Rs lyrik rct3

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ah grazie mille, e senti in cosa si traduce praticamente? a te è piaciuto?
monto mozzi hope pro4 , la hope a parte fornisce anche i torque caps per questo mozzo.
Impressioni di leggera pesantezza, anteriore granitico, precisione maggiore.
Devi abituarti 2-3 uscite, ma poi non puoi più farne a meno.
Rende l'anteriore un aratro in traiettoria.. e asfalta meglio tutto. Meno vibra e rimbalzi. Consiglio.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
A breve monterò il kit andreani .
Qualche d'uno lo ha già montato ?
Se si che differenze avete trovato dall originale ?
Ciao l'Andreani l'hai montato sulla Lyric? che escursione e modello hai?
Come ti sei trovato con questo kit? sensazioni?
Grazie
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Ciao,

ho da poco preso una YT Capra Comp che monta una Lyrik da 170 mm RCT3 da 27.5
Sull'altra bici ma da 29 " ho invece una pike da 150 RCT3.

Siccome sono molto leggero e devo tenere la pressione aria molto bassa sui 50 psi dove ho il 30 % di sag (con il token installato di serie).. devo tenere il rebound quasi tutto aperto, 1/2 click da tutto aperto.
Sulla pike viaggio da 52,5 psi con 3 token 6 click da tutto aperto e 3/4 click di compressione da - , è così morbidissima e poi sostenuta dopo e la trovo perfetta.. stavo cercando di replicare sulla lyrik ma non ci son ancora riuscito...

E ancora nuova quindi da rodare, ma la sento sempre dura e poco sensibile nella prima parte.. Da quello che avevo letto la lyrik dovrebbe essere molto più morbida paragonata alla pike.

Qualcuno ha provato a modificare il tuning interno, e passare da uns et up medio a quello soft?

Per il momento ho solo sfialto i foderi per verificare se dentro c'era olio e ho lubrificato per bene i paraoli e le spugnette.. ora sembra essere più morbida.
Però non so se arrischiarmi a fare la modifica di tuning nell'draulica.

Saluti
Carlo

@juccio anch'io sono leggero e avevo le tue stesse impressioni. Ho risolto aprendo completamente le basse velocità (sulla pike la tenevo circa a metà e andava bene) mentre il rebound sta sui 5 click. Per avere sostegno ho aggiunto prima un token quindi per un totale di 2. Poi ho trovato il setup perfetto tagliando un token quindi sto con un token e mezzo. Sag circa 25%, Ora mi pare perfetta, non so cosa chiedere di più da una forcella...
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Mi è capitato di fare brutti voli con la Lyric rct3 170mm boost - Hope torque caps..
questo perchè sono molto pesante, e si dice che questa forca sia tarata sui 75kg di fabbrica.
in ordine di marcia sulla mia forca ne gravano 45kg in più..
Gonfiando da 80psi fino a 95 psi + 1-2-3 token, le ho provate tutte.
Tutte le volte che pensavo di avere trovato un gran setting, poi mi ha tradito.
Come? dividendo in 4/4 la corsa posso esprimerla così..
1/4 burrosa, sensibilissima,copia tutto anche il minimo avvallamento (ci sta, ottimo).
..dal 2/4 fino fino alla fine del 3/4 il problema.. LA FORCA SI IMPIANTA E CAPPOTTO IN AVANTI.
Non mi sostiene come vorrei, sono costretto a distribuire il peso parecchio al retrotreno con tutti i conseguenti problemi di sorta.
Mi girano le palle, l'altro giorno, a 2 kmh in un piccolo avvallamento in pieno rock garden mi si pianta, si affloscia e mi scarica per terra in avanti..
Un volo da niente ma quasi ci lascivo lo scafoide.
L'ultimo 4/4 di corsa invece "impacca", anche con solo un token faccio fatica ad usarla..
Sgonfiare non è un opzione perchè non sostiene più una cippa.
Morale: Mi serve un kit Andreani per avere più sostegno nella parte centrale.
Si dice che ci sono due diversi kit, uno "medio", uno "strong" di sostegno.
Qual'è giusto per me? Qualcuno lo monta su lyric rct3? Opinioni, sensazioni, consigli?
Grazie.

ps: Guido aggressivo sull'anteriore, peso e voglio una forca che posso sfruttare tutta la corsa ma che mi sostenga. Help me.
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Mi è capitato di fare brutti voli con la Lyric rct3 170mm boost - Hope torque caps..
questo perchè sono molto pesante, e si dice che questa forca sia tarata sui 75kg di fabbrica.
in ordine di marcia sulla mia forca ne gravano 45kg in più..
Gonfiando da 80psi fino a 95 psi + 1-2-3 token, le ho provate tutte.
Tutte le volte che pensavo di avere trovato un gran setting, poi mi ha tradito.
Come? dividendo in 4/4 la corsa posso esprimerla così..
1/4 burrosa, sensibilissima,copia tutto anche il minimo avvallamento (ci sta, ottimo).
..dal 2/4 fino fino alla fine del 3/4 il problema.. LA FORCA SI IMPIANTA E CAPPOTTO IN AVANTI.
Non mi sostiene come vorrei, sono costretto a distribuire il peso parecchio al retrotreno con tutti i conseguenti problemi di sorta.
Mi girano le palle, l'altro giorno, a 2 kmh in un piccolo avvallamento in pieno rock garden mi si pianta, si affloscia e mi scarica per terra in avanti..
Un volo da niente ma quasi ci lascivo lo scafoide.
L'ultimo 4/4 di corsa invece "impacca", anche con solo un token faccio fatica ad usarla..
Sgonfiare non è un opzione perchè non sostiene più una cippa.
Morale: Mi serve un kit Andreani per avere più sostegno nella parte centrale.
Si dice che ci sono due diversi kit, uno "medio", uno "strong" di sostegno.
Qual'è giusto per me? Qualcuno lo monta su lyric rct3? Opinioni, sensazioni, consigli?
Grazie.

ps: Guido aggressivo sull'anteriore, peso e voglio una forca che posso sfruttare tutta la corsa ma che mi sostenga. Help me.

Questa cosa dei 75kg non la sapevo, credevo valesse più per il rebound però in effetti avevo il problema opposto del tuo io peso 64 scarsi e la forca aveva troppo sostegno idraulico, per abitudine tenevo sempre un po' di click sulle basse velocità e sbagliavo. Nel tuo caso hai provato a chiudere un bel po' le basse?
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Questa cosa dei 75kg non la sapevo, credevo valesse più per il rebound però in effetti avevo il problema opposto del tuo io peso 64 scarsi e la forca aveva troppo sostegno idraulico, per abitudine tenevo sempre un po' di click sulle basse velocità e sbagliavo. Nel tuo caso hai provato a chiudere un bel po' le basse?
le ho provate tutte. Poi le "basse" lavorano appunto "alle basse", nel primo quarto soprattutto..
Girando e settando in bike park a livello minuziosissimo, ho visto che ho parecchio più grip lasciandole più aperte possibili.. - 3 clik dal tutto aperto su mi pare 16 click totali, o giù di li..
Se "ascolti" il grip dell'anteriore in sponda bello cacciato noterai che più "chiudi" e più sostiene ma regala all'anteriore un effetto sottosterzante,
lo aiuta a "chiudere". Aprendole si ha un effetto all'anteriore sovrasterzante (nel limite ovviamente) , ma affloscia parecchio.
Tartarugando, aumenta nettamente il grip alla gomma anteriore, ma si perde il "guizzo", esempio quando pompi per saltare da un posto ad un altro..
Ovviamente anche il mono deve andare di pari passo, cercando d'essere lievemente più "frenato" dell'anteriore per non causare ad ogni salto una "scalciata" con conseguente trasferimento di carico sul davanti.. capottandoti di faccia.
Se non ci regoliamo una cartuccia sul nostro stile-peso sarà sempre una coperta corta..
..o perdiamo in scorrevolezza-impatto per cercare sostegno gonfiando troppo da spaccabraccia..
o la teniamo "burrosa" ma cappottosa,infossosa..
Credo che dobbiamo girare sentendo bene come la gomma davanti ci offra grip, inclinandola, giocandoci.
Quando ci sentiamo a casa, quello è il rebound giusto. Così, alte e basse..
Se questo non basta, dobbiamo tarare la cartuccia,l'olio e quant'altro sul nostro peso-stile di guida.
Tutto il resto è come già detto.. una coperta corta.
Per questo volevo sapere come ci si trova con l'Andreani e se ne vale la pena.
Tutti i consigli su alte,basse, psi,rebound nel mio caso non servono a nulla. Questa forca l'ho stuprata a 360°.
Serve un Kit.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: smaz

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Lyrik rct3 170
Appena la provo te lo dico sono ancora infortunato ...
Tastandola a mano direi di aver speso bene i soldi ... però devo provarla... penso prossima settimana
attendo con ansia una tua recensione.
Intanto, buona guarigione!
 

juccio

Biker serius
22/8/06
127
27
0
Vercelli
Visita sito
Bike
Ancillotti Scarab Evo
@juccio anch'io sono leggero e avevo le tue stesse impressioni. Ho risolto aprendo completamente le basse velocità (sulla pike la tenevo circa a metà e andava bene) mentre il rebound sta sui 5 click. Per avere sostegno ho aggiunto prima un token quindi per un totale di 2. Poi ho trovato il setup perfetto tagliando un token quindi sto con un token e mezzo. Sag circa 25%, Ora mi pare perfetta, non so cosa chiedere di più da una forcella...

Ciao Smaz,

io dopo vari mesi di utilizzo, ho risolto un po di problematiche ma non tutto.. Ora viaggio a 50 psi con 3 token,
5/6 click di ritorno e le basse velocità tutta aperta.
Ora gli ho fatto una modifica e ho messo il kit Luftkappe della Vorsprung, va ha modificare il pistone dell'aria aumentando la camera negativa per avere uno stacco iniziale più morbido. Domenica la proverò..

Però il problema, diciamo, più grave che riscontro e la non fluidità della sospensione.. mi spiego se comprimo la sospensione al 30 % per es. e mi fermo, e poi cerco di comprimere ancora devo esercitare una forza molto alta e di colpo si sblocca e scende.. è come se la forka fosse bloccata..
Parlando con il tecnico Andreani che tra le altre cose ha anche lui una lyrik con lo stesso problema.. potrebbe essere un gioco troppo alto delle boccole interne.. che compromettono la fluidità di movimento....
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Però il problema, diciamo, più grave che riscontro e la non fluidità della sospensione.. mi spiego se comprimo la sospensione al 30 % per es. e mi fermo, e poi cerco di comprimere ancora devo esercitare una forza molto alta e di colpo si sblocca e scende.. è come se la forka fosse bloccata..
Parlando con il tecnico Andreani che tra le altre cose ha anche lui una lyrik con lo stesso problema.. potrebbe essere un gioco troppo alto delle boccole interne.. che compromettono la fluidità di movimento....

Questo problema che riscontri secondo me si trova un po' su tutte le forcelle RS. Dopo averla rodata un po', la apri, cambi olio nei foderi, ingrassi bene tutto, e cambia dal giorno alla notte...
Sono un po' tirchi in RS per quanto riguarda olio e grasso soprattutto.

La mia Pike è davvero cambiata tantissimo.. E' l'unica esperienza diretta che ho, mentre per il resto parlo per esperienze avute da amici.

Edit: ovviamente sia tu, visto la modifica fatta, che il tecnico andreani, penso proprio abbiate gia fatto questo passaggio, però avendo toccato con mano una lyrik smontata e "revisionata" praticamente da nuova, proprio non mi spiego come sia possibile quel brutto scherzetto che ti fa..
 
Ultima modifica:

juccio

Biker serius
22/8/06
127
27
0
Vercelli
Visita sito
Bike
Ancillotti Scarab Evo
Questo problema che riscontri secondo me si trova un po' su tutte le forcelle RS. Dopo averla rodata un po', la apri, cambi olio nei foderi, ingrassi bene tutto, e cambia dal giorno alla notte...
Sono un po' tirchi in RS per quanto riguarda olio e grasso soprattutto.

La mia Pike è davvero cambiata tantissimo.. E' l'unica esperienza diretta che ho, mentre per il resto parlo per esperienze avute da amici.

Edit: ovviamente sia tu, visto la modifica fatta, che il tecnico andreani, penso proprio abbiate gia fatto questo passaggio, però avendo toccato con mano una lyrik smontata e "revisionata" praticamente da nuova, proprio non mi spiego come sia possibile quel brutto scherzetto che ti fa..

Ciao,
io l'ho già aperta due volte prima di fare la modifica proprio per verificare olio e grasso interni.. La prima volta che l'ho aperta olio nei foderi ce ne era, le spugnette erano un po secche e i paraoli erano poco ingrassati.. avevo pultio e ingrassato tutto e rimontata.. ma si sentiva che aveva ancora dei problemi.. L'ho smontata un altra volta, e ho sfilato anche il pompante aria.. li ho trovato una tonnellata di grasso.. pulito ingrassato il giusto rimontato tutto, impostata con 3 token e a 50 psi ed ha iniziato ad andare bene.. adesso dopo 4 mesi di utilizzo va molto meglio.. ma il problema che dicevo prima è rimasto.. Il tecnico andreani che ha una Yeti con lyrik da 29" 160 mm (stesso anno della mia) provata e fa lo stesso scherzo della mia.. non è fluida quando si pompa.. secondo il tecnico è un problema di tolleranze interne tra steli e boccole...

Sull'altra bici invece ho una pike da 150 mm 29" del 2015 e quella è perfetta scorre che è una perfezzione fluida e morbidissima nei primi centimetri di escursione..
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao,
io l'ho già aperta due volte prima di fare la modifica proprio per verificare olio e grasso interni.. La prima volta che l'ho aperta olio nei foderi ce ne era, le spugnette erano un po secche e i paraoli erano poco ingrassati.. avevo pultio e ingrassato tutto e rimontata.. ma si sentiva che aveva ancora dei problemi.. L'ho smontata un altra volta, e ho sfilato anche il pompante aria.. li ho trovato una tonnellata di grasso.. pulito ingrassato il giusto rimontato tutto, impostata con 3 token e a 50 psi ed ha iniziato ad andare bene.. adesso dopo 4 mesi di utilizzo va molto meglio.. ma il problema che dicevo prima è rimasto.. Il tecnico andreani che ha una Yeti con lyrik da 29" 160 mm (stesso anno della mia) provata e fa lo stesso scherzo della mia.. non è fluida quando si pompa.. secondo il tecnico è un problema di tolleranze interne tra steli e boccole...

Sull'altra bici invece ho una pike da 150 mm 29" del 2015 e quella è perfetta scorre che è una perfezzione fluida e morbidissima nei primi centimetri di escursione..
se fosse un problema di "tolleranze" è sufficiente infilare il fodero sugli steli senza riattaccarli al fodero stesso, e se facendoli scorrere "liberi" il fodero scorre fluido senza impuntamenti o giochi ,bhè allora le tolleranze son buone.è una prova "empirica" ma dà già un idea..
 

juccio

Biker serius
22/8/06
127
27
0
Vercelli
Visita sito
Bike
Ancillotti Scarab Evo
se fosse un problema di "tolleranze" è sufficiente infilare il fodero sugli steli senza riattaccarli al fodero stesso, e se facendoli scorrere "liberi" il fodero scorre fluido senza impuntamenti o giochi ,bhè allora le tolleranze son buone.è una prova "empirica" ma dà già un idea..

Grazie sarà una prova che farò.. Ho fatto delle prove di "pompaggio" con la forka sgonfia.. e anche in quel caso si sente che scorre poco fluida.. però gli steli erano "fissati" ai foderi. Devo provare a chiedere al tecnico se lui ha provato a fare questa prova quando ha smontato la forka l'altro giorno per fare la modifica al pompante aria.

Ciao
Carlo
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
@Teo 81 secondo me hai la pressione della camera principale un po' bassa...io in ordine di marcia sono sotto i 90 kg , attualmente giro con 78 psi , 3 token (grigi) e le lsc chiuse di 8/10 scatti (contandoli dal tutto aperto...poi li cambio in base al percorso)...e così facendo mi restano circa 2 cm di corsa...
l'impressione dell'impuntamento in certe condizioni l'ho notato anche io (inizialmente) arrivando a 3 token ho risolto...
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
@Teo 81 secondo me hai la pressione della camera principale un po' bassa...io in ordine di marcia sono sotto i 90 kg , attualmente giro con 78 psi , 3 token (grigi) e le lsc chiuse di 8/10 scatti (contandoli dal tutto aperto...poi li cambio in base al percorso)...e così facendo mi restano circa 2 cm di corsa...
l'impressione dell'impuntamento in certe condizioni l'ho notato anche io (inizialmente) arrivando a 3 token ho risolto...
ma già a 1 token e 70 psi non arrivo a fondo corsa.. e peso 100kg guidando aggressivo.
Credo che la mia forca abbia un problema..
 

Giany

Biker popularis
7/3/07
55
1
0
Vicenza
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei passare dalla mia attuale Pike Rc 150 ad una Lyric rtc3 dual position 160 2016, che vende un mio amico. Cercando un po di informazioni molti dicono che il fatto che sia dual position la rende poco sesibile e oltre tutto non é convertibile in solo air. Qualcuno di ha avuto modo di provarla o ne ha avuto esperienza?
Grazie mille in aticipo.
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Ciao ragazzi, allora la mia lyrik ormai dopo 14 mesi di strapazzamenti ha bisogno di una revisione anche alla parte idraulica, perché ha cominciato a lavorare diversamente e tende a murare.. quindi è il momento di intervenire.. chiedo a voi dove posso mandarla per avere un bel lavoro a prezzi buoni e velocemente? Altra cosa, già che devo far la revisione, conoscete qualcuno che possa far qualcosa per migliorarla ulteriormente?
Altro pensiero, kit andreani vale la pena oppure no?
Parapolvere racing Bross edge (quelli arancioni) li ha provati e me li consiglia?

Sent from my Redmi Note 3 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo