[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Ciao a tutti, scusate se sposto il topic attuale dalle ruote alle forcelle ma volevo avere un'opinione se possibile.
Sono il felice possessore di una Spectral da più di un anno e sono sul punto di cambiare la forcella. Vorrei portare l'escursione dai 140mm attuali a 150/160mm. Secondo voi sarebbe effettivamente problematico montare una Fox 36 da 160? O dovrei orientarmi su una pike/lyric/yari da 150? Non vorrei fare una boiata e spendere un fiume di soldi per una forcella che non va bene sul mio telaio

Non superare i 150mm, altrimenti non ti troverai in salita. Nel Enduro Team all'inizio ogni tanto usavano la Spectral con Fox34 da 160mm, ma alla fine hanno fatto solo discesa.
Io cercerei una Pike da 150 e poi forse un ammo con piggyback.
 

lucarst2

Biker popularis
7/12/16
67
6
0
Visita sito
Ciao a tutti... qualcuno di voi ha montato il Paracorona alla spectral ex...
Non capivo quale bisogna acquistare.... sembra che per forza bisogna acquistare guidacatena e Paracorona con relativo supporto... (e13)
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Ciao a tutti, scusate se sposto il topic attuale dalle ruote alle forcelle ma volevo avere un'opinione se possibile.
Sono il felice possessore di una Spectral da più di un anno e sono sul punto di cambiare la forcella. Vorrei portare l'escursione dai 140mm attuali a 150/160mm. Secondo voi sarebbe effettivamente problematico montare una Fox 36 da 160? O dovrei orientarmi su una pike/lyric/yari da 150? Non vorrei fare una boiata e spendere un fiume di soldi per una forcella che non va bene sul mio telaio
Premesso che non ricordo il diametro degli stessi della forcella da te montata ma se sono da 34 (fox) o 35 (rs) puoi valutare di cambiare la sola asta dell'aria (ci sono tutte le altezze a step di 10mm).
Costa circa 50€ più eventuale montaggio se non sei capace.

Se invece hai steli da 32mm, allora qualcosa di più adatto ci sta, come ti è appena stato suggerito.

Sempre nel caso tu cambi la forca puoi valutare quelle abbassabili (termine un po' antico e impreciso ma non mi viene quello giusto ora)
 

Radicale

Biker serius
3/5/15
274
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
Premesso che non ricordo il diametro degli stessi della forcella da te montata ma se sono da 34 (fox) o 35 (rs) puoi valutare di cambiare la sola asta dell'aria (ci sono tutte le altezze a step di 10mm).
Costa circa 50€ più eventuale montaggio se non sei capace.

Perdonami, ma questo intervento è fattibile anche per gli ammo?
 

mantofra

Biker novus
18/7/15
21
0
0
30
Cesena
Visita sito
Premesso che non ricordo il diametro degli stessi della forcella da te montata ma se sono da 34 (fox) o 35 (rs) puoi valutare di cambiare la sola asta dell'aria (ci sono tutte le altezze a step di 10mm).
Costa circa 50€ più eventuale montaggio se non sei capace.

Se invece hai steli da 32mm, allora qualcosa di più adatto ci sta, come ti è appena stato suggerito.

Sempre nel caso tu cambi la forca puoi valutare quelle abbassabili (termine un po' antico e impreciso ma non mi viene quello giusto ora)


Perfetto grazie mille. Mi informerò su questa cosa o al limite andrò su una pike
 

Albe95

Biker novus
8/9/15
13
25
0
Visita sito
Ciao a tutti, io ho una spectral al 7.0 in taglia M e dovrei cambiare reggisella telescopico.. qualcuno sa qual è il massimo inserimento possibile del telaio? Io ho provato a misurare ed ho trovato che è circa 270mm ma volevo una conferma. Stavo pensando di prendere il rockshox reverb stealth da 170mm di escursione (lunghezza totale 480mm) in modo da avere il minimo ingombro quando si fa discesa perché si riesce a posizionare più in basso. Il dubbio è se ci sta
(spero di essermi spiegato decentemente) intanto grazie a chi risponderà!
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
ciao, chiedo un parere...
sulla mia Spectral AL 7.0 del 2015 il mozzo posteriore delle ruote DT Swiss
XM1501 Spline One dopo 2 anni tondi è scoppiato e quindi mi tocca pensare ad una nuova coppia di ruote.
cercando ho trovato queste 3 possibilità a parità di prezzo.
premetto che monto una Pike da 150 ed il mio utilizzo è All Mountain.

1 - Mavic XA Elite con canale interno da 25, peso 1695g (sono il primo montaggio dell'attuale Spectral EX)
2 - Mavic Crossmax Elite con canale interno da 22, peso 1635g (pesano quindi soltanto 60g in meno delle XA Elite)
3 - Novatec Alpine con canale interno da 22.8, peso 1680g

sarei parecchio orientato sulle XA Elite, vista la poca differenza di peso ed il canale interno più largo, inoltre se le montano sulla EX credo proprio siano appropriate al mio utilizzo.
voi che dite? avete esperienze su questi modelli? altri suggerimenti?
p.s.: qui sul forum ho letto di una "odissea" poco felice di un paio d'anni fa con un paio di Novatec ovalizzate quasi subito...
GRAZIE
 
Ultima modifica:

lucarst2

Biker popularis
7/12/16
67
6
0
Visita sito
ciao, chiedo un parere...
sulla mia Spectral AL 7.0 del 2015 il mozzo posteriore delle ruote DT Swiss
XM1501 Spline One dopo 2 anni tondi è scoppiato e quindi mi tocca pensare ad una nuova coppia di ruote.
cercando ho trovato queste 3 possibilità a parità di prezzo.
premetto che monto una Pike da 150 ed il mio utilizzo è All Mountain.

1 - Mavic XA Elite con canale interno da 28, peso 1695g (sono il primo montaggio dell'attuale Spectral EX)
2 - Mavic Crossmax Elite con canale interno da 22, peso 1635g (pesano quindi soltanto 60g in meno delle XA Elite)
3 - Novatec Alpine con canale interno da 22.8, peso 1680g

sarei parecchio orientato sulle XA Elite, vista la poca differenza di peso ed il canale interno più largo, inoltre se le montano sulla EX credo proprio siano appropriate al mio utilizzo.
voi che dite? avete esperienze su questi modelli? altri suggerimenti?
p.s.: qui sul forum ho letto di una "odissea" poco felice di un paio d'anni fa con un paio di Novatec ovalizzate quasi subito...
GRAZIE
Io ho fatto assemblare delle ruote nuove da actionsport.com.. perfette e sopratutto che ruote. ...Mozzi dt350...cerchia ex471 canale interno 25...
Se vuoi poca spesa ti vendo le mie roam 30 originali con 2 corpetti ruots libera a 150 euri
 

Luca Rst

Biker superis
2/7/16
303
6
0
Visita sito
Qualcuno mi sa dare modello di adattatore esatto per montare disco posteriore da 200 anziche 180.....x canyon special 7 ex

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

marcore82

Biker serius
4/5/11
282
2
0
valdorcia
Visita sito
Chi nel gruppo ha una spectral m? E su x giù le mie caratteristiche fisiche 84 cavallo x 178...? Voi come avete regolato il manubrio..soprattutto a livello di inclinazione... io sto sul +10° , ma nn riesco a capire se sono ben centrato sulla bike...

Grazie
 

Allegati

  • 20170604_184438.jpg
    20170604_184438.jpg
    191,8 KB · Visite: 35

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Qualcuno mi sa dare modello di adattatore esatto per montare disco posteriore da 200 anziche 180.....x canyon special 7 ex
Il modello di adattatore dipende dal freno...


Chi nel gruppo ha una spectral m? E su x giù le mie caratteristiche fisiche 84 cavallo x 178...? Voi come avete regolato il manubrio..soprattutto a livello di inclinazione... io sto sul +10° , ma nn riesco a capire se sono ben centrato sulla bike...
Ti consiglio di leggerti prima questo articolo https://www.mtb-mag.com/la-posizione-del-manubrio/
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Scelta cerchi nuovi

Ragazzi devo farmi 2 ruote nuove sulla mia Spectral 7.0 del 2015 con Pike da 150.

Vorrei prendere i nuovi DT Swiss XM 1501 Spline One con canale interno da 25mm ma dite che se azzardo quelli con canale interno da 30mm faccio una cazzata o potrei migliorare?
Tenendo conto che monto copertoni 2.35 e vorrei per ora continuare così.
Tra l'altro ho notato che le nuove Spectral 2017 montano cerchi da 25mm interno per la EX ma con canale interno da 30mm per la 7.0!!! Quindi forse non è un'idea così strampalata.
P.S. quelli con canale interno 30mm pesano soltanto 100g in più di quelli da 25mm
Grazie.
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Scelta cerchi nuovi

Ragazzi devo farmi 2 ruote nuove sulla mia Spectral 7.0 del 2015 con Pike da 150.

Vorrei prendere i nuovi DT Swiss XM 1501 Spline One con canale interno da 25mm ma dite che se azzardo quelli con canale interno da 30mm faccio una cazzata o potrei migliorare?
Tenendo conto che monto copertoni 2.35 e vorrei per ora continuare così.
Tra l'altro ho notato che le nuove Spectral 2017 montano cerchi da 25mm interno per la EX ma con canale interno da 30mm per la 7.0!!! Quindi forse non è un'idea così strampalata.
P.S. quelli con canale interno 30mm pesano soltanto 100g in più di quelli da 25mm
Grazie.

Io la uso con canale interno da 34 e mi trovo benissimo.. il 30 è perfetto X gli pneumatici belli tondi e voluminosi.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo