Gomme per Trail

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Ma l' Ardent perde parecchio in frenata e in contropendenza avendo tasselli laterali meno pronunciati.
Io il DHF 2,3 Maxxterra lo avevo con dietro l' HR2 in dual...e poi con l' Aggressor in dual...ottime configurazioni entrambe.
"se" devi tirare il collo al tuo HR2 maxxterra, mettilo dietro e portalo alla fine...se invece ancora in buono stato secondo te, tienilo da parte e metti l' Agressor dietro.


Ok, grazie dell'informazione, quindi di differenza ce n'è parecchia...allora potrebbe valer la pena prenderne uno privilegiando il grip in frenata (che è quello che mi manca ora con l'SS che invece scorre molto).
L' HR2 ha i tasselli laterali un po' crepati e al centro un po' arrotondati ma ce n'è ancora, in ogni caso quando monto il DHF lo proverò dietro sicuramente.

:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Ciao. Sto per cambiare le gomme sulla mia Trek Fuel. L'uso e all around dove non mancano terreni rociosi smossi ma anche asfalto e terreni battuti.
Quello che cerco e resistenza/robustezza, grip per l'anteriore e il compromiso grip e scorevoleza per il posteriore. Il peso non mi interessa visto che io sono tutt'altro che legerro (110 kg).
Da quello che ho letto sono arrivato a due tipi di gomme.
Anteriore - Michelin Force AM Competition Line GUM-X3D 29" 2.35
Posteriore - Michelin Force XC Competition Line GUM-X3D 29“ 2.25
Lìaltra coppia,
Anteriote - Continental Mountain King II ProTection 29x2.4
Posteriore - Continental X-King ProTection 29 x 2.2
Grazie.:)

Ps: Mi sono sbagliato a scrivere. Intendo:
Anteriore - Michelin Wild Grip’R GUM-X Enduro 2922 2.35
Posteriore - Michelin Force AM Competition Line GUM-X3D 29" 2.25
 
Ultima modifica:

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Ciao. Sto per cambiare le gomme sulla mia Trek Fuel. L'uso e all around dove non mancano terreni rociosi smossi ma anche asfalto e terreni battuti.
Quello che cerco e resistenza/robustezza, grip per l'anteriore e il compromiso grip e scorevoleza per il posteriore. Il peso non mi interessa visto che io sono tutt'altro che legerro (110 kg).
Da quello che ho letto sono arrivato a due tipi di gomme.
Anteriore - Michelin Force AM Competition Line GUM-X3D 29" 2.35
Posteriore - Michelin Force XC Competition Line GUM-X3D 29“ 2.25
Lìaltra coppia,
Anteriote - Continental Mountain King II ProTection 29x2.4
Posteriore - Continental X-King ProTection 29 x 2.2
Grazie.:)

Ps: Mi sono sbagliato a scrivere. Intendo:
Anteriore - Michelin Wild Grip’R GUM-X Enduro 2922 2.35
Posteriore - Michelin Force AM Competition Line GUM-X3D 29" 2.25

Il Michelin Force AM 29 2.25 ce lo dietro alla mia Jeffsy da un mesetto. La trovò una gomma eccezionale. Ha un ottimo grip anche a pressioni sopra a quelle che di solito uso di altri pneumatici. Le Onza che montavo prima in salita slittavano se le tenevo sopra a 1.5 atm. Oggi ho fatto un lungo giro impestato di sassi, sia fissi che smossi, e ad 1.8 non ha mai perso aderenza.
Secondo me, per un uso meno impegnativo, dovrebbe andare molto bene anche messa davanti con la Force XC dietro
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Il Michelin Force AM 29 2.25 ce lo dietro alla mia Jeffsy da un mesetto. La trovò una gomma eccezionale. Ha un ottimo grip anche a pressioni sopra a quelle che di solito uso di altri pneumatici. Le Onza che montavo prima in salita slittavano se le tenevo sopra a 1.5 atm. Oggi ho fatto un lungo giro impestato di sassi, sia fissi che smossi, e ad 1.8 non ha mai perso aderenza.
Secondo me, per un uso meno impegnativo, dovrebbe andare molto bene anche messa davanti con la Force XC dietro
Grazie della tua recensione, proprio quello che volevo sapere.
 

Algamio

Biker serius
4/2/17
234
45
0
56
Cocquio T. (VA)
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Magari dico un eresia, ma sono alle prime armi...
Specialized Purgatory 29x2.30 sia posteriore (già montata, devo ancora provarla) che anteriore (ancora in scatola), Ha qualche senso? Per l'anteriore sto guardando anche altro, ma sempre sui 2:35-2:40 di larghezza.
Qualche consiglio?
Giro su sterrate e single track nei boschi del Varesotto, quindi sassi, radici e terreno abbastanza compatto, poco fango...
Grazie!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
Se a qualcuno può interessare, posto report di MICHELIN WILD GRIP ADVANCED 27,5 GUM X 55A (non reinforced), acquistate da alternare alla Magica e al Nobby Nic che monto attualmente sulla mia Shan.
Ordinate su PROBIKESHOP il martedì, ricevute giovedì! Fulminei!
Misurate con calibro e pesa digitale. Montate su ruote DT E 1700 con canale interno da 25: pressione 1,8 all'anteriore e 1,9 al posteriore.
2,35 montata all'anteriore: spessore carcassa 59 mm. Peso 792 g.
2,25 montata al posteriore: spessore carcassa 61 mm. Peso 735 g.
Non so se è un caso, ma stranamente il 2,25 è più largo del 2,35!
La differenza evidente tra le due è invece la consistenza dei tasselli, molto più corposi e spessi sulla 2,35 (come è logico che sia). GUM X ottimo al tatto. Promette bene. Spalla buona: non carta velina tipo Specialized né tosta tipo Maxxis .
Montaggio tubeless sul cerchio senza alcuna difficoltà e con pompa a mano!! (no compressore). 50 cc. di liquido cadaruota.
Insomma ottime impressioni : oggi prima prova sul campo.
 
  • Mi piace
Reactions: AlBike72

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Oggi trovato il tempo e ho montato le gomme.
Anteriore Wld Grip*R GumX Advancet reinforced 2.35 (vecchio modello). Pesato da me 1120 gr. Piu agressivo e piu stretto di quello che aspetavo, sembra piu piccolo del Force Am da 2.25.
Posteriore Force AM Gum X3D 2.25. Pesato 785gr.
Mantaggio facile con 80 ml di latice per gomma.
Domani e domenica li provo. Domani un giro su colline con salite e discese tecniche su terra dura. Domenica un giro sul monte con salite lunghe e discese veloci su sassi smossi e trati bagnati.

18870366_10209362604289246_1770979883_o.jpg

18871461_10209362605409274_2035994395_n.jpg

18870548_10209362604329247_473930310_o.jpg

18871401_10209362605689281_1177421508_n.jpg
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
Oggi trovato il tempo e ho montato le gomme.
Anteriore Wld Grip*R GumX Advancet reinforced 2.35 (vecchio modello). Pesato da me 1120 gr. Piu agressivo e piu stretto di quello che aspetavo, sembra piu piccolo del Force Am da 2.25.
Posteriore Force AM Gum X3D 2.25. Pesato 785gr.
Mantaggio facile con 80 ml di latice per gomma.
Domani e domenica li provo. Domani un giro su colline con salite e discese tecniche su terra dura. Domenica un giro sul monte con salite lunghe e discese veloci su sassi smossi e trati bagnati.

18870366_10209362604289246_1770979883_o.jpg

18871461_10209362605409274_2035994395_n.jpg

18870548_10209362604329247_473930310_o.jpg

18871401_10209362605689281_1177421508_n.jpg
Bene.stessa impressione mia sulle dimensioni: il 2.25 è più largo del 2.35. Cambiano i modelli, cambiano le misure. Aggiornaci se puoi sul comportamento del Force al posteriore. Ieri ho provato le mie Wild advanced (non rinforzed)su terreno troppo asciutto e sabbioso: per terreni così bastano e avanzano le Wild Race. Rimando il report dopo uscita con terreno in condizioni più adatte.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Bene.stessa impressione mia sulle dimensioni: il 2.25 è più largo del 2.35. Cambiano i modelli, cambiano le misure. Aggiornaci se puoi sul comportamento del Force al posteriore. Ieri ho provato le mie Wild advanced (non rinforzed)su terreno troppo asciutto e sabbioso: per terreni così bastano e avanzano le Wild Race. Rimando il report dopo uscita con terreno in condizioni più adatte.
Il giro ce l'ha fregato la pioggia di una 20na di min che ha spalpato di un strato sotile di fango su i sentieri. Il giro l'abbiamo finito più per testardine che per altro.
Cmq, nella prima salita, asciuta prima della pioggia, tecnica lenta e cambiamenti di pendenze e direzione il Force Am trazzione piu che buona. Mi ha sorpreso il grip laterale sulle contropendezze che ti spostatono latteralmene il posteriore e ti fanno perdere la spinta. Il Force AM si spostava nulla o poco.

Nelle disce poi ... di piu abbiamo fatto gli equilibristi, causa fango comme grasso. Cmq Willd Grip appena toccava terreno duro dava stabilita. L'ultimo trato di discesa veloce che era con ghiaia umida, mi ha datto sicurezza. Piegavo di piu e con piu faccilita anche con i freni in mano in entrata di curva.
Il confronto ce l'ho con le Bontrager XR3 che oggi avrei soferto mooolto di piu.

In trasferta non ho avertito pegioramenti di scorevoleza e pedabilita, anzi direi piu scorevole dei XR e sucuramente molto piu silenziosi, cosa che importa poco ma male non fa.

Tutto questo da prendere con le pinzze.Domani ho in programa di fare una 80 di km in montagna.

ps: I tasseli mi sembrano molto morbiti al tatto, specialmente l'Willd Grip. Sperio che riescano a fare questa stagione.
pps: Misurate le gomme con calibro su cerchi DT m 1900 spline 29", 622x22.5
Willd Grip 2.35 - 55 mm la carcassa, 56 mm tasseli, pressione 1.9-2 atm
Force AM 2.25 - 56 mm la carcassa, 57 mm tasseli, pressione 2-2.2 atm
 
  • Mi piace
Reactions: Moro70:]

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
Il giro ce l'ha fregato la pioggia di una 20na di min che ha spalpato di un strato sotile di fango su i sentieri. Il giro l'abbiamo finito più per testardine che per altro.
Cmq, nella prima salita, asciuta prima della pioggia, tecnica lenta e cambiamenti di pendenze e direzione il Force Am trazzione piu che buona. Mi ha sorpreso il grip laterale sulle contropendezze che ti spostatono latteralmene il posteriore e ti fanno perdere la spinta. Il Force AM si spostava nulla o poco.

Nelle disce poi ... di piu abbiamo fatto gli equilibristi, causa fango comme grasso. Cmq Willd Grip appena toccava terreno duro dava stabilita. L'ultimo trato di discesa veloce che era con ghiaia umida, mi ha datto sicurezza. Piegavo di piu e con piu faccilita anche con i freni in mano in entrata di curva.
Il confronto ce l'ho con le Bontrager XR3 che oggi avrei soferto mooolto di piu.

In trasferta non ho avertito pegioramenti di scorevoleza e pedabilita, anzi direi piu scorevole dei XR e sucuramente molto piu silenziosi, cosa che importa poco ma male non fa.

Tutto questo da prendere con le pinzze.Domani ho in programa di fare una 80 di km in montagna.

ps: I tasseli mi sembrano molto morbiti al tatto, specialmente l'Willd Grip. Sperio che riescano a fare questa stagione.
pps: Misurate le gomme con calibro su cerchi DT m 1900 spline 29", 622x22.5
Willd Grip 2.35 - 55 mm la carcassa, 56 mm tasseli, pressione 1.9-2 atm
Force AM 2.25 - 56 mm la carcassa, 57 mm tasseli, pressione 2-2.2 atm
Ottimo: il force me lo prendo anch'io. Come ti trovi con le m1900? Tanta resa poca spesa? Ti sembrano buone come scorrevolezza? Robuste lo sono sicuramente...
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Ottimo: il force me lo prendo anch'io. Come ti trovi con le m1900? Tanta resa poca spesa? Ti sembrano buone come scorrevolezza? Robuste lo sono sicuramente...
Sull'ultima front avevo i Miche 966 29". Leggere e scorrevoli ma molto flessibili, specialmente per il mio peso di 110 kg, e di conseguenza meno precisi. Non mi davano insicurezza su ostaccoli in diagonale e un paio di volte sono caduto. Questo l'ho capito quando ho usato la Fuel ex.
Sara l'insieme della bici, telaio e sospensioni piu rigide e piu addate al mio peso ma un ruolo fondamentale lo fanno anche i m1900 boost.
Scorevoli, rigidi e resistenti, almeno fin adesso. Il peso in piu (+o- 2 kg) non mi da fastidio in confronto dei benefici. Spingo con piu forza sui pedali, mi alzo in piedi, supero gli ostacoli, scendo dai gradini e gradonni molto meno tensionato ed sono piu precisi nella guida. Gli miei hanno canale interno 22.5 ... credo.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Ieri fatto un bel giro in montagna. Contento delle delle Wild Grip e Force AM.
Dano il meglio sul compato roccioso ma non ho auto problemi sul smosso e nemeno sui tratti bagnati e radici.
Rimbalssano meno delle XR3 e ho sentito le sospensioni piu morbite sulle piccole asperita.
Anche se piu pesante delle XR3 il set lo sento piu scorevole.
Queste le mie sensazzioni su piu di 100 km ma quello che non e sensazione e il consumo specialmente sul Force AM. Sara che le roccie erano bolenti ma cmq mi sembra un po troppo.
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.218
56
0
Visita sito
ragazzi son sconsolato, ho tagliato la spalla anche al secondo crossmark exo 2.25 da 29 montato appena un mese fa sempre al posteriore. Mi son sempre trovato molto bene col crossmark xchè molto scorrevole, e il 2.25 permette di tenerlo anche un po' sgonfio x via del volume d'aria generoso, ma comincio a pensare che mi serve qualcosa di più robusto come fianchi , ma non vorrei rinunciare ad una gomma scorrevole. Cosa mi consigliate? Davanti ho un Magic Mary snake skin con cui mi trovo molto bene
 
  • Mi piace
Reactions: eugene7

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Attualmente io monto anteriore: hutchinson GILA e posteriore: ci devo ancora pensare[emoji1]. Sono ispirato dalle hutchinson cobra.

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app

La Cobra l'avevo di primo montaggio al posteriore ma dopo un paio di uscite l'ho rimpiazzata subito. Scorrevole ma poca tenuta per uso trail per me. Inoltre hutchinson mi ha dato qualche problema con la latticizzazione...
35ee93e6bfadfbb14c60090a3e9c729b.jpg
... con formazione di monoblocco di lattice in poche settimane.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: pietrokava

Algamio

Biker serius
4/2/17
234
45
0
56
Cocquio T. (VA)
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
qualcuno ha provati ground control e purgatory?

Io ho montato il purgatory 29x2.30 al posteriore. Per ora ho fatto solo un giro di circa 30km su sterrate e single track nel bosco, e devo dire che mi ha dato buone sensazioni, sicuramente maggior trazione e tenuta rispetto alla gomma originale XR3. Però non sono un esperto, è la prima gomma che cambio e non ho termini di paragone con altro. Sono indeciso se montarla anche all'anteriore, dato che non ho trovato pareri al riguardo.



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

gatz

Biker serius
26/12/12
194
24
0
Mogoro(OR)
Visita sito
Bike
Cube Stereo HPA 120 29"
ragazzi son sconsolato, ho tagliato la spalla anche al secondo crossmark exo 2.25 da 29 montato appena un mese fa sempre al posteriore. Mi son sempre trovato molto bene col crossmark xchè molto scorrevole, e il 2.25 permette di tenerlo anche un po' sgonfio x via del volume d'aria generoso, ma comincio a pensare che mi serve qualcosa di più robusto come fianchi , ma non vorrei rinunciare ad una gomma scorrevole. Cosa mi consigliate? Davanti ho un Magic Mary snake skin con cui mi trovo molto bene
Le Maxxis Exo hanno la fama di essere tra le più robuste per cross country, potresti provare le Ardent Exo sono leggermente più pesanti e quindi presumo più robuste mentre la scorrevolezza è comunque buona; se invece vuoi andare veramente sul sicuro, potresti optare per i modelli DD come le Aggressor il loro utilizzo è però AM spinto-Enduro e ovviamente sono decisamente più pesanti ma sempre meno dei modelli Downhill.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo