Forcella ammortizzata per Fat Bike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Lo vede male nel senso che il cavo freno deve passare interno al fodero e non esterno, altrimenti se ti sdrai per terra rischi di cavarlo via, tutto qui. Quindi confermi anche tu che con i cerchi da 80mm (parlo di ingombro esterno) la gomma da 4 ci passa giusto?
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Mah guarda. Al di là che non mi caga nessuno, penso di tenerla a prescindere. Le 29 plus le ho vendute perché purtroppo non ho tempo di usarla anche in ambito più pedalatorio.. e la forca vedremo. Se rimango con le 4.8 la tengo. Se prendo il telaio Bucksaw allora la darò via per montare la Fox visto che tanto più di 4 la salsa non monta
 

enduromac

Biker novus
15/4/17
44
4
0
66
prato
Visita sito
Bike
e-bike mekkanobike fat
Lo vede male nel senso che il cavo freno deve passare interno al fodero e non esterno, altrimenti se ti sdrai per terra rischi di cavarlo via, tutto qui. Quindi confermi anche tu che con i cerchi da 80mm (parlo di ingombro esterno) la gomma da 4 ci passa giusto?
Che razza di endurista sono?! Io pensavo lo vedesse corto mentre è anche un pò troppo lungo!
Sì, la gomma da 4,00 ci passa sia la Surly Nate che la Maxxis Minion che c'è ora, i cerchioni sono da 84 credo, lo spazio totale residuo minimo è 20mm circa. Col fango ti dirò.....
 

enduromac

Biker novus
15/4/17
44
4
0
66
prato
Visita sito
Bike
e-bike mekkanobike fat
Mamma mia voi biciclisti siete precisini!!! Ho misurato col calibro il totale (dx più sx) sono 12,5 mm Quindi ne 2 ne 20 come avevo detto a occhio.
La minion che ho messo davanti è un posteriore e per ora nn posso che dirne bene. Ma sono uscito solo un paio di ore e sull'asciutto che valore può avere come prova?! Comunque Vi do una brutta notizia: per un dato di esperienza vi assicuro che il cerchio più piccolo vi ha ridotto lo spazio, in quanto ha reso lo pneumatico più rotondo: fidatevi, ho 60 anni e in passato volevo i gommoni quando andavano tutti matti per le gomme strette (sulle prime full suspended). Avete fatto la prova sul cerchio grosso e presa la misura prima di scendere a 65?
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
No non abbiamo fatto la prova con cerchio più largo perché lui monta i 65 però mi era venuto questo dubbio è me lo hai tolto tu al volo. Grazie mille della info. A che se le Maxxis mediamente sono un po più piccole delle JJ. Se ti capiterà di montare le JJ da 4 fai sapere come sarai con lo spazio. Thank
 

enduromac

Biker novus
15/4/17
44
4
0
66
prato
Visita sito
Bike
e-bike mekkanobike fat
Vedi Latitante che avevo risposto giusto! No, Lucanervi, è stralungo La foto inganna! e ora l'ho passato dietro come si deve, come ha detto Latitante!
 

enduromac

Biker novus
15/4/17
44
4
0
66
prato
Visita sito
Bike
e-bike mekkanobike fat
No non abbiamo fatto la prova con cerchio più largo perché lui monta i 65 però mi era venuto questo dubbio è me lo hai tolto tu al volo. Grazie mille della info. A che se le Maxxis mediamente sono un po più piccole delle JJ. Se ti capiterà di montare le JJ da 4 fai sapere come sarai con lo spazio. Thank
Scusa. ma cosa sono le JJ? Le surlY nate hanno la stessa misura esatta della minion Maxxis FBR(sui miei cerchi)
 

enduromac

Biker novus
15/4/17
44
4
0
66
prato
Visita sito
Bike
e-bike mekkanobike fat
Sbaglio oppure davanti hai montato una minion fbr? Se si come ti trovi??
Luca. A vantaggio di tutti ho fatto una prova "scientifica": ho bagnato la mia rampa del garage dove ci sono delle pietre che, bagnate, nn ci si regge da quanto scivolano. Ho messo le due ruote nelle solite condizioni di pressione e peso scarico in discesa. Risultato la Maxxis minion FBR è mooolto più difficile farla scivolare della Surly Nate.
 

Classifica mensile dislivello positivo