Mtb tira a destra

Martino_93

Biker novus
6/6/17
24
1
0
31
vittorio veneto
Visita sito
Bike
mtb
Salve a tutti,
possiedo da qualche giorno una felt q620 con freni a disco e mi sono accorto che quando mollo le mani la bici tende leggermente a destra, cosa che riesco a compensare spostandomi un pò a sinistra sulla sella.
Sono andato quindi dal meccanico per farla controllare. E praticamente abbiamo visto che:

1) il manubrio gira libero in entrambe le direzioni (non é tirato da guaine);

2) la ruota posteriore é in asse col telaio;

3) la ruota anteriore é leggermente fuori asse rispetto al telaio ( é spostata verso sinistra rispetto al telaio);

4) le ruote sono dritte e centrate;

5) non é un problema di montaggio della ruota sulla forca (era montata bene);

6)entrambi i copertoni sono montati rovesci rispetto alla freccia della rotazione.

Tornato a casa ho girato il copertone anteriore dalla parte giusta su consiglio del meccanico, ma il problema persiste.
Può essere il fatto che la ruota anteriore é leggermente fuori asse rispetto al telaio?
Altrimenti cosa può essere?

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Devid76

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Se la ruota davanti è decentrata prova ad infilarla girata col disco a destra.
dovrebbe trovarsi spostata dal lato opposto e se poi la bici tira al contrario allora sai che la causa è quella.
Non pinzare a vuoto il freno davanti però.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.454
3.465
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
la ruota scampanata sicuramente può essere a causa, anzi molto probabile. ma il meccanico non poteva centrartela?

montarla a rovescio non credo ci stia, mi sa che dovresti smontare la pinza freno altrimenti i raggi ci sbattono contro.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.351
4.954
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Il modo per verificarlo è di montare le ruote centrate e campanate a dovere senza pneumatici e magari a bici capovolta tirare un filo a fianco dei cerchi dove ancora (il filo) non tocchi i raggi (mettendo qualcosa tra i raggi che non faccia girare le ruote sotto la tensione del filo).
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Martino_93

Biker novus
6/6/17
24
1
0
31
vittorio veneto
Visita sito
Bike
mtb
la ruota scampanata sicuramente può essere a causa, anzi molto probabile. ma il meccanico non poteva centrartela?

montarla a rovescio non credo ci stia, mi sa che dovresti smontare la pinza freno altrimenti i raggi ci sbattono contro.
In effetti guardando la ruota da sopra, sul lato destro riesco a vedere i raggi mentre sul lato sinistro no. Questo vuol dire che la ruota é scampanata? Ho letto che di solito sulle bici con freno a disco é normale che sia così.

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 

Martino_93

Biker novus
6/6/17
24
1
0
31
vittorio veneto
Visita sito
Bike
mtb
Il modo per verificarlo è di montare le ruote centrate e campanate a dovere senza pneumatici e magari a bici capovolta tirare un filo a fianco dei cerchi dove ancora (il filo) non tocchi i raggi (mettendo qualcosa tra i raggi che non faccia girare le ruote sotto la tensione del filo).
Ma se le ruote non sono allineate tra di loro provocano uno sbandamento laterale della bici?

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.454
3.465
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
In effetti guardando la ruota da sopra, sul lato destro riesco a vedere i raggi mentre sul lato sinistro no. Questo vuol dire che la ruota é scampanata? Ho letto che di solito sulle bici con freno a disco é normale che sia così.

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
vedere i raggi da sopra non significa nulla perchè la raggiatura è asimmetrica su una ruota disc quindi è normale.
ruota scampanata significa che il cerchio non è nella mezzeria della forcella (e quindi della bici), ber riportarla in centro basta registrare i raggi su un centraruote.

se le ruote sono entrambe campanate correttamente e ciononostante non sono allineate tra di loro è un problema, perchè significa che il telaio è storto (o la forcella, o i forcellini posteriori). In questo caso sì la bici "tira da una parte"
 

Martino_93

Biker novus
6/6/17
24
1
0
31
vittorio veneto
Visita sito
Bike
mtb
scusate, ma prima delle mille ipotetiche ipotesi di complotto...cosa significa che "tira a destra" ?
perche' al 99% sei tu che sei "storto" in sella
Non credo di essere io "storto" perché ho usato altre bici in passato e nella maggior parte mollando le mani queste andavano dritte.
Che tira a destra vuol dire che per riuscire ad andare dritto devo sbilanciarmi a sinistra, il che non é proprio il massimo...

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 

Martino_93

Biker novus
6/6/17
24
1
0
31
vittorio veneto
Visita sito
Bike
mtb
vedere i raggi da sopra non significa nulla perchè la raggiatura è asimmetrica su una ruota disc quindi è normale.
ruota scampanata significa che il cerchio non è nella mezzeria della forcella (e quindi della bici), ber riportarla in centro basta registrare i raggi su un centraruote.

se le ruote sono entrambe campanate correttamente e ciononostante non sono allineate tra di loro è un problema, perchè significa che il telaio è storto (o la forcella, o i forcellini posteriori). In questo caso sì la bici "tira da una parte"
Proverò a farla vedere di nuovo

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
[/QUOTE]
Non credo di essere io "storto" perché ho usato altre bici in passato e nella maggior parte mollando le mani queste andavano dritte.
Che tira a destra vuol dire che per riuscire ad andare dritto devo sbilanciarmi a sinistra, il che non é proprio il massimo...
ma parliamo di una bici nuova ? e' la tua prima mtb ?
perche' ogni bici va "diritta" senza mani perche' col "culo" bilanci inconsapevolmente
basta solo che la strada sia a gobba d' asino e magari con gomme di sezione piu' generosa che la bici sembra piu' "sensibile"
 

Martino_93

Biker novus
6/6/17
24
1
0
31
vittorio veneto
Visita sito
Bike
mtb

ma parliamo di una bici nuova ? e' la tua prima mtb ?
perche' ogni bici va "diritta" senza mani perche' col "culo" bilanci inconsapevolmente
basta solo che la strada sia a gobba d' asino e magari con gomme di sezione piu' generosa che la bici sembra piu' "sensibile"[/QUOTE]
Bici usata, ed é la mia prima mtb.

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo