Club Santa Cruz 5010 (SOLO)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
R1 racing anch'io, rumorosissimi con le originali metalliche, problema risolto con le alligator organiche, 180 e 160 per 60 kg (scarsi) di biker, molto contento ora che non "urlano" più (prima scappavano anche gli alberi dal rumore...)!!!
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
R1 racing anch'io, rumorosissimi con le originali metalliche, problema risolto con le alligator organiche, 180 e 160 per 60 kg (scarsi) di biker, molto contento ora che non "urlano" più (prima scappavano anche gli alberi dal rumore...)!!!
che strano,i miei son silenziosissimi anche con le pastiglie originali,mentre ad essere rumorosi so i T1 che ho sulla front

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
che strano,i miei son silenziosissimi anche con le pastiglie originali,mentre ad essere rumorosi so i T1 che ho sulla front

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Dischi formula?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
si, dischi formula con spider alu, con le pastiglie formula metalliche era uno strazio, ho fatto il tentativo delle organiche, se non avessi risolto avrei provato a cambiare i dischi, era veramente insopportabile, mi rendevo conto che "tentavo" di frenare meno per non sentire il rumore...
avevo però il vantaggio che chiunque mi sentiva arrivare, una pinzatina ed era meglio di un clacxon!!
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
si, dischi formula con spider alu, con le pastiglie formula metalliche era uno strazio, ho fatto il tentativo delle organiche, se non avessi risolto avrei provato a cambiare i dischi, era veramente insopportabile, mi rendevo conto che "tentavo" di frenare meno per non sentire il rumore...
avevo però il vantaggio che chiunque mi sentiva arrivare, una pinzatina ed era meglio di un clacxon!!
io ho dischi shimano, magari è per questo che non fan rumore,mentre sulla front ho gli originali ed il.rumore c'e''

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
bici pronta per raduno enduro a Piombino domenica prossima,rimango altri 3 giorni a girare in zona tra trail e spiagge
1af060a9f9e94fa0ffda5472915b5652.jpg


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: caoos

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
[QUOTE="l.j.silver, post: 8159969,[/QUOTE]
interessante la tua soluzione, hai già provato se funziona il telescopico? come si comporta la bici con il peso sul manubrio? dovrei fare un giro piuttosto impegnativo di 3gg e pensavo ad una cosa simile solo dietro ho timore che quel peso sul davanti mi dia piuttosto fastidio.
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Grazie, sono tentato di fare il passaggio dalla vecchia Bronson a questa montata con forcella da 140. Anche 150 non mi dispiacerebbe (magari fox che è un po' più corta della pike) ma ho paura che perda controllo anteriore in salita e agilità complessiva.

Ciao avevo br1 carbon con pike 160 e serie sterzo cico. Ho preso telaio br2. Montato con pike a 150 sale meglio del br1 e scende meglio. Sicuramente sarà meno prestante in salita del 5010 però rimane molto maneggevole e divertente in discesa. Non ho provato il 5010 ma il vr2 rimane comunque una am molto reattiva
 

freeco

Biker superis
21/5/07
471
64
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Ciao avevo br1 carbon con pike 160 e serie sterzo cico. Ho preso telaio br2. Montato con pike a 150 sale meglio del br1 e scende meglio. Sicuramente sarà meno prestante in salita del 5010 però rimane molto maneggevole e divertente in discesa. Non ho provato il 5010 ma il vr2 rimane comunque una am molto reattiva

Eh ormai sono un felice possessore di 5010 già da un po'. Penso proprio di aver fatto la scelta giusta perchè sta bici è pazzesca! La Br2 sicuramente è altrettanto valida ma per i percorsi dove giro di solito e il mio stile di guida, l'ho trovata un po' goffa.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
[QUOTE="l.j.silver, post: 8159969,
interessante la tua soluzione, hai già provato se funziona il telescopico? come si comporta la bici con il peso sul manubrio? dovrei fare un giro piuttosto impegnativo di 3gg e pensavo ad una cosa simile solo dietro ho timore che quel peso sul davanti mi dia piuttosto fastidio.[/QUOTE]

scusa il ritardo nel rispondere....
in realta' se carichi bene il peso sul manubrio non da eccessivamente fastidio, molto meno di quanto sembri e la bici rimane maneggevole abbastanza da poterci fare degli sterratoni, per i single track non azzarderei se non andano piuttosto piano.
il problema è proprio il telescopico che non permette di caricare troppo dietro,costringendo a sbilanciare troppo sull'anteriore, bisognerebbe toglierlo ed allora si potrebbero equilibrare meglio le cose, ma poi non lo si puo' abbassare che la borsa toccherebbe nella ruota.
quiondi a mio parere ,cosi carica va bene per i trasferimenti, poi smonti tutto e ti godi i giri.
per viaggiare seriamenmte il telescopico va tolto.
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
Sto pensando a farmela fare...il problema è reperire il materiale impermeabile, ma in caso si mettono le cose nei sacchetti. Già se tolgo dalla schiena i ricambi e gli attrezzi è buono. Ho in previsione un ultratrail di 2 gg e mezzo, notte in rifugio con cena e colazione compresa, quindi poca roba

Sent from my D5803 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

freeco

Biker superis
21/5/07
471
64
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Bene! Solo per capire il carattere di questa 5010. Come la hai montata, quali percorsi fai e come e' il tuo stile di guida?
L'ho montata con fox 34 da 150 che porta l'angolo di sterzo a 66.2 circa e rende la bici un po' più stabile sui pezzi più scassati. Per il resto solite cose gruppo x01, cerchi stans Arch e gommata Aggressor. Prediligo i percorsi naturali quindi generalmente con abbastanza pietre e radici, mai troppo veloci, spesso con curve e tornanti stretti. Ogni tanto qualche sponda e salto. Magari con brevi strappi. Quindi necessità di guida pulita e di gamba nei rilanci, nei pezzi meno pendenti mi piace giocare con manual e bunnyhop. Per questo trovo la bici un rasoio, va guidata un po' decisa comunque. Mai avrei pensato che "solo" 130 mm di escursione fossero più che abbondanti per certi percorsi.
Ho provato anche un ammortizzatore da 57 di corsa ma quella è un'altra storia..
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
L'ho montata con fox 34 da 150 che porta l'angolo di sterzo a 66.2 circa e rende la bici un po' più stabile sui pezzi più scassati. Per il resto solite cose gruppo x01, cerchi stans Arch e gommata Aggressor. Prediligo i percorsi naturali quindi generalmente con abbastanza pietre e radici, mai troppo veloci, spesso con curve e tornanti stretti. Ogni tanto qualche sponda e salto. Magari con brevi strappi. Quindi necessità di guida pulita e di gamba nei rilanci, nei pezzi meno pendenti mi piace giocare con manual e bunnyhop. Per questo trovo la bici un rasoio, va guidata un po' decisa comunque. Mai avrei pensato che "solo" 130 mm di escursione fossero più che abbondanti per certi percorsi.
Ho provato anche un ammortizzatore da 57 di corsa ma quella è un'altra storia..

Direi stesse cose che ci faccio io. Ed infatti sono passato con soddisfazione dal 160 al 150 all anteriore sul br2. Sono stato in dubbio fino all ultimo su prendere il 5010 ma poi ho penato che montandolo con il 150 davanti lo avrei troppo snaturato avvicinandoli fin troppo al br. Così ho deciso per il secondo mantenendone la configurazione di progetto. Così non la trovo impacciata anche se rimane più solida del vecchio br1. Sarei curioso di confrontare il mio br2 con una 5010 allestita come la tua. Chissà mai che su qualche sentiero ne incontri una e provandola mi renda conto che quella era la mia bici ideale. Buone girate. Ciao
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Se tutto va bene domani arriva la mia 50-10
Volevo sapere se c'era la possibilità di portare la pike da 130 a 140 levando qualche spessore o altro... magari la lascio in ogni caso a 130 ( tanto per usi più discesistici ho la Spartan), ma avendo questa opzione un test lo farei ( visto che ho letto pareri favorevoli a riguardo dell'aumento del travel anteriore). Visto che ci sono vi chiedo anche il sag che usate dietro ( mi pare consigliano il 25% per far lavorare bene questo vpp)
 

Classifica mensile dislivello positivo