Forcella ammortizzata per Fat Bike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enduromac

Biker novus
15/4/17
44
4
0
66
prato
Visita sito
Bike
e-bike mekkanobike fat
Scusa intendevo le schwable Jumbo Jim
Ah ecco! E queste sw JJ sono consigliabili per le pietre viscide? Sulle mie moto monto, per l'inverno, delle Maxxis trailmaxx, che sono di serie sul KTM freeride e sul liscio viscido sono eccellenti. Hanno problemoni con fangone, foglie, neve e erba, ma dove vado io le pietre la fanno da padrone...per cui, sono una assicurazione
 

enduromac

Biker novus
15/4/17
44
4
0
66
prato
Visita sito
Bike
e-bike mekkanobike fat
La Minion, che ripeto è una posteriore montata davanti, è un pò meno sincera della Surly sul terreno allentato (anzichè dalla pioggia dall'estrema siccità): è come se sui lati cedesse di colpo. Ma le mie impressioni non valgono quasi nulla perchè ho cambiato forcella e gomma insieme e due modifiche insieme, sono una delle cose che impediscono un collaudo valido.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Porca trota,nn la consiglio neanche al mio peggior nemico..lascia perdere va,se proprio nn vuoi spendere cifre alte vai di RST renegade!!! P.S. nn l'ho mai provata ma nn avrei neanche il coraggio di farlo.
 

diberardinoandrea

Biker serius
1/7/09
124
1
0
Abruzzo
Visita sito
Ma è quella forca che è "esplosa" ad uno qui del forum?

si, e' "esplosa" a me! :-)

Se la si compra per avere un po piu' di comfort nei giri tranquilli, "turistici", considerando quanto costa, non e' malvagia.

A me e' esplosa perche' sicuramente ho preteso troppo. Atterrando da un salto e' saltato il tappo che chiude in sede la molla (la filettatura del tappo non era fatta bene, e prendeva per 2 giri circa). Con un andatura piu' tranquilla forse non si sarebbe rotta, o almeno mi sarei fatto meno male. O magari saro' stato sfigato io, magari le altre vendute erano perfette. Non lo so. Comunque l'ho tenuta per ricordo.

Io personalmente sono sempre piu' convinto che se si pratica questo sport in maniera "pesante", e' meglio spendere qualcosina in piu' ed orientarsi su qualcosa di piu' "blasonato".
Che spesso non vuol dire che chi piu' spende meno spande, ma almeno ti fa stare a posto con la coscienza!
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Premetto che non sono un estimatore dei prodotti cinesi, ma purtroppo ormai producono tutto laggiù......fatta questa premessa, ho acquistato questa forcella ad aria, steli da 32, 130mm escursione, peso 2,200g. lockout ottimo. Prezzo 96,45€ e ho scampato la dogana......
Davvero ben fatta, ho maneggiato molte forcelle fox, rock shox negli anni, e questa non è la solita cinesata, molto rifinita, tiene la pressione ed è davvero "burrosa".
Non ha la regolazione del rebound ed è 135qr.
Ho evitato di cambiare mozzo ed ho risparmiato un bel po'
 

Allegati

  • IMG_20170915_112042.jpg
    IMG_20170915_112042.jpg
    172,7 KB · Visite: 101
  • IMG_20170915_112102.jpg
    IMG_20170915_112102.jpg
    183,3 KB · Visite: 98
  • IMG_20170915_143638.jpg
    IMG_20170915_143638.jpg
    361,8 KB · Visite: 98
  • IMG_20170915_143539.jpg
    IMG_20170915_143539.jpg
    505,4 KB · Visite: 104
  • IMG_20170915_143530.jpg
    IMG_20170915_143530.jpg
    514,5 KB · Visite: 95
Ultima modifica:

mic71

Biker serius
6/9/16
116
4
0
Parma
Visita sito
Ciao ragazzi,
da neofita chiedo venia per la domanda:
da possessore di una fatboy trail con forcella RockShox Bluto RL, chiedo se è normale che la forcella anche in posizione "lock" abbia comunque un'escursione di qualche cm ...
grazie!
 

Tetsuo

Biker superioris
Ciao ragazzi,
da neofita chiedo venia per la domanda:
da possessore di una fatboy trail con forcella RockShox Bluto RL, chiedo se è normale che la forcella anche in posizione "lock" abbia comunque un'escursione di qualche cm ...
grazie!

Sì: il lockout della bluto ha una valvola di sicurezza che consente alla forcella di comprimersi su un forte impatto, per evitare che l'idraulica bloccata "scoppi". Chiaramente se non avverti sostanziali differenze tra aperta e chiusa c'è qualcosa che non va....
 
  • Mi piace
Reactions: mic71

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
Scusatemi una cosa: io ho una bluto con il remoto del blocco al manubrio, secondo voi posso toglierlo e metterlo diretto sulla forca?
Direte: è più scomodo sei pazzo?
In realtà vorrei mettere il reggisella telescopico e avendo la doppia corona mi verrebbero tipo 1.356 comandi al manubrio, e non ho più spazio
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaG74

Tetsuo

Biker superioris
Scusatemi una cosa: io ho una bluto con il remoto del blocco al manubrio, secondo voi posso toglierlo e metterlo diretto sulla forca?
Direte: è più scomodo sei pazzo?
In realtà vorrei mettere il reggisella telescopico e avendo la doppia corona mi verrebbero tipo 1.356 comandi al manubrio, e non ho più spazio

Certo che puoi. Il problema però è che la molla che aziona il blocco è normalmente chiusa. Questo vuol dire che se ti limiti a togliere il comando e il cavo avrai una forcella sempre bloccata. Devi aprirla ed eliminare il fermo, che però non è semplicissimo da raggiungere. Oppure devi acquistare il pomello con il controllo idraulico della versione senza il remoto.
 

Classifica mensile dislivello positivo