• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lanerossi

Biker superis
18/8/04
411
34
0
43
Recoaro Terme (Vicenza)
Visita sito
Ok, so che sono alla ricerca di qualcosa di mooooolto particolare :mrgreen:

Sulla mia gravel monto uno Shimano Tiagra 10v, con 48-32 davanti e dietro 11-32.

Il pacco Tiagra è veramente ben spaziato, tuttavia l'11 e il 12 sono un po' lunghetti con il 48 considerando che la utilizzo per lo più offroad. Per lo stesso motivo mi piacerebbe montare qualcosa di più agile del 32 dietro.

Sicuramente la soluzione ottimale sarebbe un pacco pignoni mtb 10v 11-36, tuttavia mi era venuto il pallino di avere un pelino più di agilità e di mantenere la spaziatura fitta del pacco pignoni Tiagra.

Qualcuno conosce un produttore di pignone singolo da ultimo posizione da 38 denti da aggiungere al mio pacco (a cui andrei a mettere un 12 di chiusura al posto di 11 e 12 iniziali), oppure di un pacco pignoni 11-38 10v?

Da ricerche sul web non ho trovato nulla, se non 11-40 e pignone da 40 denti... Quest'ultimo potrebbe anche andare, purché trovassi pure un 36 (e quindi andrei a togliere 11, 12 e 14 per un 14 di chiusura che tanto dei rapporti lunghi nulla me ne faccio)

Grazie!
 

Lanerossi

Biker superis
18/8/04
411
34
0
43
Recoaro Terme (Vicenza)
Visita sito
Grazie ma il 40 probabilmente sarebbe eccessivo (anche per il cambio) e l'ideale sarebbe un 38, che dopo un po' di ricerche deduco nessuno produca.

Al momento con l'11-36 va a meraviglia, vediamo se lo porterò al limite (o meglio, se saranno le salite a portarmi al limite)
 

spaiz

Biker novus
23/9/16
32
9
0
Visita sito
Grazie ma il 40 probabilmente sarebbe eccessivo (anche per il cambio) e l'ideale sarebbe un 38, che dopo un po' di ricerche deduco nessuno produca.

Al momento con l'11-36 va a meraviglia, vediamo se lo porterò al limite (o meglio, se saranno le salite a portarmi al limite)

tieni conto che i 4 denti dal 36 al 40 percentualmente valgono circa come un dente per i pignoni più piccoli, cioè circa il 10%, per quello credo che chi fa 36 e 40 non fa il 38, perché un cambio del 5% su quei pignoni è poco utile.
 

Lanerossi

Biker superis
18/8/04
411
34
0
43
Recoaro Terme (Vicenza)
Visita sito
tieni conto che i 4 denti dal 36 al 40 percentualmente valgono circa come un dente per i pignoni più piccoli, cioè circa il 10%, per quello credo che chi fa 36 e 40 non fa il 38, perché un cambio del 5% su quei pignoni è poco utile.

Perdonami, ma il 38 non lo si fa per altri motivi... se il pignone precedente fosse un 32 o un 34 avrebbe molto senso avere il 38.
il mercato però è andato sul 32/34 come finale per le 26" 9v per anni, arrivando poi al 36 per le 10v. Quando Sram è uscito con le 11v e il 42 finale sono arrivati i 40 e 42 finali per le 10v.

Molti piccoli produttori hanno poi iniziato a produrre pacchi con il 44 e il 46 finali sulle 11v, dato l'avvento del monocorona (e per il fatto che Shimano si è proposto inizialmente con il solo 11-40, arrivando solo nell'ultima stagione all'11-46)
 

spaiz

Biker novus
23/9/16
32
9
0
Visita sito
Perdonami, ma il 38 non lo si fa per altri motivi... se il pignone precedente fosse un 32 o un 34 avrebbe molto senso avere il 38.
il mercato però è andato sul 32/34 come finale per le 26" 9v per anni, arrivando poi al 36 per le 10v. Quando Sram è uscito con le 11v e il 42 finale sono arrivati i 40 e 42 finali per le 10v.

Molti piccoli produttori hanno poi iniziato a produrre pacchi con il 44 e il 46 finali sulle 11v, dato l'avvento del monocorona (e per il fatto che Shimano si è proposto inizialmente con il solo 11-40, arrivando solo nell'ultima stagione all'11-46)

sì, scusa ma fondamentalmente sono andato fuori tema e ho risposto diversamente da quello che volevo dire.

quello che volevo dire è che tra un 38 e un 40 c'è circa il 5% di differenza, che fondamentalmente è molto molto poco e all'atto pratico è praticamente indistinguibile: in una salita dura ti cambierebbe la pedalata da 70 a 73,5 rpm, o mantenendo la pedalata passeresti, che ne so, da circa 8 kmh a circa 7,6 kmh, la differenza che c'è tra un sasso e l'altro.

per cui se sopra ti consigliavano che cambiando tutta la cassetta, invece di cambiare i singoli pignoni, con una da 40 avresti risparmiato e avresti mantenuto anche una spaziatura matematicamente più omogenea, allora mi sembrava quella la via più facile. altro conto, ovviamente, è se invece la tua gabbia non ti permette di montare un 40, per cui allora oltre alla cassetta avresti anche la spesa del cambio...
 

fabiodidj

Biker urlandum
9/6/08
581
7
0
44
valpolicella
Visita sito
Grazie ma il 40 probabilmente sarebbe eccessivo (anche per il cambio) e l'ideale sarebbe un 38, che dopo un po' di ricerche deduco nessuno produca.

Al momento con l'11-36 va a meraviglia, vediamo se lo porterò al limite (o meglio, se saranno le salite a portarmi al limite)

Mi puoi dire come l'hai montato il gruppo? perchè vorrei montarlo sulla grvel della mia ragazza
pacco pignoni 11-36 da mtb?
i comandi sono da strada? e in cas quali?

Mi avevan detto che i comandi da strada non sono compatibili con i pacchi pignoni da mtb...
 

Lanerossi

Biker superis
18/8/04
411
34
0
43
Recoaro Terme (Vicenza)
Visita sito
Mi puoi dire come l'hai montato il gruppo? perchè vorrei montarlo sulla grvel della mia ragazza
pacco pignoni 11-36 da mtb?
i comandi sono da strada? e in cas quali?

Mi avevan detto che i comandi da strada non sono compatibili con i pacchi pignoni da mtb...

No, la spaziatura di pacchi pignoni strada e mtb è la medesima.

Non sono compatibili fra di loro i comandi corsa con i cambi mtb. I cambi corsa e mtb a pari numero di velocità hanno infatti un rapporto di tiraggio diverso.

Qualcuno usa comandi strada 10v Shimano con cambi Shimano vecchio tipo a 9v, ma non ho mai provato personalmente.

Sulla mia gravel uso il gruppo Tiagra 10v 4700 con cambio a gabbia lunga.
Il gabbia lunga Tiagra 4700 infatti è pensato per lavorare fino al 34 dietro, quindi col 36 che siamo un pelo oltre funziona ancora benissimo. A breve farò una prova col 40, che è l'unica soluzione che ho trovato per avere un rapporto più agile, in modo da affrontare anche salite lunghe in sterrato.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiodidj

Classifica mensile dislivello positivo