Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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Mannaggia a me e a quando ho iniziato a seguire questa discussione. ..mi state mandando in acido
Cmq. .ormai ho deciso :
Ant Magic Mary
Post. .....Nobby o HD?
Ovviamente vecchie mescole. ...le Addix a 66 eurozzi possono aspettare.
posteriore c'è di meglio, non stare in Schwalbe a mio avviso.. lascia perdere le due gomme della stessa marca, non c'entra un tubo in bici, anzi..
Prendi semplicemente quelle che vanno meglio.
Insieme al Mary l'aggressor Maxxis lavora da Dio. Se pesi prendilo DD (rinforzato).
Valua anche il DHR2. I posteriore prendili in larghezza 2.3, accoppiato al 2.35 ant Schwalbe vanno perfetti.
 
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Dn73

Biker infernalis
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valenza
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posteriore c'è di meglio, non stare in Schwalbe a mio avviso.. lascia perdere le due gomme della stessa marca, non c'entra un tubo in bici, anzi..
Prendi semplicemente quelle che vanno meglio.
Insieme al Mary l'aggressor Maxxis lavora da Dio. Se pesi prendilo DD (rinforzato).
Valua anche il DHR2. I posteriore prendili in larghezza 2.3, accoppiato al 2.35 ant Schwalbe vanno perfetti.
Quindi dietro, violentando il mio senso estetico, potrei tenermi l' HR2 che ho adesso.
Fa 2,40 di nominale ma mi sembra sia uguale o inferiore al 2,35 del Magic
 
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varro

Biker tremendus
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scusate la domanda forse stupida, ma può essere che le maxxis di primo montaggio (con logo bianco) siano più difficili da montare di quelle aftermarket con logo giallo? o forse sono i due modelli di gomma che sono uno (molto) più facile da montare e anche da far talonare con la pompa?... parlo del DHF e dell HR2 il primo (aftermarket) il secondo di primo montaggio, col DHF: 3 pompate senza core e un po' di sapone ed è andato su il secondo non ne ha mai voluto sapere e per farlo entrare nel cerchio erano saracche...
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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Quindi dietro, violentando il mio senso estetico, potrei tenermi l' HR2 che ho adesso.
Fa 2,40 di nominale ma mi sembra sia uguale o inferiore al 2,35 del Magic
certo, purche l'ETRTO "larghezza" sia uguale o meglio un peletto minore quello della posteriore.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
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Kronplatz bike park mediamente facile..
Per una qualche condizione meteorologica anomala, c'era una polvere stile deserto.
Stando dietro al socio non si vedeva niente e si mangiava polvere in stile silicosi.
Ogni sponda accendevi un cero, morale: 3 cadute di cui 2 brutte.
Spartan con il manettino XX1 "wireless".. matchmaker Sram-Hope esploso.
Una botta l'ho fatta su un lieve doppio che ho pensato bene di farlo singolo 10kmh in più..
finito giù di spalla, domani raggi.
L'altro su una sponda medio lenta mi ha chiuso di botto lo sterzo e ho impattato di muso pari-pari per terra.
Casco troy lee carbon nuovo ridotto ad uno straccio.. ma almeno ho tutti i denti.
Quest'ultima botta, non so se imputarla alla mia guida (forse sono uscito un filo dalla sponda)
o al Convict , ma lo sterzo mi ha chiuso in un nano secondo ero con la testa nella polvere.
Se non avessi avuto la pettorina rigida avrei sicuramente qualcosa di serio al torace.
Ci sono rimasto male, non mi era mai successo, nemmeno in moto. Così veloce, senza preavviso, mai.
Mi sono "cacato" lo ammetto, anche perchè non sono riuscito a capire il perchè e il quando.
Credo sia ora di pensionare il Convict, almeno in quelle condizioni.
Li ci voleva qualcosa di più rapposo tacchettoso, ma senza esagerare.
In macchina avevo un Dirty Dan vert rodato, ma forse era troppo.
Secondo voi, quale gomma avrebbe potuto andar bene in quel contesto?
Io un idea ce l'ho.. si passava dalla sabbia stile deserto (veramente!!) , al sottobosco scuro e umido..
poi passati i 2000 di altitudine a quel paesaggio lunare con tanta pietra rocciosa e ghiaia.
Morale: MI SERVIVA UN MAGIC MARY.
Sono andato su CRC e ho sganciato 67 banane e mi son preso il nuovo Magic Mary Addix snakeskin soft.
Lo terrò a 2.0 Bar, speriamo che regga. Il Convict essendo "light" ha retto e regge ancora senza mai un taglio.
Speriamo che questo Magic visto anche il costo faccia lo stesso..
anche se il "light" wtb è cmq più spesso dello snake Schwalbe.
Il BO al posteriore è un pò una noia.. molto forse troppo serioso.
Ma ha dei limiti alti, tanto da mettere in crisi l'anteriore. Ho aumentato il rebound della forca (+ coniglio)
per farla "entrare" meglio (con più agilità) alla corda perchè il posteriore non derapava e rimaneva su un binario rendendo l'anteriore lento e largo su ogni linea. Ho bisogno di un anteriore molto rapposo che tenga testa al BO dietro.
Per ora ci ho provato a recensirlo ma ho rimediato due botte da paura.. scusate ma di meglio non sono riuscito a fare.
La prossima vi recensirò il nuovo MM + il WTB BO.
Stay tuned and go hard.. or go un cazzo.

Cavoli Teo, mi spiace per le cadute e relativi danni, cmq grazie per la recensione!

A mio modesto parere, l'usura del Convict ha giocato un ruolo importante nella perdita d'aderenza. Sullo smosso come sulla polvere servono tasselli che entrano in profondita e mordano il terreno sottostante. Quindi tasselli alti che il Convict al 40% probabilmente non aveva più.

Con la Magica nuova, ho paura che non rimarrai completamente soddisfatto. Non tanto per la carcassa più leggera, ma per la differenza tra Addix Soft e il vecchio VertStar. L'hai detto tu stesso che "crea dipendenza".:mrgreen:
Del resto se guardi i grafici di Schwalbe delle mescole Addix https://www.schwalbe.com/addix-compound/, la mescola Soft ha soltanto un 12% in più di grip e dubito che sia sufficiente per avvicinarsi al VertStar.

Ma magari il tecnico di Schwalbe ha detto qualcosa a te che noi non sappiamo ... :spetteguless:
 
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fafnir

Biker meravigliosus
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Kronplatz bike park mediamente facile..
Per una qualche condizione meteorologica anomala, c'era una polvere stile deserto.
Stando dietro al socio non si vedeva niente e si mangiava polvere in stile silicosi.
Ogni sponda accendevi un cero, morale: 3 cadute di cui 2 brutte.
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Una botta l'ho fatta su un lieve doppio che ho pensato bene di farlo singolo 10kmh in più..
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o al Convict , ma lo sterzo mi ha chiuso in un nano secondo ero con la testa nella polvere.
Se non avessi avuto la pettorina rigida avrei sicuramente qualcosa di serio al torace.
Ci sono rimasto male, non mi era mai successo, nemmeno in moto. Così veloce, senza preavviso, mai.
Mi sono "cacato" lo ammetto, anche perchè non sono riuscito a capire il perchè e il quando.
Credo sia ora di pensionare il Convict, almeno in quelle condizioni.
Li ci voleva qualcosa di più rapposo tacchettoso, ma senza esagerare.
In macchina avevo un Dirty Dan vert rodato, ma forse era troppo.
Secondo voi, quale gomma avrebbe potuto andar bene in quel contesto?
Io un idea ce l'ho.. si passava dalla sabbia stile deserto (veramente!!) , al sottobosco scuro e umido..
poi passati i 2000 di altitudine a quel paesaggio lunare con tanta pietra rocciosa e ghiaia.
Morale: MI SERVIVA UN MAGIC MARY.
Sono andato su CRC e ho sganciato 67 banane e mi son preso il nuovo Magic Mary Addix snakeskin soft.
Lo terrò a 2.0 Bar, speriamo che regga. Il Convict essendo "light" ha retto e regge ancora senza mai un taglio.
Speriamo che questo Magic visto anche il costo faccia lo stesso..
anche se il "light" wtb è cmq più spesso dello snake Schwalbe.
Il BO al posteriore è un pò una noia.. molto forse troppo serioso.
Ma ha dei limiti alti, tanto da mettere in crisi l'anteriore. Ho aumentato il rebound della forca (+ coniglio)
per farla "entrare" meglio (con più agilità) alla corda perchè il posteriore non derapava e rimaneva su un binario rendendo l'anteriore lento e largo su ogni linea. Ho bisogno di un anteriore molto rapposo che tenga testa al BO dietro.
Per ora ci ho provato a recensirlo ma ho rimediato due botte da paura.. scusate ma di meglio non sono riuscito a fare.
La prossima vi recensirò il nuovo MM + il WTB BO.
Stay tuned and go hard.. or go un cazzo.
Mi spiace che sei caduto spero sarà niente di grave.

Secondo me invece con la magic Mary vai a perdere qualcosa in curva rispetto al convict (a parità di usura ovviamente).

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Teo 81

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Cavoli Teo, mi spiace per le cadute e relativi danni, cmq grazie per la recensione!

A mio modesto parere, l'usura del Convict ha giocato un ruolo importante nella perdita d'aderenza. Sullo smosso come sulla polvere servono tasselli che entrano in profondita e mordano il terreno sottostante. Quindi tasselli alti che il Convict al 40% probabilmente non aveva più.

Con la Magica nuova, ho paura che non rimarrai completamente soddisfatto. Non tanto per la carcassa più leggera, ma per la differenza tra Addix Soft e il vecchio VertStar. L'hai detto tu stesso che "crea dipendenza".:mrgreen:
Del resto se guardi i grafici di Schwalbe delle mescole Addix https://www.schwalbe.com/addix-compound/, la mescola Soft ha soltanto un 12% in più di grip e dubito che sia sufficiente per avvicinarsi al VertStar.

Ma magari il tecnico di Schwalbe ha detto qualcosa a te che noi non sappiamo ... :spetteguless:

Grazie Mauro..
si ne sono consapevole del distacco trail nuovo "soft" e il vecchio "vert" ma siamo in estate piena..
Il "soft" lo danno 50% più durevole del vecchio vert, oltre che a carcassa risparmiarmi 200 grammi e passa all'anteriore.
Credo che per un uso prettamente estivo anche la vecchia "trailstar" non si comportasse male all'anteriore,
questa ha ancora un qualcosa in più di grip, molta più durata e scorre meglio.. a mio avviso forse meglio di "vert"
per luglio-agosto-settembre... appena vedo a terra i ricci di castagne, sarà l'ora del "super soft"!
poi credo che oltre la mescola, conti veramente tanto il consumo di una gomma.
Esempio se una super morbida la spremi dura 2 mesi effettivi e il 3 sei già impiccato..
Una medio-morbida invece ti garantisce i 3-4 mesi sicuri, con un pelo meno grip nei primi due mesi, ma poi nel 3 si rifà con le lodi.. Ho ancora da parte un Dirty Dan vert appena rodato.. a dicembre-gennaio-febbraio giocherò questa carta.
 
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Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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come mai hai optato questa volta per soft e non ultrasoft?
Ultrasoft non disponibile e solo SG..
Credo che in luglio-Agosto-settembre possa esprimersi bene anche il soft.. a tratti meglio.
Se è vero che ha un 12% di grip in più del trail e dura 50% di più beh.. sarebbe più che ottimo.
L'arcano sta nello snakeskin, speriamo che regga.
 

team oso

Biker novus
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ieri in un tratto bello roccioso il mio nuovo ed amato aggressor montato al post ha deciso di tagliarsi in malo modo.Pensavo visto che utilizzo la bike solo in bikepark o sentieri molto rocciosi di provare a metterci una dhr da accoppiare alla magica anteriore.Che ne pensate?Vanno bene insieme.In teoria dovrebbe essere piu robusta dell aggressor.

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Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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ieri in un tratto bello roccioso il mio nuovo ed amato aggressor montato al post ha deciso di tagliarsi in malo modo.Pensavo visto che utilizzo la bike solo in bikepark o sentieri molto rocciosi di provare a metterci una dhr da accoppiare alla magica anteriore.Che ne pensate?Vanno bene insieme.In teoria dovrebbe essere piu robusta dell aggressor.

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devi gurdare la carcassa, non il modello.
Se vuoi roba robusta rimomtati l'aggressor ma "DD".. quello non lo tagli
 

joordan

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Ultrasoft non disponibile e solo SG..
Credo che in luglio-Agosto-settembre possa esprimersi bene anche il soft.. a tratti meglio.
Se è vero che ha un 12% di grip in più del trail e dura 50% di più beh.. sarebbe più che ottimo.
L'arcano sta nello snakeskin, speriamo che regga.

non disponibile intendi in commercio, perché schwalbe ha l'ultrasoft a catalogo sia SS che SG. sbaglio?
io non ho mai avuto l'esigenza di SG, ed uso il MM SS da tempo in ogni tipo di terreno senza problemi (a dir la verità non lo ho ancora bucato una volta..). il problema schwalbe al piu e' sul battistrada..il fianco mi pare ben sostenuto
 
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Mauro-TS

Biker tremendus
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non disponibile intendi in commercio, perché schwalbe ha l'ultrasoft a catalogo sia SS che SG. sbaglio?
io non ho mai avuto l'esigenza di SG, ed uso il MM SS da tempo in ogni tipo di terreno senza problemi (a dir la verità non lo ho ancora bucato una volta..). il problema schwalbe al piu e' sul battistrada..il fianco mi pare ben sostenuto

Nuovo MM Ultra Soft soltanto con carcassa SG o DH ... sarebbe stato bello in SS ...
 
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guapo73

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Se non avessi avuto la pettorina rigida avrei sicuramente qualcosa di serio al torace.
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Mi sono "cacato" lo ammetto, anche perchè non sono riuscito a capire il perchè e il quando.
Credo sia ora di pensionare il Convict, almeno in quelle condizioni.
Li ci voleva qualcosa di più rapposo tacchettoso, ma senza esagerare.
In macchina avevo un Dirty Dan vert rodato, ma forse era troppo.
Secondo voi, quale gomma avrebbe potuto andar bene in quel contesto?
Io un idea ce l'ho.. si passava dalla sabbia stile deserto (veramente!!) , al sottobosco scuro e umido..
poi passati i 2000 di altitudine a quel paesaggio lunare con tanta pietra rocciosa e ghiaia.
Morale: MI SERVIVA UN MAGIC MARY.
Sono andato su CRC e ho sganciato 67 banane e mi son preso il nuovo Magic Mary Addix snakeskin soft.
Lo terrò a 2.0 Bar, speriamo che regga. Il Convict essendo "light" ha retto e regge ancora senza mai un taglio.
Speriamo che questo Magic visto anche il costo faccia lo stesso..
anche se il "light" wtb è cmq più spesso dello snake Schwalbe.
Il BO al posteriore è un pò una noia.. molto forse troppo serioso.
Ma ha dei limiti alti, tanto da mettere in crisi l'anteriore. Ho aumentato il rebound della forca (+ coniglio)
per farla "entrare" meglio (con più agilità) alla corda perchè il posteriore non derapava e rimaneva su un binario rendendo l'anteriore lento e largo su ogni linea. Ho bisogno di un anteriore molto rapposo che tenga testa al BO dietro.
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Azzz...in bocca al lupo per gli accertamenti....
 
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Mauro-TS

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Articolo molto interessante...
riporto giusto una nota utile da discutere qua dentro:

Doit-on monter les mêmes carcasses à l’avant et à l’arrière ?! L’expérience de ces longues heures d’essai me pousse à dire oui en première intention. Sauf cas exceptionnels, c’est ainsi que l’on obtient les résultats les plus cohérents en matière de robustesse, d’assiette, d’équilibre et de précision.

Qui consigliano di scegliere due carcasse simili per ant/post, mentre spesso abbiamo rilevato come il posteriore sia più sollecitato e, per evitare tagli, alcuni montano carcasse più rinforzate dietro che davanti.
A farne le spese sarebbero equilibrio e precisione. Cosa ne pensate?

(io non faccio testo, monto due carcasse leggere per questioni di peso, e taglio raramente).
 
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fafnir

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Perché dovrebbe essere più robusta? Se sono due exo esploderanno in modo uguale

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Sly*

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visto che io forse per primo ho montato, con grandissima soddisfazione, questa gomma che e' ormai alla frutta, mi chiedevo se puoi farmi una misura esatta della larghezza spalla/spalla e tassello/tassello.e su che cerchio la monti.

io davanti ho la MM e come accoppiata estiva non riesco a trovare di meglio. ma mi sono ugualmente promesso di provare la wild AM (anche se mi pare molto meno scorrevole)
Eccoci! Sono riuscito a misurarla!
La monto su cerchio Bontrager Duster Elite tlr con canale interno da 22.5 (se non ricordo male...)
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@bonfrizio: ci sto provando a liberarmi da questa fissa ed infatti da sabato ho la MM nel carrello di CRC... [emoji6] È quella nuova soft alla modica cifra di 66 euro!!!! [emoji33]

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Mi autoq8... Visto che su CRC sono finite, ho ordinato la MM Addix soft da 2.35 dal mio sivende per una 60ina di euro!!! [emoji41]

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