Info catena cambio XT

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve è normale che se ho la catena sulla corona 36 e sul pignone 42 se faccio camminare la bici indietro la catena mi scende su in pignoni prima del 42?
Grazie.
Si può essere normale, le attuali catene sono molto più rigide lateralmente , dunque ruotando indietro con linea catena molto inclinata tendono a scendere.
Dopo un certo periodo si attutisce
 

Mizio69

Biker popularis
29/9/16
78
3
0
Visita sito
no ho una doppia ma non stavo usando il 36/42 stavo solo mettendo l'olio poi to tolto la bici dal cavalletto ma l'ho lasciata con quel rapporto spostandola indietro mi è scesa la catena e non sapevo se fosse normale.
 

AleScania91

Biker serius
5/2/17
228
15
0
33
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Giant Reign 1.5 Ltd
Io ho il monocorona e se lo tengo sul 46 dietro mi casca sul 42, ho visto video che questo problema lo risolvono stando una giornata a regolare il cambio... Io ho provato a farlo registrare dal rivenditore dove la ho presa ma anche se hanno detto che è stato regolato a doc lo scherzo lo fa ancora, inoltre a me tenendola sull 11 e facendola girare all indietro sempre.... arrivato ad un dente la catena fa un saltino come se in quel dente faccia fatica ad entrare


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Si e se sei in una salita tosta rovini il pacco pignoni magari, ammazza ne devi avere di coraggio per partire con la catena su un pignone e il cambio su un altro

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Evidentemente ho materiale buono che non da problemi.
E ti basterebbe una volta che la catena è scesa, far scattare anche il comando del cambio.
Ma soprattutto in una salita tosta CHI pedala all'indietro?
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Evidentemente ho materiale buono che non da problemi.
E ti basterebbe una volta che la catena è scesa, far scattare anche il comando del cambio.
Ma soprattutto in una salita tosta CHI pedala all'indietro?
Beh, se sei su una salita veramente ripida e tosta come terreno (non so se nella tua zona ce ne sono di salite vere con relative discese) dove se parti male la ruota posteriore perde grip e rischi di ritrovarti in un vallone 700m di sotto non credo oseresti ripartire col pedale in una posizione sbagliata (a meno che tu non sia schurter, ma ne dubito, come ne dubiterei per me e per chiunque). Indipendentemente se hai una trasmissione top o una entry se parti con la catena sul pignone sbagliato in una salita come quella descritta prima beh, il rischio di spaccare la catena o i pignoni è alto. Sul discorso del manettino non sono affatto d'accordo: magari col rapporto più corto su cui è caduta la catena non riesci a spingere e sei costretto, una volta salito a cambiare e se, ripeto, la salita è seria non la vedo ultra facile come cosa.
E poi, vuoi mettere il piacere di fare un endo addobbato da un backspin senza che ti salta la catena[emoji23]

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma soprattutto in una salita tosta CHI pedala all'indietro?
Se devi ripartire nel ripido è inevitabile pedalare all' indietro. Si aggancia un pedale (in genere quello del piede meno abile), si pedala all' indietro di mezzo giro per portare l'altro pedale in posizione di aggancio e si parte, o almeno ci si prova.

Con l'XT11V (prevalentemente con il 42, ma ci sono segnalazioni anche col 46) se fai questa operazione la catena cade: subito con catene Shimano, quasi subito con quelle SRAM.

Se poi uno è talmente forte da non scendere mai nelle salite tecniche e ripide allora è un problema inesistente.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusate, ma voi tutte ste salite ripide che citate le fate con il 36/42?
Lasciando stare il pedalare all'indietro, se sono ripide, le farete con il 22 o 24 davanti.

Chi ha la doppia sì, ma chi ha il monocorona non può mettere nè 22 nè 24...:spetteguless:

Fermo restando che non è un problema di linea catena quanto di progettazione dei pignoni, e che quindi anche con la corona piccola della doppia ed il 42 può capitare che la catena cada dall' ultimo pignone...
 
Ultima modifica:

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Se devi ripartire nel ripido è inevitabile pedalare all' indietro. Si aggancia un pedale (in genere quello del piede meno abile), si pedala all' indietro di mezzo giro per portare l'altro pedale in posizione di aggancio e si parte, o almeno ci si prova.

Con l'XT11V (prevalentemente con il 42, ma ci sono segnalazioni anche col 46) se fai questa operazione la catena cade: subito con catene Shimano, quasi subito con quelle SRAM.

Se poi uno è talmente forte da non scendere mai nelle salite tecniche e ripide allora è un problema inesistente.
Col 46 mai successo, facciamo le corna :D :D

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo