archivio coperture 29er

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Domando suggerimenti per una 29" da posteriore uso xc polivalente e robusta considerato il mio peso di 90.
Attualmente uso xking 2,4 black chiki protection. Mi trovo molto bene, ma per provare qualcosa di sezione leggermente maggiore cosa trovo?
Secondo gli spazi dei foderi posso allargarmi di 10 mm (5+5).

Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 

gorillaz72

Biker serius
1/9/09
150
29
0
Siracusa
Visita sito
Domando suggerimenti per una 29" da posteriore uso xc polivalente e robusta considerato il mio peso di 90.
Attualmente uso xking 2,4 black chiki protection. Mi trovo molto bene, ma per provare qualcosa di sezione leggermente maggiore cosa trovo?
Secondo gli spazi dei foderi posso allargarmi di 10 mm (5+5).

Inviato dallo smartfon a mia insaputa
Effettivamente le Xking risultano un po strettine rispetto alla misura dichiarata, penso che le maxxis ikon 2.35 tr exo siano ideali per te.
Io addirittura monto una minion dhf 2.50 tr exo all'anteriore e un ardent 2.40 tr exo al posteriore e attualmente ho qualche chiletto in più di te [emoji16] [emoji16] [emoji16]
85630a496a4cb11f2a0126d511b75a32.jpg
d1bb228896ddd587cbf5f86007995e73.jpg
5d00cb3777fd9a1234e57488b097baf3.jpg


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: DANYELE77

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
Domando suggerimenti per una 29" da posteriore uso xc polivalente e robusta considerato il mio peso di 90.
Attualmente uso xking 2,4 black chiki protection. Mi trovo molto bene, ma per provare qualcosa di sezione leggermente maggiore cosa trovo?
Secondo gli spazi dei foderi posso allargarmi di 10 mm (5+5).

Inviato dallo smartfon a mia insaputa
Maxxis forekaster, bontrager xr2 expert
 

81beppes

Biker serius
3/9/15
198
33
0
42
www.youtube.com
Ho provato l ultima nata in casa schwalbe rocket ron in versione addix mescola speed con striscia rossa. Penso sia la pacestar di prima. Molto scorrevole anteriormente la sconsiglio. In attesa di provare la speedgrip con banda azzurra. Dovrebbe essere piu morbida.
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
Un ardent race al posteriore é una buona scelta? Accoppiato a un ardent davanti.
Se qualcuno lo ha provato mi interesserebbe anche un confronto con un xking, per grip e scorrevolezza l'ardent race é simile?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Ciao a tutti,
sulla mia Genius, al posteriore ho sostituito le originali Schwalbe Rocket Ron 2.25 con delle Continental X-King 2.2, volevo provare qualcosa di più duraturo delle Schwalbe ma, contrariamente a quanto letto in giro per il forum, io mi trovo malissimo in discesa nello sterrato, quando la pendenza diventa tosta (per me che non sono un fenomeno, dal 20% in su), il posteriore non tiene, scivola, se freno poco prendo velocità se freno poco di più si blocca la ruota e diventa inguidabile e pericoloso, anche quando porto tutto il peso in dietro non cambia nulla.
Magari sbaglio qualcosa io, come ho detto non sono un fenomeno ma con gli Schwalbe non mi succedeva.
Peso 75kg, la pressione la tengo a 1.8 bar, se calo troppo mi sono accorto che su asfalto in discesa veloce, in curva non è stabile il posteriore.
Qualcosa che tenga bene come i Rocket Ron ma che duri di più esiste?
Il mio collega di sgambate ha dei Maxiss e non mi sembra che scivoli come me ma lui pesa 100kg, forse conta qualcosa?
Ringrazio per l'aiuto ;-)
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
Ciao a tutti,
sulla mia Genius, al posteriore ho sostituito le originali Schwalbe Rocket Ron 2.25 con delle Continental X-King 2.2, volevo provare qualcosa di più duraturo delle Schwalbe ma, contrariamente a quanto letto in giro per il forum, io mi trovo malissimo in discesa nello sterrato, quando la pendenza diventa tosta (per me che non sono un fenomeno, dal 20% in su), il posteriore non tiene, scivola, se freno poco prendo velocità se freno poco di più si blocca la ruota e diventa inguidabile e pericoloso, anche quando porto tutto il peso in dietro non cambia nulla.
Magari sbaglio qualcosa io, come ho detto non sono un fenomeno ma con gli Schwalbe non mi succedeva.
Peso 75kg, la pressione la tengo a 1.8 bar, se calo troppo mi sono accorto che su asfalto in discesa veloce, in curva non è stabile il posteriore.
Qualcosa che tenga bene come i Rocket Ron ma che duri di più esiste?
Il mio collega di sgambate ha dei Maxiss e non mi sembra che scivoli come me ma lui pesa 100kg, forse conta qualcosa?
Ringrazio per l'aiuto ;-)
Io con le xking avevo più o meno il tuo stesso problema, con il posteriore che in frenata tendeva a bloccare subito, sono passato a maxxis ardent race e il problema del bloccaggio in frenata si é decisamente ridotto e il grip generale mi sembra superiore, la scorrevolezza invece é più o meno la stessa, forse un pelo di meno.
Questo a gomma nuova, poi bisognerà vedere come vario mano a mano che si consuma.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: agi62

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Ciao a tutti.
Cosa ne pensate di questa tendenza ad aumentare sempre di più la larghezza delle gomme anche in ambito xc?
Premesso Che ho cerchioni da 22,5 mm boost, e nonostante ciò le maxxis 2.2 fanno ancora molta pancia (ikon) sinceramente vorrei ritornare alle 2.1, anche perché da quando ho messo gomme più larghe (ho provato anche altre marche) nonostante mi si dica che sono gomme molto scorrevoli mi sembra di pedalare un motorino ciao a motore spento, fatico molto di più.
Voi cosa ne pensate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Ciao a tutti.
Cosa ne pensate di questa tendenza ad aumentare sempre di più la larghezza delle gomme anche in ambito xc?
Premesso Che ho cerchioni da 22,5 mm boost, e nonostante ciò le maxxis 2.2 fanno ancora molta pancia (ikon) sinceramente vorrei ritornare alle 2.1, anche perché da quando ho messo gomme più larghe (ho provato anche altre marche) nonostante mi si dica che sono gomme molto scorrevoli mi sembra di pedalare un motorino ciao a motore spento, fatico molto di più.
Voi cosa ne pensate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Che non si può dire ma oltre una certa larghezza probabilmente ci sono più svantaggi che vantaggi...
Prima bisogna diminuire i pesi specialmente sulle 29 poi inevitabilmente si aumentano ameno che uno non vada ad utilizzare prodotti di alta gamma. Come il discorso full-front, certo che a parità di peso è migliore una full ma ha costi fissi e di gestione maggiori oltre a richiedere la capacità di regolare una parte in più! Sono passato dal cerchio da 19 a 23, le gomme si sono allargate di circa 2 mm (2,1 anteriore e 1,9 posteriore), credo che il compromesso sia intorno questa misura e specialmente nella mia front (Trek Procaliber) se scendi un pò di pressione ti sembra di aver bucato!
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Che non si può dire ma oltre una certa larghezza probabilmente ci sono più svantaggi che vantaggi...
Prima bisogna diminuire i pesi specialmente sulle 29 poi inevitabilmente si aumentano ameno che uno non vada ad utilizzare prodotti di alta gamma. Come il discorso full-front, certo che a parità di peso è migliore una full ma ha costi fissi e di gestione maggiori oltre a richiedere la capacità di regolare una parte in più! Sono passato dal cerchio da 19 a 23, le gomme si sono allargate di circa 2 mm (2,1 anteriore e 1,9 posteriore), credo che il compromesso sia intorno questa misura e specialmente nella mia front (Trek Procaliber) se scendi un pò di pressione ti sembra di aver bucato!
ciao, volevo chiederti,, tu su ruota da 23 mm.. se ho capito bene hai una 2.1 davanti e 1.9 dietro?
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.713
2.921
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
...
Voi cosa ne pensate?

dipende molto dai peso, stile di guida e percorsi del biker.
i preferisco cerchi con canale da 24/25 mm ed uso coperture da 2.25 ant a 2.20" post, giro frequentemente su terreni carsi con una full e peso 76kg.
sono passato 5 anni fa da ztr con canale da 21 ad AC Race con canale da 24 mm e le coperture prendono una forma meno a pera, difficilmente tornerei indietro...forse per un set da fango!
Discorso pressioni dipende molto dal terreno e stile di guida, tipicamente sono sceso di 0.1/0.15 bar a parità di copertura.
Spesso vedo gente con ruote (in carbonio) con canale da 27 o 30 mm e girano con pressioni assurde 2.2/2.4 bar ( biker 65 kg) per averle più scorrevoli. Per me questa è un'operazione controproducente .
Canale largo cerchio porta ad avere pressioni più basse per avere un grip migliore ma questo peggiora di molto la scorrevolezza.
Secondo me ogni biker deve decidere in base ai propri percorsi e stile di guida. :prost:
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
dipende molto dai peso, stile di guida e percorsi del biker.
i preferisco cerchi con canale da 24/25 mm ed uso coperture da 2.25 ant a 2.20" post, giro frequentemente su terreni carsi con una full e peso 76kg.
sono passato 5 anni fa da ztr con canale da 21 ad AC Race con canale da 24 mm e le coperture prendono una forma meno a pera, difficilmente tornerei indietro...forse per un set da fango!
Discorso pressioni dipende molto dal terreno e stile di guida, tipicamente sono sceso di 0.1/0.15 bar a parità di copertura.
Spesso vedo gente con ruote (in carbonio) con canale da 27 o 30 mm e girano con pressioni assurde 2.2/2.4 bar ( biker 65 kg) per averle più scorrevoli. Per me questa è un'operazione controproducente .
Canale largo cerchio porta ad avere pressioni più basse per avere un grip migliore ma questo peggiora di molto la scorrevolezza.
Secondo me ogni biker deve decidere in base ai propri percorsi e stile di guida. :prost:
Ciao Wilduca :prost: anche io carso :mrgreen:. al momento ho un peso variabile :smile:, comunque 82/85 kg e guida tutto sommato pultita.
Le ruote sono dt swiss spline xr1501 boost con canale da 22,5 mm e le maxxis che ho provato, specie le ikon da 2.20, le sento dei macigni,,lo so che non sono leggerissime, circa 700 gr, ma oltre al disegno piatto del battistrada tipico di maxxis, quindi con un'aderenza al terreno non indifferente rispetto ad altre coperture con disegno più curvo e quindi più scorrevoli, sul cerchio che ti ho detto, fanno comunque una bella pancia,,,tanto che pensavo di ritornare a gomme da 2.1.
Sarà anche che sto invecchiando e oltre alla palpebra me cala la gamba:-(,, ma rispetto alle rocket ron 2.1 che avevo sulla bici di prima e che mi sembravano molto più scorrevoli, ora mi sembra sempre di pedalare una bici da 20 kg:specc:.
Il mio unico dubbio va sul comportamento che gomme da 2.1 rispetto a 2.2 o 2.25 potrebbero avere su ruote con canale da 22.5, appunto le dt che ti dicevo.
Ma ho anche le ruote originali. le syncros xr-rc boost (Rc 2017), però queste non ho idea della larghezza del canale
Tu cosa ne pensi? credi che cambiare gomme e ritornare alle 2.1 sia uno sbaglio?
 

Classifica mensile dislivello positivo