Avvistamenti di insetti di specie potenzialmente pericolose

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
megascolia-r-azurea-female-with-photetic-pseudoscorpions-10.jpg Dimenticavo,altra specie con cui si potrebbe confondere la tanto temuta ed odiata V.mandarinia è questa,pure lei di grosse dimensioni...

Megascolia maculata ssp. flavifrons pure lei attorno ai 4cm...
 
Ultima modifica:

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.934
3.062
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
:mrgreen:
Meh, visto che qualcosa la capisci...una ragazza sabato scorso e' stata punta sul piede, forse più volte perché ha subito visto 3 puntini: durante la notte ha iniziato a sentire dolore e la mattina il piede era gonfio, e' andata dal dottore e gli ha dato cortisone e una puntura di non so cosa; domanda da un migliardo di dddollari, come direbbe un certo Aldo, cosa potrebbe essere stato?
Per la parcella ci sentiamo dopo :-)
Ti rispondo io che non sono medico, di insetti non capisco una beata fava, però per fare una diagnosi precisa mi devi mandare la signorina per una visita approfondita:mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Mors

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.934
3.062
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Mmmmh, avete presente Sergio silvestre, il cantante?
Beh, togliete 30 cm di altezza ma la stazza e la stessa! Fate vobis!
beh considerata la tua descrizione mi pare si tratti di una cimice calabra gigante, quindi è necessario un insettologo.:fantasm:
 
  • Haha
Reactions: Mors

vigogiu

Biker serius
4/11/08
152
26
0
Padova
Visita sito
Meh, visto che qualcosa la capisci...una ragazza sabato scorso e' stata punta sul piede, forse più volte perché ha subito visto 3 puntini: durante la notte ha iniziato a sentire dolore e la mattina il piede era gonfio, e' andata dal dottore e gli ha dato cortisone e una puntura di non so cosa; domanda da un migliardo di dddollari, come direbbe un certo Aldo, cosa potrebbe essere stato?
Per la parcella ci sentiamo dopo :-)
Probabilmente Trimeton, un antistaminico... e adesso aspetto il numero della tua amica ;)

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

tomcat79

Biker urlandum
3/4/12
516
14
0
S. Felice Circeo
Visita sito
Bike
Superfly 6
Allora personalmente io faccio cosi...con un chiodo rovente foro da una parte all'altra il collo di una bottiglia di plastica,poi circa a metà ,ma anche meno,con una forbice taglio una finestra quadrata di circa 4/5cm,con del fil di ferro abbastanza rigido lo infilo nei buchi del collo,da una parte lo piego ad uncino,dall'altra lungo il collo,in modo che con un bastone a 'V? riesca ad attaccarle sopra i rami di qualche pianta...
Selettive purtroppo totalmente non si possono fare,gli Insetti sono attratti da sostanze dolci,zuccherine e quindi prende dentro una buona quantità di specie...c'è chi usa del vino rosso con frutta marcia all'interno,c'è chi usa aceto e io uso un frullato di banana marcia con birra...se ne mette circa 2 bicchieri per biotrapp. e dopo pochi gg max 5...si va a controllare,perchè con questo caldo secca tutto...ci sarà una poltiglia di Insetti,ma se non avete schifo...rovesciatela su un telo bianco e con un bastoncino spargete tutto quello che c'è dentro,non si faticherà a riconoscere vespe,calabroni,coleotteri vari ,mosche cc.ecc. se poi potete fare foto dettagliate del 'raccolto' vi saprò dire se c'è qualcosa di interesse o meno...;-)
L'operazione va ripetuta per 1 o max 2 volte al mese,per non aver anche inutili ''stragi'' di Insetti innocui...tanto se la Vespa c'è ci entra eccome...dove vanno erbivori (fruttivori) ,vanno sempre i carnivori...;-)
Ciao,
c'è il rischio di trovare anche qualche povera ape nella poltiglia?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao,
c'è il rischio di trovare anche qualche povera ape nella poltiglia?

Yess...ma non in massa...però se li vicino ci sono arnie...allora si probabile...comunque finche hai api che gironzolano pacifiche vicino alle loro arnie,di calabroni in giro non ce ne dovrebbero essere...al limite te ne accorgi subito dei loro attacchi...fanno più stragi che di qualche biotrapp appesa sulle piante...;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ma quelle vespe lunghe circa 15mm che hanno le due parti del corpo unite da una parte fine fine? sono pericolose?


Tipo queste...? DSC08768.jpg_201189225839_DSC08768.jpg

Pericolose no,ma fanno male si,sono vespe solitarie che costruiscono nidi di terra negli angoli dei muri delle case o sotto tetto,quindi non vedrai mai sciami di codeste specie,ma solo esemplari isolati e sporadici,tra tutte le vespe,che preciso,fanno male tutte a prescindere,se pungono,queste sono le più innocue...;-)
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@Tc70

Cosa sarebbe? :nunsacci:

2vgXV.png


.. riflessi al sole ..

2vgY7.png
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
@Tc70

Cosa sarebbe? :nunsacci:

2vgXV.png


.. riflessi al sole ..

2vgY7.png


Bellissimo è un Buprestide,ordine Coleotteri cosi a vista senza averlo sottomano dico genere Dicerca sp. la specie non l'azzardo,ce ne sono tante e tutte simili tra loro,devono essere esaminate sotto un binoculare...;-) Comunque assolutissimamente innocuo per l'uomo,per le piante un pò meno,ma non è una specie invasiva...;-)
 

vigogiu

Biker serius
4/11/08
152
26
0
Padova
Visita sito
Bellissima questa cosa, non ci avevo proprio fatto caso...
Devono essere femmine gravide che scroccano un passaggio a un insetto volante per colonizzare nuove zone (alcune specie fanno così)

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ragazzi inserisco qui questa mia strana richiesta,perchè alla fine ciò che chiedo è inerente al thread originale,per i miei studi...
So che forse sarà anche impossibile,ma spero che qualcuno di voi mi possa aiutare,ho bisogno di circa una 50ina di questi barattolini,con tappo...sono quei vecchi contenitori di rullini fotografici,che non riesco a reperire più tanto facilmente,nemmeno dai fotografi qui delle mie zone,spesso ne hanno solo 4 o 5 e li buttano...chiedo con questo,se tra di voi ci fosse una buon anima che riesce e reperirne una quantità come o anche superiore a quella richiesta,ovviamente spese a carico mio...non offendetevi se mi proponete 4 o 5 pz per volta e ve li rifiuto,capirete che mi costerebbe troppo in ss. quindi meglio tutto in un colpo...grazie :celopiùg:


portarullino.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo