Spectral o nerve

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
riporto la mia umile esperienza
venivo da una xc (stumpjumper s-works) e ho preso la spectral..venduta dopo 5 uscite..Non mi ci sono MAI abituato..non riuscivo a fare mezza salita,in piano era un chiodo e in discesa la sfruttavo al 40%..venduta anche questa ho preso una camber 29 a cui ho modificato la forcella portandola a 120mm e ci faccio TUTTO..se come me sei da 60 salita 40 discesa,vai di neuron senza pensarci..le trail da 110/120 mm secondo me sono ottine bici per chi cerca un mezzo che salga bene e se da altrettanto bene senza però portarti a rischiare per la "troppa voglia di fare"..e se non sei troppo troppo basso valuta una 29

spero di esserti stato utile

PS: la neuron era in cima alla lista dei miei desideri e se non avessi trovato di scambiare la spectral,l'avrei presa pure io
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
riporto la mia umile esperienza
venivo da una xc (stumpjumper s-works) e ho preso la spectral..venduta dopo 5 uscite..Non mi ci sono MAI abituato..non riuscivo a fare mezza salita,in piano era un chiodo e in discesa la sfruttavo al 40%..venduta anche questa ho preso una camber 29 a cui ho modificato la forcella portandola a 120mm e ci faccio TUTTO..se come me sei da 60 salita 40 discesa,vai di neuron senza pensarci..le trail da 110/120 mm secondo me sono ottine bici per chi cerca un mezzo che salga bene e se da altrettanto bene senza però portarti a rischiare per la "troppa voglia di fare"..e se non sei troppo troppo basso valuta una 29

spero di esserti stato utile

PS: la neuron era in cima alla lista dei miei desideri e se non avessi trovato di scambiare la spectral,l'avrei presa pure io

Dopo solo 5 uscite? Ma.. in quel caso o hai sbagliato completamente acquisto oppure sei stato troppo frettoloso. Anch'io prima usavo una xc e sono passato alla spectral ma dopo un po' ci si abitua ti fai un po' di gamba e vai veramente dappertutto. Ovvio che se vuoi essere il missile in salita per poi buttarti a cannone in discesa devi portarti la spectral in spalla e salire con la tua vecchia xc [emoji23] io sinceramente in salita vado su bene e poi mi diverto di brutto in discesa.
Ma che rapporti avevi su?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Dopo solo 5 uscite? Ma.. in quel caso o hai sbagliato completamente acquisto oppure sei stato troppo frettoloso. Anch'io prima usavo una xc e sono passato alla spectral ma dopo un po' ci si abitua ti fai un po' di gamba e vai veramente dappertutto. Ovvio che se vuoi essere il missile in salita per poi buttarti a cannone in discesa devi portarti la spectral in spalla e salire con la tua vecchia xc [emoji23] io sinceramente in salita vado su bene e poi mi diverto di brutto in discesa.
Ma che rapporti avevi su?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

hai detto bene..sbagliato alla grande!!!..stessi percorsi con la camber alla prima uscita e mi sembrava di averla da sempre..stesso rapporto per entrambe..corona da 30,cassetta 11-46
 

[email protected]

Biker popularis
3/9/14
63
4
0
Visita sito
hai detto bene..sbagliato alla grande!!!..stessi percorsi con la camber alla prima uscita e mi sembrava di averla da sempre..stesso rapporto per entrambe..corona da 30,cassetta 11-46
Ciao Tunez come stai?
Io al contrario di te sono passato da 29 hard tail a spectral e mi trovo benissimo.. Anzi salgo perfino meglio (la 29 era più dura da muovere belle salire che fanno sudare).. Ma sono d'accordo che ognuno si trova bene con la sua bici e tipologia [emoji4][emoji4]

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ciao Tunez come stai?
Io al contrario di te sono passato da 29 hard tail a spectral e mi trovo benissimo.. Anzi salgo perfino meglio (la 29 era più dura da muovere belle salire che fanno sudare).. Ma sono d'accordo che ognuno si trova bene con la sua bici e tipologia [emoji4][emoji4]

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

ciao Paolo!!..io sto benissimo..tu??
beh,tu hai visto dal vivo la mia ex spectral e come misure siamo simili..le impressioni che avevo,non sono cambiate..non è la tipologia di bici adatta a me..se per contro avessi preso la nerve (come ero intenzionato a fare),sicuro mi sarei trovato meglio..pensa che quello strappo che ti dicevo che con 30-46 con la spectral non salivo,ora con questa lo passo forzando un pochino con 30-32..se proprio sono stanco,30-39 ma proprio più per sicurezza che reale necessità
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Ciao ragazzi,
ho preso la neuron! Sono tre mesi che la cavalco e sono contento della scelta.
Si pedala che è una goduria, è divertente ed affidabile.
Non so se è grazie alla forcella e al mono (fox factory) ma la bike ha una tenuta fantastica.
Sale a meraviglia, è agile e compatta e scendo abbomba come se non ci fosse un domani;-).
Non frequento bike park (intendo che non faccio salti di svariati metri) ma faccio trail/enduro freeride, anche belli impegnativi (verticali e scassati) e non noto significative differenze con chi cavalca bici da enduro.....
A parte il sellino (cambiato perchè veramente scomodo con altro con foro centrale), ho dovuto sostituire la corona da 36d con una da 24d (shimano lo sconsiglia ma ho appurato che il salto di 12d funziona alla grande ugualmente) per avere più agilità in salita (immagina un po se prendevo la spectral!).
Che altro dire, a si è una figata e mi diverto come un ragazzino!

p.s.: ho dovuto sostituire il vecchio (mica tanto) casco con uno con mentoniera staccabile perchè mi sono reso conto che non mi trattengo proprio in discesa, e mi sono preso anche le ginocchiere..............

Per terminare direi che la neuron ha un equilibrio spettacolare tra salita e discesa, per la mia esperienza direi che è orietata sul 50 e 50.

spero con questo post di poter aiutare qualcun altro sulla scelta della propria cavalcatura.
 
  • Mi piace
Reactions: lupeaq and varro

Classifica mensile dislivello positivo