Specialized Enduro 29 - terza parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nik7

Biker serius
29/6/06
187
9
0
Veneto
Visita sito
Bike
SC Hightower
Qualcuno monta una corona da 32 sul modello carbon 2017??..perchè dalle foto e anche dal vivo mi pare ci sia davvero poco spazio tra corona e fodero basso già con la corona da 30.....
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Cari colleghi,

Sulla mia 2016 ho di serie un cambio Sram GX 11v che dovrebbe essere a gabbia media (ha distanza tra le pulegge di 75 mm mentre, se ho capito bene, i cambi a gabbia lunga Sram hanno distanza tra le pulegge di 93 mm).
Attualmente monto una cassetta 11v 10-42T su corpetto Sram XD, tutto di serie.
Se passassi ad un corpetto Shimano, secondo voi il cambio riuscirebbe a sopportare una cassetta 11v 11-46 (Sunrace). Oppure non avrebbe abbastanza capacità, essendo a gabbia media?

Ve lo chiedo poichè magari qualcuno ci ha già provato ;-)

Stando alle capacità "nominali" del cambio sulla carta, non dovrebbe essere possibile. Però della teoria mi fido poco, considerato che sulla bici precedente avevo un cambio Shimano Zee a gabbia corta che copriva senza problemi il range 11-40T nonostante sulla carta non potesse farlo.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Cari colleghi,

Sulla mia 2016 ho di serie un cambio Sram GX 11v che dovrebbe essere a gabbia media (ha distanza tra le pulegge di 75 mm mentre, se ho capito bene, i cambi a gabbia lunga Sram hanno distanza tra le pulegge di 93 mm).
Attualmente monto una cassetta 11v 10-42T su corpetto Sram XD, tutto di serie.
Se passassi ad un corpetto Shimano, secondo voi il cambio riuscirebbe a sopportare una cassetta 11v 11-46 (Sunrace). Oppure non avrebbe abbastanza capacità, essendo a gabbia media?

Ve lo chiedo poichè magari qualcuno ci ha già provato ;-)

Stando alle capacità "nominali" del cambio sulla carta, non dovrebbe essere possibile. Però della teoria mi fido poco, considerato che sulla bici precedente avevo un cambio Shimano Zee a gabbia corta che copriva senza problemi il range 11-40T nonostante sulla carta non potesse farlo.
dunque su una bici ho trasmissione 1x11 X01 mi pare e cassetta sunrace 11/46. lavora perfettamente ma il meccanico mi ha detto che in effetti secondo lui è al limite...

un altro amico sulla stumpy aveva trasmissione saram Nx mi pare e ha messo su cassetta sun 11/46
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
dunque su una bici ho trasmissione 1x11 X01 mi pare e cassetta sunrace 11/46. lavora perfettamente ma il meccanico mi ha detto che in effetti secondo lui è al limite...

un altro amico sulla stumpy aveva trasmissione saram Nx mi pare e ha messo su cassetta sun 11/46

Grazie mille per il riscontro. Il tuo cambio ha distanza tra le pulegge di 75 o 93mm ?
Perchè il problema risiede tutto lì. Con gabbia da 93mm credo proprio non ci siano dubbi a montare cassette 11-46, mentre su quella da 75mm ho appunto qualche perplessità.

Grazie!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Grazie mille per il riscontro. Il tuo cambio ha distanza tra le pulegge di 75 o 93mm ?
Perchè il problema risiede tutto lì. Con gabbia da 93mm credo proprio non ci siano dubbi a montare cassette 11-46, mentre su quella da 75mm ho appunto qualche perplessità.

Grazie!
non ne ho la ben che minima idea...
è cambio X01 quindi per 1x11 e credo che questi cambi abbiano una gabbia lunga. forse non lunga come la lunga delle doppie... ma non l'ho mai misurata...
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
non ne ho la ben che minima idea...
è cambio X01 quindi per 1x11 e credo che questi cambi abbiano una gabbia lunga. forse non lunga come la lunga delle doppie... ma non l'ho mai misurata...

E' questo il punto, perchè il mio GX 1x11 di serie su cassetta 10-42 ha una gabbia da 75mm (si misura centro-centro puleggia) che è classificato come gabbia media...
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Stamattina successa cosa molto strana, prendo la bici per uscita, dopo due pedalate in pianura catena spezzata, sulla maglia grossa spezzata a metà da entrambe le parti, metto falsamaglia quindi diventano due è riparto; due colpi di pedale e si spezza un'altra maglia, un'altra falsamaglia e siamo a tre, riparto altra maglia spezzata, in pratica come se il metallo si fosse stemperato... metto catena nuova x1 e riparto, giro concluso tutto ok ...
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
E' questo il punto, perchè il mio GX 1x11 di serie su cassetta 10-42 ha una gabbia da 75mm (si misura centro-centro puleggia) che è classificato come gabbia media...

anche io non ho mai misurato e non mi sono mai posto il problema ma io sul cambio x1 con di serie 10/42 messo un sunrise 11/46 e non ho dovuto modificare nulla.
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Stamattina successa cosa molto strana, prendo la bici per uscita, dopo due pedalate in pianura catena spezzata, sulla maglia grossa spezzata a metà da entrambe le parti, metto falsamaglia quindi diventano due è riparto; due colpi di pedale e si spezza un'altra maglia, un'altra falsamaglia e siamo a tre, riparto altra maglia spezzata, in pratica come se il metallo si fosse stemperato... metto catena nuova x1 e riparto, giro concluso tutto ok ...

a me era successo sulla veccha enduro 29 rotta 2 volte poi sostituito la catena e mai piu successo.
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
dovrei misurarla ma non riesco fino martedì...

Per caso hai avuto tempo di misurare la distanza delle pulegge del tuo cambio? :oops:

anche io non ho mai misurato e non mi sono mai posto il problema ma io sul cambio x1 con di serie 10/42 messo un sunrise 11/46 e non ho dovuto modificare nulla.

Grazie. Chissè se cambio X1 e GX di serie hanno la stessa lunghezza gabbia....
immagino che comunque tu abbia dovuto cambiare anche il corpetto del mozzo, da XD a tipo Shimano.
 

Classifica mensile dislivello positivo