[thread dedicato] Spectral 27,5" AL e CF 2016

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
ciao a tutti,scusate la domanda che nel 3d ce già ma non ho non trovato risposte che fanno al caso mio,ho una spectral al8 2016 e monto la doppia corona shimano xt,vorrei passare al mono e volevo sapere se ce qualcuno che con una spectral dello stesso modello e anno,in modo che non ci sia differenza,che modifiche ha fatto per trasformarla in mono,ho letto che ci possono essere dei problemi per l'allineamento catena ed un eventuale caduta della stessa se si pedala indietro,volevo una soluzione definitiva che eviti qualsiasi tipo di problema dal passaggio da doppia a mono,con la doppia ho come corone 36/26 e cassetta 11/40 e praticamente riesco a salire quasi ovunque,tranne ovviamente pendenze proibitive,piuttosto spingo,quindi mi interessa sapere anche che corona montare,se 28 o 30,grazie e spero di essere stato chiaro.
 

themexican79

Biker serius
2/6/06
242
24
0
Verbania (IT) / Tenero (CH)
Visita sito
Bike
a pedali
Ho provato a prendermi le misure per juri ma mi risultano ogni volta differenti... Ho desistito.

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk
ma lascia perdere....io ho rischiato il divorzio.....mia moglie dopo la quinta volta che prendeva le misure sbagliate (e lei fa la sarta) già sul nervosetto per aver saputo il prezzo della bici.....voleva strozzare sia me che juri....
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

attemi

Biker superis
4/5/15
373
20
0
Visita sito
ma lascia perdere....io ho rischiato il divorzio.....mia moglie dopo la quinta volta che prendeva le misure sbagliate (e lei fa la sarta) già sul nervosetto per aver saputo il prezzo della bici.....voleva strozzare sia me che juri....

Io avevo avuto difficoltà soprattutto in quelle della tibia e femore.. anche a me discostavano. Poi dopo vari tentativi sono riuscito a prenderle un po' di volte con pochi mm di scostamento e allora sono riuscito a dargliele. Però si.. è difficilissimo essere precisi al mm.. forse impossibile. Io però dovevo rifare l'assetto perché la bici era al limite come taglia. Ora dopo aver fatto un po' di giri posso dire di trovarmi bene. Anche in discesa la sento meglio più bilanciato.



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Stessa situazione vostra, tibia e femore impossibili da misurare, alcune volte divergono di più di un cm.... La mia compagna, che prende le misure, mi ha già mandato a stendere una decina di volte.

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Stessa situazione vostra, tibia e femore impossibili da misurare, alcune volte divergono di più di un cm.... La mia compagna, che prende le misure, mi ha già mandato a stendere una decina di volte.

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk

Eheheh io pure tra mio zio mio padre mio fratello ho rischiato il linciaggio.. però alla fine bene o male le misure erano quelle.. si discostavano di max qualche mm quindi ho tenuto buone le misure dell'ultima misurazione e gli ho inviato di nuovo tutto e mi ha riportato tutte le misure in bici. Alla fine ok non è come andare di persona però c'è da tener conto che anche la spesa è molto più bassa e cmq ti da un assetto ragionevole per pedalare senza problemi. Soprattuto per chi come me era al limite come taglia. Io dovevo comprare già da prima la pipa e un manubrio così lui mi ha detto che misura prendere.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: themexican79

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
ciao a tutti,scusate la domanda che nel 3d ce già ma non ho non trovato risposte che fanno al caso mio,ho una spectral al8 2016 e monto la doppia corona shimano xt,vorrei passare al mono e volevo sapere se ce qualcuno che con una spectral dello stesso modello e anno,in modo che non ci sia differenza,che modifiche ha fatto per trasformarla in mono,ho letto che ci possono essere dei problemi per l'allineamento catena ed un eventuale caduta della stessa se si pedala indietro,volevo una soluzione definitiva che eviti qualsiasi tipo di problema dal passaggio da doppia a mono,con la doppia ho come corone 36/26 e cassetta 11/40 e praticamente riesco a salire quasi ovunque,tranne ovviamente pendenze proibitive,piuttosto spingo,quindi mi interessa sapere anche che corona montare,se 28 o 30,grazie e spero di essere stato chiaro.

Ciao mark, se ne è parlato parecchio. Io ho convertito tutto e ho il tuo stesso modello identico. Nessun problema di caduta, linea catena perfetta senza spessori o altro. Leggiti il post se vuoi più info. E il segreto è anche regolare bene il cambio. Quindi leggiti la guida qui sul forum e scaricati il manuale shimano.
Qui il link del post che avevo fatto ma ce ne sono anche altri

Kit conversione gruppo shimano xt m8000 da 2x11 a 1x11

https://www.mtb-mag.com/forum/index...ruppo-shimano-xt-m8000-da-2x11-a-1x11.352692/


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

themexican79

Biker serius
2/6/06
242
24
0
Verbania (IT) / Tenero (CH)
Visita sito
Bike
a pedali
ciao a tutti,scusate la domanda che nel 3d ce già ma non ho non trovato risposte che fanno al caso mio,ho una spectral al8 2016 e monto la doppia corona shimano xt,vorrei passare al mono e volevo sapere se ce qualcuno che con una spectral dello stesso modello e anno,in modo che non ci sia differenza,che modifiche ha fatto per trasformarla in mono,ho letto che ci possono essere dei problemi per l'allineamento catena ed un eventuale caduta della stessa se si pedala indietro,volevo una soluzione definitiva che eviti qualsiasi tipo di problema dal passaggio da doppia a mono,con la doppia ho come corone 36/26 e cassetta 11/40 e praticamente riesco a salire quasi ovunque,tranne ovviamente pendenze proibitive,piuttosto spingo,quindi mi interessa sapere anche che corona montare,se 28 o 30,grazie e spero di essere stato chiaro.
io ho la al7 2016 e credo sia abbastanza simile.

ho fatto laconversione da circa un mese.
corona ovale one up 32t. cassetta sunrace 11/46 . catena sram x1.
linea buona, cade la catena dal 46 pedalando a ritroso però non è una cosa di cui ci si accorge sul campo....
Come rapporti io li uso tutti. sul lungo
tutto ok in piano su asfalto con vento a favore pedalo tranquillamente (in discesa su asfalto non pedalo piu).
sul corto si va bene ovunque già con il 32 con il 30 non ti può fermare niente.
poi è tutto soggettivo c'è gente che tira 36 davanti e 10/42...

meccanicamente non sono pienamente soddisfatto io ho questo problema: regolando il cambio o fatica a salire sul secondo pignone oppure fa un po di sfregamento sul terzultimo e penultimo
non c'è verso di farlo girare perfettamente. lascerò rodare ancora un po poi cambio il forcellino per vedere che non sia colpa sua (magari un po storto...)
 
  • Mi piace
Reactions: NikBertols

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao mark, se ne è parlato parecchio. Io ho convertito tutto e ho il tuo stesso modello identico. Nessun problema di caduta, linea catena perfetta senza spessori o altro. Leggiti il post se vuoi più info. E il segreto è anche regolare bene il cambio. Quindi leggiti la guida qui sul forum e scaricati il manuale shimano.
Qui il link del post che avevo fatto ma ce ne sono anche altri

Kit conversione gruppo shimano xt m8000 da 2x11 a 1x11

https://www.mtb-mag.com/forum/index...ruppo-shimano-xt-m8000-da-2x11-a-1x11.352692/


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Ok grazie,mi leggo il tutto per sapere il da farsi.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
io ho la al7 2016 e credo sia abbastanza simile.

ho fatto laconversione da circa un mese.
corona ovale one up 32t. cassetta sunrace 11/46 . catena sram x1.
linea buona, cade la catena dal 46 pedalando a ritroso però non è una cosa di cui ci si accorge sul campo....
Come rapporti io li uso tutti. sul lungo
tutto ok in piano su asfalto con vento a favore pedalo tranquillamente (in discesa su asfalto non pedalo piu).
sul corto si va bene ovunque già con il 32 con il 30 non ti può fermare niente.
poi è tutto soggettivo c'è gente che tira 36 davanti e 10/42...

meccanicamente non sono pienamente soddisfatto io ho questo problema: regolando il cambio o fatica a salire sul secondo pignone oppure fa un po di sfregamento sul terzultimo e penultimo
non c'è verso di farlo girare perfettamente. lascerò rodare ancora un po poi cambio il forcellino per vedere che non sia colpa sua (magari un po storto...)
Grazie
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Si no infatti idem per me. Comunque posso dire che alla fine funziona bene a me. Una cosa su alcuni pignoni fa più rumore. Magari li fa se ci vado dall'alto, mentre se innesto il pignone dal basso non fa rumore.. bo. Aspetto di rodarla un po' poi vediamo


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
io oggi ci ho smanettato ancora...ho stortato un po la staffa che tiene le due pulegge del cambio. adesso va quasi bene....ma comunque non è ancora perfetto..a salire sul 13 e sul 15 ci mette un attimo.

Io ho comprato l'attrezzo per raddrizzare il forcellino ma non l'ho ancora usato. Un po' di colpi li ho presi magari proverò a controllare se è dritto ma per ora lo lascio così, vediamo tra un po' se si sente meno rumore.
Curiosità tu hai tenuto il tendicatena? Io adesso sono senza nulla ma mi son fatto fare un video mentre faccio un drop di un metro e ad impatto con il terreno staffetta delle pulegge si molla di brutto e la catena comincia a serpeggiare come non mai. Proverò a stringere un po' la frizione ma nel caso rimetto il tendicatena


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

GG_DAG_75

Biker popularis
24/1/16
77
21
0
48
Baranzate
Visita sito
Bike
Scott Ransom 920
Domani la mia "Bimba"compie 1 settimana............x ora posso dire poco tra impegni e verie ho percorso solo 160 km,e sono ancora alla ricerca della posizione ideale....mi manca solo quel fastidioso peso che mi preme sui palmi anzi di più sulla dx,ieri x caso ho svitato la vite del tappo forcella ed ho trovato uno spessorino ed l'ho aggiunto a quelli che già c'erano sotto lo stem....e devo dire che ha funzionato non del tutto xò adesso la pressione e meno lieve xò appunto come dicevo prima è fastidioso....uso sia guanti in gel e manopole in neoprene......
 

GG_DAG_75

Biker popularis
24/1/16
77
21
0
48
Baranzate
Visita sito
Bike
Scott Ransom 920
Vi dico che la taglia é una L scelta ricaduta su di essa xkè con la M rischiavo un bel po di fuorisella,leggendo quà e là bisogna cambiare stem e prendere anche un manubrio con più rise.......VOI avete avuto lo stesso Problema? come avete risolto?
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Grazie Varro,mi stavo facendo un bel po di menate infatti ci devo pedalare un bel po x trovare il giusto assetto......anche tu all'inizio hai provato un po di fastidio alle mani?

scusami mi ero perso questo messaggio.... io si all'inizio si ma l'ho sempre avuto come problema (più formicolio che dolore all'esterno dei palmi) quando pedalo tanto in piano e sto sempre nella stessa posizione, l'ho parzialmente risolto portando tutti gli spessori sotto lo stem, inclinando il manubrio in avanti di un paio di tacche per far salire le estremità e ruotando le manopole (Ergon di serie) ora sono passato alle Ergon uguali a quelle di serie ma NON slim e la situazione è ulteriormente migliorata (anche sotto altri aspetti).

Anche io sto valutando un rise maggiore ma ora mi sono abituato e soprattutto le manopole nuove sembrano funzionare molto meglio...quindi vedrò più avanti
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Domani la mia "Bimba"compie 1 settimana............x ora posso dire poco tra impegni e verie ho percorso solo 160 km,e sono ancora alla ricerca della posizione ideale....mi manca solo quel fastidioso peso che mi preme sui palmi anzi di più sulla dx,ieri x caso ho svitato la vite del tappo forcella ed ho trovato uno spessorino ed l'ho aggiunto a quelli che già c'erano sotto lo stem....e devo dire che ha funzionato non del tutto xò adesso la pressione e meno lieve xò appunto come dicevo prima è fastidioso....uso sia guanti in gel e manopole in neoprene......

non ho capito se vorresti più pressione o meno, se la cosa fastidiosa è la mancanza della pressione o la presenza....
 

Classifica mensile dislivello positivo