[thread dedicato] Grand Canyon AL/AL SLX/CF/CF SL/CF SLX

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Monty1975

Biker extra
6/10/10
710
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Vi aggiorno sulla questione cerchio......alla fine lunedì mattina mi son deciso a portarla da un biciclettaio di fiducia non sapendo che tempi ci sarebbero stati per l'assistenza canyon. Mi ha detto che la deviazione era veramente minima ed ha provveduto a sistemarlo (peraltro senza spesa vista l'esiguità del problema). Il pomeriggio via mail ricevo la mail di canyon che mi invita a rispedire l'intera bici indietro al centro assistenza con corriere a carico loro. A questo punto ho disdetto ringraziando per la disponibilità. Tutto qua.
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Vi aggiorno sulla questione cerchio......alla fine lunedì mattina mi son deciso a portarla da un biciclettaio di fiducia non sapendo che tempi ci sarebbero stati per l'assistenza canyon. Mi ha detto che la deviazione era veramente minima ed ha provveduto a sistemarlo (peraltro senza spesa vista l'esiguità del problema). Il pomeriggio via mail ricevo la mail di canyon che mi invita a rispedire l'intera bici indietro al centro assistenza con corriere a carico loro. A questo punto ho disdetto ringraziando per la disponibilità. Tutto qua.

Bene allora,
mi fa piacere che la Canyon ti abbia proposto di rispedirla a carico loro, anche perché il corriere con quelle misure/pesi costerebbe un botto!
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
ciao ragazzi! scrivo qui in quanto sono interessato all'acquisto della grand canyon al sl 8.9. Non riesco a capire se ha il perno passante anche dietro e se i cerchi sono tubeless ready. Grazie
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
ciao ragazzi! scrivo qui in quanto sono interessato all'acquisto della grand canyon al sl 8.9. Non riesco a capire se ha il perno passante anche dietro e se i cerchi sono tubeless ready. Grazie
Da quello che ho capito il perno passante c'è solo nei modelli al slx non sl, quindi non credo. Io ho preso la al slx 7.9 2016 e ce l'ha, anche i cerchi tubless ready, che sono anche già nastrati, non so quelli della sl 8.9 come siano...
 
  • Mi piace
Reactions: Trez86

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
Da quello che ho capito il perno passante c'è solo nei modelli al slx non sl, quindi non credo. Io ho preso la al slx 7.9 2016 e ce l'ha, anche i cerchi tubless ready, che sono anche già nastrati, non so quelli della sl 8.9 come siano...
dunque se proprio dovessi fare l'acquisto, meglio investire subito nel modello al slx 9.9...?
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
dunque se proprio dovessi fare l'acquisto, meglio investire subito nel modello al slx 9.9...?

Da quello che capisco dalle specifiche, (magari qualcuno più preparato di me può correggermi o confermare) il telaio SLX, oltre che il perno passante, ha anche i cavi passanti interni, che l'SL non ha.
Praticamente la 9.9 è uguale alla mia (SLX 7.9 2016) tranne la forcella che al posto della mia REBA ha la FOX 32 e costava 300 € in meno.
Io posso dirti che con la Reba mi trovo benissimo, anche se non ho mai provato la Fox, ma ho letto che la Reba dovrebbe essere un po' meno delicata e che necessita di minor manutenzione. Perno e cavi passanti sono comodi, anche se l'ingresso del cavo nel telaio da fastidio quando si mette la bici sul portabici thule pro ride perché cade proprio dove va la pinza che sostiene la bici. Non so come sia il telaio SL in questo senso.
Per il resto lascio la parola ai più esperti
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
Da quello che capisco dalle specifiche, (magari qualcuno più preparato di me può correggermi o confermare) il telaio SLX, oltre che il perno passante, ha anche i cavi passanti interni, che l'SL non ha.
Praticamente la 9.9 è uguale alla mia (SLX 7.9 2016) tranne la forcella che al posto della mia REBA ha la FOX 32 e costava 300 € in meno.
Io posso dirti che con la Reba mi trovo benissimo, anche se non ho mai provato la Fox, ma ho letto che la Reba dovrebbe essere un po' meno delicata e che necessita di minor manutenzione. Perno e cavi passanti sono comodi, anche se l'ingresso del cavo nel telaio da fastidio quando si mette la bici sul portabici thule pro ride perché cade proprio dove va la pinza che sostiene la bici. Non so come sia il telaio SL in questo senso.
Per il resto lascio la parola ai più esperti
ti ringrazio per le informazioni. Oggi sono stato da un rivenditore cube, il quale mi ha proposto una reaction gtc pro a 1500 euro....che indecisione.. la ricerca continua...
 

Monty1975

Biker extra
6/10/10
710
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Scusate,
avrei alcuni dubbi sulla latticizzazione di due Mavic Cross ride FTS-x 29 pollici di primo montaggio sulla Grand Canyon. Circa due settimane fa ho provveduto a latticizzarle. Valvole no tube a base conica, nastro giallo No tube, e Joe Flat come lattice. Ho seguito la procedura elencata in 9.000 tutorial. Ho avuto le gomme praticamente stabili per una settimana, solo una leggerissima perdita percepibile nell'arco di giorni. Al che abbastanza tranquillo decido per una mega notturna. Alle 5 di mattina dopo 40km l'anteriore cede di brutto perdendo tutta l'aria dalla base della vavola. Dopo le bestemmie metto la camera e finisco il giro. L'indomani anche il posteriore completamente a terra con sfiatamento dalla valvola tale da non riuscire minimamente a rigonfiarlo. Cosa può essere successo? è possibile che abbia ceduto il nastro e l'aria fuoriesca da sotto la valvola?

Ho intenzione di rilatticizzare ma a questo punto vi chiedo:
- nastro gorilla da 25mm su canale 20 troppo? ho letto pareri discordanti sul forum (il gorilla già ce l'ho)
- conoscete valvole che vadano bene in particolare per il mavic cross ride? base conica o rettangolare?
- quanto vanno serrate le valvole a mano? ho paura di aver serrato troppo e che la valvola conica abbia allargato troppo il foro.

Grazie a tutti
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ragazzi scusate..montare una forcella da 120mm su una grand canyon del 2015/2016 andrebbe a modificare troppo le geometrie?..vorrei prenderne una più avanti per farne un mezzo da trail sulla falsariga della nuova slx 9.9 trail,ma in carbonio..ovviamente verrebbero rivisti anche il manubrio e l'attacco ma non vorrei trovarmi con una roba inguidabile..Grazie
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
Ragazzi scusate..montare una forcella da 120mm su una grand canyon del 2015/2016 andrebbe a modificare troppo le geometrie?..vorrei prenderne una più avanti per farne un mezzo da trail sulla falsariga della nuova slx 9.9 trail,ma in carbonio..ovviamente verrebbero rivisti anche il manubrio e l'attacco ma non vorrei trovarmi con una roba inguidabile..Grazie
Ma hai lo stesso telaio della slx nuova?
Se invece hai un telaio da xc con 100mm di escursione, anche mettendo forcella da 120 non é che diventa proprio una trail bike e rischi di perdere più in salita di quello che guadagni in discesa.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ma hai lo stesso telaio della slx nuova?
Se invece hai un telaio da xc con 100mm di escursione, anche mettendo forcella da 120 non é che diventa proprio una trail bike e rischi di perdere più in salita di quello che guadagni in discesa.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

assolutamente no..dovrei ancora prenderla..sto vagliando alcune ipotesi ma appunto non essendo a conoscenza di eventuali cambiamenti delle geometrie,ho preferito chiedere
da ciò che mi sembra di aver capito stando a quello che dici,la nuova grand canyon è diversa dalle vecchie,esatto?
alla fine a me servirebbe una front pedalabile da affiancare alla mia full da trail,che mi permetta di salire agevolemente e scendere più sicuro che con una xc pura..errore mio di valutazione della bici?
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
assolutamente no..dovrei ancora prenderla..sto vagliando alcune ipotesi ma appunto non essendo a conoscenza di eventuali cambiamenti delle geometrie,ho preferito chiedere
da ciò che mi sembra di aver capito stando a quello che dici,la nuova grand canyon è diversa dalle vecchie,esatto?
alla fine a me servirebbe una front pedalabile da affiancare alla mia full da trail,che mi permetta di salire agevolemente e scendere più sicuro che con una xc pura..errore mio di valutazione della bici?
L'anno scorso è quest'anno i telai in alluminio sono due e quello usato per i modelli di gc di medio-alta gamma in effetti si avvicina abbastanza a una front da trail.
Per gli anni precedenti è per i telai in carbonio bisognerebbe controllare le geometrie, ma mi pare di ricordare che fossero classiche xc.
Quindi una slx 2016 o 2017 dovrebbe andare bene.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
L'anno scorso è quest'anno i telai in alluminio sono due e quello usato per i modelli di gc di medio-alta gamma in effetti si avvicina abbastanza a una front da trail.
Per gli anni precedenti è per i telai in carbonio bisognerebbe controllare le geometrie, ma mi pare di ricordare che fossero classiche xc.
Quindi una slx 2016 o 2017 dovrebbe andare bene.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

ti ribgrazio per la dritta..intanto sto tastando il terreno per vedere cosa trovo
 

Classifica mensile dislivello positivo