[thread dedicato] Spectral 27,5" AL e CF 2016

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


themexican79

Biker serius
2/6/06
242
24
0
Verbania (IT) / Tenero (CH)
Visita sito
Bike
a pedali
io oggi ci ho smanettato ancora...ho stortato un po la staffa che tiene le due pulegge del cambio. adesso va quasi bene....ma comunque non è ancora perfetto..a salire sul 13 e sul 15 ci mette un attimo.
prova sul campo......non andata a buon fine....oggi ho RIpiegato la staffa come era prima.....per ora problema non risolto....
il tendicatena l'ho tolto....
se tiri un po la frizione credo andrà a posto. io non lo faccio perché la corona ovale tira ciclicamente la staffa e ho paura di logorare la frizione poi perché più tiro la frizione più il cambio va male...e poi io vado piano e faccio giri più am quindi non mi serve AVerla tiratissima.

mi hanno consigliato di mettere il guida catena alto per limitare il logorio dei denti della corona.....pero non so vedrò...
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Ciao Varro meno pressione...

quindi ti senti particolarmente caricato sulle braccia? se è così in teoria lo stem dovresti accorciarlo per avere una posizione più eretta (o un rise maggiore come dicevi prima) e scaricare meno sulle mani, ma è difficile capire il motivo.... può anche essere la sensazione che da la Pike che è molto rigida e nei primi cm un po' secca e questo si sente nelle mani e nei polsi (oltre che nelle braccia) soprattutto quando si pedala in piano...

quanto sei alto? io ho la L e sono 185 cavallo 89 anni fa mi ero fatto mettere in sella da un biomeccanico e rivedendo le quote che mi aveva dato ho visto che più o meno ci sono...
 
  • Mi piace
Reactions: rustneversleep

Gaber

Biker popularis
11/3/14
51
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 6 EX
Salve ragazzi. Ho appena preso la mia nuova canyon, una spectral Al 6.0 ex.
Monta freni sram guide R, su internet ho letto un po' di recensioni, però non ho capito bene se sono buoni o meno come freni.
Voi che ne pensate?

Grazie
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Salve ragazzi. Ho appena preso la mia nuova canyon, una spectral Al 6.0 ex.
Monta freni sram guide R, su internet ho letto un po' di recensioni, però non ho capito bene se sono buoni o meno come freni.
Voi che ne pensate?

Grazie

Io penso siano degli ottimi freni. Ho letto anche io di vari problemi e personalmente non li ho riscontrati.
potenti, modulabili e costanti. Da nuovi (con le pastiglie di primo montaggio) avevano la corsa a vuoto un po' lunga, al primo cambio pastiglie prendono prima....Ora monto pastiglie Alligator semi-metalliche dietro e organiche Sram davanti. Le Semimetalliche sono più potenti ma la frenata è un po' meno modulabile, le organiche hanno bisogno di un rodaggio più accurato ma poi frenano molto bene, il problema è che se ci si attacca tanto ai freni rischiano di vetrificare ma all'anteriore le preferisco.

Non ho ancora spurgato quindi non ti so dire se sia operazione facile o difficile, prima avevo gli Elixir e lo spurgo non è mai stato un problema (seguendo alla lettera i vari tutorial).
 
  • Mi piace
Reactions: Gaber

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Il rise quanto dovrebbe essere più o meno....al momento è 1.5

Sent from my SM-G928F using MTB-Forum mobile app

Premetto che non sono un biomeccanico, siamo nel campo delle ipotesi....devi vederlo tu in base a come ti trovi attualmente e quali differenze noti maggiormente rispetto alla posizione sulla bike precedente. Fai comunque qualche uscita, è solo così che puoi capire effettivamente come intervenire e quali possono essere le cause e le possibili soluzioni... il dolore ai polsi potrebbe anche essere dato dal manubrio troppo largo (o comunque più largo di prima)...possono essere tante le cause.
 

Gaber

Biker popularis
11/3/14
51
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 6 EX
Io penso siano degli ottimi freni. Ho letto anche io di vari problemi e personalmente non li ho riscontrati.
potenti, modulabili e costanti. Da nuovi (con le pastiglie di primo montaggio) avevano la corsa a vuoto un po' lunga, al primo cambio pastiglie prendono prima....Ora monto pastiglie Alligator semi-metalliche dietro e organiche Sram davanti. Le Semimetalliche sono più potenti ma la frenata è un po' meno modulabile, le organiche hanno bisogno di un rodaggio più accurato ma poi frenano molto bene, il problema è che se ci si attacca tanto ai freni rischiano di vetrificare ma all'anteriore le preferisco.

Non ho ancora spurgato quindi non ti so dire se sia operazione facile o difficile, prima avevo gli Elixir e lo spurgo non è mai stato un problema (seguendo alla lettera i vari tutorial).

Ehi grazie mille per il consiglio! Mi hai liberato da un dubbione. Soprattutto perché ho l'impressione che avessi la corsa un po' troppo lunga per i freni, soprattutto l'anteriore e non sapevo da cosa dipendesse se da un freno mal funzionante o altro.

Gray
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Ehi grazie mille per il consiglio! Mi hai liberato da un dubbione. Soprattutto perché ho l'impressione che avessi la corsa un po' troppo lunga per i freni, soprattutto l'anteriore e non sapevo da cosa dipendesse se da un freno mal funzionante o altro.

Gray

Se ti piace o sei abituato a una frenata potente e immediata vai di Alligator semimetalliche e il freno cambia faccia,
se non sbaglio anche @tricycle le usa...
 
  • Mi piace
Reactions: Gaber
T

tricycle

Ospite
Se ti piace o sei abituato a una frenata potente e immediata vai di Alligator semimetalliche e il freno cambia faccia,
se non sbaglio anche @tricycle le usa...

Si Varro, corretto. Sia avanti che dietro. Usate anche nei PARK senza problemi.
Confermo che prima fornitura rendeva leva un po' troppo lunga, con nuove Allugator risolto... Veramente cambia faccia
 

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
E’ arrivata! A poco più di un mese dall’ordine, in anticipo di un paio di settimane rispetto a quanto prospettato
Canyon Spectral 5.0 EX 2017 silver brushed

Qualche impressione dopo un paio di uscite:
- completare il montaggio è piuttosto semplice, apprezzabile la dotazione di chiave dinamometrica; il corposo manuale l’ho trovato generico e non particolarmente utile, per capire la pressioni da cui partire per settare forca e ammo ho dovuto spendere un po’ di tempo online a interpretare la documentazione fox in quanto non ci sono indicazioni né sul manuale e né sulla forca (alla fine per la forca fox 34 150 consigliano da 23 a 30mm di sag e una pressione di partenza di 82psi per 80Kg; per l’ammo che ha 51mm di escursione va un sag da 1,3 a 1,5cm e pressione consigliata di 176psi per 80kg).
- Analisi statica: molto soddisfatto della scelta del colore silver brushed, è davvero bella; i cerchi con larghezza 30 fanno sembrare le gomme da 2,3 più larghe di quanto mi aspettassi, a prima vista l’avrei confusa con una 27,5+
- Regolazioni iniziali: già dopo le prime pedalate ho notato che il cambio SRAM GX 1x11 purtroppo non è ben regolato (alcune marce salgono con fatica, pedalando con foga il 42 si sentono dei piccoli scatti a vuoto), per cui dovrò mettermi a studiare come regolarlo al meglio; il freno disco davanti è leggermente storto e si sente il classico “zin-zin” pedalando, anche in questo caso dovrò smanettare sulla posizione della pinza
- Prime impressioni salita: meglio di quanto mi aspettassi da una all mountain con questa escursione, si sente che il peso è abbastanza contenuto e impostando forca e ammo in modalità firm la pedalata è bella stabile; mi sono trovato bene con i rapporti dell’1x11 in dotazione, il rapporto più leggero mi permette di salire rampe con una pendenza tale che si è al limite di impennata, per cui non sento la mancanza di rapporti più leggeri; su salite scorrevoli aiuta anche la semislick al posteriore
- discesa: “aperte” le sospensioni il carro è ben attivo e sensibile, si passa in velocità sopra ogni ostacolo di piccola/media entità; la bici risulta maneggevole e stabile allo stesso tempo, finora probabilmente non mi sono neanche avvicinato ai suoi limiti; la forca fox mi sembra bella rigida e scorrevole, i freni SRAM Guide R mi hanno stupito più per modulabilità che per potenza assoluta (che comunque mi pare adeguata)

Insomma per ora molto contento dell’acquisto…

PS: un consiglio a chi punta a una canyon e non ha fretta: iscrivetevi alla mailing list, quasi ogni giorno arriva una mail con le offerte del momento che ruotano sui vari modelli, io con un po’ di pazienza ho preso la 5.0 EX scontata nonostante non fosse periodo di saldi.
 
Ultima modifica:

Gaber

Biker popularis
11/3/14
51
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 6 EX
Un consiglio a chi punta a una canyon e non ha fretta: iscrivetevi alla mailing list, quasi ogni giorno arriva una mail con le offerte del momento che ruotano sui vari modelli, io con un po’ di pazienza ho preso la 5.0 EX scontata nonostante non fosse periodo di saldi.
Grande! Io facendo così ho preso la Al 6 ex 2017
 
T

tricycle

Ospite
E’ arrivata! A poco più di un mese dall’ordine, in anticipo di un paio di settimane rispetto a quanto prospettato
Canyon Spectral 5.0 EX 2017 silver brusher

Qualche impressione dopo un paio di uscite:
- completare il montaggio è piuttosto semplice, apprezzabile la dotazione di chiave dinamometrica; il corposo manuale l’ho trovato generico e non particolarmente utile, per capire la pressioni da cui partire per settare forca e ammo ho dovuto spendere un po’ di tempo online a interpretare la documentazione fox in quanto non ci sono indicazioni né sul manuale e né sulla forca (alla fine per la forca fox 34 150 consigliano da 23 a 30mm di sag e una pressione di partenza di 82psi per 80Kg; per l’ammo che ha 51mm di escursione va un sag da 1,3 a 1,5cm e pressione consigliata di 176psi per 80kg).
- Analisi statica: molto soddisfatto della scelta del colore silver brushed, è davvero bella; i cerchi con larghezza 30 fanno sembrare le gomme da 2,3 più larghe di quanto mi aspettassi, a prima vista l’avrei confusa con una 27,5+
- Regolazioni iniziali: già dopo le prime pedalate ho notato che il cambio SRAM GX 1x11 purtroppo non è ben regolato (alcune marce salgono con fatica, pedalando con foga il 42 si sentono dei piccoli scatti a vuoto), per cui dovrò mettermi a studiare come regolarlo al meglio; il freno disco davanti è leggermente storto e si sente il classico “zin-zin” pedalando, anche in questo caso dovrò smanettare sulla posizione della pinza
- Prime impressioni salita: meglio di quanto mi aspettassi da una all mountain con questa escursione, si sente che il peso è abbastanza contenuto e impostando forca e ammo in modalità firm la pedalata è bella stabile; mi sono trovato bene con i rapporti dell’1x11 in dotazione, il rapporto più leggero mi permette di salire rampe con una pendenza tale che si è al limite di impennata, per cui non sento la mancanza di rapporti più leggeri; su salite scorrevoli aiuta anche la semislick al posteriore
- discesa: “aperte” le sospensioni il carro è ben attivo e sensibile, si passa in velocità sopra ogni ostacolo di piccola/media entità; la bici risulta maneggevole e stabile allo stesso tempo, finora probabilmente non mi sono neanche avvicinato ai suoi limiti; la forca fox mi sembra bella rigida e scorrevole, i freni SRAM Guide R mi hanno stupito più per modulabilità che per potenza assoluta (che comunque mi pare adeguata)

Insomma per ora molto contento dell’acquisto…

PS: un consiglio a chi punta a una canyon e non ha fretta: iscrivetevi alla mailing list, quasi ogni giorno arriva una mail con le offerte del momento che ruotano sui vari modelli, io con un po’ di pazienza ho preso la 5.0 EX scontata nonostante non fosse periodo di saldi.

Freni steam ok x modulabilita + che potenza....
Per mia esperienza, condivisa anche da altri (vedi Varro) la prima fornitura di pastiglie non va bene. Io stesse sensazioni, molto modulabili, troppo... con leva a fine corsa senza giusto mordente.
Ho cambiato pad, preso alligator semimetalliche (costano metà sram e sono semi, sram solo metalliche o organiche) e cambia il freno: molto molto potente, da non credere, soprattutto con pneumatici sgonfi il giusto per off road (freno - pneumatici danno una sicurezza sublime, potenza infinita ma gestibile). Prima cambi pad originali e primi cambi in pto minus in pto pros (freni sram). Fidati e fammi sapere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Se ti piace o sei abituato a una frenata potente e immediata vai di Alligator semimetalliche e il freno cambia faccia,
se non sbaglio anche @tricycle le usa...
https://www.amazon.it/Alligator-Pas...4&keywords=alligator+semimetalliche+pastiglie
ciao varro,dato che devo sostituire anch'io le pastiglie e ho letto delle alligator che tu ed altri avete montato con ottime senzazioni ti chiedevo se per cortesia sai dirmi quali devo montare dei due link,ovviamente ho freni xt,da profano non so se contano anche le dimensioni dei dischi,io ho 203 ant e180 post,grazie e se qualcun altro sa darmi risposta è ben accetta.
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Freni steam ok x modulabilita + che potenza....
Per mia esperienza, condivisa anche da altri (vedi Varro) la prima fornitura di pastiglie non va bene. Io stesse sensazioni, molto modulabili, troppo... con leva a fine corsa senza giusto mordente.
Ho cambiato pad, preso alligator semimetalliche (costano metà sram e sono semi, sram solo metalliche o organiche) e cambia il freno: molto molto potente, da non credere, soprattutto con pneumatici sgonfi il giusto per off road (freno - pneumatici danno una sicurezza sublime, potenza infinita ma gestibile). Prima cambi pad originali e primi cambi in pto minus in pto pros (freni sram). Fidati e fammi sapere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Confermo, io quando ho messo le Alligator dietro, davanti ho rimesso Sram organiche originali nuove per avere lo stesso punto di contatto, e prende uguale alle Alligator semi metalliche ma è più modulabile, immagino si consumi prima e quindi la corsa si allunghi prima delle semimetalliche, verificherò. Visto come frena dietro con le Alligator davanti preferisco più modulabilità e la potenza mi basta...devo solo stare attento sulle discese lunghe e incasinate a non attaccarmi troppo per non vetrificarle ma domenica è andata alla grande (6 km di discesa) frenando quando serve...
Con le gomme a 1.7 davanti e 1.9 dietro senti tutto.
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
https://www.amazon.it/Alligator-Pas...4&keywords=alligator+semimetalliche+pastiglie
ciao varro,dato che devo sostituire anch'io le pastiglie e ho letto delle alligator che tu ed altri avete montato con ottime senzazioni ti chiedevo se per cortesia sai dirmi quali devo montare dei due link,ovviamente ho freni xt,da profano non so se contano anche le dimensioni dei dischi,io ho 203 ant e180 post,grazie e se qualcun altro sa darmi risposta è ben accetta.

la dimensione dei dischi non c'entra col tipo di pastiglie...non conosco gli XT ma verifica smontando quelle che hai se la forma corrisponde e se il codice dei tuoi freni XT è compatibile con quelle pastiglie.

guarda qui:
https://www.bike-discount.de/it/shop/placchette-freno-282/marchio-alligator
e verifica sul sito Canyon il modello esatto dei tuoi freni XT.

O.T.
ma ce l'hai fatta a portare la bike in Val Gardena? :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo