Specialized Enduro 29 - terza parte

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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paolo25

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Per caso hai avuto tempo di misurare la distanza delle pulegge del tuo cambio? :oops:



Grazie. Chissè se cambio X1 e GX di serie hanno la stessa lunghezza gabbia....
immagino che comunque tu abbia dovuto cambiare anche il corpetto del mozzo, da XD a tipo Shimano.

L'avevo montato su altri cerchi che avevo che montava corpetto shimano, non ho nemmeno dovuto regolare il cambio perfetto.
 

wally73

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Per caso hai avuto tempo di misurare la distanza delle pulegge del tuo cambio? :oops:



Grazie. Chissè se cambio X1 e GX di serie hanno la stessa lunghezza gabbia....
immagino che comunque tu abbia dovuto cambiare anche il corpetto del mozzo, da XD a tipo Shimano.
sulla plus avevo già corpetto shimano...
non non ho misurato. mi son dimenticato :-/
 

Asternova

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Chiedo qua. Ho da 6 giorni una Specialized Enduro 29 Comp MY2014 (quella dell'Inter, per capirsi). Provata oggi per la prima volta, solo non mi sononpiaciuto nulla i freni di serie, gli SRAM Guide RS. Premendo la leva pare non frenino nulla, finchè, a un certo punto, frenano troppo. Mi trovo meglio con gli XT che ho sulla trail, che toccandoli mordono subito. Vorrei cambiare gli SRAM, ma suppongo su una Enduro vadano 4 pistoncini. C'è qualche freno di questo tipo che abbia feeling simile agli XT? Budget bassino, sui 300€ la coppia dischi esclusi.

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Ste119

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Chiedo qua. Ho da 6 giorni una Specialized Enduro 29 Comp MY2014 (quella dell'Inter, per capirsi). Provata oggi per la prima volta, solo non mi sononpiaciuto nulla i freni di serie, gli SRAM Guide RS. Premendo la leva pare non frenino nulla, finchè, a un certo punto, frenano troppo. Mi trovo meglio con gli XT che ho sulla trail, che toccandoli mordono subito. Vorrei cambiare gli SRAM, ma suppongo su una Enduro vadano 4 pistoncini. C'è qualche freno di questo tipo che abbia feeling simile agli XT? Budget bassino, sui 300€ la coppia dischi esclusi.

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Prendi gli XT, se non la usi prettamente in park, vanno benone sull'enduro, se proprio vuoi i 4 pistoncini puoi vedere gli zee o i addirittura i saint (si dovrebbero trovare sotto i 300).
 

Shelbiminox

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Consiglio anche io XT (che hanno sostituito gli elixir trail sulla mia enduro 29) o addirittura SLX... Il doppio pistoncino non lo rimpiango e ti parla uno che è sempre attaccato ai freni!!!
 

ElFranz

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Chiedo qua. Ho da 6 giorni una Specialized Enduro 29 Comp MY2014 (quella dell'Inter, per capirsi). Provata oggi per la prima volta, solo non mi sononpiaciuto nulla i freni di serie, gli SRAM Guide RS. Premendo la leva pare non frenino nulla, finchè, a un certo punto, frenano troppo. Mi trovo meglio con gli XT che ho sulla trail, che toccandoli mordono subito. Vorrei cambiare gli SRAM, ma suppongo su una Enduro vadano 4 pistoncini. C'è qualche freno di questo tipo che abbia feeling simile agli XT? Budget bassino, sui 300€ la coppia dischi esclusi.

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Anche io avevo la comp 2014, di serie montava i formula C1 poi sostituiti con XT. Sulla nuova avevo i guide RS che come frenata sono meno on-off ma in generale migliori specialmente al fading. E anche io sono un fan del tutto e subito, della leva bella pronta. Secondo me devi prima di tutto fare uno spurgo, poi cambiare pastiglie con qualcosa di più aggressivo da subito.
Se poi non ti trovi spendi 300€ come preferisci, ti hanno suggerito un sacco di buoni freni.
 

Asternova

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Grazie a tutti dei consigli. Lo spurgo è stato fatto da poco, quindi lo escluderei. Provo con le pastiglie.
Per la prossima uscita, sempre non venga fuori una porcheria, pensavo a un esperimento: provare a mettere gli XT che ho sulla AMS sulla Enduro, e vedere come vanno. Il problema sta nel fatto che una ha dischi 203mm e 180mm, l'altra 200/200. Tenendo dischi e adattatori, è fattibile come cosa? Oppure Centerline e XT fanno baruffa?

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fafnir

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Grazie a tutti dei consigli. Lo spurgo è stato fatto da poco, quindi lo escluderei. Provo con le pastiglie.
Per la prossima uscita, sempre non venga fuori una porcheria, pensavo a un esperimento: provare a mettere gli XT che ho sulla AMS sulla Enduro, e vedere come vanno. Il problema sta nel fatto che una ha dischi 203mm e 180mm, l'altra 200/200. Tenendo dischi e adattatori, è fattibile come cosa? Oppure Centerline e XT fanno baruffa?

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Centerline, almeno a me, vanno benissimo con pinze XT.
Credo che l'unico problema sia mescolare componenti magura con il resto di altre marche, mi pare che magura a parte sia tutto compatibile con stesse misure/spessori.

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Asternova

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Centerline, almeno a me, vanno benissimo con pinze XT.
Credo che l'unico problema sia mescolare componenti magura con il resto di altre marche, mi pare che magura a parte sia tutto compatibile con stesse misure/spessori.

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Grazie mille! Allora provo!

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fafnir

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wally73

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Shelbiminox

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StumpJumper 2010
Un'ultima info sui rapporti... non voglio riaprire un annoso discorso affrontato 1000 volte.. :roll:

Vorrei montare sulla bici una corona del 28 o 26 (devo ancora decidermi..) al posto della 30T.
Devo per forza cambiare anche lo spider?
Ho letto da qualche parte sul forum, dell'esistenza della corona da 28T ovale, potrebbe essere un buon compromesso tra 26 e 28?
grazie per il supporto.
 

Shelbiminox

Biker serius
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Un'ultima info sui rapporti... non voglio riaprire un annoso discorso affrontato 1000 volte.. :roll:

Vorrei montare sulla bici una corona del 28 o 26 (devo ancora decidermi..) al posto della 30T.
Devo per forza cambiare anche lo spider?
Ho letto da qualche parte sul forum, dell'esistenza della corona da 28T ovale, potrebbe essere un buon compromesso tra 26 e 28?
grazie per il supporto.

Con quel numero di denti la catena picchierebbe sui bulloni.. Quindi lo spider a quel punto lo devi proprio togliere e montare una corona direct mount. Io sull'enduro 29" ho montato la sram DM da 30T e pedalo tutto... Se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo mi manca la marcia "di riposo", quella che ti salva sugli strapponi nei giri lunghi.. magari dopo aver accumulato km e km di salita nelle gambe non spingi più il 30T come quando sei fresco... Risolverei con la 28T anche se con la 30T e il pignone da 10 sono al limite della frullata in pianura su asfalto. Insomma, la coperta è corta... Dipende da quanti trasferimenti fai su asfalto e quanto sono dure le salite dalle tue parti.
La 26T invece la boccerei proprio.
Sull'ovale non ho esperienza.
 
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Niko9

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Io personalmente con la 26 e il 10 faccio 26-27 km/h poi frullerei, mi basta ampiamente, quando parto mi scaldo quindi non spingo, quando torno son stanco e non spingo... 25 km/h su una endurona a me basta e avanza.. in salita rapporti perfetti.. su camber monto 28 ed è perfetta ma tutt'altra bici ...
 

Shelbiminox

Biker serius
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Io personalmente con la 26 e il 10 faccio 26-27 km/h poi frullerei, mi basta ampiamente, quando parto mi scaldo quindi non spingo, quando torno son stanco e non spingo... 25 km/h su una endurona a me basta e avanza.. in salita rapporti perfetti.. su camber monto 28 ed è perfetta ma tutt'altra bici ...

Mah... Sarà che ognuno ha il proprio passo tuttavia penso che con la 26T sei quasi obbligato a girare da solo... Sia in salita sia in discesa... Equivale grossomodo al vecchio 22/36 che era proprio l'ultima spiaggia prima di scendere a spingere.. che poi alla fine se la spingevi andavi su più forte...
 

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