HELP ME, dove attaccare la cam?

Posizionare cam per ridurre le vibrazioni:


  • Votanti
    20

Gaber

Biker popularis
11/3/14
51
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 6 EX
Buongiorno a tutti,
allora io ho un piccolo grande problema. Ho una sony 200vr. Per tre anni ho sempre posizionato la cam in testa e le riprese sono sempre state ottime, le vibrazioni quasi nulle e riuscivo a inquadrare benissimo il sentiero. La pecca è che nelle lunghe uscite sentivo il peso della cam.
:idea:
Nell'ultima uscita ho deciso di posizionarla sul petto, in modo da inquadrare anche il manubrio e accorgermi così di eventuali errori. Ma la ripresa è pessima, troppo mossa. :zapalott:
C'è qualcosa che posso fare, una qualche soluzione, per lasciare la cam lì e ridurre le vibrazioni?
Dove pensiate sia meglio posizionarla??

Grazie

PS: non ho molto tempo, quindi raramente ho potuto lavorare per una post produzione.
Fatemi sapere grazie

Gaber
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Ma come la fissi? E' un aspetto importante: io ho uno zaino con bretelle che si incrociano a X sul petto, dove convergono le spalline e le cinghie inferiori.
Rimangono unite da una sorta di gancio stile cintura di sicurezza degli aerei, in metallo e piatto, pensato apposta per alloggiarci la cam (c'è anche stampigliata sopra l'immagine di una fotocamera).

Risultato? Riprese pessime. Per quanto io possa stringere le bretelle sballonzola sempre e comunque.

Da quando invece ho comprato un chest mount tipo questo non ho avuto più problemi. Lo metto sotto lo zaino, non dà fastidio, sta attaccato al petto e non stringe. 8 euro da gearbest.com

http://img.dxcdn.com/productimages/sku_287827_1.jpg

E non uso altre posizioni perchè le riprese dove il manubrio entra nell'inquadratura secondo me sono le migliori...
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Buongiorno a tutti,
allora io ho un piccolo grande problema. Ho una sony 200vr. Per tre anni ho sempre posizionato la cam in testa e le riprese sono sempre state ottime, le vibrazioni quasi nulle e riuscivo a inquadrare benissimo il sentiero. La pecca è che nelle lunghe uscite sentivo il peso della cam.
:idea:
Nell'ultima uscita ho deciso di posizionarla sul petto, in modo da inquadrare anche il manubrio e accorgermi così di eventuali errori. Ma la ripresa è pessima, troppo mossa. :zapalott:
C'è qualcosa che posso fare, una qualche soluzione, per lasciare la cam lì e ridurre le vibrazioni?
Dove pensiate sia meglio posizionarla??

Grazie

PS: non ho molto tempo, quindi raramente ho potuto lavorare per una post produzione.
Fatemi sapere grazie

Gaber
Ho avuto Sony e l'ho sempre montata sul casco. Per la forma della cam e quella della pettorina, non penso si possa far molto per migliorare la stabilità ... il peso è troppo sbilanciato in avanti.
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Con la pettorina la differenza di vibrazioni tra casco e petto non capisco quale sia... Mica la testa ammortizza...
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Basta guardare come è fatto l'attacco sulla pettorina Sony per iniziare ad intuire ...
Sul casco, invece, la cam rimane solidale e non c'è alcuna possibilità di effetto leva.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...sugli steli dela forcella...sul manubrio ...sul petto...sul tubo sella sia anteriormente che posteriormente...ma assolutamente no sul casco...mio pensiero...
 
Ultima modifica:

topcat

Biker serius
Per le riprese il miglior punto di vista resta il casco.. riprende ciò che vedi tu... la pettorina va cosi così... se ti pieghi sul manubrio riprendi la corona .... ho una gopro e sul casco da bici non va bene... troppo peso troppo sbilanciato per il peso del casco da bici non riesco a trovare il punto di equilibrio nonostante diversi casco e diversi attacchi provati... in moto invece è perfetta... comunque va bene anche su manubrio ... quando siamo in tanti mi piace sul canotto sella e riprendo posteriormente...se hai un paio di attacchi X le diverse posizioni ti diverti di sicuro


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

libe2

Biker popularis
4/9/17
83
16
0
33
Tropea
Visita sito
Bike
K
Son gusti, ma le riprese senza che si veda il manubrio e la ruota anteriore preferisco evitarle.. A mio gusto mi appaga di piú l'inquadratura sul petto.. basta solo far un paio di prove prima di partire per regolare bene l'angolazione della ripresa.. questione di un paio di minuti al massimo.
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

Befembeker

Biker serius
29/1/08
234
122
0
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro FSR
Sempre attaccata agli stelli della forcella, prima di compare un Bell Super con attacco per la cam, da allora mai più mossa: convengo però che ul casco va bene solo se è previsto un sistema di sgancio che eviti che la cam possa fungere da braccio di leva in caso di cadute.
 

libe2

Biker popularis
4/9/17
83
16
0
33
Tropea
Visita sito
Bike
K
Per ridurre le vibrazioni gli suggerisci di attaccarla agli steli della forcella o sul manubrio ?

Io la mia Hero 5 Black non la metto mai sugli steli a meno che stia facendo un giro in paese per strade sicure e mi serve una ripresa da quell'angolazione.. Sai com'è 500 euro di cam, basta una caduta, una botta in una roccia, una ramo sporgente o un tronco e si fracassa.. Puó capitare!
Non la consiglierei su percorsi ardui, ma su percorsi tranquilli.
 

libe2

Biker popularis
4/9/17
83
16
0
33
Tropea
Visita sito
Bike
K
Sempre attaccata agli stelli della forcella, prima di compare un Bell Super con attacco per la cam, da allora mai più mossa: convengo però che ul casco va bene solo se è previsto un sistema di sgancio che eviti che la cam possa fungere da braccio di leva in caso di cadute.

Io la mia Hero 5 Black non la metto mai sugli steli a meno che stia facendo un giro in paese per strade sicure e mi serve una ripresa da quell'angolazione.. Sai com'è 500 euro di cam, basta una caduta, una botta in una roccia, una ramo sporgente o un tronco e si fracassa.. Puó capitare!
Non la consiglierei su percorsi ardui, ma su percorsi tranquilli.
 
  • Mi piace
Reactions: Befembeker

nicandros

Biker popularis
22/2/13
81
15
0
Roma
Visita sito
Io ho una GoPro 5 hero black e la monto sia sul manubrio, con i suoi supporti, che sul casco. Devo dire che entrambe le posizioni sono molto buone per riprese stabili e davvero eccellenti. Della pettorina mi avevano parlato di problemi, anche se se la fonte delle immagini ha il suo fascino (si vede bene l'anteriore e il manubrio, oltre al sentiero. Con la funzione wide si ha un effetto di ampio orizzonte. Siccome sono molto soddisfatto degli attuali attacchi, mi fermo e sto [emoji6][emoji1303]


Inviato dal mio iPad utilizzando MTB-MAG.com
 

AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita
Simile alla posizione sul collarino reggisella ma riducendo di molto la visibilità laterale delle gambe che frullano è secondo me quella di mettere la cam sul tubo orizzontale della biga (si riesce a prendere la forcella, il manubrio, la ruota ant e nel sentiero si riesce a rendere bene la pendenza a differenza della posizione sul casco che rende tutto piatto). Segnalo però che con il frontino su percorsi molto scassati a meno che non si abbia un ottimo stabilizzatore altrimenti le vibrazioni rovinano un po il filmato.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Per ridurre le vibrazioni gli suggerisci di attaccarla agli steli della forcella o sul manubrio ?
..occhio che io uso forcelle rigide e la gopro è montata proprio sopra la ruota cosa non fattibile per forcelle ammortizzate e in questa posizione è al riparo di tutto quello che può accadere....ecco un esempio e se guardate bene vedete dove è montata

 

Martin Burger King

Biker serius
29/6/17
121
41
0
65
Itaglia
Visita sito
Bike
Punti con il precedente sistema di valutazione: 999.999
..occhio che io uso forcelle rigide e la gopro è montata proprio sopra la ruota cosa non fattibile per forcelle ammortizzate e in questa posizione è al riparo di tutto quello che può accadere....ecco un esempio e se guardate bene vedete dove è montata

Ok, ma ha chiesto una posizione per ridurre le vibrazioni, e il tuo video nei tratti scassati vibra da matti.
 

Befembeker

Biker serius
29/1/08
234
122
0
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro FSR
Io la mia Hero 5 Black non la metto mai sugli steli a meno che stia facendo un giro in paese per strade sicure e mi serve una ripresa da quell'angolazione.. Sai com'è 500 euro di cam, basta una caduta, una botta in una roccia, una ramo sporgente o un tronco e si fracassa.. Puó capitare!
Non la consiglierei su percorsi ardui, ma su percorsi tranquilli.

Questo è il motivo per cui non mi piace alla follia il concetto di action cam "nuda"
Secondo me devono avere il loro guscio che all'occorrenza di riga/fracassa/atomizza lasciando la cam intatta in modo che dopo qualsiasi caduta sia sufficiente un cambio guscio.
 

Classifica mensile dislivello positivo