Cosa intendi x conosciute scusami?Bho !non mi fido di btwin , se il budget e oltre i 500 euro vai su altre marche più conosciute
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Cosa intendi x conosciute scusami?Bho !non mi fido di btwin , se il budget e oltre i 500 euro vai su altre marche più conosciute
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Capisco che sei nuovo...SU UNA BICI NON DEVI GUARDARE IL NOME, DEVI GUARDARE I COMPONENTI, e noterai che a pari prezzo le btwin hanno componenti ben migliori. Se vuoi buttare soldi cmq sei libero di farloChe le btwin si romperebbero subito
La 5.3 non la fanno più da anni, la 520 costa 160 euro in meno avendo peggiori freni, forcella, telaio (però pare che alcuni abbiano avuto problemi anche con i freni della 540)Sono nuovo su questo forum, voglio prendere una bici tra queste tre e sapere la migliore da come ho visto in diverse pagine queste tre sono le più consigliate ma voglio sapere la migliore
Rr 540 vs Rr 5.3 vs Rr 520 s
La migliore???
Grz
Bho !non mi fido di btwin , se il budget e oltre i 500 euro vai su altre marche più conosciute
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Che le btwin si romperebbero subito
Non la conosco , io comprerei marche + conosciute ,poi dipende se devi fare la passeggiata tranquilla o andare x mulattiere
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In più fanno cadere i capelli[emoji6]No, giammai B'Twin. Si rompono, anzi, si sfaldano, alla prima buca, perdono pezzi in giro, ti fanno cadere apposta, in salita fai il doppio della fatica perchè l'adesivo B'Twin pesa 15 chili da solo, fuori da argini e ciclabili non vanno (per strada si sciolgono i copertoni, se vai lontano dal fiume si secca la trasmissione). Poi non pagano il conto al ristorante (difetto dei telai fatti in Portogallo), e puzzano.
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L'estetica è una cosa soggettiva, per esempio io esteticamente non sopporto le cannondale, ma non per questo fanno schifo. In ogni caso non spetta a te giudicare i progettisti, che di sicuro ne sanno 10 volte più di te. Poi magari mi spieghi quando hanno ideato il neuf dietro a quali mode andavano dietroIo invece le btwin le eviterei perché non ho fiducia nei loro progettisti,
fanno telai in un modo e l'anno successivo nel modo opposto, non hanno le idee ben chiare,
a differenza dei marchi famosi che hanno decenni di studi e progettazione
le btwin sembrano fatte da chi pensa più ad inventarsi un nuovo disegno o a stare dietro le mode.
Inoltre sono decisamente brutte, ma questo è comprensibile, sono francesi.
innzanitutto la 520s e biammortizzata, mentre le altre sono front.Sono nuovo su questo forum, voglio prendere una bici tra queste tre e sapere la migliore da come ho visto in diverse pagine queste tre sono le più consigliate ma voglio sapere la migliore
Rr 540 vs Rr 5.3 vs Rr 520 s
La migliore???
Grz
Un appunto sul telaio della FR10: se non mi sbaglio io, quello non era un telaio Decathlon, bensì un telaio OEM di una ditta taiwanese che l'ha venduto alla Rockrider (B'Twin non esisteva ancora) oltre che alle marche che giustamente citi. Non è comunque un telaio fatto in casa. Per quanto riguarsa i telai, boh, a me paiono fatti con sapienza e adeguati, nei limiti del budget, all'evoluzione del mercato: la mia RR520 da 26" ha un telaio con delle geometrie che andavano anni fa (angolo di sterzo 73,5°, seduta 71°, OV relativamente corto, stem da 110...), quello che lo ha sostituito ne ha di completamente diverse(angolo di sterzo 69.5°, seduta 73°, OV 20mm più lungo e stem 30mm più corto), in linea con quanto richiesto adesso alle nuove 27.5. Oltre a ciò, notare che il telaio della 520, uscito di produzione nel 2016, aveva già i suoi annetti sulle spalle, non è che cambiano idea ogni anno, come è stato scritto.L'estetica è una cosa soggettiva, per esempio io esteticamente non sopporto le cannondale, ma non per questo fanno schifo. In ogni caso non spetta a te giudicare i progettisti, che di sicuro ne sanno 10 volte più di te. Poi magari mi spieghi quando hanno ideato il neuf dietro a quali mode andavano dietro
P.s. Ti porto un'esempio, il telaio della fr10 di qualche anno fa è stato utilizzato anche dalla leecougan e dalla mondraker.
Prima di parlare informati
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L'estetica è una cosa soggettiva,
E dimmi cosa non hanno di "armonico"...La bellezza è anche armonia, non solo soggettiva.
Comunque pensa alle automobili francesi costruite fino agli anni 90, (adesso no che sono tutte uguali),
e confrontale con le alfa romeo o le bmw, ti sembra un elemento soggettivo o erano realmente dei cessi estetici?
Qualcuna si salvava solo perché era caratteristica o per qualche elemento tecnologico.
Io il senso estetico dei francesi lo trovo orrendo.
I telai che un anno sono a sezione tonda ovale, l'anno dopo a sezione quadra,
poi ancora tonda e poi di nuovo quadra,
i foderi obliqui che vanno sopra il tubo orizzontale (telaio five) e poi li mettono sotto,
il tubo sella da 30mm e poi di nuovo da 27mm perché deve flettere per assorbire le vibrazioni.
La 29" ci hanno provato ma poi hanno rinunciato.
L'evoluzione è qualcosa che cambia gradualmente in una direzione,
se va avanti e indietro o a zig zag, non è miglioramento, è indecisione o peggio.
Sono nuovo su questo forum, voglio prendere una bici tra queste tre e sapere la migliore da come ho visto in diverse pagine queste tre sono le più consigliate ma voglio sapere la migliore
Rr 540 vs Rr 5.3 vs Rr 520 s
La migliore???
Grz
Una volta c'erano in ambito mtb le top.Mi fa piacere che finalmente qualcuno spieghi perché le BTwin non lo convincono, argomentando motivi e non restando sul vago come leggo troppo spesso.
Nel merito, senza fare necessariamente il crociato BTwin, posso dare il mio piccolo parere:
1. I francesi sono insopportabili, hanno progettato tanti obbrobri ma sono stati molto spesso innovatori proprio per la loro capacità di osare, in qualunque campo, sbattendosene dell'ortodossia della "tradizione". Quello che magari a certi occhi può sembrare un'indecisione progettuale di fondo, senza un costrutto, per me può essere benissimo interpretato come una continua rimessa in discussione di principi che via via possono essere rivoluzionati, se ciò comporta, nel complesso, un'evoluzione.
2. L'armonia ha una componente oggettiva e "matematica", è vero, ma per me armonia non sempre fa rima con performance. Senza mettermi a fare nomi, che tanto manco me li ricordo, ho visto a volte mtb full suspended che erano dei veri e propri cessi a pedali dal punto di vista armonico, salvo che poi, se buttate giù a cannone per un pendio tutto scassato, diventavano dei draghi sputafuoco. Quindi, la pulizia geometrica fine a se stessa, credo che possa aiutare ma non sia la cosa più importante in un progetto. E comunque nemmeno io vedo tutta questa dis-grazia nelle mtb della BTwin.
Secondo me la vera "debolezza" della BTwin agli occhi dell'ortodossia mtb-istica, è che fa bici "facili", che costano al massimo 1500 euro con rapporti q/p tali da sbaragliare spesso la concorrenza. Non offre nulla nelle fasce di prezzo delle semi-divinità (3k, 4k e oltre), forse perché sa che in quelle fasce sarebbe fatta a pezzi dai brand blasonati con i quali è chiaramente in difetto per storia e forse, perché no, per capacità costruttive ad altissimo livello. Sono scelte di marketing, che peraltro mi pare stiano pagando benone.
Bisogna specificare i numeri ruota, la 520 da 26 è paragonabile (a parer mio superiore) all'attuale 540 da 27,5.La 5.3 non la fanno più da anni, la 520 costa 160 euro in meno avendo peggiori freni, forcella, telaio (però pare che alcuni abbiano avuto problemi anche con i freni della 540)
Quindi, fra le 3 the winner is... la 540.
(era facile )
Aggiungo che se poi i freni della 540 dessero noia, se punti un po' i piedi in molti Deca li sostituiscono con freni migliori. Almeno così mi è parso di capire leggendo qui sopra.
Non siete di aiuto con queste stupidaggini a chi deve fare un nuovo acquisto e non ha un ira di dio di soldi da spendere. Cazzo cerchiamo di essere piu tecnici e meno esteti, è un forum di mountain bike, non un talk show della defilippi. Eccheccazzo!La bellezza è anche armonia, non solo soggettiva.
Comunque pensa alle automobili francesi costruite fino agli anni 90, (adesso no che sono tutte uguali),
e confrontale con le alfa romeo o le bmw, ti sembra un elemento soggettivo o erano realmente dei cessi estetici?
Qualcuna si salvava solo perché era caratteristica o per qualche elemento tecnologico.
Io il senso estetico dei francesi lo trovo orrendo.
I telai che un anno sono a sezione tonda ovale, l'anno dopo a sezione quadra,
poi ancora tonda e poi di nuovo quadra,
i foderi obliqui che vanno sopra il tubo orizzontale (telaio five) e poi li mettono sotto,
il tubo sella da 30mm e poi di nuovo da 27mm perché deve flettere per assorbire le vibrazioni.
La 29" ci hanno provato ma poi hanno rinunciato.
L'evoluzione è qualcosa che cambia gradualmente in una direzione,
se va avanti e indietro o a zig zag, non è miglioramento, è indecisione o peggio.