Rr 540 vs Rr 5.3 vs Rr 520 s

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Sono nuovo su questo forum, voglio prendere una bici tra queste tre e sapere la migliore da come ho visto in diverse pagine queste tre sono le più consigliate ma voglio sapere la migliore

Rr 540 vs Rr 5.3 vs Rr 520 s

La migliore???
Grz
La 5.3 non la fanno più da anni, la 520 costa 160 euro in meno avendo peggiori freni, forcella, telaio (però pare che alcuni abbiano avuto problemi anche con i freni della 540)
Quindi, fra le 3 the winner is... la 540.

(era facile :mrgreen:)

Aggiungo che se poi i freni della 540 dessero noia, se punti un po' i piedi in molti Deca li sostituiscono con freni migliori. Almeno così mi è parso di capire leggendo qui sopra.
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Bho !non mi fido di btwin , se il budget e oltre i 500 euro vai su altre marche più conosciute

Sent from my SM-N910F using MTB-Forum mobile app

Che le btwin si romperebbero subito

Non la conosco , io comprerei marche + conosciute ,poi dipende se devi fare la passeggiata tranquilla o andare x mulattiere

Sent from my SM-N910F using MTB-Forum mobile app
:roll:
pregiudìzio (ant. pregiudìcio) s. m. [dal lat. praeiudicium, comp. di prae- «pre-» e iudicium «giudizio»]. – 1. Nel diritto romano, azione giuridica precedente al giudizio, e tale da influire talvolta sulle decisioni del giudice competente. 2. a. Idea, opinione concepita sulla base di convinzioni personali e prevenzioni generali, senza una conoscenza diretta dei fatti, delle persone, delle cose, tale da condizionare fortemente la valutazione, e da indurre quindi in errore (è sinon., in questo sign., di preconcetto): avere pregiudizî nei riguardi di qualcuno, su qualcosa; essere pieno di pregiudizî; giudicare senza (o con l’animo sgombro da) pregiudizî; molti continuano ad avere dei p. sulle capacità professionali delle donne; i suoi p. erano il risultato di un’educazione all’antica; pregiudizî di casta; p. morali, razziali, religiosi, sociali, politici; uno di quei settentrionali con la testa piena di pregiudizi, che appena scendono dalla nave-traghetto cominciano a veder mafia ovunque (Sciascia). b. Convinzione, credenza superstiziosa o comunque errata, senza fondamento: combattere contro vecchi p. popolari; è un vecchio p. che rompere uno specchio porti sfortuna. 3. a. Il danno che può derivare agli interessi di una persona da un atto che pregiudichi, cioè comprometta l’esecuzione di una eventuale decisione favorevole del giudice competente; spec. in frasi del tipo: senza p. dei miei diritti; senza p. di terzi; in p. di, con riferimento ad azione giudiziaria, civile o penale, proposta a carico di qualcuno. b. Per estens., fuori del linguaggio giuridico, danno in genere: essere di p. (o di grave p.) per la salute, per la reputazione; recare p., danneggiare; bel modo quell’onesto curato ha saputo trovare per buttar via danari, con non mediocre pregiudizio d’un suo chierichetto, che deve essere un dì suo erede perché gli è nipote (Baretti). ◆ Dim. pregiudiziétto; pegg. pregiudiziàccio (l’uno e l’altro, nelle accezioni del n. 2).
 
  • Mi piace
Reactions: ricc59 and Anto00RR

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
No, giammai B'Twin. Si rompono, anzi, si sfaldano, alla prima buca, perdono pezzi in giro, ti fanno cadere apposta, in salita fai il doppio della fatica perchè l'adesivo B'Twin pesa 15 chili da solo, fuori da argini e ciclabili non vanno (per strada si sciolgono i copertoni, se vai lontano dal fiume si secca la trasmissione). Poi non pagano il conto al ristorante (difetto dei telai fatti in Portogallo), e puzzano.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
No, giammai B'Twin. Si rompono, anzi, si sfaldano, alla prima buca, perdono pezzi in giro, ti fanno cadere apposta, in salita fai il doppio della fatica perchè l'adesivo B'Twin pesa 15 chili da solo, fuori da argini e ciclabili non vanno (per strada si sciolgono i copertoni, se vai lontano dal fiume si secca la trasmissione). Poi non pagano il conto al ristorante (difetto dei telai fatti in Portogallo), e puzzano.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
In più fanno cadere i capelli[emoji6]

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Asternova and zedda

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Scherzi a parte:
La 540 27.5 è, per me, la bici perfetta per iniziare a pedalare: è scorrevole, ha una forcella entry level, ma che non è un giocattolo (si, una Recon ad aria è meglio, ma non ho memoria di bici da 500€ che la montano), e freni idraulici che hanno dato qualche problema (Hayes), ma è una cosa nota, ragion per cui non dovrebbero far storie a cambiarli; anzi ho visto l'ultima "partita" di 540 arrivate al negozio della mia città, avevano tutte i Tektro, salvo due che avevano gli Shimano Deore.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Io invece le btwin le eviterei perché non ho fiducia nei loro progettisti,
fanno telai in un modo e l'anno successivo nel modo opposto, non hanno le idee ben chiare,
a differenza dei marchi famosi che hanno decenni di studi e progettazione
le btwin sembrano fatte da chi pensa più ad inventarsi un nuovo disegno o a stare dietro le mode.
Inoltre sono decisamente brutte, ma questo è comprensibile, sono francesi.
 
  • Mi piace
Reactions: ktmfluo

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Io invece le btwin le eviterei perché non ho fiducia nei loro progettisti,
fanno telai in un modo e l'anno successivo nel modo opposto, non hanno le idee ben chiare,
a differenza dei marchi famosi che hanno decenni di studi e progettazione
le btwin sembrano fatte da chi pensa più ad inventarsi un nuovo disegno o a stare dietro le mode.
Inoltre sono decisamente brutte, ma questo è comprensibile, sono francesi.
L'estetica è una cosa soggettiva, per esempio io esteticamente non sopporto le cannondale, ma non per questo fanno schifo. In ogni caso non spetta a te giudicare i progettisti, che di sicuro ne sanno 10 volte più di te. Poi magari mi spieghi quando hanno ideato il neuf dietro a quali mode andavano dietro
P.s. Ti porto un'esempio, il telaio della fr10 di qualche anno fa è stato utilizzato anche dalla leecougan e dalla mondraker.
Prima di parlare informati
Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Sono nuovo su questo forum, voglio prendere una bici tra queste tre e sapere la migliore da come ho visto in diverse pagine queste tre sono le più consigliate ma voglio sapere la migliore

Rr 540 vs Rr 5.3 vs Rr 520 s

La migliore???
Grz
innzanitutto la 520s e biammortizzata, mentre le altre sono front.

inoltre ho visto nel tuo profilo che sei di torino, e se ti interessa c'e uno su subito di torino che vende la 560 a 550 con accessori vari.
l'avevo contattato mesi fa perche ero interessato, ma non scendeva di un euro da 650..ora e sceso a 550.
inoltre a saluzzo fino a 3 giorni fa c'era uno che vendeva la 540 nuova a 300 trattabili.
entrambe le bici taglia L.
fatti dare lo scontrino per la garanzia, e se non c'e l'hanno lascia perdere perche potrebbero essere di provenianza dubbia.
inoltre diverse 540 taglia L avevano un difetto al telaio, e per questo venivano cambiate gratis dal deca, in questo caso dovresti controllare il numero di talaio sulla 540 e se corrisponde ad uno di quelli difettati.
in entrambi i casi fatti dare lo scontrino per la garanzia.
spero di esserti stato utile.
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
L'estetica è una cosa soggettiva, per esempio io esteticamente non sopporto le cannondale, ma non per questo fanno schifo. In ogni caso non spetta a te giudicare i progettisti, che di sicuro ne sanno 10 volte più di te. Poi magari mi spieghi quando hanno ideato il neuf dietro a quali mode andavano dietro
P.s. Ti porto un'esempio, il telaio della fr10 di qualche anno fa è stato utilizzato anche dalla leecougan e dalla mondraker.
Prima di parlare informati
Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Un appunto sul telaio della FR10: se non mi sbaglio io, quello non era un telaio Decathlon, bensì un telaio OEM di una ditta taiwanese che l'ha venduto alla Rockrider (B'Twin non esisteva ancora) oltre che alle marche che giustamente citi. Non è comunque un telaio fatto in casa. Per quanto riguarsa i telai, boh, a me paiono fatti con sapienza e adeguati, nei limiti del budget, all'evoluzione del mercato: la mia RR520 da 26" ha un telaio con delle geometrie che andavano anni fa (angolo di sterzo 73,5°, seduta 71°, OV relativamente corto, stem da 110...), quello che lo ha sostituito ne ha di completamente diverse(angolo di sterzo 69.5°, seduta 73°, OV 20mm più lungo e stem 30mm più corto), in linea con quanto richiesto adesso alle nuove 27.5. Oltre a ciò, notare che il telaio della 520, uscito di produzione nel 2016, aveva già i suoi annetti sulle spalle, non è che cambiano idea ogni anno, come è stato scritto.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
L'estetica è una cosa soggettiva,

La bellezza è anche armonia, non solo soggettiva.
Comunque pensa alle automobili francesi costruite fino agli anni 90, (adesso no che sono tutte uguali),
e confrontale con le alfa romeo o le bmw, ti sembra un elemento soggettivo o erano realmente dei cessi estetici?
Qualcuna si salvava solo perché era caratteristica o per qualche elemento tecnologico.
Io il senso estetico dei francesi lo trovo orrendo.

I telai che un anno sono a sezione tonda ovale, l'anno dopo a sezione quadra,
poi ancora tonda e poi di nuovo quadra,
i foderi obliqui che vanno sopra il tubo orizzontale (telaio five) e poi li mettono sotto,
il tubo sella da 30mm e poi di nuovo da 27mm perché deve flettere per assorbire le vibrazioni.
La 29" ci hanno provato ma poi hanno rinunciato.
L'evoluzione è qualcosa che cambia gradualmente in una direzione,
se va avanti e indietro o a zig zag, non è miglioramento, è indecisione o peggio.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
La bellezza è anche armonia, non solo soggettiva.
Comunque pensa alle automobili francesi costruite fino agli anni 90, (adesso no che sono tutte uguali),
e confrontale con le alfa romeo o le bmw, ti sembra un elemento soggettivo o erano realmente dei cessi estetici?
Qualcuna si salvava solo perché era caratteristica o per qualche elemento tecnologico.
Io il senso estetico dei francesi lo trovo orrendo.

I telai che un anno sono a sezione tonda ovale, l'anno dopo a sezione quadra,
poi ancora tonda e poi di nuovo quadra,
i foderi obliqui che vanno sopra il tubo orizzontale (telaio five) e poi li mettono sotto,
il tubo sella da 30mm e poi di nuovo da 27mm perché deve flettere per assorbire le vibrazioni.
La 29" ci hanno provato ma poi hanno rinunciato.
L'evoluzione è qualcosa che cambia gradualmente in una direzione,
se va avanti e indietro o a zig zag, non è miglioramento, è indecisione o peggio.
E dimmi cosa non hanno di "armonico"...
Ma in ogni caso, non siamo qua per criticare i francesi.
58284e315f8e61ce420fb1066cf03808.jpg

Poi mi spieghi cosa non ha di armonico questa
8a11a61864fed73fd5d1d1c65d59a5ff.jpg

O questa
c44c5d7783dc67e70b271d23b2ec5a10.jpg

O questa
3cab02e43338d5115a45c2f90e52ae5b.jpg

O questo telaio

Sul discorso automobili posso approvare ma solo in parte, anche a me fanno schifo le Citroën (poi la C3 non ne parliamo), le bugatti, le Renault (tranne la laguna) e le Peugeot (forse queste mezze mezze si salvano)...ma non credo sia una ragione per generalizzare. E in ogni caso anche loro hanno fatto belle macchine, vedi la serie ds o la nuova 208
Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

GiuseppeFrancio

Biker novus
8/7/17
7
0
0
50
Milano
Visita sito
Bike
B-twin 520
Sono nuovo su questo forum, voglio prendere una bici tra queste tre e sapere la migliore da come ho visto in diverse pagine queste tre sono le più consigliate ma voglio sapere la migliore

Rr 540 vs Rr 5.3 vs Rr 520 s

La migliore???
Grz

Io ho la 520 da un annetto. Ci ho fatto solo 1600km ed è chiaro che per cominciare va più che bene. Devi regolare spesso deragliatore e cambio. A sett/ott però le affiancherò una livello superiore come una Giant fathom


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Mi fa piacere che finalmente qualcuno spieghi perché le BTwin non lo convincono, argomentando motivi e non restando sul vago come leggo troppo spesso.
Nel merito, senza fare necessariamente il crociato BTwin, posso dare il mio piccolo parere:

1. I francesi sono insopportabili, hanno progettato tanti obbrobri ma sono stati molto spesso innovatori proprio per la loro capacità di osare, in qualunque campo, sbattendosene dell'ortodossia della "tradizione". Quello che magari a certi occhi può sembrare un'indecisione progettuale di fondo, senza un costrutto, per me può essere benissimo interpretato come una continua rimessa in discussione di principi che via via possono essere rivoluzionati, se ciò comporta, nel complesso, un'evoluzione.

2. L'armonia ha una componente oggettiva e "matematica", è vero, ma per me armonia non sempre fa rima con performance. Senza mettermi a fare nomi, che tanto manco me li ricordo, ho visto a volte mtb full suspended che erano dei veri e propri cessi a pedali dal punto di vista armonico, salvo che poi, se buttate giù a cannone per un pendio tutto scassato, diventavano dei draghi sputafuoco. Quindi, la pulizia geometrica fine a se stessa, credo che possa aiutare ma non sia la cosa più importante in un progetto. E comunque nemmeno io vedo tutta questa dis-grazia nelle mtb della BTwin.

Secondo me la vera "debolezza" della BTwin agli occhi dell'ortodossia mtb-istica, è che fa bici "facili", che costano al massimo 1500 euro con rapporti q/p tali da sbaragliare spesso la concorrenza. Non offre nulla nelle fasce di prezzo delle semi-divinità (3k, 4k e oltre), forse perché sa che in quelle fasce sarebbe fatta a pezzi dai brand blasonati con i quali è chiaramente in difetto per storia e forse, perché no, per capacità costruttive ad altissimo livello. Sono scelte di marketing, che peraltro mi pare stiano pagando benone.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: giovi@

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Mi fa piacere che finalmente qualcuno spieghi perché le BTwin non lo convincono, argomentando motivi e non restando sul vago come leggo troppo spesso.
Nel merito, senza fare necessariamente il crociato BTwin, posso dare il mio piccolo parere:

1. I francesi sono insopportabili, hanno progettato tanti obbrobri ma sono stati molto spesso innovatori proprio per la loro capacità di osare, in qualunque campo, sbattendosene dell'ortodossia della "tradizione". Quello che magari a certi occhi può sembrare un'indecisione progettuale di fondo, senza un costrutto, per me può essere benissimo interpretato come una continua rimessa in discussione di principi che via via possono essere rivoluzionati, se ciò comporta, nel complesso, un'evoluzione.

2. L'armonia ha una componente oggettiva e "matematica", è vero, ma per me armonia non sempre fa rima con performance. Senza mettermi a fare nomi, che tanto manco me li ricordo, ho visto a volte mtb full suspended che erano dei veri e propri cessi a pedali dal punto di vista armonico, salvo che poi, se buttate giù a cannone per un pendio tutto scassato, diventavano dei draghi sputafuoco. Quindi, la pulizia geometrica fine a se stessa, credo che possa aiutare ma non sia la cosa più importante in un progetto. E comunque nemmeno io vedo tutta questa dis-grazia nelle mtb della BTwin.

Secondo me la vera "debolezza" della BTwin agli occhi dell'ortodossia mtb-istica, è che fa bici "facili", che costano al massimo 1500 euro con rapporti q/p tali da sbaragliare spesso la concorrenza. Non offre nulla nelle fasce di prezzo delle semi-divinità (3k, 4k e oltre), forse perché sa che in quelle fasce sarebbe fatta a pezzi dai brand blasonati con i quali è chiaramente in difetto per storia e forse, perché no, per capacità costruttive ad altissimo livello. Sono scelte di marketing, che peraltro mi pare stiano pagando benone.
Una volta c'erano in ambito mtb le top.
In ambito bdc comunque producono certi giocattoli da fare invidia anche a specialized

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Dr_Serpente

Biker superis
10/5/15
320
66
0
Visita sito
Io ho avuto una RR 520 (quella con i tektro rossi) ora sostituita con una Trek Superfly fs8.
Che dire, a quei tempi avevo quel budget e quella era in assoluto la miglior alternativa. Tralasciando il fatto che ho subito cambiato deragliatore anteriore (penoso) e ho dovuto maggiorate in disco anteriore, mi ha servito bene per ben 2 anni, passando da strade bianche a percorsi tecnici, finché la forcella non mi ha abbandonato e i vari componenti hanno incominciato a risentirne dei maltrattamenti.
Vi sembrerà impossibile ma il telaio non si è mai spezzato a causa di una crepa nell'asfalto e l'adesivo btwin non ha mai accecato nessuno.

Che poi comunque sulle entry level di marca credo che impieghino più studio nel posizionare in bella vista il marchio che nel progettare il telaio, sempre se lo fanno loro(Taiwan).

Perciò la mia opinione è sotto gli 700€ o trovi un buon usato oppure deca e via

Sent from my Nexus 5 using MTB-Forum mobile app
 

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
322
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
La 5.3 non la fanno più da anni, la 520 costa 160 euro in meno avendo peggiori freni, forcella, telaio (però pare che alcuni abbiano avuto problemi anche con i freni della 540)
Quindi, fra le 3 the winner is... la 540.

(era facile :mrgreen:)

Aggiungo che se poi i freni della 540 dessero noia, se punti un po' i piedi in molti Deca li sostituiscono con freni migliori. Almeno così mi è parso di capire leggendo qui sopra.
Bisogna specificare i numeri ruota, la 520 da 26 è paragonabile (a parer mio superiore) all'attuale 540 da 27,5.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
322
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
La bellezza è anche armonia, non solo soggettiva.
Comunque pensa alle automobili francesi costruite fino agli anni 90, (adesso no che sono tutte uguali),
e confrontale con le alfa romeo o le bmw, ti sembra un elemento soggettivo o erano realmente dei cessi estetici?
Qualcuna si salvava solo perché era caratteristica o per qualche elemento tecnologico.
Io il senso estetico dei francesi lo trovo orrendo.

I telai che un anno sono a sezione tonda ovale, l'anno dopo a sezione quadra,
poi ancora tonda e poi di nuovo quadra,
i foderi obliqui che vanno sopra il tubo orizzontale (telaio five) e poi li mettono sotto,
il tubo sella da 30mm e poi di nuovo da 27mm perché deve flettere per assorbire le vibrazioni.
La 29" ci hanno provato ma poi hanno rinunciato.
L'evoluzione è qualcosa che cambia gradualmente in una direzione,
se va avanti e indietro o a zig zag, non è miglioramento, è indecisione o peggio.
Non siete di aiuto con queste stupidaggini a chi deve fare un nuovo acquisto e non ha un ira di dio di soldi da spendere. Cazzo cerchiamo di essere piu tecnici e meno esteti, è un forum di mountain bike, non un talk show della defilippi. Eccheccazzo!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo