Test Evil Bicycles The Calling

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.207
9.607
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
vorrei approfondire questo aspetto visto che è in palese contrapposizione con quanto affermato nell'articolo. qualcuno dei due dice una caxxata??

la bici a me sembra abbia una linea pesante e ho già visto una evil dal vivo, soprattutto nella zona del carro e nella zona della serie sterzo ma è soggettivo.
Fortunatamente non è un caso molto complicato, per quanto sembri un accrocchio esagerato a livello di sospensione (che sicuramente serve a gestire la curva di compressione) è un normalissimo single pivot con il pivot principale localizzato in zona movimento centrale, pertanto ha un valore di anti rise (brake squat) prossimo al 100%, quindi in frenata si comprime.
Non può essere attivo in frenata neanche se la guida Gesù Cristo...

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Ahahaha!!! Non potevi essere più chiaro!
Inoltre aggiungo che per I MIEI GUSTI è quasi inguardabile, proprio a causa di tutto quel groviglio di rinvii della sospensione.
 
  • Haha
Reactions: nicolabergamo

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Aggirare gli acquirenti? Non vendiamo bici, magari non te ne sei accorto.
intendevo dire che questa affermazione la vedevo più come una descrizione riportata dall'articoletto pubblicitario del sito del venditore.
se invece è scritta di vostro pugno magari è errata, oppure non è stata verificata. è brutto che sia scritto qualcosa di così evidentemente errato in articolo di test, perchè o non viene verificata o non siete in grado di accorgervene.

poi non voglio approfondire in quanto non sono io a dire che sia in un modo oppure nell'altro, probabilmente non sono in grado di accorgermene e sicuramente non so riconoscerlo da una tastiera, però visto che le affermazioni sono contrastanti uno dei due potrebbe avere torto e mi farebbe specie se l'errore fosse nell'articolo perchè lo renderebbe poco credibile.
 
  • Mi piace
Reactions: standweg

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Ciao, il prezzo sul loro sito è indicato senza iva e viene calcolata solamente in fase di acquisto.
Il prezzo di listino ivato dell' importatore è di 3499,00€
pure... già perchè i prezzi "a partire da..." sono del solo telaio ma del prezzo elevato di questa casa si sapeva già.
 

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
Fortunatamente non è un caso molto complicato, per quanto sembri un accrocchio esagerato a livello di sospensione (che sicuramente serve a gestire la curva di compressione) è un normalissimo single pivot con il pivot principale localizzato in zona movimento centrale, pertanto ha un valore di anti rise (brake squat) prossimo al 100%, quindi in frenata si comprime.
Non può essere attivo in frenata neanche se la guida Gesù Cristo...


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Da quanto risulta a me, con antirise al 100% è neutro, con valori sotto il 100% si estende e sopra il 100% si comprime. Poi in realtà non è esattamente 100% questo telaio, ma è sull 85% ad inizio corsa a memoria....... valori comunque molto comuni pure su molti vpp, solo gli horst hanno valori bassi. Ma il discorso antirise è complicato e soggettivo, va a preferenze e stile di guida, altrimenti la yeti sb6 (tanto per citarne una) non dovrebbe "stare in strada"!
è un monocross... un monocross con rinvii dell'ammo complicati.
La pinza ruota insieme al carro quando la sospensione affonda. I vecchi ricorderanno come su antiche bici da DH monocross, c'era una biellettina per "sospendere" la pinza del freno ed evitare proprio l'influenza della sospensione sulla frenata. Era un accrocchio per avere il freno "horst" sul monocross.
Il vantaggio del monocross è la sua semplicità. Se ci aggiungi 14 tra bulloni e nottolini e due biellette, vai a correggere meccanicamente una curva di compressione, che può essere corretta più semplicemente con regolazioni idrauliche, come fanno le altre bici, risparmiandosi cuscinetti in più che pesano e possono gripparsi.
La geometria sarà azzeccata, la rigidezza del telaio sarà incredibile, le finiture eccezionali, ma è un monocross complicato, bello da guidare, ma con i suoi difetti.
La bielletta che c'era su alcuni motocross è stata eliminata perchè spesso controproducente oltre ad essere orribile esteticamente. Qui i nottolini servono se si vuole invertire il chip sul carro per variare le geometrie; le biellette servono a gestire la compressione come su tutti i telai, nessuno la gestisce con l'idraulica dell' ammo, che fesseria è mai questa, praticamente tutti i produttori usano leveraggi, biellette, bilancieri, rinvii per poter avere la curva di compressione che più li aggrada, altrimenti tutti farebbero bici lineari come orange e via. I cuscinetti se li conti "molto attentamente "sono esattamente quanti su un qualunque vpp o giunto horst.....
quindi nell'articolo c'è una grossa falsità per raggirare gli acquirenti.. bene...
e inoltre sono felice di questa spiegazione su questo telaio. non sono mai stato così convinto che tutto quell'accrocchio di rinvii potesse essere così superiore a uno più semplice da giustificarne il peso e la complicazione di un telaio.
Vedi sopra
 
  • Mi piace
Reactions: nicolabergamo

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
È tecnicamente impossibile che questa bici abbia la sospensione attiva in frenata, in effetti potrebbe essere citata come un esempio palese di sospensione non attiva in frenata.


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Scusa ma in base a cosa lo dici? Cioè "tecnicamente" cosa vorrebbe dire? Lo chiedo seriamente perchè io così ad occhio non lo saprei dire
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
vorrei approfondire questo aspetto visto che è in palese contrapposizione con quanto affermato nell'articolo. qualcuno dei due dice una caxxata??

la bici a me sembra abbia una linea pesante e ho già visto una evil dal vivo, soprattutto nella zona del carro e nella zona della serie sterzo ma è soggettivo.
Fortunatamente non è un caso molto complicato, per quanto sembri un accrocchio esagerato a livello di sospensione (che sicuramente serve a gestire la curva di compressione) è un normalissimo single pivot con il pivot principale localizzato in zona movimento centrale, pertanto ha un valore di anti rise (brake squat) prossimo al 100%, quindi in frenata si comprime.
Non può essere attivo in frenata neanche se la guida Gesù Cristo...

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Grazie avevo fatto la stessa domanda sopra
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
quindi nell'articolo c'è una grossa falsità per raggirare gli acquirenti.. bene...
e inoltre sono felice di questa spiegazione su questo telaio. non sono mai stato così convinto che tutto quell'accrocchio di rinvii potesse essere così superiore a uno più semplice da giustificarne il peso e la complicazione di un telaio.
Calma, calma...
Resta una bici che va molto bene.
Bisogna leggere diverse recensioni per avere un'idea più obiettiva, ovviamente, perché un articolo resta soggettivo.
Sull'indipendenza della frenata può essere una sensazione più che una cosa scientifica.

In downhill i monocross hanno vinto tanto, anche con la pinza sul carro.


Quello che nessuno dice, riguarda la manutenzione sul lungo termine. Magari quei cuscinetti non avranno mai bisogno di interventi.

Piuttosto è l'ammo particolare, che lo rende poco intercambiabile, come su altre bici che usano uno standard poco standard.
Apprezzabile invece, sempre parlando di standard, è il movimento centrale da 73mm filettato e il passaggio della guaina del freno esterno, che non obblighi a smontare l'impianto e spurgarlo per montare il freno posteriore (benché il routing sul fodero superiore costringa la guaina ad una doppia curva piuttosto serrata quando l'ammo è compresso).
Calling-cjelley2016-12.jpg

Un'altra cosa che non mi piace di questo telaio è la difficoltà a pulire lo stelo dell'ammo, che sì è ben protetto, ma ci vuole un bambino pakistano che faccia passare lo straccio, una volta che ha finito il turno per cucire i palloni. :-P
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Da quanto risulta a me, con antirise al 100% è neutro, con valori sotto il 100% si estende e sopra il 100% si comprime. Poi in realtà non è esattamente 100% questo telaio, ma è sull 85% ad inizio corsa a memoria....... valori comunque molto comuni pure su molti vpp, solo gli horst hanno valori bassi. Ma il discorso antirise è complicato e soggettivo, va a preferenze e stile di guida, altrimenti la yeti sb6 (tanto per citarne una) non dovrebbe "stare in strada"!
La bielletta che c'era su alcuni motocross è stata eliminata perchè spesso controproducente oltre ad essere orribile esteticamente. Qui i nottolini servono se si vuole invertire il chip sul carro per variare le geometrie; le biellette servono a gestire la compressione come su tutti i telai, nessuno la gestisce con l'idraulica dell' ammo, che fesseria è mai questa, praticamente tutti i produttori usano leveraggi, biellette, bilancieri, rinvii per poter avere la curva di compressione che più li aggrada, altrimenti tutti farebbero bici lineari come orange e via. I cuscinetti se li conti "molto attentamente "sono esattamente quanti su un qualunque vpp o giunto horst.....
Vedi sopra
Ti risulta molto male, praticamente non ne hai azzeccata una.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Da quanto risulta a me,
[...] il discorso antirise è complicato e soggettivo, va a preferenze e stile di guida,
con scappellamento a destra
[...] le biellette servono a gestire la compressione come su tutti i telai, nessuno la gestisce con l'idraulica dell' ammo, che fesseria è mai questa, praticamente tutti i produttori usano leveraggi, biellette, bilancieri, rinvii per poter avere la curva di compressione che più li aggrada, altrimenti tutti farebbero bici lineari come orange e via. I cuscinetti se li conti "molto attentamente "sono esattamente quanti su un qualunque vpp o giunto horst.....
Vedi sopra
Le biellette sembrano tante perché sono lì in mezzo. Il sistema è molto simile a quello di Ancillotti, nel cui telaio restano meno in vista e il sistema PullShock viene attivato da un giunto sul carro tra l'infulcro principale e la ruota, invece che dopo l'infulcro nella Evil.
ancillotti-fry-275-2014-4.jpg


Mi sono spiegato male sull'utilizzo delle biellette.
Non importa.
Non ho tempo per rispiegarlo.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Scusa ma in base a cosa lo dici? Cioè "tecnicamente" cosa vorrebbe dire? Lo chiedo seriamente perchè io così ad occhio non lo saprei dire
Spiegandolo brutalmente, come detto giustamente da Happykiller più indietro, essendo il carro un pezzo unico che comprende anche la pinza del freno, quando questo si comprime ruota assieme alla pinza attorno al suo unico punto di rotazione, detto anche pivot principale (e unico in questo caso).
Così facendo, il carro assieme alla pinza ruotano attorno o al disco del freno.
Di conseguenza una frenata che blocca il disco, con la bici che continui per inerzia ad andare avanti, comprime la sospensione. Si chiama brake squat.
Quanta più strada la pinza fa attorno al disco nell'arco dell'intera escursione maggiore sarà il suo affondamento in frenata.
Più affonda in frenata meno è libera di copiare le asperità del terreno, nel caso della evil non è libera per niente.
Per contro durante la frenata manterrà molto stabile la geometria perché il posteriore si abbassa insieme alla forcella, con le sospensioni è tutta una questione di compromessi.
Scusa ma in base a cosa lo dici? Cioè "tecnicamente" cosa vorrebbe dire? Lo chiedo seriamente perchè io così ad occhio non lo saprei dire


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.152
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Io non ho voglia né tempo di scrivere un poema per convincere uno sul forum, io mi sono arrangiato da solo ad imparare e informarmi e può farlo anche lui invece di dire altre cagate.
Oppure puoi spiegarglielo tu.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

tranquillino, se affermi quacosa, o lo motivi o vale quanto un pezzo di carta igienica usato
 

_lele_

Biker serius
14/5/14
134
6
0
Bellinzago
www.gpsies.com
Bike
STUMPJUMPER FSR CARBON 29
Io non ho voglia né tempo di scrivere un poema per convincere uno sul forum, io mi sono arrangiato da solo ad imparare e informarmi e può farlo anche lui invece di dire altre cagate.
Oppure puoi spiegarglielo tu.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

tranquillino, se affermi quacosa, o lo motivi o vale quanto un pezzo di carta igienica usato
Scusate, ma il problema non si risolve semplicemente non frenando?
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Scusa ma in base a cosa lo dici? Cioè "tecnicamente" cosa vorrebbe dire? Lo chiedo seriamente perchè io così ad occhio non lo saprei dire
Spiegandolo brutalmente, come detto giustamente da Happykiller più indietro, essendo il carro un pezzo unico che comprende anche la pinza del freno, quando questo si comprime ruota assieme alla pinza attorno al suo unico punto di rotazione, detto anche pivot principale (e unico in questo caso).
Così facendo, il carro assieme alla pinza ruotano attorno o al disco del freno.
Di conseguenza una frenata che blocca il disco, con la bici che continui per inerzia ad andare avanti, comprime la sospensione. Si chiama brake squat.
Quanta più strada la pinza fa attorno al disco nell'arco dell'intera escursione maggiore sarà il suo affondamento in frenata.
Più affonda in frenata meno è libera di copiare le asperità del terreno, nel caso della evil non è libera per niente.
Per contro durante la frenata manterrà molto stabile la geometria perché il posteriore si abbassa insieme alla forcella, con le sospensioni è tutta una questione di compromessi.
Scusa ma in base a cosa lo dici? Cioè "tecnicamente" cosa vorrebbe dire? Lo chiedo seriamente perchè io così ad occhio non lo saprei dire


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Grazie ; )
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Spiegandolo brutalmente, come detto giustamente da Happykiller più indietro, essendo il carro un pezzo unico che comprende anche la pinza del freno, quando questo si comprime ruota assieme alla pinza attorno al suo unico punto di rotazione, detto anche pivot principale (e unico in questo caso).
Così facendo, il carro assieme alla pinza ruotano attorno o al disco del freno.
Di conseguenza una frenata che blocca il disco, con la bici che continui per inerzia ad andare avanti, comprime la sospensione. Si chiama brake squat.
Quanta più strada la pinza fa attorno al disco nell'arco dell'intera escursione maggiore sarà il suo affondamento in frenata.
Più affonda in frenata meno è libera di copiare le asperità del terreno, nel caso della evil non è libera per niente.
Per contro durante la frenata manterrà molto stabile la geometria perché il posteriore si abbassa insieme alla forcella, con le sospensioni è tutta una questione di compromessi.
la ruota gira, il freno trasmette una forza in direzione perpendicolare al raggio (segmento tra l'asse del mozzo e la pastiglia).
Se la pinza resta più o meno nello stesso punto rispetto al mozzo durante il lavoro dell'ammortizzatore, l'opposizione a questa forza non varia. Se la pinza ruota insieme al carro, quando l'ammo si comprime, l'opposizione a questa forza decresce, quando l'ammo si estende, l'opposizione cresce.
Nei sistemi in cui la rotazione della pinza è legata a quella del carro, il lavoro dell'ammo influisce sulla frenata e la frenata influisce sull'ammo.

La direzione di questa forza, cioè la posizione della pinza, ha un altro ruolo importante.

Ma c'è ggente che ci studia. Siamo nel 2017 e anche il "famolo strano", ormai è tutt'altro che un esperimento dubbio.

Io credo che abbiano fatto una bici molto divertente ed efficace, con dei difetti che vengono compensati dagli aspetti positivi.

Sulla carte certe bici avrebbero dovuto essere il non plus ultra, invece poi...


Non resta che provarle e leggere tante recensioni.
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
700
30
0
Padova
Visita sito
È tecnicamente impossibile che questa bici abbia la sospensione attiva in frenata, in effetti potrebbe essere citata come un esempio palese di sospensione non attiva in frenata.


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
vorrei approfondire questo aspetto visto che è in palese contrapposizione con quanto affermato nell'articolo. qualcuno dei due dice una caxxata??

la bici a me sembra abbia una linea pesante e ho già visto una evil dal vivo, soprattutto nella zona del carro e nella zona della serie sterzo ma è soggettivo.
è un monocross... un monocross con rinvii dell'ammo complicati.
La pinza ruota insieme al carro quando la sospensione affonda. I vecchi ricorderanno come su antiche bici da DH monocross, c'era una biellettina per "sospendere" la pinza del freno ed evitare proprio l'influenza della sospensione sulla frenata. Era un accrocchio per avere il freno "horst" sul monocross.
Il vantaggio del monocross è la sua semplicità. Se ci aggiungi 14 tra bulloni e nottolini e due biellette, vai a correggere meccanicamente una curva di compressione, che può essere corretta più semplicemente con regolazioni idrauliche, come fanno le altre bici, risparmiandosi cuscinetti in più che pesano e possono gripparsi.
La geometria sarà azzeccata, la rigidezza del telaio sarà incredibile, le finiture eccezionali, ma è un monocross complicato, bello da guidare, ma con i suoi difetti.
Non esistono sospensioni non influenzate dalla frenata. Mettitelo via, è fisica. Esistono sospensioni con comportamenti diversi in frenata, e ciò dipende dai vettori delle forze dati da carro, infulcri e posizionamento delle pinze freno.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Happykiller

zerod10

Biker popularis
17/4/17
60
1
0
41
Bologna
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tall Boy C
Cos'è quel pezzo in plastica che si vede alla base del porta borraccia?
Inoltre che marca è il porta co2?
Il velcro reggi camera d'aria è "home made"?
Grazie per le info.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non esistono sospensioni non influenzate dalla frenata. Mettitelo via, è fisica. Esistono sospensioni con comportamenti diversi in frenata, si è dipende dai vettori delle forze dati da carro, infulcri e posizionamento delle pinze freno.
Hai ragione, nessuna sospensione esistente è completamente scollegata dalla frenata.
Ci sono comunque alcuni casi in cui si può considerare la sospensione come quasi del tutto libera.
Mi viene in mente la demo8 o un particolare anno della cube stereo 160, forse 2015 ( quella di @AlfreDoss [emoji16] )
Che avendo il pivot virtuale del freno molto avanti hanno valori di brake squat bassissimi, 20-30%.
La maggior parte si assesta fra il 50 e il 100% (i single pivot qui infondo).

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo