Rr 540 vs Rr 5.3 vs Rr 520 s

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
322
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
Io ci vado alla grande e ci andro per un bel po di anni ancora.. asfalto con la rafal e sterrato con la 560.
dd272a4d427e28fad3def075dca707a3.jpg
c20e5d858a9af536adc84aef02a818a1.jpg
25814a46537b0b1b779fd4f079a4c22c.jpg


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Ange.mtb

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
322
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
Ma non avevi anche la 520????
Cmq molto belle
La sella perché in quel modo?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
La 520 la ho venduta per comprare la rafal. La sella cerco di spiegartelo: faccio molte salite e mi ci trovo piu comodo. Appoggi le chiappe e le gambe girano libere pedalando. Ho provato a usarla parallel al terreno, ma la punta della sella in mezzo alle gambe non la sopporto.. mi trovo bene cosi..

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
La 520 la ho venduta per comprare la rafal. La sella cerco di spiegartelo: faccio molte salite e mi ci trovo piu comodo. Appoggi le chiappe e le gambe girano libere pedalando. Ho provato a usarla parallel al terreno, ma la punta della sella in mezzo alle gambe non la sopporto.. mi trovo bene cosi..

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ah ok...io sono uno più discesistico, a volte la tengo nel verso contrario rispetto al tuo[emoji23]

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
322
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
Ah ok...io sono uno più discesistico, a volte la tengo nel verso contrario rispetto al tuo[emoji23]

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Allora, una bella conseguenza di fare le salite, sono le discese! [emoji4] ti dico che nn mi trovo male neanche in discesa, ma sicuramente è soggettivo.. nei tratti scorrevoli sto seduto, in quelli un po piu tecnici mi alzo sulle gambe per ammortizzare, e non ho notato fastidi da questa posizione della sella, anche nei tratti ripidi dove esco fuorisella..

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Allora, una bella conseguenza di fare le salite, sono le discese! [emoji4] ti dico che nn mi trovo male neanche in discesa, ma sicuramente è soggettivo.. nei tratti scorrevoli sto seduto, in quelli un po piu tecnici mi alzo sulle gambe per ammortizzare, e non ho notato fastidi da questa posizione della sella, anche nei tratti ripidi dove esco fuorisella..

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Io la tengo quasi tutta abbassata e nei ripidoni aiuta da morire

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
322
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
Allora, una bella conseguenza di fare le salite, sono le discese! [emoji4] ti dico che nn mi trovo male neanche in discesa, ma sicuramente è soggettivo.. nei tratti scorrevoli sto seduto, in quelli un po piu tecnici mi alzo sulle gambe per ammortizzare, e non ho notato fastidi da questa posizione della sella, anche nei tratti ripidi dove esco fuorisella..

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Avendo qualche euruzzo in piu mi sarei specializzato piu su una trail o enduro full con telescopico etc, ma per ora ci acccontentiamo di quel che passa la casa.. [emoji13] però lo devo ammettere, mi rompo il culo in salita e mi diverto troppo in discesa, in tutte le tipologie di percorso che faccio.. che passione.. e pensare che iniziai ad andare in bici solo come allenamento per il karate.. ahahah

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Io ci vado alla grande e ci andro per un bel po di anni ancora.. asfalto con la rafal e sterrato con la 560.
dd272a4d427e28fad3def075dca707a3.jpg
c20e5d858a9af536adc84aef02a818a1.jpg
25814a46537b0b1b779fd4f079a4c22c.jpg


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Se posso chiedere: come mai due mtb così simili? E perchè proprio la 560 per lo sterrato e la Rafal per l'asfalto. Come forcella in teoria la Rafal dovrebbe rendere meglio in off road.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

Ange.mtb

Biker extra
7/4/17
759
151
0
Pescara
Visita sito
Bike
rr900
@Magnitudo_7 ma le hai fatte tu total black? Sarebbero la 560 2016 e la rafal 700?
Inoltre interessa anche a me sapere perchè usi la rafal per strada e la 560 per off road. Non che non va bene l'una o l'altra, semplice curiosità

sent from my RR560
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Mi fa piacere che finalmente qualcuno spieghi perché le BTwin non lo convincono, argomentando motivi e non restando sul vago come leggo troppo spesso.
Nel merito, senza fare necessariamente il crociato BTwin, posso dare il mio piccolo parere:

1. I francesi sono insopportabili, hanno progettato tanti obbrobri ma sono stati molto spesso innovatori proprio per la loro capacità di osare, in qualunque campo, sbattendosene dell'ortodossia della "tradizione". Quello che magari a certi occhi può sembrare un'indecisione progettuale di fondo, senza un costrutto, per me può essere benissimo interpretato come una continua rimessa in discussione di principi che via via possono essere rivoluzionati, se ciò comporta, nel complesso, un'evoluzione.

2. L'armonia ha una componente oggettiva e "matematica", è vero, ma per me armonia non sempre fa rima con performance. Senza mettermi a fare nomi, che tanto manco me li ricordo, ho visto a volte mtb full suspended che erano dei veri e propri cessi a pedali dal punto di vista armonico, salvo che poi, se buttate giù a cannone per un pendio tutto scassato, diventavano dei draghi sputafuoco. Quindi, la pulizia geometrica fine a se stessa, credo che possa aiutare ma non sia la cosa più importante in un progetto. E comunque nemmeno io vedo tutta questa dis-grazia nelle mtb della BTwin.

Secondo me la vera "debolezza" della BTwin agli occhi dell'ortodossia mtb-istica, è che fa bici "facili", che costano al massimo 1500 euro con rapporti q/p tali da sbaragliare spesso la concorrenza. Non offre nulla nelle fasce di prezzo delle semi-divinità (3k, 4k e oltre), forse perché sa che in quelle fasce sarebbe fatta a pezzi dai brand blasonati con i quali è chiaramente in difetto per storia e forse, perché no, per capacità costruttive ad altissimo livello. Sono scelte di marketing, che peraltro mi pare stiano pagando benone.
sono d'accordo con te, aggiungerei una ltra cosa e cioe che forse il deca ha solo deciso di "prendersi" un settore di mercato molto piu ampio, e cioe quello dell'amatore senza tante pretese e soldi da spendere, un mercato vastissimo e redditizio, ma che e malvisto dai super appassionati del marchio blasonato.
dimmi quando vai in giro quante bici vedi da 100-200 euro e quante da 2000-3000?
secondo me la scelta fatta e quella giusta, perche competere con i marchi storici non sarebbe facile, perche l'appassionato continuerebbe a preferire il marchio con il blasone tipo specialized ecc, piuttosto di una BTWIN da 3000 euro con un rapporto qualita prezzo eccezionale.
E dimmi cosa non hanno di "armonico"...
Ma in ogni caso, non siamo qua per criticare i francesi.
58284e315f8e61ce420fb1066cf03808.jpg

Poi mi spieghi cosa non ha di armonico questa
8a11a61864fed73fd5d1d1c65d59a5ff.jpg

O questa
c44c5d7783dc67e70b271d23b2ec5a10.jpg

O questa
3cab02e43338d5115a45c2f90e52ae5b.jpg

O questo telaio

Sul discorso automobili posso approvare ma solo in parte, anche a me fanno schifo le Citroën (poi la C3 non ne parliamo), le bugatti, le Renault (tranne la laguna) e le Peugeot (forse queste mezze mezze si salvano)...ma non credo sia una ragione per generalizzare. E in ogni caso anche loro hanno fatto belle macchine, vedi la serie ds o la nuova 208
Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
te lo dico io cosa c'e che non va in quelle bici: il marchio ah ah.
togli btwin e appiccichi specialized o scott e vedi come diventano affascinanti ah ah.
da figlie di fantozzi diventano subito 3 belen!
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
sono d'accordo con te, aggiungerei una ltra cosa e cioe che forse il deca ha solo deciso di "prendersi" un settore di mercato molto piu ampio, e cioe quello dell'amatore senza tante pretese e soldi da spendere, un mercato vastissimo e redditizio, ma che e malvisto dai super appassionati del marchio blasonato.
dimmi quando vai in giro quante bici vedi da 100-200 euro e quante da 2000-3000?
secondo me la scelta fatta e quella giusta, perche competere con i marchi storici non sarebbe facile, perche l'appassionato continuerebbe a preferire il marchio con il blasone tipo specialized ecc, piuttosto di una BTWIN da 3000 euro con un rapporto qualita prezzo eccezionale.

te lo dico io cosa c'e che non va in quelle bici: il marchio ah ah.
togli btwin e appiccichi specialized o scott e vedi come diventano affascinanti ah ah.
da figlie di fantozzi diventano subito 3 belen!
Mariangela[emoji23]

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
322
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
@Magnitudo_7 ma le hai fatte tu total black? Sarebbero la 560 2016 e la rafal 700?
Inoltre interessa anche a me sapere perchè usi la rafal per strada e la 560 per off road. Non che non va bene l'una o l'altra, semplice curiosità

sent from my RR560
La 560 è la 26"... allora, ti spiego subito.. o ci provo.. la rafal è piu veloce, e essendo anche piu costosa, su asfalto e cemento è meno soggetta ad usura. Poi il telaio resta a mio avviso più "racing" della 560 che io vedo più trail. Teniamo conto di una cosa, che le strade asfaltate di dove abito io sono paragonabili per avvallamenti, buche etc ad uno sterrato leggero, il cemento bianco poi.. infatti ho la ardent davanti anche nella rafal.. sono cmq strade di campagna.. secondo punto di vista, le ho provate tutt'eddue sullo sterrato pesante, e devo dire una cosa. La 27,5 è piu veloce sia in salita che in discesa, sia sterrato che asfalto, non ci piove.. ho calcolato gli sviluppi metrici, con la rafal pedalo un rapporto piu pesante in salita stacandomi di meno, però con la 560 ho un feeling migliore, diverso.. più equilibrio nelle salite ripide, e la sento piu stabile e reattiva nelle discese (parlo sempre di sterrato), posso affermare che con la 560 mi diverto molto di piu e mi sento padrone al 100% del mezzo in tutte le situazioni.. l'unica cosa che cambierei? Per l'utilizzo che ne faccio, visto che pacco pignoni e la corona piccola da 24 sono uguali, metterei la tripla alla rafal e la doppia alla 560.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Un appunto sul telaio della FR10: se non mi sbaglio io, quello non era un telaio Decathlon, bensì un telaio OEM di una ditta taiwanese che l'ha venduto alla Rockrider (B'Twin non esisteva ancora) oltre che alle marche che giustamente citi. Non è comunque un telaio fatto in casa. Per quanto riguarsa i telai, boh, a me paiono fatti con sapienza e adeguati, nei limiti del budget, all'evoluzione del mercato: la mia RR520 da 26" ha un telaio con delle geometrie che andavano anni fa (angolo di sterzo 73,5°, seduta 71°, OV relativamente corto, stem da 110...), quello che lo ha sostituito ne ha di completamente diverse(angolo di sterzo 69.5°, seduta 73°, OV 20mm più lungo e stem 30mm più corto), in linea con quanto richiesto adesso alle nuove 27.5. Oltre a ciò, notare che il telaio della 520, uscito di produzione nel 2016, aveva già i suoi annetti sulle spalle, non è che cambiano idea ogni anno, come è stato scritto.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
mi sono accorto proprio ora che hai chiamato le tue bici con nomi da donna.
senti ma quando esci con una poi le altre non sono gelose?
non hai paura che quando rientri a casa le altre si incaxxino per la gelosia ah ah.
scherzo dai...bella scelta quella di dare un nome alle proprie bici, un po come succede per le navi insomma.
 
  • Mi piace
Reactions: Magnitudo_7

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
La 560 è la 26"... allora, ti spiego subito.. o ci provo.. la rafal è piu veloce, e essendo anche piu costosa, su asfalto e cemento è meno soggetta ad usura. Poi il telaio resta a mio avviso più "racing" della 560 che io vedo più trail. Teniamo conto di una cosa, che le strade asfaltate di dove abito io sono paragonabili per avvallamenti, buche etc ad uno sterrato leggero, il cemento bianco poi.. infatti ho la ardent davanti anche nella rafal.. sono cmq strade di campagna.. secondo punto di vista, le ho provate tutt'eddue sullo sterrato pesante, e devo dire una cosa. La 27,5 è piu veloce sia in salita che in discesa, sia sterrato che asfalto, non ci piove.. ho calcolato gli sviluppi metrici, con la rafal pedalo un rapporto piu pesante in salita stacandomi di meno, però con la 560 ho un feeling migliore, diverso.. più equilibrio nelle salite ripide, e la sento piu stabile e reattiva nelle discese (parlo sempre di sterrato), posso affermare che con la 560 mi diverto molto di piu e mi sento padrone al 100% del mezzo in tutte le situazioni.. l'unica cosa che cambierei? Per l'utilizzo che ne faccio, visto che pacco pignoni e la corona piccola da 24 sono uguali, metterei la tripla alla rafal e la doppia alla 560.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Io le userei tutte due indipendentemente, sono due gran bici, ma cmq il tuo ragionamento ha senso

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
322
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
Se posso chiedere: come mai due mtb così simili? E perchè proprio la 560 per lo sterrato e la Rafal per l'asfalto. Come forcella in teoria la Rafal dovrebbe rendere meglio in off road.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
Proprio la forcella no, è migliore la rockshox.. non so se per caratteristiche interne o per via degli steli da 32, ma rimane molto piu fluida la xc32 della m30

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
322
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
Io le userei tutte due indipendentemente, sono due gran bici, ma cmq il tuo ragionamento ha senso

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Si ovviamente ripeto, qui di asfalto c'è solo il materiale che compone il manto, come conformazione lasciamo perdere.. senti, tu fai molti sterrati? Cosa usi come ruota posteriore?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo