Nuova MTB front 29", Radon zr team 7 o 8, Canyon, merida,cube?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ture81

Biker novus
17/7/17
32
2
0
43
Catania
Visita sito
Bike
Trek superfly 6
Ciao ragazzi, vorrei prendere un bici di buona qualità e con buon rapporto qualità prezzo.
Mi piacerebbe l Radon zr race 6.0 ma riesco a spendere circa da 600 ai 1000 euro, quindi ho visto anche la zr team 7.0.
Sto attualmente cercando su internet quella con il miglior rapporto qualità prezzo e che si adatti anche alla mia misura.
Sono alto 170 cm e misurando il mio cavallo da terra risulta essere 74,5 cm. peso circa 67-69 kg
cerco una mtb o bike con una buona forcella da usare sia su asfalto che in montagna che su sterrato.

Ho visto che la zr team 7 monta una recon silver con le sigle finali che sono: SA, RL, R (cosa significa)?

Chiedo dunque ai più esperti consigli su telaio geometri e componenti vari.
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Ciao ragazzi, vorrei prendere un bici di buona qualità e con buon rapporto qualità prezzo.
Mi piacerebbe l Radon zr race 6.0 ma riesco a spendere circa da 600 ai 1000 euro, quindi ho visto anche la zr team 7.0.
Sto attualmente cercando su internet quella con il miglior rapporto qualità prezzo e che si adatti anche alla mia misura.
Sono alto 170 cm e misurando il mio cavallo da terra risulta essere 74,5 cm. peso circa 67-69 kg
cerco una mtb o bike con una buona forcella da usare sia su asfalto che in montagna che su sterrato.

Ho visto che la zr team 7 monta una recon silver con le sigle finali che sono: SA, RL, R (cosa significa)?

Chiedo dunque ai più esperti consigli su telaio geometri e componenti vari.

Ciao, le Radon sembrano essere terminate per tanto ti consigliere una Canyon che con i saldi riesci a prendere qualcosa di degno. Orientativamente dovresti essere da taglia M, ma nel caso usa il tool presente qui per verificare la taglia
La bici che ti consiglio è la Grand Canyon-al-sl-7-9 999€ e monta una Forcella RS Reba, cambio XT, freni Deore con dischi da 180 anteriore e 160 posteriore con un peso di 11.6kg
Rispetto alla Radon da te citata ha una forcella decisamente migliore, le sigle si riferiscono Remote Lock ( comando per blocco della forcella sul manubrio ), Solo Air, in riferimento al tipo di idraulica che consente alla forcella di assorbire gli urti ( per farla molto breve ).

Hai mensionato solo negozi online, coma mai non ti sei fatto un giro dai rivenditori presenti nella tua zona?
 

ture81

Biker novus
17/7/17
32
2
0
43
Catania
Visita sito
Bike
Trek superfly 6
Ciao, le Radon sembrano essere terminate per tanto ti consigliere una Canyon che con i saldi riesci a prendere qualcosa di degno. Orientativamente dovresti essere da taglia M, ma nel caso usa il tool presente qui per verificare la taglia
La bici che ti consiglio è la Grand Canyon-al-sl-7-9 999€ e monta una Forcella RS Reba, cambio XT, freni Deore con dischi da 180 anteriore e 160 posteriore con un peso di 11.6kg
Rispetto alla Radon da te citata ha una forcella decisamente migliore, le sigle si riferiscono Remote Lock ( comando per blocco della forcella sul manubrio ), Solo Air, in riferimento al tipo di idraulica che consente alla forcella di assorbire gli urti ( per farla molto breve ).

Hai mensionato solo negozi online, coma mai non ti sei fatto un giro dai rivenditori presenti nella tua zona?

Ciao Fabriz,o grazie del consiglio, in effetti da giorni stavo guardando anche la canyon al sl 7.9 per via della reba, in origine avrei scelto la radon NX che attualmente non è più disponibile....io abito in provincia di Catania e penso che non ci siano molti negozi forniti....proverò però a vedere se ne trovo qualcuno.

Come dicevo stavo anche valutando la radon ZR team 7 e 8 e la radon zr race 6. che dovrebbero essere disponibili.
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Ciao Fabriz,o grazie del consiglio, in effetti da giorni stavo guardando anche la canyon al sl 7.9 per via della reba, in origine avrei scelto la radon NX che attualmente non è più disponibile....io abito in provincia di Catania e penso che non ci siano molti negozi forniti....proverò però a vedere se ne trovo qualcuno.

Come dicevo stavo anche valutando la radon ZR team 7 e 8 e la radon zr race 6. che dovrebbero essere disponibili.
Su bike discount risultano tutte non disponibili, nel caso dato che ti stai orientando sul mercato online vedi anche il marchio Rose.
 

rocma

Biker serius
4/6/17
186
36
0
40
Lonate Pozzolo
Visita sito
Bike
ferro da 14
Ciao Fabriz,o grazie del consiglio, in effetti da giorni stavo guardando anche la canyon al sl 7.9 per via della reba, in origine avrei scelto la radon NX che attualmente non è più disponibile....io abito in provincia di Catania e penso che non ci siano molti negozi forniti....proverò però a vedere se ne trovo qualcuno.

Come dicevo stavo anche valutando la radon ZR team 7 e 8 e la radon zr race 6. che dovrebbero essere disponibili.
bel mezzo la sl7.9 canyon e anche in saldo ...ottimo prezzo qualità ,azzurra e nera mi piace troppo
 

ture81

Biker novus
17/7/17
32
2
0
43
Catania
Visita sito
Bike
Trek superfly 6
Voi che che mtb avete?
(per Fabrizo) su bike discount io continuo a vedere le mtb di cui sopra attualmente disponibili( però non sono registrato al sito).
come mai in caso di riparazioni delle mtb acquistate online posso avere problemi?

Dimenticavo il configuratore delle taglie canyon mi dice che sono una S

quello della radon mi dice 17 pollici 44 cm
 

rocma

Biker serius
4/6/17
186
36
0
40
Lonate Pozzolo
Visita sito
Bike
ferro da 14
Voi che che mtb avete?
(per Fabrizo) su bike discount io continuo a vedere le mtb di cui sopra attualmente disponibili( però non sono registrato al sito).
come mai in caso di riparazioni delle mtb acquistate online posso avere problemi?

Dimenticavo il configuratore delle taglie canyon mi dice che sono una S

quello della radon mi dice 17 pollici 44 cm
quanto sei alto ?cavallo? perchè nel caso di un problema canyon invia il pezzo di ricambio ma te lo devi montare te o spendere soldi da qualcuno.....(penso io )
 
  • Mi piace
Reactions: Ivanoga

ture81

Biker novus
17/7/17
32
2
0
43
Catania
Visita sito
Bike
Trek superfly 6
quanto sei alto ?cavallo? perchè nel caso di un problema canyon invia il pezzo di ricambio ma te lo devi montare te o spendere soldi da qualcuno.....(penso io )

Sono alto 169 - 170 cm e il cavallo tra le varie misure fatte è tra 74,5 e 77 dato che sulla sella dovrebbe incidere anche il peso del corpo...
 
Ultima modifica:

ture81

Biker novus
17/7/17
32
2
0
43
Catania
Visita sito
Bike
Trek superfly 6
Metto una comparazione tra i tra alcuni modelli che osservo: quale scegliereste?

Radon zr race 6.0 prezzo 1300€
Equipaggiamento
Configurazione:
Telaio ZR RACE 29
Colore black yellow
Serie Sterzo FSA No.10
Forcella Fox 32 Float Performance, taper
Percorso 100mm
Freni Magura MT2, Shiftmix; Magura Storm 180/160mm, 6-bolt
Attacco Manubrio LEVEL NINE Race, 31.8mm, 6°, 90/90/100 mm
Manubrio LEVEL NINE Race Riser, 31.8 x 720 mm, 9°
Manopole RADON Pro lock-on grips
Selle Selle Italia X1
Reggisella LEVEL NINE Race 27.2 x 350mm
Guarnitura Shimano SLX CS-M7000, 36x26
Movimento centrale Shimano BB-MT500PA, Pressfit
Cambio Shimano XT RD-M8000-SGS
Comandi cambio Shimano XT SL-M8000-I, 11-speed, I-Spec
Deragliatore Shimano SLX FD-M7025-D, direct mount, downswing
Cassetta Shimano SLX CS-M7000, 11-40
Catena Shimano CN-HG601
Copertoni Schwalbe Nobby Nic, PerfL, Kevlar, 29" x 2.25"
Set ruoti Mavic Crossride FTS-X
Pedali not included
Peso ab 11,45 kg

Radon zr team 8.0 1050 €

Configurazione:
Telaio ZR TEAM 27.5 | ZR TEAM 29
Colore black/dark grey/grey
Serie Sterzo FSA No.10
Forcella Manitou M30, taper
Percorso 100mm
Freni Shimano BR-M506; Shimano SM-RT10, 180/160mm, center-lock
Attacco Manubrio LEVEL NINE Race, 31.8mm, 6°, 27.5": 75/90/90 mm | 29": 90/90/100 mm
Manubrio LEVEL NINE Race Riser, 31.8 x 720 mm, 9°
Manopole RADON performance grips
Selle Selle Italia X1
Reggisella LEVEL NINE Race 30.9 x 350 mm
Guarnitura Shimano SLX FC-M7000, 36x26, 175mm
Movimento centrale Shimano SM-BB52
Cambio Shimano XT RD-M8000-SGS
Comandi cambio Shimano SLX SL-M7000, 11-speed-I, I-Spec
Deragliatore Shimano SLX FD-M7025-L, topswing, 34.9mm
Cassetta Shimano SLX CS-M7000, 11-40
Catena Shimano CN-HG601
Copertoni Schwalbe Nobby Nic, PerL, 27.5" x 2.25"
Set ruoti DT Swiss X1900 Spline, QR9
Pedali not included
Peso ab 12.10 kg

Radon zr team 7.0 850€

Equipaggiamento
Configurazione:
Telaio ZR TEAM 27.5 | ZR TEAM 29
Colore raw blue grey
Serie Sterzo FSA No.10
Forcella Rock Shox Recon Silver, SA, RL, R
Percorso 100mm
Freni Shimano BR-M365, Shimano SM-RT26, 180/160mm, 6-Bolt
Attacco Manubrio LEVEL NINE Race, 31.8mm, 6° | 27,5: 75/90/90 mm; 29: 90/90/100 mm
Manubrio LEVEL NINE Race Riser, 31.8 x 720 mm, 9°
Manopole RADON performance grips
Selle Selle Italia X1
Reggisella LEVEL NINE Race 30.9 x 350 mm
Guarnitura Shimano Deore FC-M612, 40x30x22, 175mm
Movimento centrale Shimano SM-BB52
Cambio Shimano XT RD-M781-SGS
Comandi cambio Shimano Deore SL-M610, 10-speed
Deragliatore Shimano Deore FD-M610, topswing, 34.9mm
Cassetta Shimano CS-HG50, 11-36
Catena Shimano Deore CN-HG54
Copertoni Schwalbe Nobby Nic, PerL, 27.5" x 2.25" | Schwalbe Nobby Nic, PerL, 29" x 2.25"
Set ruoti Mavic Crossride FTS-X
Pedali not included
Peso ab 12,65 kg

Canyon gran ganyon al sl 7.9 1000€

EQUIPAGGIAMENTO
  • TELAIO CANYON GRAND CANYON AL SL 29
  • FORCELLA ROCKSHOX REBA RL
  • SERIE STERZO CANYON | ACROS
  • CAMBIO POSTERIORE SHIMANO DEORE XT SHADOW, 10S
  • FORCELLINO DERAGLIATORE POSTERIOREFORCELLINO NO. 12
  • DERAGLIATORE CENTRALE SHIMANO DEORE, 10S
  • LEVE DEL CAMBIO SHIMANO DEORE, 10S
  • FRENI SHIMANO BR-M506
  • CASSETTE SHIMANO DEORE, 10S
  • SET RUOTE MAVIC CROSSRIDE FTS-X
  • COPERTURE CONTINENTAL MOUNTAIN KING II RACESPORT 2.2 | CONTINENTAL X-KING RACESPORT 2,2
  • PEDIVELLE SHIMANO DEORE, 10S
  • CORONE 22 | 36
  • CATENA KMC X10-93
  • MOVIMENTO CENTRALE SHIMANO PRESSFIT
  • ATTACCO MANUBRIO IRIDIUM \ 3 - 5 \
  • MANUBRIO IRIDIUM \ 3 - 5 \ FLATBAR
  • MANOPOLE CANYON BRACELETS
  • SELLA SELLE ITALIA X1
  • REGGISELLA IRIDIUM \ 3 - 5 \
  • PEDALI PEDALI NON INCLUSI
  • TAGLIE TELAIO XS (27,5"), S (27,5"), M, L, XL
  • COLORE STEALTH ANO - GREEN | GRAN TOURISMO BLUE
  • PESO 11,6 KG (TAGLIA M )
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Voi che che mtb avete?
(per Fabrizo) su bike discount io continuo a vedere le mtb di cui sopra attualmente disponibili( però non sono registrato al sito).
come mai in caso di riparazioni delle mtb acquistate online posso avere problemi?

Dimenticavo il configuratore delle taglie canyon mi dice che sono una S

quello della radon mi dice 17 pollici 44 cm
in caso di problemi con i negozi online in base alla problematica potresti anche dover rispedire l'intera bici a loro... Ma comunque devi sempre far riferimento al loro servizio di assistenza online, mentre con il negozio fisico in caso di problemi vai da lui e se lui non può risolvere sarà sempre il negoziante a far tutto, a te al max toccherà pagare per la spedizione di andata, quelle di rientro son sempre a carico dell'azienda.
Metto una comparazione tra i tra alcuni modelli che osservo: quale scegliereste?

Radon zr race 6.0 prezzo 1300€
Equipaggiamento
Configurazione:
Telaio ZR RACE 29
Colore black yellow
Serie Sterzo FSA No.10
Forcella Fox 32 Float Performance, taper
Percorso 100mm
Freni Magura MT2, Shiftmix; Magura Storm 180/160mm, 6-bolt
Attacco Manubrio LEVEL NINE Race, 31.8mm, 6°, 90/90/100 mm
Manubrio LEVEL NINE Race Riser, 31.8 x 720 mm, 9°
Manopole RADON Pro lock-on grips
Selle Selle Italia X1
Reggisella LEVEL NINE Race 27.2 x 350mm
Guarnitura Shimano SLX CS-M7000, 36x26
Movimento centrale Shimano BB-MT500PA, Pressfit
Cambio Shimano XT RD-M8000-SGS
Comandi cambio Shimano XT SL-M8000-I, 11-speed, I-Spec
Deragliatore Shimano SLX FD-M7025-D, direct mount, downswing
Cassetta Shimano SLX CS-M7000, 11-40
Catena Shimano CN-HG601
Copertoni Schwalbe Nobby Nic, PerfL, Kevlar, 29" x 2.25"
Set ruoti Mavic Crossride FTS-X
Pedali not included
Peso ab 11,45 kg

Questa è sicuramente la più valida ma costa anche 1300+sp. con gli sconti una trek superfly 6 te la porti a casa a quella crifra.

Sempre per questa cifra molto valida trovi la Olympia Master
 

ture81

Biker novus
17/7/17
32
2
0
43
Catania
Visita sito
Bike
Trek superfly 6
Se il configuratore ti dà la s, con la m rischi che sia abbondante...
Orbea presenta la alma anche in versione 29.... Ma ti tocca aspettare

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

non so molto di geometrie ma posso dirti che sono alto 170, misurando il cavallo da terra è in media 75, 76 cm....
Busto 62,5
e spalle 40

forse un telaio cube che c'è anche 17 pollici con 29 potrebbe essere ottimale....
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Sono queste misure approssimative che mi fanno pensare che la m possa essere grande; un conto è sbagliare di qualche mm ed un altro di qualche cm... Passi da una taglia ad un altra.

Consiglio spassionato, prendi meglio le misure.
 

ture81

Biker novus
17/7/17
32
2
0
43
Catania
Visita sito
Bike
Trek superfly 6
Sono queste misure approssimative che mi fanno pensare che la m possa essere grande; un conto è sbagliare di qualche mm ed un altro di qualche cm... Passi da una taglia ad un altra.

Consiglio spassionato, prendi meglio le misure.

Ho preso le misure facendomi aiutare:

Altezza 170 cm
da Cavallo a terra 75 cm
da cavallo a Sterno 63 cm
Spalle 41 cm
braccio 57cm
 

Classifica mensile dislivello positivo