[3D ufficiale] Colli Euganei volume 3

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GamerBF

Biker serius
15/4/17
155
10
0
28
Italia
Visita sito
Bike
Canyon AL SL 8.9
Che percorso mi suggerite avendo una bici si full, ma con tutti componenti entry level di 10 anni fa ?
Ne vorrei uno con meno asflato possibile, magari tra i boschi ma senza discese da downhill o troppo complesse, anche perché sarebbe la prima volta che vado ai colli sullo sterrato.
Inoltre essendo da solo non posso rischiare di uccidermi o farmi troppo male.
Poi vorrei sapere come si fa non perdersi, non ho un contachilometri con GPS integrato e immagino che di bivii ce ne siano in continuazione
 

GioPD

Biker serius
19/9/12
198
15
0
Padova
Visita sito
... Ne vorrei uno con meno asflato possibile, magari tra i boschi ma senza discese da downhill o troppo complesse, anche perché sarebbe la prima volta che vado ai colli sullo sterrato.
Intendi che non hai mai preso un sentiero o una strada sterrata sui colli, o da nessuna altra parte, cioè hai sempre fatto finora solo argini e asfalto?
 

GamerBF

Biker serius
15/4/17
155
10
0
28
Italia
Visita sito
Bike
Canyon AL SL 8.9
Intendi che non hai mai preso un sentiero o una strada sterrata sui colli, o da nessuna altra parte, cioè hai sempre fatto finora solo argini e asfalto?
In realtà somno andato anche nelle discese di san martino di castrozza, ma li c'erano bici e abbigliamento adeguato.
Intendo prima volta sui colli, con bici giocattolo e senza protezioni ( non le ho ). Mi andrebbero bene discese su sentieri senza troppo pendenza e radici di mezzo, si insomma, un sentiero dove si scende e sale tranquilli
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
Arrivati in cima al Vendevolo (più a piedi che in bici), il sentiero continuava in discesa nel versante opposto a quello da cui siamo arrivati. Dove saremmo sbucati se fossimo scesi per di la?
Comunque è un buon posto per cercare castagne.
Per GamerBF, credo che per consigliarti prima bisogna capire che preparazione tecnica hai e che bici.
Il casco comunque è fondamentale.
Poi come bici giocattolo, capiamo, ha i freni a disco? l'ammortizzatore posteriore ha una molla o è ad aria.
Giusto per capire se è una bici da supermercato o una entry level.
Io ho iniziato con una bici da supermercato, poi quando si è fessurato il telaio ho cambiato con una vera entry level, tutto un altro mondo.
 

GamerBF

Biker serius
15/4/17
155
10
0
28
Italia
Visita sito
Bike
Canyon AL SL 8.9
Il casco c'é l'ho.
Di esperienza ne ho molta su strade bianche e poco su percorsi da downhill, infatti chiedevo percorsi tranquilli.
La bici non sarebbe un problema, percorsi morbidi li regge, é pur sempre una full
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
peggio del rusta? addirittura?
e da dove sei salito?

Siamo saliti dall'unico sentiero segnato su openstreetmaps che vedi qui sotto, quello che praticamente sale dritto dal venda, la pendenza è costante ed elevata, devi slalomare tra i rami bassi che ti graffiano viso e braccia, il fondo è spesso irregolare con mucchi di foglie o solchi da pioggia o pietrisco, è simile a quella che diretta sale sul rusta dal fasolo, ma più lunga e meno riconoscibile essendo credo molto meno percorsa.
Diciamo che se invece di 95kg fossi 80kg e avessi 20 anni di meno e gomme con buon grip e fosse stato meno caldo forse sarei riuscito a farla più o meno tutta senza scendere dalla bici, invece abbiamo fatto dei tratti a piedi, che comunque in discesa sono divertenti.
Però onestamente molti bikers che abitualmente mi sorpassano volando in salita la possono fare senza alcuna difficoltà, il problema sono io.
Ma resta comunque una salita e una cima senza soddisfazioni visuali.

2mri9ut.jpg
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
qui si capisce meglio, purtroppo dal pc non visualizzo le altimetrie mentre sul cell sì, così ho dovuto fare uno screenshot:

2qm45c3.jpg
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
peggio del rusta? addirittura?
e da dove sei salito?

Posso rispondere io visto che siamo saliti insieme.
Il percorso non credo venga fatto da ciclisti, da come si presentava il percorso direi che li non ci passano ciclisti da parecchio tempo. Siamo partiti dal Venda vicino alla sorgente delle Volpi e siamo andati su andando a sinistra del bivio, lasciando a destra il giro classico attorno al monte, fatto poi quando siamo scesi.

Ho visto poi che Frenco aveva già risposto
 

GioPD

Biker serius
19/9/12
198
15
0
Padova
Visita sito
Poi vorrei sapere come si fa non perdersi, non ho un contachilometri con GPS integrato e immagino che di bivii ce ne siano in continuazione
Secondo me se sei solo, se non conosci i colli e i sentieri, minimo minimo un'app sul cellulare con scaricate offline mappe OSM dei colli, e giri attivando il gps (meglio ancora com un battery pack di scorta), sarebbe meglio poi studiarsi il percorso prima di partire, salvarselo o stamparlo.
Il casco c'é l'ho.
Di esperienza ne ho molta su strade bianche e poco su percorsi da downhill, infatti chiedevo percorsi tranquilli.
La bici non sarebbe un problema, percorsi morbidi li regge, é pur sempre una full
Difficile rispondere senza sapere quanta strada fai, dislivello, da dove parti.... comunque zona nord di semplice direi (partendo da Bresseo):
- via Pastorie (molto bella, all'ombra)
- salita a Teolo per via Fonda (breve ma con tratti ripidi, sempre pedalabile)
- calti Pendice fino a Castelnuovo (una cementata con qualche breve rampetta bella tosta)
- da qui puoi girare attorno le Forche del Diavolo, magari passndo per le cascate Schivanoia
- poi risali a Castelnuovo e scendi per Settimo Cielo (c'è solo un 100 metri un po' più scassato che magari fai a piedi)
- e scendi per le Terre Bianche fino alla trattoria da Iseo (qui forse solo gli ultimi metri sono ripidi e scavati, non ci passo da anni)
- e sei a Treponti/Bresseo.
 

GamerBF

Biker serius
15/4/17
155
10
0
28
Italia
Visita sito
Bike
Canyon AL SL 8.9
Secondo me se sei solo, se non conosci i colli e i sentieri, minimo minimo un'app sul cellulare con scaricate offline mappe OSM dei colli, e giri attivando il gps (meglio ancora com un battery pack di scorta), sarebbe meglio poi studiarsi il percorso prima di partire, salvarselo o stamparlo.

Difficile rispondere senza sapere quanta strada fai, dislivello, da dove parti.... comunque zona nord di semplice direi (partendo da Bresseo):
- via Pastorie (molto bella, all'ombra)
- salita a Teolo per via Fonda (breve ma con tratti ripidi, sempre pedalabile)
- calti Pendice fino a Castelnuovo (una cementata con qualche breve rampetta bella tosta)
- da qui puoi girare attorno le Forche del Diavolo, magari passndo per le cascate Schivanoia
- poi risali a Castelnuovo e scendi per Settimo Cielo (c'è solo un 100 metri un po' più scassato che magari fai a piedi)
- e scendi per le Terre Bianche fino alla trattoria da Iseo (qui forse solo gli ultimi metri sono ripidi e scavati, non ci passo da anni)
- e sei a Treponti/Bresseo.
Metterei la macchina a torreglia o al massimo a monselice, abito dalla parte del mare
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Però diciamo pure che i colli sono relativamente piccoli e anche perdendosi si ritrova facilmente la via alla fine del nuovo sentiero, io non uso il GPS, semmai mi guardo i percorsi sulle mappe prima di partire, ogni tanto provo pure strade nuove, diciamo che l'unico vero "rischio" è di trovarsi su un sentiero troppo difficile e dover quindi scendere a piedi e spingere la bici o tornare indietro.
Sulle mappe open source i sentieri sono segnati e -mi dicono- su alcune anche il grado di difficoltà.
Però dopo i giri "nuovi" mi riguardo il percorso che il telefono ha memorizzato, così per migliorare la mia conoscenza del territorio.
 

TheBus

Biker tremendus
qui si capisce meglio, purtroppo dal pc non visualizzo le altimetrie mentre sul cell sì, così ho dovuto fare uno screenshot:

2qm45c3.jpg


La salita del vendevolo è dura e arrivati in cima il sentiero prosegue su un single track pietroso scavato e difficile per sbucare sull'anello del vendevolo (quello che avete fatto dopo) circa dove finisce la parte in discesa e inizia il pezzetto sali/scendi (sulla mappa circa dove è scritto 300m)
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
La salita del vendevolo è dura e arrivati in cima il sentiero prosegue su un single track pietroso scavato e difficile per sbucare sull'anello del vendevolo (quello che avete fatto dopo) circa dove finisce la parte in discesa e inizia il pezzetto sali/scendi (sulla mappa circa dove è scritto 300m)

Grazie, nell'improbabile caso che decida di fare di nuovo il Vendevolo, questa discesa lato ovest è più o meno difficile di quella lato est che ho evidenziato?
 

TheBus

Biker tremendus
Grazie, nell'improbabile caso che decida di fare di nuovo il Vendevolo, questa discesa lato ovest è più o meno difficile di quella lato est che ho evidenziato?
tu sei salito e sceso dal lato est giusto? d'inverno era tutta ciclabile come salita e abbastanza aperta, molto difficile per pendenza e sassi smossi (parte fatta a piedi), la discesa dall'altra parte è un single track stretto ripido con tanto pietrisco smosso e alcuni passaggi su un canaletto per arrivare poi a sbucare sulla tagliafuoco del vendevolo.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
esatto, salito e sceso lato est come da traccia pubblicata, mi chiedevo appunto se provare a scendere lato ovest o lasciar perdere... magari d'inverno frasche e rami dan meno fastidio... ma non vorrei nemmeno farmi male....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo