Help me.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gaber

Biker popularis
11/3/14
51
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 6 EX
Buonasera a tutti, spero che qualcuno di voi possa aiutarmi. Meno di un mese fa ho acquistato una splendida Spectral AL 6.0 ex. Premessa: sono tantissimo soddisfatto della mia mtb.
Ma da ieri ho riscontrato un piccolo problema riguardante il reggisella, un rockshox reverb stealth. Durante la mia ultima uscita ieri, e anche stamattina, ho notato che il reggisella non riusciva a stendersi sempre fino alla fine, ma che l'ultimo tratto (circa 3 cm) lo dovevo accompagnare su o con la mano, se potevo, o con l'interno delle cosce. Oggi, dopo averla pulita per bene, ho fatto varie prove, e su 10 volte 2-3 si bloccava.
Cosa devo fare?
sento l'assistenza canyon o c'è un modo più facile? tipo ingrasso il tubo (ma ho paura che riempiendosi di polvere durante le uscite, possa poi rovinare dall'interno)

Grazie

Gaber
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Buonasera a tutti, spero che qualcuno di voi possa aiutarmi. Meno di un mese fa ho acquistato una splendida Spectral AL 6.0 ex. Premessa: sono tantissimo soddisfatto della mia mtb.
Ma da ieri ho riscontrato un piccolo problema riguardante il reggisella, un rockshox reverb stealth. Durante la mia ultima uscita ieri, e anche stamattina, ho notato che il reggisella non riusciva a stendersi sempre fino alla fine, ma che l'ultimo tratto (circa 3 cm) lo dovevo accompagnare su o con la mano, se potevo, o con l'interno delle cosce. Oggi, dopo averla pulita per bene, ho fatto varie prove, e su 10 volte 2-3 si bloccava.
Cosa devo fare?
sento l'assistenza canyon o c'è un modo più facile? tipo ingrasso il tubo (ma ho paura che riempiendosi di polvere durante le uscite, possa poi rovinare dall'interno)

Grazie

Gaber

La prova che puoi fare è quella di controllare la pressione interna: sotto le due piastrine che tengono la sella c'è una valvola, collega la pompa delle sespensioni e verifica la pressione che se non ricordo male dovrebbe essere di 250 psi. (ma comunque trovi i valori sul manuale).

poi se non risolvi, come ti hanno già suggerito, senti Canyon ed apri un intervento in garanzia seguendo la loro procedura.
 

Gaber

Biker popularis
11/3/14
51
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 6 EX
Ho scritto ieri sera l'email ma ancora nessuna risposta. Aspetto domani prima di sollecitare. Speriamo che non sia nulla, perché la bici lho usata pochissimo
 

Gaber

Biker popularis
11/3/14
51
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 6 EX
Hai provato a verificare la pressione interna?
Sulle istruzioni dal sito ho letto che consigliano di non aprire quella valvola. Non vorrei quindi fare qualcosa che vada ad annullare la pressione.
Oppure potrebbe essere anche il collarino reggisella troppo stretto.
Dici che possa esser quello? No non ci avevo pensato! Quando ritorno a casa stasera controllo. Però mi sembra strano perché per esser sicuro di fare le cose per bene ho usato la chiave apposta per le pressioni (non ricordo il nome, tipo dinanometrica).
Vi farò sapere.

Grazie
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
La pressione la puoi controllare tranquillamente usando la pompa in dotazione per la forcella ed ammortizzatore. Svita il tappo e controlla che sia a 250 psi. non succede nulla a farlo. Il collarino potrebbe essere la causa più probabile. L'avevo stretto troppo una volta e si bloccava a metà salita e dovevo aiutarlo a mano
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Dici che possa esser quello? No non ci avevo pensato! Quando ritorno a casa stasera controllo. Però mi sembra strano perché per esser sicuro di fare le cose per bene ho usato la chiave apposta per le pressioni (non ricordo il nome, tipo dinanometrica).
Vi farò sapere.

Grazie
Sulla vecchia Scale in alluminio non ho mai usato la dinamometrica ed ho notato che stringendo troppo il collarino il telescopico non saliva tutto ma si fermava 10/20 mm prima della battuta di fine corsa.
Così ho svitato leggermente la brugola fino a che saliva correttamente e poi ho controllato nelle uscite successive che non rientrasse nel cannotto. Visto che tutto a funzionato a dovere credo così di aver trovato la giusta forza di chiusura.
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Sulle istruzioni dal sito ho letto che consigliano di non aprire quella valvola. Non vorrei quindi fare qualcosa che vada ad annullare la pressione.

Anche se si annullasse la pressione quella valvola serve proprio per ripristinarla gonfiando come fai per l'ammortizzatore e la forcella: la valvola è dello stesso tipo.
Può solo essere un po' scomodo togliere il tappino, ti serve una chiave a bussola da 6 se non sbaglio.
A me aveva preso un gioco verticale e riportando la pressione a 250 è sparito...

Verifica come suggerito anche il collarino... in effetti basta serrarlo poco più del dovuto e può dare problemi in riestensione.
 
  • Mi piace
Reactions: Gaber

Classifica mensile dislivello positivo