Ma serve davvero il GLONASS ?

nuk56

Biker superioris
19/12/06
806
100
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Sto pensando di comprare un nuovo navigatore dotato anche di ricezione del sistema GLONASS, oltre che GPS e mi sto chiedendo se ne vale realmente la pena. In altre parole, sul campo si sente realmente la differenza in termini di precisione della traccia (sia in lettura che in rilevazione) ? In tanti anni anni con il mio "vecchio" OREGON 450 non mi sono trovato poi così male .....
 
  • Mi piace
Reactions: sartots

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....in caso di scarza ricezione....vedi gole profonde. ...fitta vegetazione ha il suo perché. ...di fatto garmin sta cominciando ad uscire anche con il sistema Galileo oltre che con il glonas....

Inviato dal mio cellofono
 
  • Mi piace
Reactions: totorik

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.352
4.955
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Più ce n'è meglio è, cioè più dati hai più sarà preciso lo strumento, dal solo sistema GPS a GPS+GLONASS la differenza c'è e si vede e sicuramente se si aggiunge anche GALILEO si avrà più precisione e soprattutto meno difficoltà in condizione di scarsa ricezione (sottobosco, valli strette con pareti ripide ai lati ecc.)
 
  • Mi piace
Reactions: Smalto and totorik

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Perdonatemi se faccio il cartesiano come mio solito, ma vorrei vedere dei dati e non delle impressioni per dire che "la differenza c'è e si vede". Per esempio delle prove con due identici ricevitori sullo stesso percorso allo stesso momento, in modo da poter valutare se una differenza esiste e di che entità...

Per esempio, questo ricercatore qua http://www.faculty.sfasu.edu/zhangy2/download/WAAS_GLonass_GPS_area.pdf ha trovato che con GPS+GLONASS su un Oregon 600 la misura è risultata meno accurata rispetto a GPS+WAAS...

Questo invece http://www.electronicdesign.com/tes...-world-drive-tests-declare-verdict-gpsglonass ha rilevato un miglioramento con il Glonass, ma usando apparecchiature professionali ed antenne esterne, quindi diverse dai nostri Garmin.
 
Ultima modifica:

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.352
4.955
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Perdonatemi se faccio il cartesiano come mio solito, ma vorrei vedere dei dati e non delle impressioni per dire che "la differenza c'è e si vede". Per esempio delle prove con due identici ricevitori sullo stesso percorso allo stesso momento, in modo da poter valutare se una differenza esiste e di che entità...

Per esempio, questo ricercatore qua http://www.faculty.sfasu.edu/zhangy2/download/WAAS_GLonass_GPS_area.pdf ha trovato che con GPS+GLONASS su un Oregon 600 la misura è risultata meno accurata rispetto a GPS+WAAS...
In effetti io ho confrontato decine o centinaia di tracce rilevate con strumenti che avevano solo GPS (Vista HCX, Dakota20, Oregon450) con strumenti che hanno entrambi i sistemi (Etrex 30, Etrex35t, Oregon600) strumenti inoltre che sono stati costruiti in tempi un po' diversi e non ho mai fatto la prova con identici strumenti con differenti settaggi
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....se la vogliamo dire tutta anche il wass ha volte può peggiorare il segnale....dipende dalla situazione...da quanti satelliti vediamo.....etc.....quindi una regola valida per tutte le location non esiste

Inviato dal mio cellofono
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
806
100
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
intanto grazie a tutti per i contributi. avevo intenzione di comprare un etrex35 touch ma ...... tutto sommato credo che continuerò con il mio OREGON 450 ancora per un pò.
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
intanto grazie a tutti per i contributi. avevo intenzione di comprare un etrex35 touch ma ...... tutto sommato credo che continuerò con il mio OREGON 450 ancora per un pò.
....finché non ti cede per qualche motivo non vedo il motivo di cambiarlo....sarebbe solo uno sfizio...come si dice dalle mie parti. ...

Inviato dal mio cellofono
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Per esempio, questo ricercatore qua http://www.faculty.sfasu.edu/zhangy2/download/WAAS_GLonass_GPS_area.pdf ha trovato che con GPS+GLONASS su un Oregon 600 la misura è risultata meno accurata rispetto a GPS+WAAS...
Questo test non fa altro che confermare che il Glonass è meno preciso del GPS, ma il problema non è la precisione in campo aperto come nel test, il problema è la precisione in condizioni difficili di ricezione.

Questo invece http://www.electronicdesign.com/tes...-world-drive-tests-declare-verdict-gpsglonass ha rilevato un miglioramento con il Glonass, ma usando apparecchiature professionali ed antenne esterne, quindi diverse dai nostri Garmin.
Questo test invece è chiarissimo ed esaustivo. In condizioni difficili con l'accoppiata GPS+Glonass si ottengono migliori risultati anche con comunissime antenne passive come quelle dei nostri ricevitori. Basta confrontare le linee blu/verdi (solo GPS) con la linea rossa GPS+Glonass.



Del resto senza neanche fare tanti test basta dire che se ci si trova in condizioni difficili con solo 4/5 satelliti GPS in vista si avrà sicuramente una precisione peggiore di quella ottenuta se nello stesso punto si ricevono 4/5 satelliti GPS + altri 4/5 satelliti Glonass.

Personalmente mi è capitato in montagna col mio 62s di avere un errore di 100 mt perchè c'erano solo 4 satelliti GPS in vista, ma non per questo lo cambierò con un ricevitore GPS+Glonass. Per quello che ci devo fare mi va benissimo, aspetterò un ricevitore GPS+Glonass+Galileo :-) :-)

francesco
 

Allegati

  • upload_2017-7-17_21-26-29.png
    upload_2017-7-17_21-26-29.png
    1,1 MB · Visite: 63
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: totorik

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per quello che ci devo fare mi va benissimo, aspetterò un ricevitore GPS+Glonass+Galileo :-) :-)
Ecco, qua volevo arrivare. Non è solo questione di prestazioni più o meno migliori (ripeto, tutte da misurare in condizioni operative specifiche e reali), ma anche di necessità effettive e di costi.
Per dire, avere una precisione di 2 metri invece che di 4 per un uso escursionistico è irrilevante. Così come certe limitazioni rimangono, pur se mitigate dal'uso di più costellazioni, anche i satelliti russi ed europei trasmettono su una frequenza pesantemente influenzata dal vapor acqueo...
 
  • Mi piace
Reactions: deboluccio

nuk56

Biker superioris
19/12/06
806
100
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Un'ultimo consiglio: il mio OREGON può essere settato su GPS e su GPS + WAAS; che differenza c'è ? Io, fin'ora, l'ho sempre tenuto su GPS (senza WAAS)
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Un'ultimo consiglio: il mio OREGON può essere settato su GPS e su GPS + WAAS; che differenza c'è ? Io, fin'ora, l'ho sempre tenuto su GPS (senza WAAS)
Il WAAS è un sistema di correzione differenziale d'area, in Europa si chiama EGNOS.
Serve a correggere gli errori del segnale che si riceve dai satelliti (ionosfera, troposfera, orologio dei satelliti).
Non corregge errori esterni quali riflessione su ostacoli o errori di calcolo del ricevitore.
In campo aperto ha una specifica di errore di 2 mt in orizzontale e 3 metri in verticale.
In montagna ha poco senso perchè i satelliti EGNOS sono geostazionari sull'equatore a circa 30° sopra l'orizzonte, quindi difficile ricevere i segnali di correzione in valli o gole.

Personalmente lo tengo sempre attivo, male non fa. Se non si ricevono le correzioni il ricevitore funziona solo con i segnali ricevuti dai satelliti GPS.

francesco
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Per quello che ci devo fare mi va benissimo, aspetterò un ricevitore GPS+Glonass+Galileo
Non vorrei dire un ca...ta ma NAVSTAR GPS e GALILEO sono compatibili tra di loro quindi un ricevitori NAVSTAR dovrebbe essere in grado di ricevere anche i segnali di GALILEO.
Poi GALILEO ha molti vantaggi come essere più preciso in aree urbane, ma soprattutto è un progetto completamente CIVILE (non militare come NAVSTAR e GLONASS) quindi tende e venire incontro maggiormente alle esigenze commerciali che a quelle militari.
Ed è anche EUROPEO.
 
  • Mi piace
Reactions: totorik

nuk56

Biker superioris
19/12/06
806
100
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Il WAAS è un sistema di correzione differenziale d'area, in Europa si chiama EGNOS.
Serve a correggere gli errori del segnale che si riceve dai satelliti (ionosfera, troposfera, orologio dei satelliti).
Non corregge errori esterni quali riflessione su ostacoli o errori di calcolo del ricevitore.
In campo aperto ha una specifica di errore di 2 mt in orizzontale e 3 metri in verticale.
In montagna ha poco senso perchè i satelliti EGNOS sono geostazionari sull'equatore a circa 30° sopra l'orizzonte, quindi difficile ricevere i segnali di correzione in valli o gole.

Personalmente lo tengo sempre attivo, male non fa. Se non si ricevono le correzioni il ricevitore funziona solo con i segnali ricevuti dai satelliti GPS.

francesco
grazie
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Posso confermare che la differenza con il Glonass si sente, ma soprattutto, come hanno detto altri, in presenza di posti difficili (gole, pareti verticali vicine, bosco fitto ecc...). Ho avuto per alcuni mesi contemporaneamente sia il 62s che il 64s e li ho messi a confronto: in posti con alta visibilità satellitare quasi nessuna differenza, ma in posti difficili si.
Adesso, sperando di non essere OT, vi dico questo: una settimana fa ho comprato un orologio Tomtom Spark3 Cardio che ha il Gps che mi dicevano essere molto buono...non ci volevo credere ma mi son dovuto ricredere...ho confrontato l'orologio con il 64s ovviamente con il Glonass abilitato...osservate le 2 immagini: traccia gialla l'orologio, traccia rossa il 64s...è un percorso di andata ritorno, osservate la scala in basso a sinistra (5mt e 7,5 mt). Io camminavo al centro del sentiero e come si vede il Tomtom è decisamente più preciso del 64s. Anche la differenza tra andata e ritorno è molto lieve nel Tomtom....la cosa mi sembra imbarazzante per la Garmin (mi è crollato un mito!)...sarebbe interessante sapere che razza di chip usa Tomtom.......
TomTomvsGarmin64s.jpg TomTomvsGarmin64s3.jpg

Dimenticavo...il confronto è fatto in zona costiera dove quasi tutti i satelliti sono in vista: mi riprometto di fare il confronto in zona difficile.
 
Ultima modifica:

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Il mio Garmin 300 ha come opzione modalita' GPS:
Normale
WAAS
Demo

Fin'ora l'ho sempre tenuto su normale.
Se metto l'opzione WAAS, funziona con GPS+WAAS o soltanto con WAAS?

Grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo