Regolazione forcella....

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Un mio amico ha appena montato una REBA SOLOAIR 100mm.... Abbiamo tarato la pressione senza seguire le indicazioni riportate sul fodero a mio avviso troppo alte....
Quando torna a casa misura lo spostamento dell'anello rosso sullo stelo e, grosso modo, la forcella ha percorso il 70/80 percento della corsa disponibile..
Osservandola lateralmente mentre pedala la forca lavora benissimo e si comprime anche con le minime asperità.... pare quasi sin troppo sensibile....
Sarà pure che è nuova di zecca, passando il tempo sicuramente la sensibilità andrà diminuendo...
Il ritorno dei tredici CLICK disponibili è settato esattamente a metà....
Va tutto bene tranne che quando si alza in piedi a quel punto la forca inizia vertiginosamente ad oscillare e deve tornare a sedersi....
Il lockout è presente sopra il fodero destro....

Deve per forza bloccare o abbiamo sbagliato qualcosa nella regolazione?

Aumentare la pressione significa perdere corsa e sensibilità e non mi pare il caso...
La mia MINUTE (sarà che ha tre anni...) quando sto in piedi è più statica...
Il mio lockout inoltre è progressivo ruotando il comando sopra il fodero da zero tipo il volume di una radio... Quello della REBA no, non ha posizioni intermedie tra libero e blocco totale....
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Ci vuole il remoto sul manubrio per quello che vuoi fare...non sbagli nulla...
Va bene cosi
 

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
Se la si sente troppo sensibile e la si preferisce meno attiva si può mettere un olio più denso


se la reba è il modello nuovo 2017 , come la pike e altre forche di casa rockshox può utilizzare i token per renderla più progressiva senza alterare l'olio , si in durisce man mano che si usa la corsa , spece da metà in poi diventa più sostenuta
 

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
Un mio amico ha appena montato una REBA SOLOAIR 100mm.... Abbiamo tarato la pressione senza seguire le indicazioni riportate sul fodero a mio avviso troppo alte....
Quando torna a casa misura lo spostamento dell'anello rosso sullo stelo e, grosso modo, la forcella ha percorso il 70/80 percento della corsa disponibile..
Osservandola lateralmente mentre pedala la forca lavora benissimo e si comprime anche con le minime asperità.... pare quasi sin troppo sensibile....
Sarà pure che è nuova di zecca, passando il tempo sicuramente la sensibilità andrà diminuendo...
Il ritorno dei tredici CLICK disponibili è settato esattamente a metà....
Va tutto bene tranne che quando si alza in piedi a quel punto la forca inizia vertiginosamente ad oscillare e deve tornare a sedersi....
Il lockout è presente sopra il fodero destro....

Deve per forza bloccare o abbiamo sbagliato qualcosa nella regolazione?

Aumentare la pressione significa perdere corsa e sensibilità e non mi pare il caso...
La mia MINUTE (sarà che ha tre anni...) quando sto in piedi è più statica...
Il mio lockout inoltre è progressivo ruotando il comando sopra il fodero da zero tipo il volume di una radio... Quello della REBA no, non ha posizioni intermedie tra libero e blocco totale....

non hai sbagliato nulla , proverei con i token però.
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
se la reba è il modello nuovo 2017 , come la pike e altre forche di casa rockshox può utilizzare i token per renderla più progressiva senza alterare l'olio , si in durisce man mano che si usa la corsa , spece da metà in poi diventa più sostenuta

Non è 2017... il venditore scrive 2015... eccola...

xgm70x.jpg


é SOLOAIR come tutte le REBA da quando non fanno più la camera negativa....

I token non sapevo manco cosa fossero, ho trovato un articolo su MTB MAG.... vado a leggere.....

Non sò effettivamente se i TOKEN siano la scelta giusta....
La forca non va a pacco anche con belle discese a velocità sostenuta e i suoi 85 chili...
Dobbiamo cercare di eliminare le oscillazioni (su/giù) ad altissima frequenza quando si deve alzare in piedi...
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
I token? Ma mi spiegate che centrano con la questione? Lui vuole una forcella piu sostenuta... Ma nel frattempo la vuole sensibile sulle irregolarità immagino...

I token servono per la progressività, ma a fine corsa quasi... Lui penso la vuole piu sostenuta a 1/4 della corsa...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
I token? Ma mi spiegate che centrano con la questione? Lui vuole una forcella piu sostenuta... Ma nel frattempo la vuole sensibile sulle irregolarità immagino...

I token servono per la progressività, ma a fine corsa quasi... Lui penso la vuole piu sostenuta a 1/4 della corsa...
E il remoto sul manubrio la rende più sostenuta???
l'unica cosa è gonfiarla di più. E comunque il blocco non è un blocco totale per cui la forca si muove sempre.
Un mio amico ha appena montato una REBA SOLOAIR 100mm.... Abbiamo tarato la pressione senza seguire le indicazioni riportate sul fodero a mio avviso troppo alte....
Quando torna a casa misura lo spostamento dell'anello rosso sullo stelo e, grosso modo, la forcella ha percorso il 70/80 percento della corsa disponibile..
Osservandola lateralmente mentre pedala la forca lavora benissimo e si comprime anche con le minime asperità.... pare quasi sin troppo sensibile....
Il fatto che ne usa il 70/80% non vuol dire nulla se non ci dici che percorsi fa. Se fa solo strade bianche o sterratoni la forca è sicuramente troppo sgonfia.
la forca si regola con il sag.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Drako

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
I token? Ma mi spiegate che centrano con la questione? Lui vuole una forcella piu sostenuta... Ma nel frattempo la vuole sensibile sulle irregolarità immagino...

I token servono per la progressività, ma a fine corsa quasi... Lui penso la vuole piu sostenuta a 1/4 della corsa...

Si ZEDDA hai centrato il problema.... mi è venuto qualche dubbio anche a me dopo aver letto qui:

https://www.mtb-mag.com/pike-come-personalizzare-il-comportamento-con-i-bottomless-tokens/

Lui vorrebbe eliminare l'oscillazione su/giù velocissima quando si alza in piedi sui pedali....
Capita che stai percorrendo un tratto in salita sei un pò stanco e per superare gli ultimi 50 metri ti alzi e con dieci giri di corona scollini....
Fare dieci giri di corona in piedi la forca (libera) sale e scende velocissima, è un problema....

Forse diminuendo la velocità del ritorno qualcosa otterremo la forcella diventa più statica....
Sennò si dovrà mettere l'anima in pace e girare il comando...

2eq83fn.jpg


Se gli è scomodo dovremo montare il comando al manubrio ma mi pare che tocca cambiare qualcosa dentro lo stelo destro + il comando remoto.... Ci vorranno più di 100 euro....:-(

Se aspettiamo che la REBA invecchi un pochino, tra pioggia e fango, sicuramente questa IPERSENSIBILITA' diminuirà sicuramente....;-)
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
E il remoto sul manubrio la rende più sostenuta???
l'unica cosa è gonfiarla di più. E comunque il blocco non è un blocco totale per cui la forca si muove sempre.

Il fatto che ne usa il 70/80% non vuol dire nulla se non ci dici che percorsi fa. Se fa solo strade bianche o sterratoni la forca è sicuramente troppo sgonfia.
la forca si regola con il sag.

Il remoto o la leva sul fodero non la rendono più sostenuta chiaramente ma eliminano il problema bloccandola....
Verificheremo quanto SAG abbiamo così come è gonfiata....
Percorsi usuali... Sentieri in mezzo al bosco (quasi lisci) e strade brecciate bianche..
Sia in salita che in discesa, nulla di trascendentale....

Oggi usciamo e vi aggiorno....
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Il remoto o la leva sul fodero non la rendono più sostenuta chiaramente ma eliminano il problema bloccandola....
Verificheremo quanto SAG abbiamo così come è gonfiata....
Percorsi usuali... Sentieri in mezzo al bosco (quasi lisci) e strade brecciate bianche..
Sia in salita che in discesa, nulla di trascendentale....

Oggi usciamo e vi aggiorno....
allora è sicuramente bassa di pressione
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
allora è sicuramente bassa di pressione

Quale deve essere la percentuale di SAG rispetto alla corsa della forcella????
direi 20% per xc con una forca da 100 mm.
ti ricordo che il sag sulla forcella va fatto stando in piedi sui pedali e con il peso bello centrato, non tutto indietro sui pedali.

Ok... stasera vediamo....

Queste le tabelle dettate da Rock Shox per le REBA.... Secondo me fuori dal mondo, davvero strano...

sbh5qg.jpg


A 135PSI la Reba diventa una forcella rigida....

Stasera facciamo tutte le misurazioni del caso....
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ti posso dire che tabelle rock shox sono molto vicine alla realtà. molto di più di quelle di fox.
verifica ma vedrai che il valore più basso che vedi nella casella in cui ricade il tuo amico non è molto distante dalla realtà.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
beh, riguardo le pressioni, sulla reba soloair in questione, mia moglie che pesa 56 kg, deve tenere una pressione di 65 psi per avere 15 mm. di sag statico.
sulla recon soloair invece, mia figlia deve tenere 90 psi al posto dei 75 indicati in tabella nel suo peso per avere 15 mm. di sag.
le tabelle reba e recon sono uguali, ma essendo il diametro della camera pneumatica inferiore e' impossibile esercitare la stessa forza su una superficie inferiore a parita' di pressione.
tabelle puramente indicative...
io ho la RS1 e dovrei tenere 120 psi, tengo invece 105 psi e arrivo a malapena a 10 mm. di sag.
poi ovviamente ho dovuto aggiungere un token per renderla progressiva altrimenti mi gustavo dei bei fondocorsa!
 

Classifica mensile dislivello positivo