[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tavels86

Biker serius
7/12/11
104
32
0
Valtellina
Visita sito
Che sfiga...curiosità.... Ma il forcellino è rimasto intero? Non doveva rompersi lui e dove possibile preservare altri danni?

Sent from my LG-H840 using MTB-Forum mobile app
Il forcellini si è smezzato... ma il tempo di fermarmi e il cambio si è infilato nella ruota e ha tritato i raggi...

Ho appena ordinato i pezzi di ricambio, mi mancano solo i raggi che non riesco a trovare da nessuna parte... qualcuno mi sa aiutare? La ruota è una mavic crossride, i raggi sono a testa dritta e piatti (ho misurato spessore 1 e larghezza 3mm) e lunghezza 294mm (si misura senza tenere conto dello spessore della testa, giusto? altrimenti è 296mm)...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
avrei preferito tritare la bici così un paio di mesi fa, invece di tornare con la clavicola fuori posto.

Esatto, la bici si ripara....o nel caso peggiore si ricompra. A me l'avevano rubata a suo tempo e poi ne ho ripresa una ancora migliore (avevo una Rockrider 9.2 e poi con la "scusa" ho preso la Nerve 8.0).

Il corpo invece si ripara con piu' difficoltà quindi qualsiasi cosa succede se ne esci sano e con le ossa intere ti è andata bene.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Il forcellini si è smezzato... ma il tempo di fermarmi e il cambio si è infilato nella ruota e ha tritato i raggi...

Ho appena ordinato i pezzi di ricambio, mi mancano solo i raggi che non riesco a trovare da nessuna parte... qualcuno mi sa aiutare? La ruota è una mavic crossride, i raggi sono a testa dritta e piatti (ho misurato spessore 1 e larghezza 3mm) e lunghezza 294mm (si misura senza tenere conto dello spessore della testa, giusto? altrimenti è 296mm)..
Intanto mi spiace molto per il tuo incidente e per per le rotture

per il cambio, esistono tutti i ricambi:
http://si.shimano.com/pdfs/ev/EV-RD-M786-3321A.pdf

per le ruote, con il nr. seriale delle tue, vai su questo sito:
https://tech.mavic.com/tech-mavic/technical_manual/data/mavic_tech.php

per i raggi, su quest'altro li trovi sicuramente:
https://www.bike-discount.de/it/shop/raggi-220/l-24/p-1
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Tavels86

Biker serius
7/12/11
104
32
0
Valtellina
Visita sito
Esatto, la bici si ripara....o nel caso peggiore si ricompra. A me l'avevano rubata a suo tempo e poi ne ho ripresa una ancora migliore (avevo una Rockrider 9.2 e poi con la "scusa" ho preso la Nerve 8.0).

Il corpo invece si ripara con piu' difficoltà quindi qualsiasi cosa succede se ne esci sano e con le ossa intere ti è andata bene.
Si si, da quel punto di vista è andata più che bene! Meglio la bici che me...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

Tavels86

Biker serius
7/12/11
104
32
0
Valtellina
Visita sito
Intanto mi spiace molto per il tuo incidente e per per le rotture

per il cambio, esistono tutti i ricambi:
http://si.shimano.com/pdfs/ev/EV-RD-M786-3321A.pdf

per le ruote, con il nr. seriale delle tue, vai su questo sito:
https://tech.mavic.com/tech-mavic/technical_manual/data/mavic_tech.php

per i raggi, su quest'altro li trovi sicuramente:
https://www.bike-discount.de/it/shop/raggi-220/l-24/p-1
Grazie mille! Con il codice dei raggi sono riuscito a trovarli su bike24... su bikediscount c'erano solo quelli del modello precedente (che poi cambia di 2 mm).

Del cambio sono più le parti danneggiate che quelle intere: penso che si è salvata solo la molla del parallelogramma e le parti interne della frizione, mentre tutto il resto è rotto/piegato/segnato pesantemente...

Anche la guarnitura ha avuto un po' di danni: a parte i grossi graffi si è piegato un dente della corona grande... per ora l'ho raddrizzato e limato un po', se darà rogne la cambio...

Ho ordinato tutti i pezzi, alla fine me la sono cavata con circa 120€, ordinando tutto da amazon (su CRC spendevo 2-3 in più ma sopratutto i tempi di consegna erano più lunghi) e i raggi li ho presi su bike24 (con le spedizioni sono 25 € solo quelli).

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Mi sapete dire per caso quanto dovrebbe essere lunga la catena sulla mia Nerve ? ... sulla mia catena conto 110 perni e questa nella foto è la posizione con corona grande e pignone piccolo, dovrebbe essere ok ? (lo chiedo perchè mi pare che la catena originale avesse un perno in piu'...e non vorrei che ora fosse troppo corta).

 

Tavels86

Biker serius
7/12/11
104
32
0
Valtellina
Visita sito
Mi sapete dire per caso quanto dovrebbe essere lunga la catena sulla mia Nerve ? ... sulla mia catena conto 110 perni e questa nella foto è la posizione con corona grande e pignone piccolo, dovrebbe essere ok ? (lo chiedo perchè mi pare che la catena originale avesse un perno in piu'...e non vorrei che ora fosse troppo corta).

Sulla mia sono 114 perni, ma ho la doppia 26-36 con pignoni 11-42... Sulla tua la lunghezza è sicuramente diversa...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

GDIB

Biker serius
8/2/16
242
76
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 7.9
Dopo la notturna di ieri sera..
Urge trovare un faretto adeguato.

Consigli?
Due faretti..uno sul casco uno sul manubrio! Io ho preso roba cinese fanno benissimo il loro mestiere ma non mi sento di consigliarli..arrivano in scatole anonime senza istruzioni e certificazioni . il prezzo è ridicolo. 45 euro per due faretti 2 o 3 led. 1500/2000 lmn .

Sent from my LG-H840 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Nulla a che vedere con i paesaggi verdi e rilassanti di sten...qui solo caldo, pietre roventi e sudore abbestia. Siamo sui monti dietro Castiglioncello, non so come ma la scorsa settimana sono riuscito a fare tre giri, nulla di che, ma già 700m di dislivello a volta sono bastati per tornare a casa bello lesso. Ma voi ce la fate a girare con questa calura o avete messo le chiappe a mollo? :roll:
20170728_085013.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Nulla a che vedere con i paesaggi verdi e rilassanti di sten...qui solo caldo, pietre roventi e sudore abbestia. Siamo sui monti dietro Castiglioncello, non so come ma la scorsa settimana sono riuscito a fare tre giri, nulla di che, ma già 700m di dislivello a volta sono bastati per tornare a casa bello lesso. Ma voi ce la fate a girare con questa calura o avete messo le chiappe a mollo? :roll:
Vedi l'allegato 241328

Sempre bella la Nerve!!!

Ehhh... con sto caldo si fa' quel che si puo'...
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Sempre bella la Nerve!!!
Eh sì...sono sempre più innamorato di questa bici, ormai la uso per tre quarti e passa dei giri. In salita va su che è un piacere (nonostante il mio allenamento...), in discesa, per quello che mi va di fare ora, basta senz'altro. Magari con una serie sterzo eccentrica, sarebbe perfetta.
Ogni volta che guardo la Enduro mi convinco sempre più che sarebbe ora di venderla. In salita mi fa penare, in discesa sarebbe una gran macchina da guerra ma io, specialmente dopo l'ultimo incidente, sto valutando di darmi una bella calmata. Mi frena solo il fatto che una 26, per quanto ben messa, oggigiorno tocca svenderla, e questo mi fa girare parecchio le scatole. Almeno avessi ancora la vecchia Fox per rimettercela sopra e vendere la Pike a parte, invece nisba...
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Eh sì...sono sempre più innamorato di questa bici, ormai la uso per tre quarti e passa dei giri. In salita va su che è un piacere (nonostante il mio allenamento...), in discesa, per quello che mi va di fare ora, basta senz'altro. Magari con una serie sterzo eccentrica, sarebbe perfetta.
Ogni volta che guardo la Enduro mi convinco sempre più che sarebbe ora di venderla. In salita mi fa penare, in discesa sarebbe una gran macchina da guerra ma io, specialmente dopo l'ultimo incidente, sto valutando di darmi una bella calmata. Mi frena solo il fatto che una 26, per quanto ben messa, oggigiorno tocca svenderla, e questo mi fa girare parecchio le scatole. Almeno avessi ancora la vecchia Fox per rimettercela sopra e vendere la Pike a parte, invece nisba...

La mia Nervuzza ha preso la via della val maira.. con tanto di lacrimuccia.
È una gran bici..ed esteticamente sempre bella. sopratutto dopo gli up fatti.. ma.. l'ho lasciata in buone mani.

Ehh.. dopo l'incidente e lussazione della spalla.. e il conseguente blocco psicologico.. il passaggio alla am è stato quasi obbligato e naturale.
Nonostante vada la meta' di prima.. la jeffsy mi infonde più sicurezza.
Cmq. Dopo un anno l'effetto psicologico non è ancora passato. Ansia da ripidone.. da smosso..da ghiaia..insomma.. perso la leggerezza dell'essere.
Sulla enduro.. ero timoroso dopo le tue riflessioni .. (infatti niente monocorona).. ma devo dire che da quel punto di vista la capra mi ha sorpreso. Si pedala molto bene.. nonostante l'accopiata half damps / magic marry.
In salita alla fine si pedala come la jeffsy.
Sulle ruote .. il passaggio alla 29 è stato tuttaltro che indolore. :)

Ehhh la tua specy rimane una grandissima bici.. con la pike un lusso. Venderla..mhm .. lo sai meglio di me..il mercato dell'usato è terribile.. sopratutto se la metti in vendita nel periodo sbagliato .. quando le case fanno gli sconti.
Ho visto con la Nerve.. tanti non guardano nulla. Bella .. bella.. bella ma alla fine sono interassati solo al prezzo , all'anno .. e di nuovo al prezzo :) :)
calcolado che è una 26" .. solo al pensiero.. ti fanno passare la voglia.. anticipatamente.

Solo a sten è andata bene.. infatti ho la prelazione sulla turbo levo :) :)
 
Ultima modifica:

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Ehh.. dopo l'incidente e lussazione della spalla.. e il conseguente blocco psicologico.. il passaggio alla am è stato quasi obbligato e naturale.
Nonostante vada la meta' di prima.. la jeffsy mi infonde più sicurezza
In un certo senso però quello può essere anche un problema; più sicurezza, più gas, uguale boccate più toste...
Cmq. Dopo un anno l'effetto psicologico non è ancora passato. Ansia da ripidone.. da smosso..da ghiaia..insomma.. perso la leggerezza dell'essere
Eh già...poi mi è rimasto un ricordo tangibile, mi tocco la spalla, con la clavicola un centimetro e qualcosa più alta del dovuto, e mi viene spontaneo pensare a cosa succederebbe a caderci di nuovo. Poi va beh quando si inforca la discesa ci si concentra solo sul percorso, per fortuna, altrimenti si appenderebbe la mtb al chiodo...
Sulla enduro.. ero timoroso dopo le tue riflessioni .. (infatti niente monocorona).. ma devo dire che da quel punto di vista la capra mi ha sorpreso. Si pedala molto bene.. nonostante l'accopiata half damps / magic marry.
In salita alla fine si pedala come la jeffsy
Considera però che tu sei un ragazzo...ormai sono vicino ai sessanta, mi accontento senz'altro di quello che faccio, ma non posso pretendere troppo, anche perché non sono un assiduo, se per allenarmi devo uscire quando non mi va faccio a meno, e naturalmente i risultati poi si vedono...
calcolado che è una 26" .. solo al pensiero.. ti fanno passare la voglia.. anticipatamente
Vero, ma anche tenere una bici così senza usarla è uno spregio, poi più passa il tempo, meno possibilità ci sono di non doverla svendere troppo, ormai la 26 è tramontata (anche se una signora 26 come quella ancora va benissimo, ma è inutile dirlo...del resto se riescono a vendere di nuovo i bikini con i mutandoni come stanno facendo, c'è poco da sperare...)
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

Tavels86

Biker serius
7/12/11
104
32
0
Valtellina
Visita sito
Ciao ragazzi, tutti in ferie qua?
Ho bisogno di un vs parere riguardo ai cuscinetti del carro posteriore: l'altro giorno pedalando in salita sentivo un rumore anomalo ad ogni pedalata, ho visto chs si trattava del perno principale dei foderi bassi leggermente allentato, ma purtroppo nel multitool non ho la brugola del 8... Una volta tornato a casa ho deciso di smontare tutto il carro per una controllata generale ai perni/cuscinetti (da aprile sono a quota 1300 km con la mia nuova neuron 6.9) e ho trovato i 2 cuscinetti che collegano i foderi alti con la biella di rinvio molto rovinati: in entrambi lo schermo verso l'esterno era curvato verso l'esterno, di conseguenza il grasso era uscito; uno dei 2 era praticamente bloccato dallo sporco e dalla ruggine... sono riuscito a ripristinarli con una bella lavata con il wd40, poi li ho ingrassati, ho raddrizzato gli schermi e li ho richiusi.
Ora spero che durino almeno qualche mese...
A voi è gia capitato di trovarli ridotti cosi? ogni quanto li controllate?
Se dovessi sostituirli si trovano facilmente?


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

lumacolo

Biker popularis
3/3/16
56
0
0
Tiriolo
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 8.0 2k16
ciao a tutti. piccolo quesito (per voi). sulla mia nerve 8.0 2016 ho intenzione di montare una pedivella 2x11 al posto della mia attuale 3x11. sapete dirmi se bisogna cambiare anche manettino e deragliatore ( sono sempre xt m8000)?
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
ciao a tutti. piccolo quesito (per voi). sulla mia nerve 8.0 2016 ho intenzione di montare una pedivella 2x11 al posto della mia attuale 3x11. sapete dirmi se bisogna cambiare anche manettino e deragliatore ( sono sempre xt m8000)?

Anche se non ne comprendo lo sbattimento, non è necessario cambiare il manettino e il deragliatore.
Dovrebbe esserci un "cazzillo" sul manettino per selezionare 3 o 2 velocità.

Io valuterei di togliere una corona e basta^^'......minima spesa e ottieni il desiderata
 

Classifica mensile dislivello positivo