Avete mai incontrato animali sul percorso?

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.999
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
carso goriziano ( zona monfalcone )
nei pressi del monte San Michele ci sono 3 nuclei numerosi, capita spesso di incontrarli
2 anni fa un esemplare forse curioso ( secondo me malato) mi ha seguito per un paio di minuti e questo è molto strano ( da cui ho dedotto fosse malato)

Non sapevo che questa specie fosse presente in Italia/confine...sapevo nella zona del Danubio e foresta nera...molto interessante la cosa.
E riescono a convinvere con i "nostri" predatori?
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.710
2.905
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Non sapevo che questa specie fosse presente in Italia/confine...sapevo nella zona del Danubio e foresta nera...molto interessante la cosa.
E riescono a convinvere con i "nostri" predatori?

da noi il lupo non si vede da tempo, qualche lince raramente ma negli ultimi 6 anni sciacalli a go-go
ormai si avvicinano ai centri urbani con facilità : leggi qui
ho notato che però da quando se ne vedono "molti" in zona sono diminuiti di molto cinghiali e caprioli: all'alba ne vedevo parecchi anni fa, ora molto raramente
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Un mio amico dietro filmava con la GoPro.
Ho dovuto fare un cattura schermata dal video. Veramente brutta la foto,ma è il momento dove questo mio amico aveva lo sguardo in movimento e inclinato altrove.
Ho dovuto ingrandirla e contrastarla meglio.

Comunque a pochi metri da me un capriolo mi è passato davanti all'improvviso.

capriolo.jpg
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
bfzNVH5d2ZCDUeG3JwjdHmH9GqQrxWe4uLo8lJslor-Tpno-GDfobUEyWyU3fF2Qb6dKiuJTeWNSyj9WaOoW-w-4EaS_qLiahS9h5GFgmSMoEUFB3jL_t4izGcI12kTqXBKAzV70OFebjXafMAe_e1KFM_0hNtcXpTKa8BzE-uJLGCBELY53l9HOwncyiif-Wn_HTrGH_RL42Y4YSzBir-8vhPodgOBQZo2CcOScS4KgMFaa-BWZ577QEPCmoTl9MoJ81pe5HQYntxNC9WuXjKSEARn2GvupnNWeN0E4EbhHZ4zJ2gavkJGTPY6rDmsjgCs-L5HlIvA8cw3-VQfg7e2d5L8oAV3TixHuM2a4MsJIxW5xVpPr0VuiXS48VNRShzhqFHtTItT-bBgFeRETQ6I343zD4ytPP6pySv5hH4UA2awjEudhlFJT_TtTJO2JWkwh4KpPd6smHXxfVAF6x_jDyIef1hzKKpJVEY1S3Pa-VhhcJzJpxatW5pQj-lEJZsz1Hme0IvarbdGnTsCzzqIhwo-tI5qM5jzxHLJTPJ8Y0aVhX31Ue3wYUDbUDmMtCNAM7a6lxHPPXkLAmtRS-jyMZEk6GYGH5FyBf2tVBn6WfpxDm5rhWLaF5ZnRVcYOE2kFSH5mjFMBExGfCN2JZDSQljuyjdY9b8GO4ciKA2Zeww=w1280-h853-no
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Un girino enorme!
Questo e' quello che m'e' sembrato a prima vista quella cosa che stava attraversando la sterrata.
Poi avvicinandomi ho visto che era un Rospo gigante marrone, come un pompelmo, con attaccato al bofice una Vipera enorme.
La vipera aveva la bocca a 2/3 del rospo e quando gli sono passato sopra con la ruota posteriore si sono fermati e la vipera si e' staccata dal rospo; mi ha guardato come per dire manvedidannat... e poi si e' infilata nell'erba.
Il rospo invece era groggy e dopo un po' di passi lenti si e' fermato del tutto, come morto.
 

Rothgar

Biker serius
20/7/15
253
29
0
55
Culogn
Visita sito
Bike
Slesciotto
Oggi,dopo una mezza giornata di raiding a Cervinia, decido di fare 4 passi a piedi.....Al limitare superiore del paese,in mezzo al l'erba : " Va che bella capretta marrone, va come zompetta felice...Dove saranno le altre ? " Morale : si ferma a una decina di metri nell'erba alta....collo lungo,orecchie vigili in ascolto...Il tempo di realizzare che era un Capriolo,cercare il cellofono x una foto...ed era già sparita ! È stato fantastico considerando anche la vicinanza al centro abitato. [emoji3]

Sent from my SM-G900F using MTB-Forum mobile app
 

Steve74pc

Biker serius
1/6/16
188
27
0
49
Rottofreno, PC
Visita sito
Bike
Cannondale, Giant, Cinelli.
Dalle mie parti(colli piacentini) si incontrano spesso caprioli, cinghiali,falchetti, lepri, bisce d'acqua,,qualche riccio(è più raro ormai) e .. incoscientemente i cani lasciati liberi pronti a beccarti il polpaccio. In alcune stagioni si beccano anche i più pericolosi animali... I cacciatori che sparano a qualsiasi cosa si muove!![emoji15]
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
Settimana scorsa in MTB a circa 3000 metri uno stambecco solitario, avevo solo il telefono ed era troppo lontano per fargli una foto decente ma è rimasto lì a farsi i fatti suoi è a farsi ammirare un bel po'

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
Oggi non ci volevo credere, ho fatto la strada dell assietta e circa a metà, attorno ai 2500 metri ho visto quello che al 99% ho identificato come un Grifone. Purtroppo ero senza macchina con lo zoom e benché veleggiasse a pochi metri sopra la mia testa col telefono non sono riuscito a prendere niente. Ma è stato fighissimo

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Oggi nel bel mezzo di una discesa, uno scoiattolo mi ha attraversato la strada a tutta velocità, due metri davanti alla bici; nulla di strano se fossi stato in una zona montuosa, ma un incontro così nel cuore dei colli Euganei è a dir poco inaspettato. ;-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.999
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Oggi non ci volevo credere, ho fatto la strada dell assietta e circa a metà, attorno ai 2500 metri ho visto quello che al 99% ho identificato come un Grifone. Purtroppo ero senza macchina con lo zoom e benché veleggiasse a pochi metri sopra la mia testa col telefono non sono riuscito a prendere niente. Ma è stato fighissimo

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Tipo questo?...[emoji33]

3262255d64f72c024aa0271da07115f7.jpg


Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
Tipo questo?...[emoji33]

3262255d64f72c024aa0271da07115f7.jpg


Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
Esattamente. Era veramente grosso. Aveva un apertura alare diversa dalle aquile ( tra l'altro anche di quelle ne ho viste tantissime in quel giro e questo mi è sembrato subito diverso), con ali più ampie e sottili e remiganti più pronunciate e poi quando proprio è passato vicino ho visto la testa da"avvoltoio". Poi ho controllato che uccelli di quel tipo ci fossero in Piemonte e ho letto che da diversi anni è tornato a nidificare quindi sono praticamente sicuro sia lui.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.999
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Esattamente. Era veramente grosso. Aveva un apertura alare diversa dalle aquile ( tra l'altro anche di quelle ne ho viste tantissime in quel giro e questo mi è sembrato subito diverso), con ali più ampie e sottili e remiganti più pronunciate e poi quando proprio è passato vicino ho visto la testa da"avvoltoio". Poi ho controllato che uccelli di quel tipo ci fossero in Piemonte e ho letto che da diversi anni è tornato a nidificare quindi sono praticamente sicuro sia lui.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Pensi potesse essere un gipeto?
Quello della foto l'ho fotografato io in Abruzzo...ma non ero in bici...ero proprio a fotografare loro.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
Pensi potesse essere un gipeto?
Quello della foto l'ho fotografato io in Abruzzo...ma non ero in bici...ero proprio a fotografare loro.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app

sto guardando adesso su internet, l'apertura alare è più o meno la stessa, e posso garantire che le dimensioni dell'animale che ho visto erano proprio notevolmente grandi.
io sono però convinto si trattasse proprio di un grifone, dalle foto che vedo i colori per come li ricordo sono più somiglianti a quelli del grifone e io ho anche la convinzione di aver visto la tipica conformazione della testa, chiara e col collo raccolto una volta che si è avvicinato.
Dopodiché la cosa che mi ha colpito per prima è stata proprio la conformazione delle ali, tant'è che eravamo in due a vederlo ( io e un altro ciclista con cui ho attaccato bottone sulla strada ) e lui mi fa "guarda che aquila grossa" alché mi son messo a fissarla per bene e gli ho proprio detto "non è un aquila è tipo un condor" ( non sapevo manco cosa fosse un grifone al momento dell'avvistamento, l'ho scoperto dopo ) proprio guardandogli le ali, prima ancora che si avvicinasse. E il gipeto dalle foto che vedo ha le ali più simili a un aquila.

Tra l'altro da internet leggo che ne sono stati già avvistati proprio nella zona dell'assietta, si tratterebbe di esemplari reintrodotti in francia e che si sono spostati verso il piemonte.
http://www.lastampa.it/2012/09/27/s...l-assietta-gfNnzUvCQfV5Nzs36gM3ZM/pagina.html

p.s.
ho scoperto che c'è una pagina facebook gestita proprio dalla strada dell'assietta, ho chiesto conferma sulla presenza di Grifoni e mi dicono che a loro risulta di si, e che quindi l'avvistamento è plausibile.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo