Come dovrebbero calzare le scarpe "perfette" per andare in bici?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Il titolo dice già molto. Praticamente, ieri un tizio che ho beccato alla decathlon mi ha fatto venire un dubbio. Era una persona di una certa età e, praticamente, mi ha visto che stavo vedendo le scarpe (solo per curiosità) e mi ha detto: "mi raccomando, prendi delle scarpe dove le punta delle dita sfiorano l'estremità, altrimenti il tuo piede ne soffrirà andando avanti e indietro".

Ora, per puro caso, mi sono arrivae le Five Ten che ho ordinato su chainreactioncycles che sono di numero 46 x 30cm, esattamente come quelle delle lotto che indosso e esattamente come le mie ex scarpe da bici che erano 47 ma sempre di 30cm. Provando le Five Ten ho notato che, con un calzino sottile e con il piede che scivola un pochino per colpa del calzino, la punta delle dita sfiorano l'estremità della scarpa. Quindi, mi stavo chiedendo:

1) è giusto che sia cosi? forse con un calzino più adatto nemmeno vanno a sfiorare però pur sfiorando andranno lo stesso bene o mi daranno problemi?
2) in caso contrario, mi conviene davvero cambiarle? su chainreactioncycles c'è solo il 47 ma che è di ben 31cm il che significa che, se il mio piede balla nelle scarpe da lavoro che sono 30,5cm, in quelle da 31 ci danza il lento.

Voi sapete delucidarmi su questi "tecnicismi"?
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Il piede è tenuto fermo nella scarpa dalla tomaia, non dalle dita,
la punta delle dita non deve mai toccare la punta della scarpa
e siccome un minimo di movimento avanti e indietro è inevitabile,
le dita devono essere libere, se toccano sono dolori.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
No , sono leggermente indietro .
Metto calze di spugna , allaccio bene e il piede non si muove
Giusto per sapere: le scarpe, usandole, si "allungano"? nel senso che: usandole cambiano leggermente forma e quindi si distendono o roba simile (come ho detto, le dita sfiorano l'estremità della scarpa e se si allungano di anche solo un pochino, il problema si risolve).

Tanto per spedirle indietro dovrei comunque aspettare lunedì. Quindi, tanto vale raccogliere più informazioni possibili.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Giusto per sapere: le scarpe, usandole, si "allungano"? nel senso che: usandole cambiano leggermente forma e quindi si distendono o roba simile (come ho detto, le dita sfiorano l'estremità della scarpa e se si allungano di anche solo un pochino, il problema si risolve).

Tanto per spedirle indietro dovrei comunque aspettare lunedì. Quindi, tanto vale raccogliere più informazioni possibili.

No tengono bene
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
E' piuttosto il piede che pedalando tende a gonfiare un poco.
Per questa ragione ho sempre preferito scarpe di almeno mezza misura in più
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ok grazie. Certo che è stata una bella botta.. misurato il piedi alla decathlon, visto le etichette nelle altre scarpe, ecc. Tutto e tutti dicevano: "30cm" e non comprendo perché queste mi debbano sfiorare le dita seppur siano 30cm..... no comprendo.
purtroppo le scarpe è sempre meglio provarle , calzano diverse dato che abbiamo piedi diversi.

io l'ho fatta un pò da paraculo , nel senso che sono andato in un negozio a provare le five ten per vedere come calzavano e che numero prendere dato che ho i piedi larghi , e dopo le ho prese online quando erano in sconto .
 

Classifica mensile dislivello positivo