PRIMA BICI DA ENDURO - CONSIGLI

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Ciao,

vorrei iniziare a praticare enduro, vengo dal cross country, avete qualche bici da consigliarmi?

Il budget è di max 3000

Io ho già addocchiato la specialized stumpjumper fsr com carbon 29/27+ o la enduro in alluminio, cosa ne pensate?
Che una è una enduro ed una no.
Sicuramente ci sarà chi pedala con soddisfazione la Enduro ( io ho solo brevemente provato la 2017), ma per un uso più ampio direi che la Stumpy va più che bene.
Se metti il numero sul manubrio appena possibile : Enduro
Se metti il numero ogni tanto per divertimento : Stumpy
Praticare enduro per me significa fare gare. Girare sulle ps per divertimento fa parte del vasto mondo Trail/Am , utilizzo per cui la Stumpy nasce.
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

ecos

Biker novus
14/1/17
40
5
0
Milano - Chiavari
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper fsr Comp Carbon 650B 2017
Che una è una enduro ed una no.
Sicuramente ci sarà chi pedala con soddisfazione la Enduro ( io ho solo brevemente provato la 2017), ma per un uso più ampio direi che la Stumpy va più che bene.
Se metti il numero sul manubrio appena possibile : Enduro
Se metti il numero ogni tanto per divertimento : Stumpy
Praticare enduro per me significa fare gare. Girare sulle ps per divertimento fa parte del vasto mondo Trail/Am , utilizzo per cui la Stumpy nasce.

Si ovvio l' Enduro avrà un utilizzo più spinto, però ho visto che la forca dell' Enduro in alluminio e della Stumpy sono uguali (yari), cambia solo l' escursione 160 Enduro e 150 Stumpy, poi per il resto sono molto simili.

A me piacerebbe fare anche qualche garetta.

Hai qualche consiglio?

Grazie
 

Jools Jops

Biker novus
15/7/15
35
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal Meta AM V4.2 2017
Essenzialmente ti ha risposto Dn73, se intendi fare seriamente tante gare di enduro, probabilmente ti conviene andare, appunto, sulla enduro. La stumpjumper è più da trail, pensata non tanto per le gare quanto per giri all-mountain, ma è comunque un'ottima bici con la quale puoi anche gareggiare.

La differenza tra le 2 comunque c'è eccome, a parte che la enduro nuova ha 170mm di escursione sia ant. che post. , e quella precedente mi sembra 165 post., contro i 150 della stump, ma sopratutto le geometrie della enduro sono decisamente più discesistiche.

In poche parole se sei indeciso tra le 2 probabilmente dovresti decidere in base a quante gare intendi fare rispetto a quante pedalate :)
 

ecos

Biker novus
14/1/17
40
5
0
Milano - Chiavari
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper fsr Comp Carbon 650B 2017
Essenzialmente ti ha risposto Dn73, se intendi fare seriamente tante gare di enduro, probabilmente ti conviene andare, appunto, sulla enduro. La stumpjumper è più da trail, pensata non tanto per le gare quanto per giri all-mountain, ma è comunque un'ottima bici con la quale puoi anche gareggiare.

La differenza tra le 2 comunque c'è eccome, a parte che la enduro nuova ha 170mm di escursione sia ant. che post. , e quella precedente mi sembra 165 post., contro i 150 della stump, ma sopratutto le geometrie della enduro sono decisamente più discesistiche.

In poche parole se sei indeciso tra le 2 probabilmente dovresti decidere in base a quante gare intendi fare rispetto a quante pedalate :)

ok grazie,

ho visto che hai la Commencal Meta AM V4.2, come ti stai trovando?
 

Jools Jops

Biker novus
15/7/15
35
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal Meta AM V4.2 2017
Si è un modello che rientra tra le bici che mi interessano.
Tu che versione hai?
L' hai comprata online immagino, giusto?

Sì, vendono solo online. Consegna e assistenza ottime. Alla fine ho optato per la versione ride perché preferivo il colore e per il fatto che non ha il reverb (che non volevo), e comunque era più dentro il budget che mi ero prefissato. Altrimenti avrei preso la essential che ha alcune parti migliori.
 

ecos

Biker novus
14/1/17
40
5
0
Milano - Chiavari
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper fsr Comp Carbon 650B 2017
Sì, vendono solo online. Consegna e assistenza ottime. Alla fine ho optato per la versione ride perché preferivo il colore e per il fatto che non ha il reverb (che non volevo), e comunque era più dentro il budget che mi ero prefissato. Altrimenti avrei preso la essential che ha alcune parti migliori.

essendo alto 1,77 che taglia mi consigli? m o l?
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
si sono interessanti come bike, anche la capra, ne ho sentito parlar bene
Ottima la Capra. ..ma tra la Jeffsy e la Capra è lo stesso discorso che c'è tra Stumpy ed Enduro.
Io ho la Jeffsy 27 e mi diverto dove altri con la Capra fan le gare. Quando giro dietro casa con una Capra sarei inutilmente penalizzato.
 

Jools Jops

Biker novus
15/7/15
35
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal Meta AM V4.2 2017
Possiamo scrivere praticamente tutte le case produttrici di mtb, hanno tutte modelli trail/am/enduro... Dopo aver capito cosa vuoi effettivamente fare, non ti resta che scegliere quella che ti piace o che più ha un prezzo a te congeniale.

Se hai la possibilità sarrebbe utile poter provare delle test bike... (cosa un po' più dfficile per i venditori online in quanto devi andare alle fiere)

Io ho preso una endurona soprattutto per il fatto che oltre ai soliti giri in cui mi pedalo la salita, vado anche ogni tanto per sentieri e abbastanza spesso in bike park o talvolta a fare giornate con furgone, e così ho una bici unica con cui fare tutto tranquillamente.
 

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Io ti riporto alle origini... Venendo tu da una specialità diversa, il cross country, ti conviene stare su bici "facili" e le specialized sono famose per il feeling immediato. Gli altri nomi che sono usciti a parer mio sono validi ma per utenti consapevoli. La tendenza attuale dell'enduro, bici più lunghe e angoli sterzo più aperti necessita di un periodo di avvicinamento a parer mio. Per esempio io raido la vecchia enduro che ha geometrie da stumpjumper attuale: bici totale. Consiglio Stumpy.
P.S. A maggior ragione con un budget di 3000 euro se punti un endurona trovi solo cancelli da 15 kg
 
  • Mi piace
Reactions: ecos

Claudio7

Biker novus
5/11/16
41
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Yt Capra Al 2016
Ciao,
Bè penso che con 3000 troverai quella giusta.
Guarda io ho la Capra AL del 2016 e mi trovo bene sia in salita che naturalmente in discesa. Poi penso che oggi la pensi in un modo e fra qualche mese in un altro. Ad esempio io ho optato per una bike che non limiterà le mie capcacità anche a distanza di mesi, nel senso che più avanti vai e più veloce andrai e quindi c'è bisogno di una bike che guarda avanti non una che dopo un anno ti è "stretta", anche perchè il prezzo...
Come la vedo io se vuoi fare Enduro (salite + soprattutto discese....gare non gare uguale per il discorso che dicevo).... bi-ammortizzata - minimo 160 di Forcella - Ammortizzatore bloccante (se si può), Reverb (Abbassi e Alzi la sella a seconda della strada che stai percorrendo senza secendere dalla bici ) e Ruote da 27,5. E vai sul sicuro.
Bici che comunque sono sprecate nei parchi di città. Io ad esempio sono di Milano e quando decido di uscire in bici vado verso Lecco se no sarebbei nutile. La domanda che mi farei è anche questa... dove voglio che mi porti la bici? Dentro i Boschi a tutta velocità - sali/ scendi su Pietre fanghi arbusti/ bagnato o no= Enduro. Attenzione però. Informati se ti porta anche su' la BIke, perchè prima della discesa c'è sempre una salita e se non è meccanizzata la devi portare su Te. Per quello che è la mia esperieza la Capra (14kg) è un buon mix, incentrata soprattutto per la discesa avendo anche i dischi da 200.
Ciao.
Ciao,

vorrei iniziare a praticare enduro, vengo dal cross country, avete qualche bici da consigliarmi?

Il budget è di max 3000

Io ho già addocchiato la specialized stumpjumper fsr com carbon 29/27+ o la enduro in alluminio, cosa ne pensate?
 

Classifica mensile dislivello positivo