PRIMA BICI DA ENDURO - CONSIGLI

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ecos

Biker novus
14/1/17
40
5
0
Milano - Chiavari
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper fsr Comp Carbon 650B 2017
Ciao,
Bè penso che con 3000 troverai quella giusta.
Guarda io ho la Capra AL del 2016 e mi trovo bene sia in salita che naturalmente in discesa. Poi penso che oggi la pensi in un modo e fra qualche mese in un altro. Ad esempio io ho optato per una bike che non limiterà le mie capcacità anche a distanza di mesi, nel senso che più avanti vai e più veloce andrai e quindi c'è bisogno di una bike che guarda avanti non una che dopo un anno ti è "stretta", anche perchè il prezzo...
Come la vedo io se vuoi fare Enduro (salite + soprattutto discese....gare non gare uguale per il discorso che dicevo).... bi-ammortizzata - minimo 160 di Forcella - Ammortizzatore bloccante (se si può), Reverb (Abbassi e Alzi la sella a seconda della strada che stai percorrendo senza secendere dalla bici ) e Ruote da 27,5. E vai sul sicuro.
Bici che comunque sono sprecate nei parchi di città. Io ad esempio sono di Milano e quando decido di uscire in bici vado verso Lecco se no sarebbei nutile. La domanda che mi farei è anche questa... dove voglio che mi porti la bici? Dentro i Boschi a tutta velocità - sali/ scendi su Pietre fanghi arbusti/ bagnato o no= Enduro. Attenzione però. Informati se ti porta anche su' la BIke, perchè prima della discesa c'è sempre una salita e se non è meccanizzata la devi portare su Te. Per quello che è la mia esperieza la Capra (14kg) è un buon mix, incentrata soprattutto per la discesa avendo anche i dischi da 200.
Ciao.

anche io sono di Milano e girerei prettamente in Liguria (zona Chiavari-Setri Levante dato che ho una casa li) e mi farei le PS che ci sono li quindi penso che la Capra AL possa andare bene, no?
Tu come ti ci stai trovando?
 

Claudio7

Biker novus
5/11/16
41
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Yt Capra Al 2016
la Capra è Enduro. Vai sul sito e guarda le specifiche anche dei componenti (sicuramente all' avanguardia----sram, race face, rockshox). Anzi ora quella del 2017 è più avanti della mia. Ad esempio Forcella ROCKSHOX LYRIK RC 170, freni a 4 pistoni. Poi hai la trasmissione 1x11...ora le Enduro le fanno così, ti permettono anche di salire, al contrario del downhill che è 1x7 (si parla di Sram). Comunque anche io sono nuovo e sto imparando, e devo dire che è piacevole guidarla molto maneggevole in discesa e sale (gambe permettendo). Tieni anche conto anche che comprandola online il meccanico dovrai farlo tu, soprattutto. Comunque cerca di avere più consigli anche da persone più esperte che sapranno anche consigliarti meglio, soprattutto sulle geometrie. Essendo tutti e 2 di Milano, appena decidi ci possiamo vedere per qualche avventura, ciao.
 

ecos

Biker novus
14/1/17
40
5
0
Milano - Chiavari
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper fsr Comp Carbon 650B 2017
la Capra è Enduro. Vai sul sito e guarda le specifiche anche dei componenti (sicuramente all' avanguardia----sram, race face, rockshox). Anzi ora quella del 2017 è più avanti della mia. Ad esempio Forcella ROCKSHOX LYRIK RC 170, freni a 4 pistoni. Poi hai la trasmissione 1x11...ora le Enduro le fanno così, ti permettono anche di salire, al contrario del downhill che è 1x7 (si parla di Sram). Comunque anche io sono nuovo e sto imparando, e devo dire che è piacevole guidarla molto maneggevole in discesa e sale (gambe permettendo). Tieni anche conto anche che comprandola online il meccanico dovrai farlo tu, soprattutto. Comunque cerca di avere più consigli anche da persone più esperte che sapranno anche consigliarti meglio, soprattutto sulle geometrie. Essendo tutti e 2 di Milano, appena decidi ci possiamo vedere per qualche avventura, ciao.

Volentieri.

La taglia M può andarmi bene essendo 1.77?
 

Claudio7

Biker novus
5/11/16
41
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Yt Capra Al 2016
certo bisogna calcolare che è una Enduro. Io Sabato con la compagnia del San Genesio sono salito x 1h, sono arrivato stremato ma arrivato (devi portare su 14 kg ---Capra AL). 1x11 Sram comunque aiuta la salita. Chi seglie una enduro non fà crosscountry, certamente deve calcore questo.
Non voglio influenzare più di tanto l'acquisto... ma la capra non è proprio una gran scalatrice...
 
Ultima modifica:

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Se pedali e hai le gambe di Nibali va su anche con una DH....
Secondo me l'errore di fondo è dire che si fa enduro quando semplicemente si gira su percorsi che vengono anche usati come ps. Enduro non è un modo di pedalare, ma una tipologia di gara. Le mtb da AM/trail moderne consentono di affrontare tutto in perfetta sicurezza e divertimento. Le Enduro moderne son sempre di più mezzi prettamente da gara. A sfruttarle come si deve occorre avere manico e cojones.
Come geometrie ed escursioni una volta che hai 66,5 di HT, attacchi da 45/50 e anche meno, manubri da 780 e 150mm fronte / retro. ..mi sembra che sei più che a posto per divertirti in discesa. Senza contare che ormai alcune montano pure cerchi da 30mm, freni a 4 pistoncini ed ect. ..
Poi percarita se si vuole la mtb da enduro ci mezzi bellissimi ed ottimamente fatti. ( ie Capra, Enduro,Dune,Slash ect. .)
 
  • Mi piace
Reactions: SIMGIV and Claudio7

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
certo bisogna calcolare che è una Enduro. Io Sabato con la compagnia del San Genesio sono salito x 1h, sono arrivato stremato ma arrivato (devi portare su 14 kg ---Capra AL). 1x11 Sram comunque aiuta la salita. Chi seglie una enduro non fà crosscountry, certamente deve calcore questo.

Io domenica ho fatto questa salita tipicamente cross country http://gamsantemiliano.com/scalata-mtb/ (8 km pendenza media 10% con i 2 km centrali al 16,7%) per andare a prendermi la discesa e ti assicuro che la enduro 29" vecchio modello (geometrie stumpy attuale per intenderci) non disdegna queste faticate anzi, sono il suo forte... I moderni enduroni "race oriented" andranno bene a Whistler ma non sui miei giri.. Se usi la bici in questo modo la Capra non è la miglior scelta a mio avviso.
 
  • Mi piace
Reactions: ecos

Claudio7

Biker novus
5/11/16
41
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Yt Capra Al 2016
Io domenica ho fatto questa salita tipicamente cross country http://gamsantemiliano.com/scalata-mtb/ (8 km pendenza media 10% con i 2 km centrali al 16,7%) per andare a prendermi la discesa e ti assicuro che la enduro 29" vecchio modello (geometrie stumpy attuale per intenderci) non disdegna queste faticate anzi, sono il suo forte... I moderni enduroni "race oriented" andranno bene a Whistler ma non sui miei giri.. Se usi la bici in questo modo la Capra non è la miglior scelta a mio avviso.
certo che siamo d' accordo su questo infatti chi si prende una bike Enduro come vengono chiamate ora, giri come quelli da te segnalati non ci pensa neanche. Penso allora ai boschi, pietraia, salti, single tracks veloci, discese, sali/ scendi nei boschi, salite ma non chissà quale pendenza se no a spinta fino in cima come mi capita a volte. E certo che queste bici magari non vengono sfruttate al max perchè troppo spinte, ma che sicuramente più affidabili di altre su quel tipo di terreno avendo delle geometrie e meccanica ad hoc e naturalmente dipende sempre dall' autista, questo si certo. Poi certo anche con una front se sei bravo scendi. La tecnologia si è portata avanti e se prima esistevano solo le ruote 26' si poteva lo stesso scendere e salire. ma chi le ha ancora? secondo me tutta questo avanzamento in termini di geometrie, trasmissioni, meccanica, è più un aiuto al pilota in senso di guida e sicurezza che altro, è come l' ABS...per intenderci. e la discesa è più pericolosa della salita. quindi sta a cosa si vuole. ciao
 
Ultima modifica:

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
certo che siamo d' accordo su questo infatti chi si prende una bike Enduro come vengono chiamate ora, giri come quelli da te segnalati non ci pensa neanche. Penso allora ai boschi, pietraia, salti, single tracks veloci, discese, sali/ scendi nei boschi, salite ma non chissà quale pendenza se no a spinta fino in cima come mi capita a volte. E certo che queste magari non vengono sfruttate al max perchè troppo spinte, ma che sicuramente più affidabili di altre su quel tipo di terreno avendo delle geometrie e meccanica ad hoc.

Quindi stiamo dicendo che le enduro moderne (tipo capra) perdono qualcosa in salita ma guadagnano in discesa e quello che guadagni spesso manco lo sfrutti. Se ho capito bene stiamo dicendo che sono bici perfette per fare teaser e visualizzazioni su youtube ma poco pratiche nei giri di tutti i giorni. Sull'affidabilità non mi esprimo perché a parer mio dipende più dai componenti, ormai pure i telai da trail possono girare in park se montati opportunamente..
 

Claudio7

Biker novus
5/11/16
41
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Yt Capra Al 2016
Quindi stiamo dicendo che le enduro moderne (tipo capra) perdono qualcosa in salita ma guadagnano in discesa e quello che guadagni spesso manco lo sfrutti. Se ho capito bene stiamo dicendo che sono bici perfette per fare teaser e visualizzazioni su youtube ma poco pratiche nei giri di tutti i giorni. Sull'affidabilità non mi esprimo perché a parer mio dipende più dai componenti, ormai pure i telai da trail possono girare in park se montati opportunamente..
Ma dipende dalla salita...
ma dipende dal pilota...
dipende da cosa si vuol fare
Uno che gli piace girare i Paesini di Montagna guardando da una parte i Laghi e fiumi, salire le vette andando tranquillamente (trail) non prenderà mai una Enduro...
al contrario l' Endurista non ha tempo, deve andare il più veloce possible in discesa e poter salire non con troppa pendenza per poi scendere su pietre, saltare, con il massimo della sicurezza al max della velocità che può raggiungere. E diciamola tutta del panorama più di tanto non gli frega...dentro un bosco c'è poco da ammirare, corri e basta.
Le bike le vedo come delle macchine....
Prima i SUV non esistevano ma si andava su in Montagna lo stesso
ora invece ci sono mezzi a posta...specifici per l' uso che si vuol fare. Ma nessuno vieta di scendere a manetta con una Front. Sabato ero in compagnia di bikers con front e andavano forti lo stesso, salita e discesa.
Quello che dico io è che ora la tecnologia è molto avanzata su una bike moderna. se salgo blocco la forcella davanti e l' ammortizzatore posteriore, se scendo apro il tutto. Ho il Carbonio perfetta per la salita. Meglio il Casco Integrale per la discesa perchè se picchi la testa su un albero ci si fa male. Ma prima non essendoci tutto ciò non è che non si andava in discesa o in salita.
Prima salivi e scendevi solo con l'aiuto delle tue gambe, ora la tecnologia ti aiuta tanto, e le bike moderne le stanno facendo così. tutto dipende dalla scelta che uno vuol fare, se è orientato più per la salita o la discesa...e soprattutto tutto dipende dal budget che si può spendere e allora ti accontenti di quello che hai. Con 3000 te la prendi TOP
 
Ultima modifica:

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Ma dipende dalla salita...
ma dipende dal pilota...
dipende da cosa si vuol fare
Uno che gli piace girare i Paesini di Montagna guardando da una parte i Laghi e fiumi, salire le vette andando tranquillamente (trail) non prenderà mai una Enduro...
al contrario l' Endurista non ha tempo, deve andare il più veloce possible in discesa e poter salire non con troppa pendenza per poi scendere su pietre, saltare, con il massimo della sicurezza al max della velocità che può raggiungere.
Le bike le vedo come delle macchine....
Prima i SUV non esistevano ma si andava su in Montagna lo stesso
ora invece ci sono mezzi a posta...specifici per l' uso che si vuol fare. Ma nessuno vieta di scendere a manetta con una Front. Sabato ero in compagnia di bikers con front e andavano forti lo stesso, salita e discesa.
Quello che dico io è che ora la tecnologia è molto avanzata su una bike moderna. se salgo blocco la forcella davanti e l' ammortizzatore posteriore, se scendo apro il tutto. Ho il Carbonio perfetta per la salita. Meglio il Casco Integrale per la discesa perchè se picchi la testa su un albero ci si fa male. Ma prima non essendoci tutto ciò non è che non si andava in discesa o in salita.
Prima salivi e scendevi solo con l'aiuto delle tue gambe, ora la tecnologia ti aiuta tanto, e le bike moderne le stanno facendo così. tutto dipende dalla scelta che uno vuol fare, se è orientato più per la salita o la discesa...e soprattutto tutto dipende dal budget che si può spendere e allora ti accontenti di quello che hai. Con 3000 te la prendi TOP

Non vorrei diventasse un botta e risposta tra di noi.. Ma non sono pienamente d'accordo.
La coperta e corta e bisogna fare delle scelte, sono d'accordo!
Alcune coperte sono più corte delle altre. Specialized mediamente fa bici polivalenti.
Con un budget di 3000€ devi scegliere: carbonio montato medio/basso o alluminio montato bene.. Per dare un pò di concretezza dei buoni compromessi in casa specy sono:
https://www.pro-mstore.com/bicicletta-specialized-stumpjumper-fsr-comp-carbon-29-2017-45838435
https://www.pro-mstore.com/bicicletta-specialized-enduro-fsr-elite-carbon-296fattie-2017-17886538
Se ti piace pedalare io andrei subito su stumpy. Se sei tipo da casco integrale enduro.
 
  • Mi piace
Reactions: ecos

Claudio7

Biker novus
5/11/16
41
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Yt Capra Al 2016
Non vorrei diventasse un botta e risposta tra di noi.. Ma non sono pienamente d'accordo.
La coperta e corta e bisogna fare delle scelte, sono d'accordo!
Alcune coperte sono più corte delle altre. Specialized mediamente fa bici polivalenti.
Con un budget di 3000€ devi scegliere: carbonio montato medio/basso o alluminio montato bene.. Per dare un pò di concretezza dei buoni compromessi in casa specy sono:
https://www.pro-mstore.com/bicicletta-specialized-stumpjumper-fsr-comp-carbon-29-2017-45838435
https://www.pro-mstore.com/bicicletta-specialized-enduro-fsr-elite-carbon-296fattie-2017-17886538
Se ti piace pedalare io andrei subito su stumpy. Se sei tipo da casco integrale enduro.
Sicuramente, ma il mio confronto non era fra quale bici è meglio ma l' uso che uno può farne e se poi ci sono modelli con meno compromessi allora siamo d' accordo. Comunque la Capra la faccio anche salire e a bomba in discesa.
Ciao e buona serata.
 
Ultima modifica:

Claudio7

Biker novus
5/11/16
41
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Yt Capra Al 2016
Ciao Ecos,
vai anche da Bicimania a Lissone. Ha sia Specialized che Santa Cruz. Ti rifarai gli occhi.
Ciao,

vorrei iniziare a praticare enduro, vengo dal cross country, avete qualche bici da consigliarmi?

Il budget è di max 3000

Io ho già addocchiato la specialized stumpjumper fsr com carbon 29/27+ o la enduro in alluminio, cosa ne pensate?
 
  • Mi piace
Reactions: ecos

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Quindi stiamo dicendo che le enduro moderne (tipo capra) perdono qualcosa in salita ma guadagnano in discesa e quello che guadagni spesso manco lo sfrutti. Se ho capito bene stiamo dicendo che sono bici perfette per fare teaser e visualizzazioni su youtube ma poco pratiche nei giri di tutti i giorni. Sull'affidabilità non mi esprimo perché a parer mio dipende più dai componenti, ormai pure i telai da trail possono girare in park se montati opportunamente..


sono daccordo con tè , io ho una front da enduro e una full da enduro con geo assai moderne entrambe , ma la front un pò meno spinte .

bè , la differenza anche se hanno la stessa escursione è assai notevole nel salire , con la front zero problemi ( a parte che ovviamente è una front e che quindi spingi meglio ) , con la enduro è un calvario , angoli così aperti prettamente discesitici si sentono eccome nonostante a peso siano simili !

dopo chiaro , rispetto alla vacchia enduro che avevo , complice anche il fatto che 4 anni di front da enduro mi hanno insegnato tantissimo su guida fisica e tecnica e a mollare di brutto , le prestazioni in discesa sono assai diverse .
queste enduro moderne se molli e le sai portare e domare , e mai le segui o le assecondi , permettono velocità assai superiori , ma ci si rende conto che lo sforzo necessario fisico e tecnico per usarle bene è notevole e non da tutti .

credo anche io che le moderne am con 150 di escursione , e magari sospensioni belle progressive , siano un mezzo per chi ama fare il pazzo in discesa , ma non intesa come una singola sparata fine a sè stessa , bike come la remedy , la stumpjumper , la jeffsy , la bronson ecc... sono la miglior scelta possibile attualmente per chi ama scendere ma non disdegna il giro di 2-3 ore per le montagne a godersi più track
 

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
sono daccordo con tè , io ho una front da enduro e una full da enduro con geo assai moderne entrambe , ma la front un pò meno spinte .

bè , la differenza anche se hanno la stessa escursione è assai notevole nel salire , con la front zero problemi ( a parte che ovviamente è una front e che quindi spingi meglio ) , con la enduro è un calvario , angoli così aperti prettamente discesitici si sentono eccome nonostante a peso siano simili !

dopo chiaro , rispetto alla vacchia enduro che avevo , complice anche il fatto che 4 anni di front da enduro mi hanno insegnato tantissimo su guida fisica e tecnica e a mollare di brutto , le prestazioni in discesa sono assai diverse .
queste enduro moderne se molli e le sai portare e domare , e mai le segui o le assecondi , permettono velocità assai superiori , ma ci si rende conto che lo sforzo necessario fisico e tecnico per usarle bene è notevole e non da tutti .

credo anche io che le moderne am con 150 di escursione , e magari sospensioni belle progressive , siano un mezzo per chi ama fare il pazzo in discesa , ma non intesa come una singola sparata fine a sè stessa , bike come la remedy , la stumpjumper , la jeffsy , la bronson ecc... sono la miglior scelta possibile attualmente per chi ama scendere ma non disdegna il giro di 2-3 ore per le montagne a godersi più track

Pienamente d'accordo... E prima della specy enduro avevo proprio la remedy :)
 

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Beh ... insomma ... per quanto riguarda il carbonio ci sono in giro anche delle offerte molto buone come questa, anche se la taglia potrebbe essere un problema.

Stavo facendo un ragionamento sui vari cataloghi/listini ipotizzando di scegliere prima la bici e poi cercare il miglior prezzo... Ovvio che se uno ragiona principalmente sul budget e si fa andare bene qualsiasi modello le offerte in giro ci sono! Comunque non è montata affatto male quella che hai indicato, una bella bestiola!
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
anche io sono di Milano e girerei prettamente in Liguria (zona Chiavari-Setri Levante dato che ho una casa li) e mi farei le PS che ci sono li quindi penso che la Capra AL possa andare bene, no?
Tu come ti ci stai trovando?
@ecos , vedo che hai la casa a Chiavari Sestri . Sarai da quelle parti ad Agosto? Io sarò lì per le ferie ed ho portato la MTB .
 

Classifica mensile dislivello positivo