consigli manopole "comode"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
ragazzi, quando fate DH sullo scassato veloce, non avete mai problemi alle mani..?
cioè, logicamente in uno sport come questo problemi a mani, braccia e spalle penso che siano normali, ma a volte mi capita di finire le discese con le mani quasi paralizzate che faccio quasi fatica a staccarle dal manubrio e aprire le dita...!!
questo mi capita più che altro sui tratti veloci pieni di piccole sconnessioni tipo brake bump più che sullo scassato "grosso"
attualmente uso delle classiche manopole in gomma (non ricordo la marca).
pensate che usando manopole in spugna o altro si possa risolvere un pò il problema???
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
altrochè abituarsi...! :(
sono 4 anni che faccio dh a livello "medio basso" e le mani continuano a peggiorare..!!
al max spendere 10€ per un paio di manopole più morbide non ci smeno più di tanto...
ma non potevo avere gli scacchi come hobby...!! :D
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
93
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Secondo me stringi troppo il manubrio, poi a volte basta azzeccare la curva giusta del manubrio stesso, basta anche un mezzo centimetro di differenza nella piega E la situazione migliora o peggiora a modo netto. Questo l'ho capito dopo anni di motocross, con la bici la situazione un po' peggiora perché non puoi avere l'aiuto delle gambe e dei polpacci per stringerla come invece avviene con la moto, e nemmeno puoi aiutarti con pedali con i ganci nel DownHill, anche se ho visto ad una gara di enduro molte bici così equipaggiate.
 
  • Mi piace
Reactions: calimeo

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Io non faccio downhill sia chiaro... Pero i percorsi qui in zona sono enduro abbastanza scassati per via della natura carsica della zona e dei frequenti incendi, raramente ci sono terra o battuto...
Comunque io ti consiglierei di rivedere pressione gomme, pressione forcella, scorrevolezza forcella (quindi manutenzione) e per ultimo le manopole... Io uso delle manopole in spugna cinesi...
 

steka

Biker popularis
4/3/06
81
38
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Lapierre GLP2
Faccio dh e avevo lo stesso tuo problema,e avendo le dita delle mani lunghe mi è stato consigliato di cambiare manopole con delle altre di diametro maggiore e ho risolto il problema. Prima usavo le Odi Ruffian e ora sono passato alle Lizard Skin North shore che sono appunto più grosse di diametro e devo dire che sono rimasto sorpreso. Se anche tu hai le mani grandi potrebbero essere le manopole anche nel tuo caso.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Secondo me stringi troppo il manubrio, poi a volte basta azzeccare la curva giusta del manubrio stesso, basta anche un mezzo centimetro di differenza nella piega E la situazione migliora o peggiora a modo netto. Questo l'ho capito dopo anni di motocross, con la bici la situazione un po' peggiora perché non puoi avere l'aiuto delle gambe e dei polpacci per stringerla come invece avviene con la moto, e nemmeno puoi aiutarti con pedali con i ganci nel DownHill, anche se ho visto ad una gara di enduro molte bici così equipaggiate.
:spetteguless: I pedali a "sgancio rapido" (così si chiamano) sono da anni che vengono usati dai rider nelle gare di downhill ;-)
 
T

teoDH

Ospite
Il male alle mani non dipende dalle manopole, in nessun caso!

Il male alle mani dipende dalla forcella, o per un'errato setup, o a causa di una forcella di bassa gamma, o di una forcella eccessivamente race oriented (tipo le FOX40 puoi settarle come vuoi ma saranno sempre dure e dolorose per le mani)

Cmque, le manopole più morbide (che non significa più comodo) sono le OURY, ma ripeto, più morbido non necessariamente ti darà maggior confort, le OURY ad esempio vanno bene a chi ha le mani grandi, in quanto hanno una sezione piuttosto generosa.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Faccio dh e avevo lo stesso tuo problema,e avendo le dita delle mani lunghe mi è stato consigliato di cambiare manopole con delle altre di diametro maggiore e ho risolto il problema. Prima usavo le Odi Ruffian e ora sono passato alle Lizard Skin North shore che sono appunto più grosse di diametro e devo dire che sono rimasto sorpreso. Se anche tu hai le mani grandi potrebbero essere le manopole anche nel tuo caso.
ecco a questo non avevo pensato..!!
in effetti ho le "manone" da muratore..! quindi delle manopole standard potrebbero essere un po piccoline per me, poi sono abituato anche alle manopole della moto, quindi è probabile che in bici sentendole un pò più piccole tendo a stringerle troppo.
comunque all'ultima uscita ho provato a usare guanti da motocross al posto dei guanti da bici, inizialmente facevo un pò fatica perchè hanno le dita abbastanza grosse e mi sembrava di non aver sensibilità sui freni, ma poi ci ho fatto l'abitudine e ho notato che la "paralisi" alle mani dopo una impegnativa era sensibilmente calato. quindi penso che continuerò a usare guanti più pesanti e metterò manopole più spesse
 
  • Mi piace
Reactions: Mar-cello

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Il male alle mani non dipende dalle manopole, in nessun caso!

Il male alle mani dipende dalla forcella, o per un'errato setup, o a causa di una forcella di bassa gamma, o di una forcella eccessivamente race oriented (tipo le FOX40 puoi settarle come vuoi ma saranno sempre dure e dolorose per le mani)

Cmque, le manopole più morbide (che non significa più comodo) sono le OURY, ma ripeto, più morbido non necessariamente ti darà maggior confort, le OURY ad esempio vanno bene a chi ha le mani grandi, in quanto hanno una sezione piuttosto generosa.
la forcella è la marzocchi 888 rc3 evo, montata di serie sulla GT fury carbon , l'ho fatta revisionare più o meno un'anno fa e "saggata" sul mio peso direttamente dal sospensionista, poi in base alle discese gioco di 1-2 clik di compressione e ritorno, ma non l'ho mai stravolta più di tanto, certo sia la bici che le sospensioni hanno i loro anni, ma faccio regolare manutenzione, e in più non sono nemmeno un missile in discesa, quindi non dovrei stressarla più di tanto
 
T

teoDH

Ospite
ecco a questo non avevo pensato..!!
in effetti ho le "manone" da muratore..! quindi delle manopole standard potrebbero essere un po piccoline per me, poi sono abituato anche alle manopole della moto, quindi è probabile che in bici sentendole un pò più piccole tendo a stringerle troppo.
comunque all'ultima uscita ho provato a usare guanti da motocross al posto dei guanti da bici, inizialmente facevo un pò fatica perchè hanno le dita abbastanza grosse e mi sembrava di non aver sensibilità sui freni, ma poi ci ho fatto l'abitudine e ho notato che la "paralisi" alle mani dopo una impegnativa era sensibilmente calato. quindi penso che continuerò a usare guanti più pesanti e metterò manopole più spesse
Allora prova le oury:
https://www.probikeshop.it/oury-manopole-classic-mountain-lock-on/68031.html
Per il guanto, più sottile è, meno stressa il palmo della mano, per assurdo, se giri senza guanti andrai comunque meglio, io uso guanti con il palmo sottilissimo e senza cuciture, molto aderente alla mano
 

Freestylist

Biker novus
6/8/17
2
0
0
54
Magnago
Visita sito
Bike
Kona stinky, Scott voltage
Mi accodo con chi vede nella durezza delle manopole un falso problema. Se il dolore fosse ai polsi o al pollice potrebbe anche essere un setting errato della forcella mentre nel tuo caso sembra proprio muscolare alle dita. E' molto più diffuso di quanto pensi.... quante dita usi per azionare i freni? Usare il solo indice ( e non anche il medio per esempio)migliora la presa sul manubrio rendendola più naturale per la mano. Probabile anche che,per fatica o per impegno, tu ti irrigidisca e stringa in maniera abnorme il manubrio. Io prima di iniziare faccio cinque minuti di riscaldamento alle mani con le molle apposite. Resta comunque un'articolazione molto coinvolta in discesa quella della mano.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
solitamente uso solo l'indice nei tratti tecnici, e anche l'anulare nei tratti più veloci dove magari devo frenare di più.
comunque come detto nel primo post, il problema mi viene fuori solo nei tratti di scassato veloce, quindi piccoli avvallamenti presi in velocità, dove penso che in effetti è dove il lavoro della forcella è più critico dato che non riesce a copiare perfettamente il fondo
poi probabilmente sono anche io che nella guida impegnata mi irrigidisco troppo non assorbendo bene i colpi
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
ragazzi, quando fate DH sullo scassato veloce, non avete mai problemi alle mani..?
cioè, logicamente in uno sport come questo problemi a mani, braccia e spalle penso che siano normali, ma a volte mi capita di finire le discese con le mani quasi paralizzate che faccio quasi fatica a staccarle dal manubrio e aprire le dita...!!
questo mi capita più che altro sui tratti veloci pieni di piccole sconnessioni tipo brake bump più che sullo scassato "grosso"
attualmente uso delle classiche manopole in gomma (non ricordo la marca).
pensate che usando manopole in spugna o altro si possa risolvere un pò il problema???
Mi capitava spesso in inverno e nei tratti ripidi e scassatissimi e in quelli veloci e con i "bumps" però non con una dh ma con una trail con la xcr coil, ho risolto attuando una guida più "flow" quindi più attiva e molto meno rigida e senza stringere manubrio con troppa forza. Controlla bene il settaggio della forca, prendi dei guanti con il gel nei palmi e con una superficie gripposa e associale a delle buone manopole ergon belle gommose e con un diametro leggermente maggiore, vedrai che il dolore sparirà.
P.s. Ciò continuava a capitarmi quando cercavo di portarmi al limite e aggiungevo velocità che non ero in grado di gestire e quindi istintivamente stringevo troppo il manubrio; ora invece preferisco andare più piano e di conseguenza allenare meglio la guida attiva. Tuttora uso le lamellari del deca, ottimo grip trasversale sull'asciutto e gripposissime, in confronto a quelle in spugna sono una goduria

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Freestylist

Classifica mensile dislivello positivo