Facciamo il punto sui caschi top

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rijeka77

Biker popularis
7/3/08
96
15
0
verona
Visita sito
Dovendo acquistare un nuovo casco, ho fatto un po' di ricerche e tra i top di gamma ho fatto la seguente scrematura, per peso areazione ecc... Visto che generalmente i miei giri prevedono molta salita e durate minime di 3/4 ore

IXS Trail RS 320g
Bell super 3 433g
Poc tectal 340g (Taglia M/L pesato da me 337g)
Met parabellum 289g
Rudy Project Sterling 320g
Fox Metah 349g
Smith Forefront 300g ( taglia M pesata da me 341g)
Suomy Scrambler 280g
Endura MT500 peso non dichiarato


Chi li ha può dire la sua?
 
Ultima modifica:

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
lasciando perdere gli anni passati....in questi ultimi 3anni ho avuto
prima un met parabellum, durato pochissimo
pregi: pesa poco.
difetti: il frontalino non mantiene la posizione, prendendo i rami la visiera è durata poco e ben presto ha iniziato a prendere gioco ed a ballare.
il front in silicone è durato pure lui poco, all'inizio teneva bene i sudore, poi usato in una settimana in marocco con il calore si è completamente scollato...al ritorno del viaggio l'ho buttato.
sostituito da bluegrass Golden Eyes , quindi un gradino inferiore, ma spinto da un amico che lo reputa ottimo
pregi: basso costo, buona protezione, visiera ampia per il sole e per i rami , bella resistente, non si è mai rotta nonostante qualche capocciata.
difetti: il laccetto è duro, da fastidio, il solito sistema di silicone frangisudore alla fronte è simile al met. per evitare problemi con il sudore ho iniziato ad usare una bandana, ed è durato di più, il solito viaggio settimanale in marocco l'ha superato bene, vacanza a Tenerife di 7giorni senza problemi. Questa primavera il sistema in silicone alla fronte mi ha mollato.
a pasqua mi trovo in quel di Riva per una breve vacanza e provo il Poc tectal, mi è piaciuto subito. .
pregi: calza molto bene, lo senti addosso e conferisce protezione, buona fattura, laccetti morbidi e imbottiture nel posto giusto.
difetti: pesa leggermente più degl'altri ma non avverto differenze, cosi anche nell'areazione, mi dicevano che è poco areato ma non trovo differenze. visiera più piccola dei precedenti, ma sufficiente.
da diverso tempo uso la bandana per preservare il casco dal sudore, ho idea che si impregni meno, e la bandana la lavo ad ogni uscita. uso sempre il casco anche in salita e ci faggio giri anche di 6-7h
per la mia esperienza ti consiglio POC
 
Ultima modifica:

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
Aggiunto alla lista. Questa mattina ho ordinato questo Smith Forefront

https://www.amazon.it/Smith-Forefro...d=1500966596&sr=8-13&keywords=smith+forefront

Appena testato posterò anche le mie impressioni
molto bello, l'avevo addocchiato anche io, ma non l'ho preso perché non mi trovo a mio agio con il sistema MIPS, poi magari funziona, ma avevo l'impressione che fosse facile da togliere il casco in caso di impatto laterale stusciando...ma ti ripeto è solo una mia impressione, cmq è fatto molto bene.
 

Freshness

Biker superis
18/5/05
385
15
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
Ho provato sia IXS che il Bell e alla fine ho scelto IXS perchè più leggero, tiene meno caldo, e si adatta meglio alla conformazione della mia testa e non è di mio interesse usare la mentoniera.
Il peso maggiore del Bell si sente e quindi l'ho restituito.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Il Forefront é un ottimo casco, molto ben realizzato e leggero. L'ho preso a mia moglie in versione MIPS e risulta molto comodo e molto ben areato, a livello del catlike whisper.
A me risulta leggermente scoperto sulla nuca anche se estremamente comodo, ma cerco un casco da trail/am, motivo per cui volevo provare l'Endura MT500, che metterei in lista.
Anche il POC tectal race é molto ben fatto e comodo, chiaramente per la forma della mia testa.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

rijeka77

Biker popularis
7/3/08
96
15
0
verona
Visita sito
Arrivato oggi il Smith Forefront taglia M (fino a 59cm). Pur avendo una circonferenza cranica di 57cm mi calza a pennello, quindi consiglio a chi ha 58/59 di valutare la L. Messo subito sulla bilancia ci sono 41g più del dichiarato, ma in testa risulta molto leggero, vedremo poi alla prima uscita.
 

Algamio

Biker serius
4/2/17
234
45
0
56
Cocquio T. (VA)
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ho appena acquistato anch'io lo Smith Forefront non MIPS (arrivato ieri) [emoji4] , taglia M e calza un po largo tanto che devo stringere la rotellina al massimo - ho la circonferenza cranica di 55,5cm e la taglia M va da 55-59 cm. Una volta indossato risulta comodissimo. Lo proverò nel weekend.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

rijeka77

Biker popularis
7/3/08
96
15
0
verona
Visita sito
Alla fine il Smith Forefront MIPS l'ho dovuto restituire in quanto la forma della mia testa non era adatta e ho preso un POC che ha una calzata migliore per le mie esigenze.
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
prima un met parabellum, durato pochissimo
il front in silicone è durato pure lui poco, all'inizio teneva bene i sudore, poi usato in una settimana in marocco con il calore si è completamente scollato...al ritorno del viaggio l'ho buttato.

sostituito da bluegrass Golden Eyes
il solito sistema di silicone frangisudore alla fronte è simile al met.

E' presumibilmente proprio uguale: MET e Bluegrass sono della stessa proprietà
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Mi avete incuriosito con il forefront mips ed ho fatto ricerche. Sul sito ufficiale ho visto che hanno il casco a prezzo pieno, 250 dollari e poi nella sezione "fuori produzione" vedo lo stesso casco (a me è parso proprio uguale anche nelle caratteristiche) con un prezzo abbastanza scontato. Immagino possano essere di annate diverse, ma non ho notato differenze. Qualcuno ne sa di più?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Algamio

Biker serius
4/2/17
234
45
0
56
Cocquio T. (VA)
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Mi avete incuriosito con il forefront mips ed ho fatto ricerche. Sul sito ufficiale ho visto che hanno il casco a prezzo pieno, 250 dollari e poi nella sezione "fuori produzione" vedo lo stesso casco (a me è parso proprio uguale anche nelle caratteristiche) con un prezzo abbastanza scontato. Immagino possano essere di annate diverse, ma non ho notato differenze. Qualcuno ne sa di più?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Ho cercato sul sito smithoptics.com/it ma non ho trovato la sezione "fuori produzione" [emoji15]...
Comunque ho notato anch'io che i vari negozi online propongono le versioni di anni diversi a prezzi differenti - forse cambia qualcosa tipo allacciatura o materiali, ma nn sono riuscito a trovare nulla di specifico. Certo è che la differenza di prezzo è a volte notevole! Io ho acquistato il mio una settimana fa su Amazon e l'ho pagato 121€, versione 2016 non MIPS [emoji1]. Provato sabato scorso sotto il diluvio e si è comportato egregiamente, molto leggero e sempre saldo in testa. Questo weekend spero di riuscire a provarlo anche con il caldo così da dare una valutazione completa [emoji28]


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

Algamio

Biker serius
4/2/17
234
45
0
56
Cocquio T. (VA)
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Clicca il link poi vai nel menù in alto a sinistra e seguilo...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Probabilmente sono impedito io ma non lo trovo [emoji27]
66f0c386cd8d6d937149a77ed0b532c1.jpg


Comunque come dicevo, differenze non ne ho trovate, almeno cercando sul web.... secondo me è più che altro marketing [emoji6]


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo