front da enduro - parte quinta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
gli zee non ci sono più a quel prezzo, ma con circa 150€ ci sono gli xt e con 100 ci sono gli slx
Io ho gli xt e gli zee, sinceramente non darei mai e poi mai 150 euro per gli xt e avrei problemi a darne 100 per slx.
Piuttosto risparmio e prendo gli zee più avanti
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
è in alluminio. non la voglio. le spacco tutte sempre.

se non vuoi per forza una 27.5plus, in acciaio si trova qualcosa....la prima che mi viene in mente è la Deedar
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Ma cosa si intende per “front da enduro”?
Una front non da XC o una front con forca da almeno 150, montata per essere strapazzata e con indole puramente discesistico? La salita la si può fare...ma con calma come le full da enduro.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

La front da enduro è una front col telaio più robusto e aperto rispetto ad uno tradizionale da xc. Ed è' ovviamente pensato per ospitare forcelle generose.

Se vuoi un paragone con un pari categoria full, per quella che è la mia esperienza diretta (le ho entrambe) sulla discesa scorrevole si equivalgono, sulla discesa molto scassata vince la full, sulla salita scorrevole vince la front, sulla salita molto scassata vince la full.

Quindi perchè utilizzarla? Perchè per molti, me compreso, è più divertente di una full, più "formativa" di una full e costa molto meno.
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Scusate, credo di averlo già chiesto ma ancora non ho cavato un ragno da buco.
Sto cercando un telaio per allestire un'altra frontina da trail (quindi no telai troppo pesanti e aperti) spendendo il meno possibile, quindi usato. che monti 27.5 (l'ideale sarebbe 26 / 27.5)
Per ora l'unica soluzione sensata che ho trovato è un altro Dartmoor Primal, ma usato della mia taglia L non ne trovo. Qualcuno mi può suggerire altri marchi/modelli da cercare sul mercatino con caratteristiche similari?
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
La front da enduro è una front col telaio più robusto e aperto rispetto ad uno tradizionale da xc. Ed è' ovviamente pensato per ospitare forcelle generose.

Se vuoi un paragone con un pari categoria full, per quella che è la mia esperienza diretta (le ho entrambe) sulla discesa scorrevole si equivalgono, sulla discesa molto scassata vince la full, sulla salita scorrevole vince la front, sulla salita molto scassata vince la full.

Quindi perchè utilizzarla? Perchè per molti, me compreso, è più divertente di una full, più "formativa" di una full e costa molto meno.

Quoto tutto quello che dici.
Volevo sapere come fosse classificata la mia....forse quasi più freeride allora ed anche old style visto che è una 26![emoji482]
483d8709420f140fb8481543df49d786.jpg
 
Ultima modifica:

Renegade8.0

Biker popularis
7/2/17
77
3
0
23
Pesaro
Visita sito
Bike
Univega Renegade 8.0 29er
Mi serve un consiglio... Secondo voi tra i vari allestimenti della commencal meta ht am qual'è il più equilibrato?? (Solo le versioni in alluminio) grazie in anticipo

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Scusate, credo di averlo già chiesto ma ancora non ho cavato un ragno da buco.
Sto cercando un telaio per allestire un'altra frontina da trail (quindi no telai troppo pesanti e aperti) spendendo il meno possibile, quindi usato. che monti 27.5 (l'ideale sarebbe 26 / 27.5)
Per ora l'unica soluzione sensata che ho trovato è un altro Dartmoor Primal, ma usato della mia taglia L non ne trovo. Qualcuno mi può suggerire altri marchi/modelli da cercare sul mercatino con caratteristiche similari?
http://www.chainreactioncycles.com/...l-meta-ht-am-frame-ex-demo-2016/rp-prod162396
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Da un po' di tempo nel cervelletto mi girano idee strane..
da quando ho visto la "Kingdom Vendetta".. ovviamente "Raw" con saldature grezze a vista..
Queste sono le mie richieste:
-Telaio Boost
-Telaio acciaio o titanio
-reggisella integrato
-BB e non pressfit
- camaleontica (sia 27,5" che 29")

Quali altre marche posso guardare al di fuori di Pruduction privee (che amo) ma è pressfit e Stanton che non è boost?

Differenze tra titanio e acciaio su una front cattiva?
Sulla bici da corsa l'acciaio era bello da guidare e confortevole.. ma pesa e flette.
Il titanio era un monolite, arrampicava benissimo e ditribuiva tutta la potenza, ma da guidare poca confidenza e poco confort..

Con le front cattive è la stessa cosa? Calcolando che qui ho tanta pietra scassosa..
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Da un po' di tempo nel cervelletto mi girano idee strane..
da quando ho visto la "Kingdom Vendetta".. ovviamente "Raw" con saldature grezze a vista..
Queste sono le mie richieste:
-Telaio Boost
-Telaio acciaio o titanio
-reggisella integrato
-BB e non pressfit
- camaleontica (sia 27,5" che 29")

Quali altre marche posso guardare al di fuori di Pruduction privee (che amo) ma è pressfit e Stanton che non è boost?

Differenze tra titanio e acciaio su una front cattiva?
Sulla bici da corsa l'acciaio era bello da guidare e confortevole.. ma pesa e flette.
Il titanio era un monolite, arrampicava benissimo e ditribuiva tutta la potenza, ma da guidare poca confidenza e poco confort..

Con le front cattive è la stessa cosa? Calcolando che qui ho tanta pietra scassosa..
La Stanton ha i forcellini adattabili per usare Boost senza dover cambiare telaio, avevo visto un video di Dan Stanton che spiegava come fare, prova a guardare.

Se hai possibilità guarda anche BTR ranger.

Io starei su acciaio.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Da un po' di tempo nel cervelletto mi girano idee strane..
da quando ho visto la "Kingdom Vendetta".. ovviamente "Raw" con saldature grezze a vista..
Queste sono le mie richieste:
-Telaio Boost
-Telaio acciaio o titanio
-reggisella integrato
-BB e non pressfit
- camaleontica (sia 27,5" che 29")

Quali altre marche posso guardare al di fuori di Pruduction privee (che amo) ma è pressfit e Stanton che non è boost?

Differenze tra titanio e acciaio su una front cattiva?
Sulla bici da corsa l'acciaio era bello da guidare e confortevole.. ma pesa e flette.
Il titanio era un monolite, arrampicava benissimo e ditribuiva tutta la potenza, ma da guidare poca confidenza e poco confort..

Con le front cattive è la stessa cosa? Calcolando che qui ho tanta pietra scassosa..

Son curioso di vedere cosa ti suggeriscono col reggisella integrato^^'

Io non ne ho mai viste
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo