manutenzione rock shox Pike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Avrei un problemino da risolvere...
Cartuccia RCT3, sono arrivato col rebound!!!
Nel senso che è tutto aperto e che ho già modificato la taratura del gruppo lamellare da medium a soft (allego foto). Grosso modo va bene così però mi piacerebbe avere ancora un paio di scatti disponibili, giusto uno o due.
Stavo pensando, e se sostituissi la 8x0,2 con la 8x0,3?
Da premettere che altre lamelle oltre a quelle di serie nel charger non ne ho.
 

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Avrei un problemino da risolvere...
Cartuccia RCT3, sono arrivato col rebound!!!
Nel senso che è tutto aperto e che ho già modificato la taratura del gruppo lamellare da medium a soft (allego foto). Grosso modo va bene così però mi piacerebbe avere ancora un paio di scatti disponibili, giusto uno o due.
Stavo pensando, e se sostituissi la 8x0,2 con la 8x0,3?
Da premettere che altre lamelle oltre a quelle di serie nel charger non ne ho.
Magari intanto prova a cambiare olio, dal 3wt passi al 2,5wt, che altro non è che l'olio del reverb.

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grazie, ma già fatto, skf 2,5.
Forse potrei restringere le lamelle sotto la seconda da 16?!! ...non le ho ma le potrei comprare.
Hai visto se è uguale al rockshox come gradazione °cst? Non è detto che anche se 2,5 wt sia uguale.
Riguardo le lamelle non ricordo la sequenza, ma se metti delle 0,1 di spessore anziché 0,15 già dovresti ammorbidire tanto, anche se mi sembra strano che sia ancora dura.
Controlla se magari la check valve(quella con la molletta per intenderci) sul pistone della compressione non sia magari bloccata, quella è il bypass dell'olio durante il ritorno.
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Hai visto se è uguale al rockshox come gradazione °cst? Non è detto che anche se 2,5 wt sia uguale.
Riguardo le lamelle non ricordo la sequenza, ma se metti delle 0,1 di spessore anziché 0,15 già dovresti ammorbidire tanto, anche se mi sembra strano che sia ancora dura.
Controlla se magari la check valve(quella con la molletta per intenderci) sul pistone della compressione non sia magari bloccata, quella è il bypass dell'olio durante il ritorno.
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La sequenza soft è questa:

16x0,1

8x0,2

16x0,1

14x0,1

12x0,1

8x0,3

Mi vengono in mente due ipotesi:

1)Invertire la 8x0,2 con la 8x0,3;

2)stringere la seconda serie di 1 millimetro di diametro, cioè farla diventare 15x0,1, 13x0,1, 11x0,1, il resto uguale.


In merito al Silkolene Pro Rsf 2,5 posso dirti che è un 13,6 a 40°C con un gran bell'indice di viscosità di 464! (Allego foto).


La check valve è perfetta!
 

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La sequenza soft è questa:

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12x0,1

8x0,3

Mi vengono in mente due ipotesi:

1)Invertire la 8x0,2 con la 8x0,3;

2)stringere la seconda serie di 1 millimetro di diametro, cioè farla diventare 15x0,1, 13x0,1, 11x0,1, il resto uguale.


In merito al Silkolene Pro Rsf 2,5 posso dirti che è un 13,6 a 40°C con un gran bell'indice di viscosità di 464! (Allego foto).


La check valve è perfetta!
Se inverti la 8x0,2 con la 8x0,3 in teoria dovrebbe migliorare nella transizione tra basse e alte ma non è detto che si senta tanto visto che sei col registro già tutto aperto, io piuttosto toglierei semplicemente la 12x0,1 o 14x0,1 ma non puoi fare altro che provare.

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Ok, al prossimo cambio proverò una delle tre opzioni: togliere una lamella, stringere la piramide o cambiare olio! ...anche se a dirla tutta mi piacerebbe sperimentarle tutte e tre ma servirebbe troppo tempo.
Relativamente all'olio posso confermare che anche a pelle si sente che il RS 3 e il Rsf 2,5 si equivalgono, anche se il secondo è decisamente più stabile alla temperatura.
Passare al RS 2,5 come dici tu sono sicuro che funzionerebbe! 3 Cst in questa fascia non sono pochi e gli svantaggi non sarebbero poi tanti. Se i dati alla carta sono corretti perderei solo un pelo in viscosità e in VT, anche se questo è un parametro molto importante qui sull'Etna.
Per quanto riguarda invece il discorso compressione è giunto il momento di ringraziarti alla grande!!!! Sabato ho lavorato tutto il giorno alla forka ed ho finalmente messo mano alla compressione e leggendo questo post ho beccato un botto di informazioni che mi mancavano, le sequenze lamellari, lo spacciatore delle stesse, etc. Ma soprattutto ho letto che avevi tolto una lamella, la 18x0,15.
Basandomi sui tuoi commenti ho capito che abbiamo la stessa percezione della forka e problemi simili, anche se arriviamo da strade diverse infatti la tua è una RC.
Ho quindi tolto questa benedetta 18x0,15 e dopo aver aggiunto un po' meno di 10 psi ai 75 di prima ho un sorriso stampato in faccia che dura da due giorni!!!! Quindi complimenti e grazie davvero ;)
Mi resta da chiederti una cosa... avessi avuto le lamelle avrei provato la modifica 'AlfreDoss' ma non avendole...
Quindi ti chiedo, che differenza c'è tra il togliere quella lamella e la modifica 'AlfreDoss'???
 

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Ok, al prossimo cambio proverò una delle tre opzioni: togliere una lamella, stringere la piramide o cambiare olio! ...anche se a dirla tutta mi piacerebbe sperimentarle tutte e tre ma servirebbe troppo tempo.
Relativamente all'olio posso confermare che anche a pelle si sente che il RS 3 e il Rsf 2,5 si equivalgono, anche se il secondo è decisamente più stabile alla temperatura.
Passare al RS 2,5 come dici tu sono sicuro che funzionerebbe! 3 Cst in questa fascia non sono pochi e gli svantaggi non sarebbero poi tanti. Se i dati alla carta sono corretti perderei solo un pelo in viscosità e in VT, anche se questo è un parametro molto importante qui sull'Etna.
Per quanto riguarda invece il discorso compressione è giunto il momento di ringraziarti alla grande!!!! Sabato ho lavorato tutto il giorno alla forka ed ho finalmente messo mano alla compressione e leggendo questo post ho beccato un botto di informazioni che mi mancavano, le sequenze lamellari, lo spacciatore delle stesse, etc. Ma soprattutto ho letto che avevi tolto una lamella, la 18x0,15.
Basandomi sui tuoi commenti ho capito che abbiamo la stessa percezione della forka e problemi simili, anche se arriviamo da strade diverse infatti la tua è una RC.
Ho quindi tolto questa benedetta 18x0,15 e dopo aver aggiunto un po' meno di 10 psi ai 75 di prima ho un sorriso stampato in faccia che dura da due giorni!!!! Quindi complimenti e grazie davvero ;)
Mi resta da chiederti una cosa... avessi avuto le lamelle avrei provato la modifica 'AlfreDoss' ma non avendole...
Quindi ti chiedo, che differenza c'è tra il togliere quella lamella e la modifica 'AlfreDoss'???
Allora appena scendo giù mi offri un paio di arancini, sono originario di Riposto ma vivo a Bergamo da quasi vent'anni[emoji16] [emoji16] [emoji16]
Riguardo alla modifica mia omonima non ricordo in particolare, ho solo ricreato a grandi linee la stessa pila lamelle della rct3 che tu già possiedi, e che mi sembri confermare sia comunque piuttosto duretta...

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...magari con due belle birrozze ghiacciate dopo una bella discesa dritto x dritto dai crateri centrali

Duretta alquanto! Ed anche adesso, con una 18x0,15 in meno su quattro, posso dirti che c'è ancora da togliere. Dico questo perché il risultato è si apprezzabile e ne sono contento ma a patto di tenere la comprensione alle basse estremamente aperta, mi chiedo sempre più per quale bestiale motivo in casa RS abbiamo deciso di mettere su una colonna invece di una piramide e per di più così dura!!!?

Insomma c'è ancora da lavorare!!! E la direzione è la stessa che hai preso tu, l'unica cosa che non farò è di portare una 18x0,15 al disotto del ring, concordo sul fatto di ammorbidire lo scalino tra basse e alte ma voglio farlo dal lato delle alte. L'unica rottura è che ogni volta è uno sbattimento il dover smontare, aprire, richiudere e spurgare la cartuccia, infatti tendo a fare modifiche non estreme e a tenerle su fino alla successiva manutenzione.
 
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...magari con due belle birrozze ghiacciate dopo una bella discesa dritto x dritto dai crateri centrali

Duretta alquanto! Ed anche adesso, con una 18x0,15 in meno su quattro, posso dirti che c'è ancora da togliere. Dico questo perché il risultato è si apprezzabile e ne sono contento ma a patto di tenere la comprensione alle basse estremamente aperta, mi chiedo sempre più per quale bestiale motivo in casa RS abbiamo deciso di mettere su una colonna invece di una piramide e per di più così dura!!!?

Insomma c'è ancora da lavorare!!! E la direzione è la stessa che hai preso tu, l'unica cosa che non farò è di portare una 18x0,15 al disotto del ring, concordo sul fatto di ammorbidire lo scalino tra basse e alte ma voglio farlo dal lato delle alte. L'unica rottura è che ogni volta è uno sbattimento il dover smontare, aprire, richiudere e spurgare la cartuccia, infatti tendo a fare modifiche non estreme e a tenerle su fino alla successiva manutenzione.
In pratica così hai un tuning uguale uguale a quello soft della boxxer, l'insieme della compressione è praticamente uguale. Secondo me non vale la pena ammorbidire troppo a causa dei passaggi olio troppo grossi nel pistone della compressione. Piuttosto appunto come dici tu spostare l'anello di precarico più in alto nella pila, in modo da ammorbidire il "ginocchio" tra basse e alte.


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No no! Come già detto non intendo cambiare nulla sopra il ring (anzi al contrario sarei tentato di mettere un center shim da .20).

Il fatto è che, lo capisco è difficile da percepire, qui sull'Etna abbiamo sabbia ovunque, ed anche le basse e bassissime velocità hanno un perché!
Se da un lato sono fastidiose in staccata e sulle gobbe dall'altra servono a copiare i ripples e i mega ripples del terreno.

Ho in testa questo progetto in quattro punti:

1)Tuning, questa la piramide che ho immaginato:

18 x.10
18 x.30
16 x.15
18 x.15
17 x.10
16 x.15
15 x.10
14 x.15
13 x.10
4x) 8 x.4

Il passaggio da un tuning colonnare ad uno piramidale progressivo morbidino e non troppo esasperato mi lascerebbe un certo margine x giocare in funzione dei giri con la pressione e con il registro delle basse che al momento tengo quasi tutto aperto.

2)dimezzare l'olio nello stelo della spring (da 10 a 5 ml), x ammorbidire il muro finale negli ultimi centimetri, quella progressione alla fine la trovo eccessiva. Guadagnerei circa 7 millimetri, più o meno come un token, se si può fare il paragone.

3)Teorizzo di poter così aumentare la pressione della spring dagli attuali 83 a circa 90 psi, e dare un po' più di sostegno sul ripido.

4)Abbassare la pressione dalla gomma anteriore di circa 0,5 grazie all'addolcimento della forca nelle fasi iniziali.

Come ti sembra? Mi sono arrivate le lamelle, provo?!!
 

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No no! Come già detto non intendo cambiare nulla sopra il ring (anzi al contrario sarei tentato di mettere un center shim da .20).

Il fatto è che, lo capisco è difficile da percepire, qui sull'Etna abbiamo sabbia ovunque, ed anche le basse e bassissime velocità hanno un perché!
Se da un lato sono fastidiose in staccata e sulle gobbe dall'altra servono a copiare i ripples e i mega ripples del terreno.

Ho in testa questo progetto in quattro punti:

1)Tuning, questa la piramide che ho immaginato:

18 x.10
18 x.30
16 x.15
18 x.15
17 x.10
16 x.15
15 x.10
14 x.15
13 x.10
4x) 8 x.4

Il passaggio da un tuning colonnare ad uno piramidale progressivo morbidino e non troppo esasperato mi lascerebbe un certo margine x giocare in funzione dei giri con la pressione e con il registro delle basse che al momento tengo quasi tutto aperto.

2)dimezzare l'olio nello stelo della spring (da 10 a 5 ml), x ammorbidire il muro finale negli ultimi centimetri, quella progressione alla fine la trovo eccessiva. Guadagnerei circa 7 millimetri, più o meno come un token, se si può fare il paragone.

3)Teorizzo di poter così aumentare la pressione della spring dagli attuali 83 a circa 90 psi, e dare un po' più di sostegno sul ripido.

4)Abbassare la pressione dalla gomma anteriore di circa 0,5 grazie all'addolcimento della forca nelle fasi iniziali.

Come ti sembra? Mi sono arrivate le lamelle, provo?!!
Secondo me ti cambia poco o niente rispetto al tuning della rct3, come durezza totale sei lì, piramide o no.
Io toglierei una lamella da 18*0.15 e basta, se metti il center shim da 0,2 al posto del 0,15 riduci sì il gradino tra basse e alte, ma indurisci tutta la pila e non di poco.
Riguardo all'olio, io ne metterei anche di più e toglierei i token, tra l'altro non hai detto quanto pesi, 90 psi non sono pochi.
Io sono 71 kg nudo e la tengo a 55psi con mezzo token.

Edit. Puoi anche spostare il gruppo ring shim+center shim più in alto nella pila, così riduci il precarico ma non la durezza generale.
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La 18x.15 già l'ho tolta ed ancora è duretta. Con un sag del 30% mi mancano sempre alcuni cm dal fondo corsa.
Non ci sono token, era solo x fare un paragone. Come lo era il discorso del ring.
Peso come te, pelo più pelo meno, ma la mia forka è una rct3 dual air che viaggia a pressioni maggiori della rc.
 

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La 18x.15 già l'ho tolta ed ancora è duretta. Con un sag del 30% mi mancano sempre alcuni cm dal fondo corsa.
Non ci sono token, era solo x fare un paragone. Come lo era il discorso del ring.
Peso come te, pelo più pelo meno, ma la mia forka è una rct3 dual air che viaggia a pressioni maggiori della rc.
Ah non avevo capito avessi una dal air...

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Ciao a tutti, ho un problema con la mia Pike RCT3: in pratica a tutta escursione ha circa 5mm di corsa a vuoto, che si sentono quando si solleva la bici nel senso che se la sollevo si estende tutta e resta estesa mentre dopo una compressione resta compressa di quel tanto (finché non la rialzo nuovamente).
Ho letto alcune pagine indietro e consigliano una revisione, soprattutto della parte aria, ebbene, io l'ho fatto ma non è cambiato niente, dite che con uno spurgo alla cartuccia idraulica posso risolvere?
lo spurgo posso farlo senza estrarre la cartuccia dagli steli ma, comunque, sfilando i foderi?
 

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Ciao a tutti, ho un problema con la mia Pike RCT3: in pratica a tutta escursione ha circa 5mm di corsa a vuoto, che si sentono quando si solleva la bici nel senso che se la sollevo si estende tutta e resta estesa mentre dopo una compressione resta compressa di quel tanto (finché non la rialzo nuovamente).
Ho letto alcune pagine indietro e consigliano una revisione, soprattutto della parte aria, ebbene, io l'ho fatto ma non è cambiato niente, dite che con uno spurgo alla cartuccia idraulica posso risolvere?
lo spurgo posso farlo senza estrarre la cartuccia dagli steli ma, comunque, sfilando i foderi?
Non fare niente, è normale. Se iniziano ad essere 1 o 2 cm già la cosa cambia.

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Ciao a tutti, ho un problema con la mia Pike RCT3: in pratica a tutta escursione ha circa 5mm di corsa a vuoto, che si sentono quando si solleva la bici nel senso che se la sollevo si estende tutta e resta estesa mentre dopo una compressione resta compressa di quel tanto (finché non la rialzo nuovamente).
Ho letto alcune pagine indietro e consigliano una revisione, soprattutto della parte aria, ebbene, io l'ho fatto ma non è cambiato niente, dite che con uno spurgo alla cartuccia idraulica posso risolvere?
lo spurgo posso farlo senza estrarre la cartuccia dagli steli ma, comunque, sfilando i foderi?
Quoto AlfreDoss. È una "caratteristica" del Charger, lo fa anche la Lyrik è lo faceva anche la Pike che avevo, normale se sono 5mm, circa.
 

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Quoto AlfreDoss. È una "caratteristica" del Charger, lo fa anche la Lyrik è lo faceva anche la Pike che avevo, normale se sono 5mm, circa.
Anzi io lo reputo un buon segno, se ci pensi sulla forca grava comunque una parte del peso della stessa bici scarica, quindi indica che ha una certa sensibilità iniziale.
Del resto anche sulle moto se le sollevi sui cavalletti vedi di quanto si allungano le sospensioni rispetto a quando la moto è a terra.

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Anzi io lo reputo un buon segno, se ci pensi sulla forca grava comunque una parte del peso della stessa bici scarica, quindi indica che ha una certa sensibilità iniziale.
Del resto anche sulle moto se le sollevi sui cavalletti vedi di quanto si allungano le sospensioni rispetto a quando la moto è a terra.

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Assolutamente d'accordo. È buon sintomo di sensibilità e basso carico di stacco.
 
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