front da enduro - parte quinta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
La forcella è fondamentale visto che guiderai affidandoti del tutto a lei, va bene andare al risparmio ma non a tutti i costi, soprattutto se devi rovinare anche la geometria.
Risparmia e prendi una manitou mattoc, non costa tanto e caga in testa alla pike (secondo me sia chiaro, poi sicuramente troverai nmila persone che ti diranno che la pike è il top)
Al risparmio puoi guardare anche Xfusion sweep, stessa cartuccia della mia, io mi trovo molto bene, puoi variare l'escursione e avere sia 160 che 140, basta fare una modifica interna.
Tutti scriveranno che é meglio la pike perché non provano altro

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io prenderei in considerazione anche Suntour. L’ho montata sulla front e per me è alla pari (se non meglio) della 36 che ho sulla full.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Se intendi la aion ho girato con un tipo che la usa e va veramente fortissimo, non l'ho nominata perché non l'ho mai provata ma ne sento sempre parlare bene.
Il prezzo è ottimo
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Se intendi la aion ho girato con un tipo che la usa e va veramente fortissimo, non l'ho nominata perché non l'ho mai provata ma ne sento sempre parlare bene.
Il prezzo è ottimo

Io ho la durolux (che purtroppo non fanno da 29) e la trovo veramente ottima. Se non sbaglio le ultime hanno tutte lo stesso sistema interno, quindi a parte il diametro steli dovrebbero essere simili. Poi....manutenzione semplice e veloce....che non è da tralasciare come aspetto.

Ah....la durolux tramite spessori si può portare da 180 a 100(!!) in 15 minuti. Quindi credo anche le altre.
 

CANNONVALEX

Biker serius
27/5/14
164
63
0
Visita sito
Saluti dalla Sardegna con il frontino! Ajo!
b81925608727aa4ca7a2d78d764702ea.jpg


Inviato dal mio ZP920+ utilizzando Tapatalk
 

meteor

Biker extra
5/6/09
709
39
0
53
Visita sito
P
Da un po' di tempo nel cervelletto mi girano idee strane..
da quando ho visto la "Kingdom Vendetta".. ovviamente "Raw" con saldature grezze a vista..
Queste sono le mie richieste:
-Telaio Boost
-Telaio acciaio o titanio
-reggisella integrato
-BB e non pressfit
- camaleontica (sia 27,5" che 29")

Quali altre marche posso guardare al di fuori di Pruduction privee (che amo) ma è pressfit e Stanton che non è boost?

Differenze tra titanio e acciaio su una front cattiva?
Sulla bici da corsa l'acciaio era bello da guidare e confortevole.. ma pesa e flette.
Il titanio era un monolite, arrampicava benissimo e ditribuiva tutta la potenza, ma da guidare poca confidenza e poco confort..

Con le front cattive è la stessa cosa? Calcolando che qui ho tanta pietra scassosa..
Dai un okkio a questa
https://www.cotic.co.uk/product/solarisMAX
Ciao
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
per essere un purista? o per qualche motivo in particolare?
Ho avuto diverse rotture in passato ma era su bici/componenti da xc, quindi sicuramente molto più deboli di un renthal fatbar carbon.

Il problema è soprattutto di testa, il metallo mi fa stare più tranquillo. Se cado riparto senza farmi problemi, se si gira il manubrio lo Serro con il multitool e bona.
Col carbonio sarei li con la dinamometrica e mille paranoie ad ogni caduta o sasso che colpisce la bici.

Figuriamoci se devo avere paranoie anche in bici, magari è una cosa del tutto ingiustificata ma conoscendomi sto meglio così.
Guido meglio mi diverto di più e se lancio la bici mi faccio una risata.

In più costa meno, ho una bambina e sono un dipendente, mi fanno comodo i soldi in tasca [emoji3]
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ho avuto diverse rotture in passato ma era su bici/componenti da xc, quindi sicuramente molto più deboli di un renthal fatbar carbon.

Il problema è soprattutto di testa, il metallo mi fa stare più tranquillo. Se cado riparto senza farmi problemi, se si gira il manubrio lo Serro con il multitool e bona.
Col carbonio sarei li con la dinamometrica e mille paranoie ad ogni caduta o sasso che colpisce la bici.

Figuriamoci se devo avere paranoie anche in bici, magari è una cosa del tutto ingiustificata ma conoscendomi sto meglio così.
Guido meglio mi diverto di più e se lancio la bici mi faccio una risata.

In più costa meno, ho una bambina e sono un dipendente, mi fanno comodo i soldi in tasca [emoji3]
riguardo a bambina-dipendente ti do ragione, riguardo alle rotture no.. ho fatto delle mine spaventose anche a 60kmh.. mai niente con i carbon (da enduro-downhill) , anzi l'alu si piega se fai una bella botta, il carbo no. Poi se spezzi un carbon di questi ti faccio i miei complimenti. Tieni presente che il carbon si mangia quelle microvibrazioni che spaccano le braccia.. è questo il reale vantaggio del carbon. Soprattutto con front cattive, avere un manubrio carbon fa la differenza.. io ho pure la guarnitura e lo scafo sella.. aiutano, fidati.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
riguardo a bambina-dipendente ti do ragione, riguardo alle rotture no.. ho fatto delle mine spaventose anche a 60kmh.. mai niente con i carbon (da enduro-downhill) , anzi l'alu si piega se fai una bella botta, il carbo no. Poi se spezzi un carbon di questi ti faccio i miei complimenti. Tieni presente che il carbon si mangia quelle microvibrazioni che spaccano le braccia.. è questo il reale vantaggio del carbon. Soprattutto con front cattive, avere un manubrio carbon fa la differenza.. io ho pure la guarnitura e lo scafo sella.. aiutano, fidati.
Ci penserò, sicuramente un manubrio non è una tragedia come costi il mio era un discorso più ampio.
Comunque renthal fa belle cose quindi sicuramente se dovessi averne uno prenderei quello
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Beh io ho fatto un 360 su rocce spigolose e addio renthal di una settimana... 120 euro buttati. Con l’alu sarebbe ancora lì. Fatto sta che ho ripreso un altro carbon Easton (perché costava meno) ma per me che arrivi al fatbar non ce ne sono.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
riguardo a bambina-dipendente ti do ragione, riguardo alle rotture no.. ho fatto delle mine spaventose anche a 60kmh.. mai niente con i carbon (da enduro-downhill) , anzi l'alu si piega se fai una bella botta, il carbo no. Poi se spezzi un carbon di questi ti faccio i miei complimenti. Tieni presente che il carbon si mangia quelle microvibrazioni che spaccano le braccia.. è questo il reale vantaggio del carbon. Soprattutto con front cattive, avere un manubrio carbon fa la differenza.. io ho pure la guarnitura e lo scafo sella.. aiutano, fidati.
Io pure...ho 2 SIXC...1 Iodine 11 ed un Next in carbonio...e di botti ne ho fatti parecchi...al momento non posso lamentarmi, confort decisamente superiore all'alluminio...dinamometrica sempre nello zaino e via.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Beh io ho fatto un 360 su rocce spigolose e addio renthal di una settimana... 120 euro buttati. Con l’alu sarebbe ancora lì. Fatto sta che ho ripreso un altro carbon Easton (perché costava meno) ma per me che arrivi al fatbar non ce ne sono.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
complimenti! cmq se hai saccagnato un carbon, l'alu lo facevi diventare una "U".. con lo stesso risultato finale.. Concordo, anche io ora ho Easton ma l'angolo mi chiude un peletto troppo i polsi.
Il Renthal a mio gusto rasenta la perfezione, anche il Raceface six6 mi pare abbia li stessi angoli.
Ma le good vibration del Renthal non le ha nessuno.. 31,8 ovviamente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo