Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Grazie a tutti per le risposte. Tornando quindi al mio problema, montare ruote 2.3 sulla nuova Genius settata a 27.5 e che viene dichiarata per coperture da 2.5 a 2.8 potrebbe essere accettabile come quote di altezza del movimento centrale? Sono vecchio e vado in bici da decenni, ma non mi sono mai curato troppo di numeri e geometrie ... :oops::oops::oops:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Grazie a tutti per le risposte. Tornando quindi al mio problema, montare ruote 2.3 sulla nuova Genius settata a 27.5 e che viene dichiarata per coperture da 2.5 a 2.8 potrebbe essere accettabile come quote di altezza del movimento centrale? Sono vecchio e vado in bici da decenni, ma non mi sono mai curato troppo di numeri e geometrie ... :oops::oops::oops:
Pinkbike nel test dice questo:

" The new concept is one frame and fork size, and the choice of 29" with 2.5-2.6"-ish tires or 27.5" rims and 2.6-3.0"-ish rubber–it's not 'Plus' anymore, it's just 27.5". Most models will have the option of either size at your local dealer. A simple flip chip on the linkage can be used to maintain a similar ride height in either wheelsize, but doing so also adjusts the head angle by 0.6º degrees, giving a steeper head angle for the smaller wheel. "

Sinceramente mi pare un po' diversa da come l'hai descritta tu...
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Sinceramente mi pare un po' diversa da come l'hai descritta tu...
Perchè diverso?
Sul sito Scott riportano questo:
"Con la nuova Genius, volevamo essere sicuri che quella versatilità fosse ancora raggiunta. A differenza della maggioranza della competizione, la nuova Genius può cambiare misura delle ruote da 27,5” o da 29” senza alcun problema. Non c’è alcun bisogno di cambiare la forcella, tutto ciò di cui hai bisogno è rovesciare la boccola del supporto dell’ammortizzatore, cambiare le tue ruote e sarai pronto a partire. La boccola rovesciabile permette anche di mantenere un’altezza del movimento centrale simile quando si cambia da una misura di ruote a un’altra, che è fondamentale per mantenere la maneggevolezza simile per entrambe le misure. Con ruote da 27,5” potrai utilizzare pneumatici da 2,5”, 2,6” o 2,8”. Per le 29er, qualsiasi misura da 2,4” a 2,6” andrà bene."

Forse non sono riuscito a spiegarmi bene, ma il dubbio è relativo al fatto che la variazione del flip chip compensa il cambio dimensioni ruote da 29 (con gomme 2.4-2.6) a 27.5 (con gomme 2.5-2.8).
In giro si trovano anche le tabelle delle geometrie, ad esempio:
http://bikemtb.net/scott-presenta-la-nuova-genius-2018/

L'altezza del movimento centrale da terra è data per le 29 a 346mm (con il flip chip in posizione LOW) e per le 27.5 a 340mm (con il flip chip in posizione HIGH), quindi già più basso pur considerando la misura "plus" della gomma (nella migliore delle ipotesi la più piccola 2.5).
Non vorrei che andando ad abbassare ulteriormente con gomme 2.3-2.35 l'altezza del movimento centrale diventi eccessivamente ridotta.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Perchè diverso?
Sul sito Scott riportano questo:
"Con la nuova Genius, volevamo essere sicuri che quella versatilità fosse ancora raggiunta. A differenza della maggioranza della competizione, la nuova Genius può cambiare misura delle ruote da 27,5” o da 29” senza alcun problema. Non c’è alcun bisogno di cambiare la forcella, tutto ciò di cui hai bisogno è rovesciare la boccola del supporto dell’ammortizzatore, cambiare le tue ruote e sarai pronto a partire. La boccola rovesciabile permette anche di mantenere un’altezza del movimento centrale simile quando si cambia da una misura di ruote a un’altra, che è fondamentale per mantenere la maneggevolezza simile per entrambe le misure. Con ruote da 27,5” potrai utilizzare pneumatici da 2,5”, 2,6” o 2,8”. Per le 29er, qualsiasi misura da 2,4” a 2,6” andrà bene."

Forse non sono riuscito a spiegarmi bene, ma il dubbio è relativo al fatto che la variazione del flip chip compensa il cambio dimensioni ruote da 29 (con gomme 2.4-2.6) a 27.5 (con gomme 2.5-2.8).
In giro si trovano anche le tabelle delle geometrie, ad esempio:
http://bikemtb.net/scott-presenta-la-nuova-genius-2018/

L'altezza del movimento centrale da terra è data per le 29 a 346mm (con il flip chip in posizione LOW) e per le 27.5 a 340mm (con il flip chip in posizione HIGH), quindi già più basso pur considerando la misura "plus" della gomma (nella migliore delle ipotesi la più piccola 2.5).
Non vorrei che andando ad abbassare ulteriormente con gomme 2.3-2.35 l'altezza del movimento centrale diventi eccessivamente ridotta.
Ma non ti sembra che stiano dando i numeri? Fra 27.5 2.5 e 2.8 c'è una bella differenza in altezza e loro ti danno un solo dato generico di altezza BB...
Io non ci capisco niente, secondo me è una cagata e secondo me con le 27.5 slim la bici sarà troppo bassa, ma questa è solo la mia impressione.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ma non ti sembra che stiano dando i numeri? Fra 27.5 2.5 e 2.8 c'è una bella differenza in altezza e loro ti danno un solo dato generico di altezza BB...
Io non ci capisco niente, secondo me è una cagata e secondo me con le 27.5 slim la bici sarà troppo bassa, ma questa è solo la mia impressione.
Infatti è quello che temo anch'io.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.158
958
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Anche i bambini della Michelin hanno seriamente bisogno degli occhiali...

5bbebe8558747a55156e3da39242b209.jpg
Questa cosa dell'assimetria del battistrada mi lascia sempre perplesso...
Ho visto un video sulla fabbricazione delle gomme e mi chiedo come mai non riescano a mettere un banale riferimento sui due semi-stampi del battistrada, in modo che non ci si possa sbagliare ad allinearlo... Siamo nel 2017... Cavolo![emoji16]

Sent from my CenterLock with MTB-forum APP
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Infatti è quello che temo anch'io.
Ma poi scusa ha pure una forcella da 29 e dicono che monta le 27.5 slim,.... boh mi sa tanto di frankenbici che vuole accontentare tutti.
Per me è una 29 punto e basta, dove puoi montare plus e tutto quello che vuoi ma resta una 29.

Monta le 29 slim no??
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ma poi scusa ha pure una forcella da 29 e dicono che monta le 27.5 slim,.... boh mi sa tanto di frankenbici che vuole accontentare tutti.
Per me è una 29 punto e basta, dove puoi montare plus e tutto quello che vuoi ma resta una 29.

Monta le 29 slim no??
2.4-2.6, direi non propriamente slim
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
2.4-2.6, direi non propriamente slim
Tra l'altro con quella cazzata, se leggi le parole che ho citato di pinkbike, con le ruote piccole avresti lo sterzo più chiuso che non con le 29, che se ci pensi è assurdo visto che semmai andrebbe bene il contrario visto che le 29 non hanno bisogno di angoli apertissimi
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Questa è la parte che mi preoccupa meno, su 27.5 lo sterzo resta aperto più che a sufficienza, anche se sono perfettamente d'accordo sul fatto che sia un controsenso avere lo sterzo ancora più aperto su 29.
Peccato, perchè la bici, a prima vista, mi era sembrata interessate, poi vai ad approfondire ...
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.985
295
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
rimbalza meno la charge doppia carcassa o la shorty doppia carcassa ST?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Azz ma che giramento de pelotas! Secondo me però siamo oltre la tolleranza di costruzione. Perché non provi a fartela sostituire?Dove l'hai acquistata?
Bike discount, non posso restituire perché mi serve per Livigno.
Una eventuale sostitutiva non mi arriverebbe in tempo soprattutto vista la settimana in cui siamo.

Non so che dire...i miei soldi erano buoni però.

Secondo me con così tanto scarto in frenata i tasselli non possono consumarsi ugualmente è impossibile.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo