front da enduro - parte quinta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Domanda da 1.000.000 di dollari..

Guardavo delle geometrie per la futura HT che ho in cantiere:

"Se un ipotetico Reach adatto a me, lo adatto identico da una full ad una front, in teoria lo snaturo vero?
Perchè la full, sedendosi oltre che di forca anche di ammo dovrebbe compensare..
ma la front in quanto ammortizzata solo sull'anteriore, dovrebbe "sedersi" solo davanti.. allungando di conseguenza il Reach effettivo.." dico cazzate?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Domanda da 1.000.000 di dollari..

Guardavo delle geometrie per la futura HT che ho in cantiere:

"Se un ipotetico Reach adatto a me, lo adatto identico da una full ad una front, in teoria lo snaturo vero?
Perchè la full, sedendosi oltre che di forca anche di ammo dovrebbe compensare..
ma la front in quanto ammortizzata solo sull'anteriore, dovrebbe "sedersi" solo davanti.. allungando di conseguenza il Reach effettivo.." dico cazzate?
È vero funziona così. Ma prenderei comunque una bici con reach più grande della tua intanto perché hai bisogno di più stabilità rispetto alla tua, il reach è l'unica cosa che sta fra te e il ribaltamento in avanti in caso di errore, anche più dell'angolo di sterzo.
Secondo perché vieni da una Spartan e le Spartan sono cortissime di reach infatti gli hanno dato una bella sistemata con le 2018 portandola a livelli intermedi (gli estremi come kona e mondraker sono ancora più lunghe).
Prendila con più reach, senza esagerare ovviamente.

Facendo esempi, se hai una Spartan XL hai 449 mm di reach, gli stessi della honzo in taglia M...(vabbè con la forcella da 140mm cala un po' ma qualche mm).
Guarda le indicazioni che ti dà il produttore anche se ogni caso va valutato a sé..
In linea generale la bici va guidata come hanno pensato loro che sanno parecchio più di noi e quindi le taglie giuste le sanno loro...io la penso così.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Teo 81 and ares74

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Da un po' di tempo nel cervelletto mi girano idee strane..
da quando ho visto la "Kingdom Vendetta".. ovviamente "Raw" con saldature grezze a vista..
Queste sono le mie richieste:
-Telaio Boost
-Telaio acciaio o titanio
-reggisella integrato
-BB e non pressfit
- camaleontica (sia 27,5" che 29")

Quali altre marche posso guardare al di fuori di Pruduction privee (che amo) ma è pressfit e Stanton che non è boost?

Differenze tra titanio e acciaio su una front cattiva?
Sulla bici da corsa l'acciaio era bello da guidare e confortevole.. ma pesa e flette.
Il titanio era un monolite, arrampicava benissimo e ditribuiva tutta la potenza, ma da guidare poca confidenza e poco confort..

Con le front cattive è la stessa cosa? Calcolando che qui ho tanta pietra scassosa..
Ciao,
la Stanton

SHERPA 853 NEXT GEN
la puoi ordinare con i forcellini boost .
e da possessore della 631 non posso che parlarne bene.
ciao
Claudio
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Domanda da 1.000.000 di dollari..

Guardavo delle geometrie per la futura HT che ho in cantiere:

"Se un ipotetico Reach adatto a me, lo adatto identico da una full ad una front, in teoria lo snaturo vero?
Perchè la full, sedendosi oltre che di forca anche di ammo dovrebbe compensare..
ma la front in quanto ammortizzata solo sull'anteriore, dovrebbe "sedersi" solo davanti.. allungando di conseguenza il Reach effettivo.." dico cazzate?

Per escursioni sui 150mm direi (esperienza personale) che ci corrono 2-3cm tra front e full
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
È vero funziona così. Ma prenderei comunque una bici con reach più grande della tua intanto perché hai bisogno di più stabilità rispetto alla tua, il reach è l'unica cosa che sta fra te e il ribaltamento in avanti in caso di errore, anche più dell'angolo di sterzo.
Secondo perché vieni da una Spartan e le Spartan sono cortissime di reach infatti gli hanno dato una bella sistemata con le 2018 portandola a livelli intermedi (gli estremi come kona e mondraker sono ancora più lunghe).
Prendila con più reach, senza esagerare ovviamente.

Facendo esempi, se hai una Spartan XL hai 449 mm di reach, gli stessi della honzo in taglia M...(vabbè con la forcella da 140mm cala un po' ma qualche mm).
Guarda le indicazioni che ti dà il produttore anche se ogni caso va valutato a sé..
In linea generale la bici va guidata come hanno pensato loro che sanno parecchio più di noi e quindi le taglie giuste le sanno loro...io la penso così.
oltre alla Spartan ho altre bici, hai ragione sul reach.. ma io sono tra L e XL e ho sempre bisogno di XL piccole, più che di L grandi.. il mio stack viene più rispettato nelle XL piccole. Per me la Spartan "old" è perfetta. Sulla front ho esattamente 3 cm in più, ma è meno gravity oriented.. credo che per una front cattiva sia nel mezzo la scelta opportuna.. anche perchè la Ranger in "L" è più lunga di interasse (e di tanto) di un Xl Spartan.. prendere una Ranger XL giuderei un traghetto.. ma customizzando il tutto opterei per stare tra "L" e "XL".. devo scegliere tra 29" e 27,5"..
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
oltre alla Spartan ho altre bici, hai ragione sul reach.. ma io sono tra L e XL e ho sempre bisogno di XL piccole, più che di L grandi.. il mio stack viene più rispettato nelle XL piccole. Per me la Spartan "old" è perfetta. Sulla front ho esattamente 3 cm in più, ma è meno gravity oriented.. credo che per una front cattiva sia nel mezzo la scelta opportuna.. anche perchè la Ranger in "L" è più lunga di interasse (e di tanto) di un Xl Spartan.. prendere una Ranger XL giuderei un traghetto.. ma customizzando il tutto opterei per stare tra "L" e "XL".. devo scegliere tra 29" e 27,5"..


Se il resto delle geometrie è dedicato , quindi uno stack contenuto per mantenere carico l'anteriore , un angolo non esageratamente aperto , carro corto e stem cortissimo , la stabilità che ti danno le nuove geo lunghe sul veloce scassato , è parecchio differente e avvertibile sulle front , io ho notato differenze abissali dall'usare una mondraker e una hornet per dire , velocità su tratte rotte e veloci parecchio differenti , ancor di più che su due full !
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Se il resto delle geometrie è dedicato , quindi uno stack contenuto per mantenere carico l'anteriore , un angolo non esageratamente aperto , carro corto e stem cortissimo , la stabilità che ti danno le nuove geo lunghe sul veloce scassato , è parecchio differente e avvertibile sulle front , io ho notato differenze abissali dall'usare una mondraker e una hornet per dire , velocità su tratte rotte e veloci parecchio differenti , ancor di più che su due full !
Si, diciamo che le HT più delle full meritano un interpretazione..
essendo così pure, basta cambiare qualcosina per sconvolgerne il comportamento.
Credo che dipenda da quello che uno vuole farci con un Ht, seppur incazzata che sia.
Un HT 29" con 140mm di escursione, presenta un comportamento parecchio differente ad una 27,5" Ht da 150mm, per non parlare di una 120mm.. eppure, case che hanno pareri contrapposti le danno tutte e tre come "enduro"..
dipende molto dalle geometria, dallo stile ma soprattutto da quello che si vuole ottenere dal mezzo stesso.
Che sia piantatissima sullo scassato, a mio gusto non è una dote che richiedo alla mia futura HT..
Cerco il piacere di guida puro, senza cronometro o quant'altro.
Ho guidato bici velocissime, ma parecchio carenti dal lato "divertimento", come bici meno esasperate che mi divertivo portarle dalla piacevolezza, dalla sensazione di gusto che mi davano.
Ecco, diciamo per come la vedo io che cercare "la prestazione", intesa come pura da un HT, è una cosa che non cerco. A mio avviso la full, soprattutto per i trail Dolomitici va decisamente meglio..
Preferisco una geometria "aperta" ma pur sempre pedalabile, facile e piacevole, non una bestia da tempo.
Voglio una compagna che se pur stronza, ci possa passare tutti i giorni assieme.. credo che voglio una BTR Ranger 29".. con geometrie su misura. Telaio tra L e XL, l'angolo sella lo lascio a 75°, bello pedalabile, e la forca credo sia un 64°.. parecchio incazzata. Saggando la forca la porta a 65.5°.. più o meno l'angolo che ho sulla Spartan. Queste geo più il formato da 29" dovrebbero darle parecchia polivalenza.. vedremo. In primavera parte il progetto..
 
Ultima modifica:

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
Da un po' di tempo nel cervelletto mi girano idee strane..
da quando ho visto la "Kingdom Vendetta".. ovviamente "Raw" con saldature grezze a vista..
Queste sono le mie richieste:
-Telaio Boost
-Telaio acciaio o titanio
-reggisella integrato
-BB e non pressfit
- camaleontica (sia 27,5" che 29")

Quali altre marche posso guardare al di fuori di Pruduction privee (che amo) ma è pressfit e Stanton che non è boost?

Differenze tra titanio e acciaio su una front cattiva?
Sulla bici da corsa l'acciaio era bello da guidare e confortevole.. ma pesa e flette.
Il titanio era un monolite, arrampicava benissimo e ditribuiva tutta la potenza, ma da guidare poca confidenza e poco confort..

Con le front cattive è la stessa cosa? Calcolando che qui ho tanta pietra scassosa..

Questa mi sembra abbia tutte le caratteristiche che cerchi:
http://ridegg.com/pedalhead-frame
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
belle bike , non ne conoscevo neanche io l'esistenza , interessanti anche gli altri modelli !!!
Mi sono quasi deciso che la prossima bike (la mia prima bici seria) sarà una front da enduro e cercando un telaio in acciaio 27.5 per me è uscita fuori questa. Può piacere o meno ma anche il sito è fatto molto bene, soprattutto per il fatto di poter personalizzare i colori e scegliere i vari componenti
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Mi sono quasi deciso che la prossima bike (la mia prima bici seria) sarà una front da enduro e cercando un telaio in acciaio 27.5 per me è uscita fuori questa. Può piacere o meno ma anche il sito è fatto molto bene, soprattutto per il fatto di poter personalizzare i colori e scegliere i vari componenti


Vero !
Unico neo forse , leggermente più caro della concorrenza
 

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
Mi sono deciso, prendo il telaio deedar e mi assemblo la nuova bici. Ho individuato più o meno tutti i componenti, uno dei pochi dubbi che ho riguarda le ruote. Sono indeciso se prendere quelle sul loro sito:
https://www.on-one.co.uk/i/q/WBI25EGRS/wtb-st-i25-tcs-rim-on-el-guapo-rattlesnake-hubs
o queste:
https://www.probikeshop.it/coppia-d...mm-posteriore-12x142-mm-nero-2017/132368.html
Non avendo esperienza, vedo solo che le prime hanno il canale interno da 25 e le seconde da 23, non so se valgono la differenza di prezzo. Avevo cercato anche le dt swiss e1900, ma non sono riuscito a trovarle disponibili. Chiaramente ogni suggerimento intorno al budget di 250/300 euro è ben accetto.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Mi sono deciso, prendo il telaio deedar e mi assemblo la nuova bici. Ho individuato più o meno tutti i componenti, uno dei pochi dubbi che ho riguarda le ruote. Sono indeciso se prendere quelle sul loro sito:
https://www.on-one.co.uk/i/q/WBI25EGRS/wtb-st-i25-tcs-rim-on-el-guapo-rattlesnake-hubs
o queste:
https://www.probikeshop.it/coppia-d...mm-posteriore-12x142-mm-nero-2017/132368.html
Non avendo esperienza, vedo solo che le prime hanno il canale interno da 25 e le seconde da 23, non so se valgono la differenza di prezzo. Avevo cercato anche le dt swiss e1900, ma non sono riuscito a trovarle disponibili. Chiaramente ogni suggerimento intorno al budget di 250/300 euro è ben accetto.

Ho anche io ho un deedar da assemblare (tra le altre che ho da finire^^', ma era ancora imballato ed era a 5km da casa e a prezzo contenuto) e ho scelto di prendere due mozzi novatec (70 euro) e una coppia di cerchi in offerta su crc della nukeproof con canale da 29 (40 euro).....con meno 200€ dovrebbero venire fuori due rotelle da combattimento!

Ho sentito pareri non molto positivi sulle el guapo!
 
Ultima modifica:

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Complimenti per la scelta... d'altra parte anche io ho una On-One [emoji6].
Non ti consiglio le ruote con i mozzi El Guapo... ho rotto sia il cerchio che il mozzo [emoji36].
Se dovessi scegliere prenderei cerchi da almeno 25mm di canale interno (ma non quelli proposti da On-One - troppo fragili per i miei gusti e le mie esigenze).
Prova a vedere su bike-discount, le trovi anche separatamente. Ricorda sempre che la posteriore deve avere il mozzo 12x142, l'anteriore dipende dalla "forca" che vuoi montare.
Altra cosa da tener d'occhio è il corpetto della ruota libera, a seconda del tipo di trasmissione e del numero di velocità, dovrai scegliere tra lo standard Shimano (Shimano tutti -Sram da 9v a 10v) e XD Sram (Sram 11v-12v).
Infine considera di prendere i dischi solo dopo aver scelto le ruote e constatato se siano per dischi a sei fori o center-lock
Buona scelta [emoji2]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
Complimenti per la scelta... d'altra parte anche io ho una On-One [emoji6].
Non ti consiglio le ruote con i mozzi El Guapo... ho rotto sia il cerchio che il mozzo [emoji36].
Se dovessi scegliere prenderei cerchi da almeno 25mm di canale interno (ma non quelli proposti da On-One - troppo fragili per i miei gusti e le mie esigenze).
Prova a vedere su bike-discount, le trovi anche separatamente. Ricorda sempre che la posteriore deve avere il mozzo 12x142, l'anteriore dipende dalla "forca" che vuoi montare.
Altra cosa da tener d'occhio è il corpetto della ruota libera, a seconda del tipo di trasmissione e del numero di velocità, dovrai scegliere tra lo standard Shimano (Shimano tutti -Sram da 9v a 10v) e XD Sram (Sram 11v-12v).
Infine considera di prendere i dischi solo dopo aver scelto le ruote e constatato se siano per dischi a sei fori o center-lock
Buona scelta [emoji2]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Grazie delle info. Per quanto riguarda i componenti che richiedono la compatibilità con le ruote, ho scelto come freni i formula cura con i dischi a 6 fori, la forcella una yari 150 o 160 comunque non boost quindi 15/100 e come corpetto ho bisogno di quello shimano perché monterò il pacco pignoni sunrace 11/46. Dite che il canale interno da 23 è poco? Di 25 intorno al mio budget non ho trovato niente, solo qualcosa su superstar ma da 27 che però mi sembra un po' larghino. Ho intenzione di montare copertoni 2,4 più o meno.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Grazie delle info. Per quanto riguarda i componenti che richiedono la compatibilità con le ruote, ho scelto come freni i formula cura con i dischi a 6 fori, la forcella una yari 150 o 160 comunque non boost quindi 15/100 e come corpetto ho bisogno di quello shimano perché monterò il pacco pignoni sunrace 11/46. Dite che il canale interno da 23 è poco? Di 25 intorno al mio budget non ho trovato niente, solo qualcosa su superstar ma da 27 che però mi sembra un po' larghino. Ho intenzione di montare copertoni 2,4 più o meno.

io sono un po' anarchico e non mi faccio troppe domande^^', ma secondo me anche con dei 23 stai tranquillo.

Anche questa tabella pare confermarlo:

upload_2017-8-17_18-48-45.png

Atmosfere discutibili, ma come puoi vedere su dei copertoni da 2.40 non vengono fatte differenze di pressione tra 23 25 o 27
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo