Tech Corner 10 cose da portare con sé quando si esce in MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Ieri un utente ha chiesto cosa ci si porta dentro lo zaino e gli e' stato detto che ci sono discussioni dove se ne parla abbondantemente e oggi se ne apre un'altra...
 

Stoy

Biker serius
24/8/12
274
158
0
Garbagnate Monastero
Visita sito
Per chi chiede della borsetta di primo soccorso, la si trova in un qualsisi negozio di articoli da montagna. In particolare quella nella foto ce l'ho anch'io e ha gia dentro tutto, dai guanti, alla pellicola termica, garze, etc..

Concordo su tutti i consigli e aggiungo:
- un pezzo di scotch americano arrotolato intorno al manubrio, può tornare utile e forse è meglio delle pezze park tool ;)

Giorgio
 

Silvano74

Biker novus
18/7/17
34
2
0
49
Roma
Visita sito
Bike
Specialized, Whistle, Kona
X giri alpini bicchiere pieghevole x l'acqua dei ruscelli se finisco l'acqua.. Tiraraggi.. se sono da solo e se il giro è lungo 2 camere d'aria e due pompe (mi è già capitato si rompesse una).. fischietto che è utile in caso di caduta e se si è fuori dal sentiero x farsi sentire..
Fischietto....in montagna è geniale!
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
In più:
- un paio di guanti in lattice
- un sacchetto di plastica (da usare anche per spazzatura)
- fazzoletti di carta
- mini torcia a led
- attrezzo per raddrizzare i dischi freno
- coltellino
Invece di raddrizzarlo fai prima a tornare a casa o a chiamare qualcuno xD. Alla fine è un'operazione che richiede del tempo e tranquillità e se ti capita mentre sei un bosco tutto sudato, ecc, secondo me, rischi di piegarlo di più a furia di bestemmie.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
X giri alpini bicchiere pieghevole x l'acqua dei ruscelli se finisco l'acqua.. Tiraraggi.. se sono da solo e se il giro è lungo 2 camere d'aria e due pompe (mi è già capitato si rompesse una).. fischietto che è utile in caso di caduta e se si è fuori dal sentiero x farsi sentire..
"Le pezze di Park Tool non costano neanche 1 Euro l’una, e vi possono evitare una lunga passeggiata verso casa."

non costano perchè non valgono 1€....quando è stata ora di utilizzarle non stavano attaccate al copertone; dicono perchè ci sarà stato un pò di lattice, può anche essere ma se mi devo portare la pezza,la carta, il diluente, la carta vetrata allora tanto vale che giro non un copertone di scorta.

risolto il problema con dei pezzi tela cerata e loctite
non devono attaccarsi al copertone, infatti. Devi solo posizionarle nel punto giusto, inserire la camera d'aria, gonfiare, e fine. Usate più volte, anche in gara, e hanno sempre funzionato alla grande.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
non devono attaccarsi al copertone, infatti. Devi solo posizionarle nel punto giusto, inserire la camera d'aria, gonfiare, e fine. Usate più volte, anche in gara, e hanno sempre funzionato alla grande.
d'emergenza, va bene anche una banconota ripiegata, meglio se da 500!! :-)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
per quando giro senza zaino porto esattamente quelle cose tranne il kit pronto soccorso...
il bello che avendo una specy (camber) con lo swat nel telaio, sta tutto bello in ordine li dentro e bici pulita...

quando faccio giri lunghi con lo zaino,
kit prontosoccorso
filo cambio
+ roba da mangiare
giubbino antipioggia
sacca idrica
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
... 10 euri per le due medie di fine giro no?...
quelle le paga l'amico che va in giro senza niente
Che pero di solito fa manutenzione regolare e non gli si rompe nulla se non le scatole quando tu con l'officina nello zaino ti fermi ogni 2 km ad aggiustare quello che con una manutenzione costante si poteva evitare.
A parte le forature ( ma anche qui ci si puo premumire) la maggior parte degli inconvenienti meccanici è causa di una non adeguata manutenzione.
 

orzowei

Biker tremendus
6/10/08
1.030
1
0
Monza
Visita sito
....ma sono solo io che mi porto anche il forcellino di supporto del cambio? Mi pare sia una cosa importante se si rompe per tornare a casa pedalando
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
X giri alpini bicchiere pieghevole x l'acqua dei ruscelli se finisco l'acqua.. Tiraraggi.. se sono da solo e se il giro è lungo 2 camere d'aria e due pompe (mi è già capitato si rompesse una).. fischietto che è utile in caso di caduta e se si è fuori dal sentiero x farsi sentire..
"Le pezze di Park Tool non costano neanche 1 Euro l’una, e vi possono evitare una lunga passeggiata verso casa."

non costano perchè non valgono 1€....quando è stata ora di utilizzarle non stavano attaccate al copertone; dicono perchè ci sarà stato un pò di lattice, può anche essere ma se mi devo portare la pezza,la carta, il diluente, la carta vetrata allora tanto vale che giro non un copertone di scorta.

risolto il problema con dei pezzi tela cerata e loctite
non devono attaccarsi al copertone, infatti. Devi solo posizionarle nel punto giusto, inserire la camera d'aria, gonfiare, e fine. Usate più volte, anche in gara, e hanno sempre funzionato alla grande.
esatto, ma credo vada bene anche qualunque altra pezza che non si deformi, giusto?
magari che ne sono... in via d'emergenza un gel energetico svuotato :D
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
....ma sono solo io che mi porto anche il forcellino di supporto del cambio? Mi pare sia una cosa importante se si rompe per tornare a casa pedalando
Vabbè, se uno pensa a tutti gli eventuali problemi che si possono incontrare mentre si va in bici, si dovrebbe potere i ricambi per l'intera bici... alla fine tutto si può rompere però magari prima di uscire e su bici usate già molto e magari con anche qualche anno sul groppone, una bella controllata anche le viti male non fa.... io ho già in mente di cambiare le viti dopo almeno 2 anni anche se è più probabile che comprerò una bici nuova (dopo due anni).
 

vaff

Biker superis
24/3/16
318
46
0
Visita sito
Dopo aver letto gli ingredienti dell'ultima barretta mangiata ho lascito perdere con le barrette. Credo che un blocco di kriptonite o un Mars (che è la stessa cosa) faccia meno male..
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Quando feci il mio viaggio francigeno in mtb (composto da tratti bitume e tratti terra)presi un intera officina,e alla fine di tutto vi dico che con bici e borsoni eravamo sui 30kg comodi comodi,ma son riuscito ad attraversare mezza italia,precisamente avevo questi:

1 Coltellino svizzero multiuso
1 Pinza
1 Tronchesino
1 Cavetto freno
1 Cavetto cambio
1 Chiave inglese 15mm
1 Chiave inglese 10mm
1 Nastro adesivo
1 Copertone nuovo
1 Coppia cacciagomme
2 Camere
1 Scatolina pezze/para
1 Flaconcino olio 250ml
1 Falsamaglia
1 Set Brugola varie misure
1 Set P.S.
1 Cacciavite doppio croce/taglio
1 Serie pattini freno
1 Smaglia catena

...oltre a vestiario di ricambio,barrette,sali e gel...ciò che reputo tra i più importanti,nella nostra era fatta di tecnologia,è il telefono...inteso come telefono,per fare chiamate in caso di emergenza...;-) e non avevo preso in considerazione il fischietto...:celopiùg:
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo