Forature continue

Andrealuciani

Biker novus
5/8/17
5
1
0
37
Civitanova Marche
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Ciao ragazzi, sono nuovo nel forum e da maggio ho iniziato a praticare MTB, possiedo una rockrider 520 che, sistemata (da solo) a puntino, mi sta dando delle soddisfazioni e molti insegnamenti. Ho solo un grosso problema con le forature. Cerco, se possibile, di fare percorsi sterrati nella zona(abito a Civitanova Marche) e quasi sempre, quando riprendo la bici la volta dopo, trovo la gomma a terra, esamino il copertone e trovo una spina maledetta, anche piccola che sia, che mi costringe a intervenire con toppe o cambio di camera. Monto i copertoni della B twin, non sono un esperto ma credo non siano il massimo, quindi sto valutando 2 opzioni :
1)Camere d'aria antiforature.
2)Cambio copertoni.
Avete avuto esperienze con le prime? Sarebbe la soluzione più economica, però accetto consigli dai più esperti. Grazie


Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao ragazzi, sono nuovo nel forum e da maggio ho iniziato a praticare MTB, possiedo una rockrider 520 che, sistemata (da solo) a puntino, mi sta dando delle soddisfazioni e molti insegnamenti. Ho solo un grosso problema con le forature. Cerco, se possibile, di fare percorsi sterrati nella zona(abito a Civitanova Marche) e quasi sempre, quando riprendo la bici la volta dopo, trovo la gomma a terra, esamino il copertone e trovo una spina maledetta, anche piccola che sia, che mi costringe a intervenire con toppe o cambio di camera. Monto i copertoni della B twin, non sono un esperto ma credo non siano il massimo, quindi sto valutando 2 opzioni :
1)Camere d'aria antiforature.
2)Cambio copertoni.
Avete avuto esperienze con le prime? Sarebbe la soluzione più economica, però accetto consigli dai più esperti. Grazie


Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app[/Quote

Fascia antiforatura + Camera antiforatura ,ovviamente il modello della misura delle tue ruote ,cioe' 26" o 27,5" e dovresti risolvere tranquillamente .
Non per ultimo andrebbero valutati i copertoni che monti attualmente.


https://www.decathlon.it/fasce-antiforatura-da-20-a-26-id_8299221.html


https://www.decathlon.it/camera-daria-275x17-22-id_8345620.html
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Il miglior metodo per evitare le foratura da spine e rendere le ruote tubeless in alternativa le fasce in kevlar funzionano benissimo (mi sono molte discussioni in merito).
Ovvio dei pneumatici migliori limitano ulteriormente il problema.
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Liquido nelle camere
ho risolto al 99%
Una due volte all'anno la trovo a terra in garage. Smonto ..due / tre toppe e si riparte.
Ogni tanto ripristino il livello di liquido.
Ogni tanto cambio camera.


Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Io prima di passare ai tubeless ho provato le camere d'aria antiforatura della B-Twin e più di una volta mi hanno salvato il giro con una semplice rigonfiata dato che prima di tappare il buco un po' di pressione la perdono.

Solo una volta, probabilmente per un buco troppo grosso, ho dovuto metterci una pezza.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao ragazzi, sono nuovo nel forum e da maggio ho iniziato a praticare MTB, possiedo una rockrider 520 che, sistemata (da solo) a puntino, mi sta dando delle soddisfazioni e molti insegnamenti. Ho solo un grosso problema con le forature. Cerco, se possibile, di fare percorsi sterrati nella zona(abito a Civitanova Marche) e quasi sempre, quando riprendo la bici la volta dopo, trovo la gomma a terra, esamino il copertone e trovo una spina maledetta, anche piccola che sia, che mi costringe a intervenire con toppe o cambio di camera. Monto i copertoni della B twin, non sono un esperto ma credo non siano il massimo, quindi sto valutando 2 opzioni :
1)Camere d'aria antiforature.
2)Cambio copertoni.
Avete avuto esperienze con le prime? Sarebbe la soluzione più economica, però accetto consigli dai più esperti. Grazie


Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app
3) Latticizzare !!!
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Liquido nelle camere
ho risolto al 99%
Una due volte all'anno la trovo a terra in garage. Smonto ..due / tre toppe e si riparte.
Ogni tanto ripristino il livello di liquido.
Ogni tanto cambio camera.


Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

Metti il liquido nelle normali camere d'aria? Usi il lattice per i tubeless? Grazie


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Premesso che dipende molto da dove si mettono le ruote e cosa si percorre.
Ho copertoni Nobby Nik 2.35 - percorsi 50 boschi - 50 campagna.

@bgcarlo
Il liquido lo compro dal ciclista (penso sia lo stesso dei tubeless). Le camere non avevano valvola smontabile dunque ho fatto un foro - iniettato liquido - messo toppa e via.
Son tre anni (4000km)che le uso = smontata 1 volta.
Adesso ho le camere comprate già col liquido (25 - 27€ la coppia, o mi ha ciulato o sono fenomenomenali. Ho letto che al Deca si comprano a 6€ cad. Ti fidi !!?? Fai tu)

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Adesso ho le camere comprate già col liquido (25 - 27€ la coppia, o mi ha ciulato o sono fenomenomenali. Ho letto che al Deca si comprano a 6€ cad. Ti fidi !!?? Fai tu)
Io tempo fa comprai le Slime, roba di marca che non costava poco, per andare sul sicuro.... due uscite e due buchi non riparati con conseguente smontaggio ruota e cambio di camera.... tolte dalla disperazione.

Dopo parecchio tempo, sfiduciato, ho voluto riprovare e ho montato quelle della B-Twin che costavano la metà (poco più di una buona camera normale così al limite non erano soldi buttati) e mi hanno salvato il deretano in più di un'occasione.

Sarà un caso non lo metto in dubbio però nel mio caso ho fatto bene a fidarmi.
 
  • Mi piace
Reactions: silverloren1

Andrealuciani

Biker novus
5/8/17
5
1
0
37
Civitanova Marche
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Date le vostre risposte, penso di mettere un buon pneumatico e le camere latticizzate, le fasce non mi ispirano per niente fiducia, in molti commenti si lamentano che bucano le camere, in più sembrano molto rigide, ho paura che possa influire sulla tenuta. Le camere latticizzate sono valvola Presta, sul sito dicono che si possono montare tranquillamente nei cerchi con valvola schrader. Alla lunga danno problemi? Mi consigliate degli accorgimenti o vado tranquillo?

Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: silverloren1

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Date le vostre risposte, penso di mettere un buon pneumatico e le camere latticizzate, le fasce non mi ispirano per niente fiducia, in molti commenti si lamentano che bucano le camere, in più sembrano molto rigide, ho paura che possa influire sulla tenuta. Le camere latticizzate sono valvola Presta, sul sito dicono che si possono montare tranquillamente nei cerchi con valvola schrader. Alla lunga danno problemi? Mi consigliate degli accorgimenti o vado tranquillo?

Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app
Gia' meglio cosi' per come propendi , ma per le fasce posso garantirti che anche se diverse da quelle le utilizzo anche io ma larghe per coperture da 2,50" e mi hanno sempre salvato senza mai forare anche in zone piene di spine.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
E con quelle secondo te è la stessa cosa che girare con gomme latticizzate rese tubeless?
Assolutamente no!
Le camere antiforatura sono piu' pesanti e non cosi' protettive contro le forature rispetto alla latticizzazione, oltre a non permettere un'abbassamento della pressione.
Tuttavia le forature da spine le evitano.

Dipende da quanto vuole spendere.
 

Classifica mensile dislivello positivo