Club B'TWIN Rockrider 560 27.5 2016 - Discussione Ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


11boji73 1

Biker superis
15/6/13
451
63
0
Rovello
Visita sito
Bike
Triciclo a motore
Pure io ogni tanto penso se avessi preso la full ma..... Ho iniziato ad andare in mtb da nemmeno un anno, un passo alla volta!!! Però ero curioso di sapere pareri sulla 560s e sembrano positivi.... E la versione "povera" ossia la 520s?
In verità mi piacerebbe trovare una full usata di quelle in acciaio del supermercato, per imparare a fare discese senza troppi problemi di coscienza :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Con quelle da supermercato ci puoi fare le discese dal garage senza troppi problemi di coscienza le altre tanto vale usare una front
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Comunque solo un paio di precisazioni :
- la 520s è sì pesante ed economica ma è comunque robusta....Non si sfascia alla prima discesa
- la 520s ha la forma del carro diversa dalle 540s e 560s
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Infatti come dicevo una full non mi serve. E facevo riferimento al post che avevi scritto ieri, cioe che la volevi in inverno! Così io, il pensiero c'è, ma la 560 è ottima e me la tengo. Un giorno se servisse, prendo una forca da 32 ad aria su rcz.
Per quanto riguarda la 9.1 si trova anche a 350/300, e per ora la rimane. Per ora..
Infine per il discorso del consumismo, ok che non parli di me, infatti io non voglio "quella nuova bike", anzi mi piace la bici sporca e usata [emoji5] il pensiero c'e stato solo perchè è un buon prezzo (almeno per quello che si dice), poi vedremo i primi recensori.
E ti metto like
la 560s la volevo prendere quest'inverno quando ancora non avevo visto la 560,era la mia prima opzione per quanto riguarda il nuovo, ma quando vidi la 560 in esposizione mi piacque subito moltissimo e decisi di prendere quella. c'e da dire che ho deciso di prendere una front anche perche per come la uso io e la scelta migliore, visto che da me e tutta una collina, e quello che mi serve e una bici molto pedalabile in salita.
sono d'accordo con te per quanto riguarda la forcella,la molla media montata sulle nostre bici e un po duretta per un uso tranquillo, e mi piacerebbe poterla ammorbidire un po, ma il precarico fa quello che puo. con una forcella ad aria potrei ammorbidirla come piace a me. magari piu avanti chissa...se trovo qualche occasione.
Per chi mi aveva chiesto se avessi il cerchio anteriore storto o il copertone stallonato... Ebbene è il cerchio storto......
ero io che te l'avevo chiesto. scusami ma solo per pura informazione, ma come hai fatto a piegarlo? hai preso qualche botta? solo per sapere se i cerchi sono cosi delicati come si dice.
 
Ultima modifica:

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Io la 9.1 ce l'ho. ...ferma in garage....a 350 € non la venderei manco morto!....al 90% chi la vende a quella cifra l'ha già sfruttata fino all'osso o quasi.... (la mia tra l'altro ha ruote da 1.400 gr che già da sole valgono 200 €)
Per chi citava il fatto di considerare una full da 26 per rimanere sub 13 kg....beh la full da 29 che mi sono assemblato fa 13,4 col reggisella telescopico....
e fai bene a non venderla. bisogna pero anche tenere presente come viene tenuta la bici, ci sono bici usate che non prenderei mai, altre che sembrano nuove da quanto sono tenute bene.
pero poi c'e la "domanda e offerta", la mia bici puo anche valere 10000 euro, ma se poi nessuno me li da.
secondo me la 9.1 ben tenuta non vale certamente 300 euro,pero credo che le 26 ormai abbiano sempre meno mercato, e tendano a svalutarsi parecchio.
purtroppo ormai questo "nuovo" tipo di marketing ha preso piede in molti settori, compreso quello delle bici...si mette una data di scadenza al prodotto, come successo per le auto con i vari: euro 1-2-3...e vaffa..... chiara mossa di marketing per fare invecchiare prima un prodotto,ed invogliare, anzi direi esasperare la gente con i vari blocchi auto, e far si che cambino auto.
stessa cosa accade con i cellulari,non supportando piu i vari modelli gia dopo 2 anni dalla loro uscita.
per i tv e accaduto lo stesso.
stessa cosa accaduta con le bici...e bastato allargare di un pollice e mezzo la ruota per far credere alla gente di aver ormai in casa un ferro vecchio.
 

Ange.mtb

Biker extra
7/4/17
759
151
0
Pescara
Visita sito
Bike
rr900
Per la forcella guarda RCZ. Per i cerchi non credo soni fatti di carta, probabilmente erano leggermente storti giá da nuovi. Te lo dico perchè anche a me sono leggermente ondulati e anche l'altra prima del cambio

Sent from my GT-I9300 using MTB-Forum mobile app
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Visto che per certi aspetti sono stato un po' critico sui freni, devo dare a Cesare quello che è di Cesare: stamattina discesona mista di 600m di dislivello sotto un temporale, e sono venuto giù ovviamente senza strafare, ma davvero bene. Non avevo ancora testato la frenata sul bagnato stile "cascate del Niagara", devo dire che rispetto all'asciutto perde poco in efficienza. Molto soddisfacente. :prost:
 
Ultima modifica:

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
34
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
Non sono affatto gli stessi. Mi pare che quelli della 520 hanno 32 raggi e non mach1 inox da 2mm ma anonimi e quelli della 560 pesano 600g in meno quindi ti assicuro che sono totalmente diversi, anche il profilo del cerchio cambia

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Mi riferivo più che altro alla qualità, che non son gli stessi è ovvio anche dal nome. Nei 600gr sono inclusi i copertoni, anzi per lo più credo sia nei copertoni la differenza di peso.
Non so se li fa btwin o se son rimarchiati, ma spero reggano meglio.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Che dirti...chiudi gli occhi :)
Al nord, magari impropriamente, si usa
confermo che al nord il termine "stortare" si usa.


Stortare è una retroformazione, molto più regolare nella sua coniugazione rispetto al verbo storcere. È nata a partire dall'aggettivo storto o dal participio passato storto di storcere: mi sono storto una caviglia > stortare, stortarsi una caviglia, stortare un tubo di ferro.
 

Labrush

Biker serius
29/4/17
189
43
0
46
rocchetta belbo
Visita sito
Bike
Rockrider 560
Francamente non so cosa le ho fatto ma di certo delle discese un po'cattive... Adesso ho ammorbidito un po' il precarico. Per essere sicuro che non fosse la gomma Stallonata ho messo una fascetta sulla forcella come registro ed il cerchio è stortato. Adesso è da vedere se tirando i raggi si addrizza e se al Decathlon lo sanno fare... Che poi su sterrato non te ne accorgi nemmeno. Che problemi può dare?
 

Ange.mtb

Biker extra
7/4/17
759
151
0
Pescara
Visita sito
Bike
rr900
Francamente non so cosa le ho fatto ma di certo delle discese un po'cattive... Adesso ho ammorbidito un po' il precarico. Per essere sicuro che non fosse la gomma Stallonata ho messo una fascetta sulla forcella come registro ed il cerchio è stortato. Adesso è da vedere se tirando i raggi si addrizza e se al Decathlon lo sanno fare... Che poi su sterrato non te ne accorgi nemmeno. Che problemi può dare?
Dipende quanto e stortato. se poco puoi anche stare un po cosi, è sempre meglio però rimetterlo dritto. Al deca non saprei, ma se non sai farlo da solo e al deca non riescono vai da un ciclista, a me si è preso solo 5euro avanti e dietro
 

Labrush

Biker serius
29/4/17
189
43
0
46
rocchetta belbo
Visita sito
Bike
Rockrider 560
Sento al Decathlon che dicono... Io non l'ho mai fatto. Il negozio in zona è un noto "simpaticone" e quello a cui ho portato la bdc per mettere il pignone da 29 me l'ha restituita sporca e nemmeno provata con i deragliatori disallineati ed il rumore proveniente dal mozzo sterzo ancora presente
 

Ange.mtb

Biker extra
7/4/17
759
151
0
Pescara
Visita sito
Bike
rr900
Sento al Decathlon che dicono... Io non l'ho mai fatto. Il negozio in zona è un noto "simpaticone" e quello a cui ho portato la bdc per mettere il pignone da 29 me l'ha restituita sporca e nemmeno provata con i deragliatori disallineati ed il rumore proveniente dal mozzo sterzo ancora presente
Eeeh perbacco certe situazioni a volte..! Vedi un po facci sapere
 

Labrush

Biker serius
29/4/17
189
43
0
46
rocchetta belbo
Visita sito
Bike
Rockrider 560
Adesso sto facendo tanto asfalto. Ieri 150km e giovedì colle dell'agnello... Poi torno in sterrato e nel frattempo, appunto, mi informo al Decathlon altrimenti dopo le ferie per un esperto. Secondo me i meccanici di bicicletta sono come quelli delle moto... Ne trovi uno sano di mente ogni cinque ;-)
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Francamente non so cosa le ho fatto ma di certo delle discese un po'cattive... Adesso ho ammorbidito un po' il precarico. Per essere sicuro che non fosse la gomma Stallonata ho messo una fascetta sulla forcella come registro ed il cerchio è stortato. Adesso è da vedere se tirando i raggi si addrizza e se al Decathlon lo sanno fare... Che poi su sterrato non te ne accorgi nemmeno. Che problemi può dare?
un po di anni fa avevo una bici presa usata da quattro soldi,il cerchione girava storto, i raggi erano molli, ma ci ho fatto il rally con quella bici e non ho mai avuto nessun problema.
sul tubo ci sono diverse guide su come tirare i raggi, e la relativa chiavetta costa circa 5 euro, ma per una cosa del genere ti prendono al massimo 10 euro, perche e un lavoro di pochi minuti.
secondo me questo e uno dei video migliori su come tirare i raggi di una bici...dagli un'occhiata.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Bel video! Ed il centra ruota me lo posso tranquillamente costruire io!
Comunque è uno di quei lavori che se non hai il piglio giusto ci metti delle ore :-)
visto che non hai la pratica necessaria (nemmeno io ho mai tirato un raggio) ti posso consigliare di fare prima una prova con una ruota vecchia. se non ne hai una a disposizione puoi reperirla facilmente da qualche demolitore di auto. perche il rischio e che se tiri troppo i raggi rischi di ovalizzare la ruota. fare prima delle prove con una ruota "test" mi sembra la scelta migliore.
 

Classifica mensile dislivello positivo