Continental X-King ProTection UST

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
io però, dopo 700km, l'ho appena smontata, ripulita e conservata. la rimonteró a metà ottobre.

così da poter sfruttare quelle ottime caratteristiche sul bagnato in inverno.

l'ho sostituita con una xc "estiva". maxxis ardent race 2,2 3c maxspeed

inviato utilizzando TapTalk
 

niobla

Biker serius
10/8/13
203
36
0
34
Brisighella
Visita sito
Bike
Oiz M-TEAM
ho avuto qualche tentennamento curvando nella ghiaia ma....mai una situazione irrecuperabile.....ovviamente una bella "stretta alle chiappe" :nunsacci:

in estate le ho sempre usate anche io e sulla ghiaia veloce ho sempre avuto quella sensazione, ma mi hanno detto che con le x-king è normale.

ah, io usavo le XK 2.2 race sport all'ant. e le RK 2.0 racesport al post. latticizzate, mai bucato, mai tagliato e giravo con pressioni 1.7 ant e 2.0 post, peso 69kg,
quest'anno ho provato ikon 3C EXO TR 2.4 e mi son trovato benone finchè non ho iniziato a stendermi ogni uscita, ora passerò agli XK 2,2 racesport ant. e post.
ultima granfondo e la HERO le ho fatte con NONI 2.25 ant e RORO 2.25 post :duello:
 

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
Tra le differenti opzioni degli X-King (Protection, Racesport, Performance), sapete se tutti utilizzano la stessa mescola? Al momento la mia bici monta le Racesport, ma dato che le Performance costano assai meno (ed hanno le stesse TPI delle Racesport) stavo valutando il loro acquisto...
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Tra le differenti opzioni degli X-King (Protection, Racesport, Performance), sapete se tutti utilizzano la stessa mescola? Al momento la mia bici monta le Racesport, ma dato che le Performance costano assai meno (ed hanno le stesse TPI delle Racesport) stavo valutando il loro acquisto...

Le versioni disponibili di XK sono quattro: Sport (mescola base), Performance (mescola PureGrip), RaceSport e ProTection (mescola BlackChili).

La PureGrip è un'ottima mescola alla silice, qualitativamente superiore alle classiche mescole base (es. Schwalbe Performance) ma non è paragonabile alla BlackChili.
Ha meno aderenza, meno scorrevolezza, meno resistenza all'usura ed è più pesante.
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Sulla Grand Canyon AL slx 7.9 ho di serie mountain king II race sport 2.2 all'anteriore e e x-king racesport 2.2 al posteriore. Devo dire che, problemi di latticizzazione a parte (la xking perdeva sempre dal tallone e ho rinunciato), mi sono trovato molto bene come tenuta su tutti i terreni, pressione abbastanza alta, sui 2.5 - 2.5.
A 2.0 ancora meglio ma più fatica a spingere... Anche in curva tengono perfettamente.
Le X-king però dopo poco più di 2500 km sono quasi da cambiare, mescola molto morbida e su asfalto in salita fanno abbastanza attrito, se spingi senti il tacchetto che aderisce, il tipico rumore da ventosa..
Devo prendere il sostituto e sono indeciso se rimanere sull x-king o provare le race, entrambe versione protection. Come tenuta cambia molto? E come attrito? Un'alra cosa che mi perplime è la larghezza... è tanto maggiore rispetto alla X-King? Ho i cerchi DT SWISS M 1700 SPLINE da 22...
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
2500 km. per una gomma posteriore da mtb non sono pochi.
Io ho l'Xking Protection davanti che ha 5000 km e il RaceKing ProTection posteriore con 3000. Non ho idea se la mescola BlackChili duri di più e tenga meglio (teoricamente dovrebbe).
Per la cronaca, il 2.2 RaceKing è più cicciotto dell'Xkink.
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
2500 km. per una gomma posteriore da mtb non sono pochi.
Io ho l'Xking Protection davanti che ha 5000 km e il RaceKing ProTection posteriore con 3000. Non ho idea se la mescola BlackChili duri di più e tenga meglio (teoricamente dovrebbe).
Per la cronaca, il 2.2 RaceKing è più cicciotto dell'Xkink.

Ho letto qualche pagina fa di qualcuno che ha fatto 12.000 km con queste gomme... :OOO:
Allora sono nella norma... Poi se tengono bene di solito sono tenere e durano meno, anche sulla macchina avevo delle continental sportive che duravano un'anno ma tenevano a meraviglia!
A occhio si vede tanto la differenza di larghezza tra X-king e Race King? Se la Race King ha un disegno più scorrevole, ma è più larga, alla fine quale delle 2 è più scorrevole?
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
12000 km forse su asfalto o strada bianca in pianura magari li fai pure.

Si, si vede che la RaceKing è più larga. Più che altro è proprio più tonda.

Non ho mai provato la X-King dietro. Comunque la RaceKing, anche se ha delle tacchette più basse grippa bene e anche sul brecciolino non da grossissimi problemi (da nuova almeno...da usata adesso un po' scappa via).
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
12000 km forse su asfalto o strada bianca in pianura magari li fai pure.

Si, si vede che la RaceKing è più larga. Più che altro è proprio più tonda.

Non ho mai provato la X-King dietro. Comunque la RaceKing, anche se ha delle tacchette più basse grippa bene e anche sul brecciolino non da grossissimi problemi (da nuova almeno...da usata adesso un po' scappa via).

Grazie,
allora proviamola... adesso la ordino
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Ho notato anch'io che la RK è più larga di 5mm e tondeggiante, tornassi indietro avrei preso le XK da 2.4, perlomeno davanti.
Non ho notato grandi differenze tra RK e XK, probabilmente dipende dai percorsi che faccio.
Sul mio cerchio tubeless i27 la XK BC Protection ha sigillato perfettamente senza che una sola microgoccia di lattice uscisse dai fianchi.
Peso 94 kg e sto sotto i 1.5bar, ma anche con 1.2 non hanno effetto rollover/palloncino.
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Non hai paura di stallonare con pressione così bassa? Anche come attrito, non ne fa un po'troppo?
Io esagero dall'altra, tengo sempre pressione alta, sopra i 2.5 per avere più scorrevolezza, ma rimbalza un po'troppo...
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Sull'asfalto e sul compatto noto parecchia differenza, sulla ghiaia e sterrato meno, però è tutta fatica risparmiata... Sullo sconnesso e in discesa è tutta un altra storia, quando cominci a slittare e fatichi il triplo rispetto alla gomma con pressione bassa... Sarebbe da gonfiare e sgonfiare in continuo :-?:
Cos'è un fermone?
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Non hai paura di stallonare con pressione così bassa? Anche come attrito, non ne fa un po'troppo?
Io esagero dall'altra, tengo sempre pressione alta, sopra i 2.5 per avere più scorrevolezza, ma rimbalza un po'troppo...
Ti ho detto una stupidaggine. Oggi ho misurato la pressione con due manometri diversi e devo rettificare: sto sotto 1.7 bar.
Cioè gonfio a 1.7 e poi vado avanti fino a che non sono troppo sgonfie, a quel punto le riporto a 1.7.

Sent from my LG-H955 using MTB-Forum mobile app
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Ah, sembrava un po'troppo poco 1.2...
Io oggi su discesa molto ripida e disastrata ho dovuto sgonfiarle, a occhio, non so a quanto, ma con le mie solite pressioni era inguidabile
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
No mi sono spiegato male, a 1.2 probabilmente ci arrivo pure, solo che parto da 1.7, non da 1.5 come credevo.
Questo per evitare di gonfiare prima di ogni uscita. Mi rendo conto che sarebbe meglio tenere sempre la pressione perfetta.
 

Classifica mensile dislivello positivo