Dubbio: come passare da 9v a 10v?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alefello

Biker novus
12/8/17
12
1
0
Trento
Visita sito
Bike
Shockblaze R6 2016 27.5"
Salve a tutti da un MTBiker principiante della domenica

A causa di alcune "rampe" dalle mie parti che se non affrontate con il giusto slancio e ritmo mi mettono in crisi, mi è salita la scimmia di accorciare un po' il rapporto 22-34 per poter avere una pedalata più agile.

La mia MTB è molto entry level, e quindi vorrei evitare di spendere un patrimonio per la modifica, ed ha cambio a 3 corone e 9 pignoni, rendendo quindi un po' più difficile la cosa (a quanto leggo in giro).

Attualmente monto corone Shimano M371 44x32x22T, cassetta Shimano CS-HG20 9v 11-34, deragliatore posteriore Shimano Deore M592 a gabbia lunga e catena KMC Z-99 9v.

La prima idea che mi è venuta è di montare una cassetta posteriore 11-36; facendo una prova empirica pare che la catena e il deragliatore siano sufficientemente lunghi per ospitare la modifica senza problemi, l'unico dubbio è sul fatto che il mozzo non sia troppo sforzato dal 36. Le idee in questo verso che mi erano venute erano:
- pacco pignoni Sunrace CSM98 9v 11-36
- pacco pignoni Shimano CS-HG200 9v 11-36 (non mi piace però il salto 30-36 degli unltimi due rapporti)
- smontare e riassemblare due pacchi pignoni CS-HG400 9v (che ho visto esserci sia in versione 11-34 che 12-36) per avere un 11-36

Girando un po' ho trovato infine chi consigliava invece di cambiare la corona da 22 con una da 20; l'idea mi sembra buona, però ho visto che il mio pacco corone è tutto rivettato, quindi non so se sia fattibile e con che interventi tale modifica, o se invece dovrei cambiare l'intero set. Nel primo caso comunque non ho trovato molto in giro per la rete circa corone da 20 in vendita, nel secondo invece non avrei idea della cifra e non vorrei perdere la 44 come corona massima.

Scusatemi per tutti i dubbi ma sono veramente un neofita in merito, ed un sentito ringraziamento a chi mi darà una mano a scioglierli.
 
Ultima modifica:

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Secondo me ti conviene avere un po'di pazienza ed incrementare l'allenamento.. dopo un po' vedrai che riuscirai a fare quelle rampe.. all'inizio spingevo la bici su rampe che ora salgo con il 36 davanti.. ci vuole un po' di abitudine e capire come spingere.. se sei in crisi devi sforzarti di pedalare lentamente x non andare su di battiti è scoppiare
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Io andrei di
- pacco pignoni Sunrace CSM98 9v 11-36

20 € e via, senza pensarci troppo su, vai tranquillo che la ruota libera regge e non dovresti aver alcun problema di sorta, manco di lunghezza catena probabilmente.

Lascia perdere sistemi col 20 davanti, che se hai il classico girobulloni da 64, i fori sono proprio al limite dei denti, con poco materiale di tenuta. E poi ti costa se va bene uguale a tutto il pacco pignoni, quindi lo trovo un NON sense.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Intanto per salire più agile non devi allungare ma scorciare il rapporto.
Per il cambio pacco pignone, prendilo già montato, hai sicuramente meno problemi nelle cambiate.
Se hai una vecchia 26" e non riesci a salire con il 22/34 probabilmente hai bisogno di più allenamento piuttosto che di modifiche.
Passare dal 22/34 al 22/36 non pensare che ci sia tanta differenza.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.421
3.908
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
mi è salita la scimmia di allungare

Ha i bisogno di accorciare il rapporto non di allungarlo, cioè hai bisogno di un rapporto con meno sviluppo metrico.
Cmq un 22-34 è già un bel rapporto corto e non c'è molta differenza con un 22-36.
Facendo 2 conti, supponiamo che tu abbia ruote da 29 con una circonferenza di 2293mm
col 22-34 hai uno sviluppo di 22/34*2293=1483mm=1,48m
col 22-36 hai uno sviluppo di 22/36*2293=1401mm=1,40m
se hai ruote da 26" o 27,5" il rapporto risulta ancora più corto.
Quindi in soldoni quello che non riesci a fare con il 22-34 probabilmente non riuscirai a farlo neanche con il 22-36.
Togliere un dente anteriormente rispetto che aggiungerne 2 posteriormente rende il rapporto molto più corto quindi passare ad una corona da 21 o addirittura da 20 risolverebbe il problema ma come è già stato fatto notare la soluzione non è ottimale dal punto di vista affidabilità.
Poi avresti un rapporto realmente molto corto che non so quando potrebbe essere utile.
 

alefello

Biker novus
12/8/17
12
1
0
Trento
Visita sito
Bike
Shockblaze R6 2016 27.5"
Secondo me ti conviene avere un po'di pazienza ed incrementare l'allenamento.. dopo un po' vedrai che riuscirai a fare quelle rampe.. all'inizio spingevo la bici su rampe che ora salgo con il 36 davanti.. ci vuole un po' di abitudine e capire come spingere.. se sei in crisi devi sforzarti di pedalare lentamente x non andare su di battiti è scoppiare

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/tripla-22-32-44-cassetta-9v-12-36-come-va.248354/page-5
Il dubbio lo avevo anch'io, ma questo mi ha convinto e appoggio quella filosofia; tantopiù che i rapporti centrali non li uso moltissimo, quindi anche avendoli un pelo più distanziati non mi cambia, mentre avere la possibilità al bisogno di avere un rapporto più corto da utilizzare lo ritengo più importante

Io andrei di
20 € e via, senza pensarci troppo su, vai tranquillo che la ruota libera regge e non dovresti aver alcun problema di sorta, manco di lunghezza catena probabilmente.

Lascia perdere sistemi col 20 davanti, che se hai il classico girobulloni da 64, i fori sono proprio al limite dei denti, con poco materiale di tenuta. E poi ti costa se va bene uguale a tutto il pacco pignoni, quindi lo trovo un NON sense.

Era la soluzione più easy ed economica che vedevo anch'io, l'unico dubbio era sulle caratteristiche/bontà del sunrace (non l'avevo mai sentita come casa); è vero anche che lo shimano che monto ora è molto entry level, quindi non credo ci sia molta differenza

Intanto per salire più agile non devi allungare ma scorciare il rapporto.
Per il cambio pacco pignone, prendilo già montato, hai sicuramente meno problemi nelle cambiate.
Se hai una vecchia 26" e non riesci a salire con il 22/34 probabilmente hai bisogno di più allenamento piuttosto che di modifiche.
Passare dal 22/34 al 22/36 non pensare che ci sia tanta differenza.

è una 27,5 (anche se quando l'ho acquistata avrei preferito una 26 ma non la facevano). Finora ho fatto veramente quasi di tutto con il 22/34 e son dovuto scendere a spingere veramente poche volte, ma qualche volta anche con il 22/34 facevo molta fatica, e qualche volta mi son ritrovato a dover scendere perchè pur riuscendo a salire anche con quel rapporto, la velocità di pedalata era troppo bassa e andavo fuori equilibrio nei punti morti (non so se mi son spiegato bene)
 

alefello

Biker novus
12/8/17
12
1
0
Trento
Visita sito
Bike
Shockblaze R6 2016 27.5"
modifica inutile a mio avviso.
allenati un po' e vedrai che il 34 non lo metterai quasi più.

è tutta l'estate che sto andando in giro il più possibile in bici e poi quando ho il tempo mi lancio sulle gite un po' più impegnative. Ulteriore tempo per fare allenamento specifico non ne ho più di quello che ci ho messo in questi 3-4 mesi, ed infatti dall'inizio della stagione sono migliorato anche se è chiaro che con un maggiore e più specifico allenamento sarei potuto migliorare molto di più, ma con i se e con i ma non si fa la storia.

Prendo ad esempio una rampa cementata che ho vicino casa, saranno 20m di roba a una pendenza superiore al 20% (qundo avrò tempo farò i calcoli); a inizio primavera la facevo a fatica con il 22/34 e talvolta mi toccava scendere; ora che ho un po' di km sulle gambe e che considero la mia stagione quasi conclusa (visto che fra una settimana finiscono le ferie e quindi il tempo libero da dedicare alla MTB) la faccio agilmente con il 22/34, ma a volte quando sono un pelo più stanco o quando esco anche con lo zaino abbastanza carico, un rapporto più rilassato mi farebbe molto piacere
 

Fabio Sana

Biker novus
12/4/17
34
8
0
Seriate
Visita sito
Bike
Canyon neuron 7.0
è tutta l'estate che sto andando in giro il più possibile in bici e poi quando ho il tempo mi lancio sulle gite un po' più impegnative. Ulteriore tempo per fare allenamento specifico non ne ho più di quello che ci ho messo in questi 3-4 mesi, ed infatti dall'inizio della stagione sono migliorato anche se è chiaro che con un maggiore e più specifico allenamento sarei potuto migliorare molto di più, ma con i se e con i ma non si fa la storia.

Prendo ad esempio una rampa cementata che ho vicino casa, saranno 20m di roba a una pendenza superiore al 20% (qundo avrò tempo farò i calcoli); a inizio primavera la facevo a fatica con il 22/34 e talvolta mi toccava scendere; ora che ho un po' di km sulle gambe e che considero la mia stagione quasi conclusa (visto che fra una settimana finiscono le ferie e quindi il tempo libero da dedicare alla MTB) la faccio agilmente con il 22/34, ma a volte quando sono un pelo più stanco o quando esco anche con lo zaino abbastanza carico, un rapporto più rilassato mi farebbe molto piacere
Considera che 22/36 è un rapporto molto agile che si usa a volte su salite in sentiero scassate su asfalto o cemento già un 22/34 mi sembra molto agile a meno che tu voglia salire frullando come un disperato con velocità di 5 km/ora...

Sent from my MotoG3 using MTB-Forum mobile app
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Era la soluzione più easy ed economica che vedevo anch'io, l'unico dubbio era sulle caratteristiche/bontà del sunrace (non l'avevo mai sentita come casa); è vero anche che lo shimano che monto ora è molto entry level, quindi non credo ci sia molta differenza

Su Sunrace puoi andare tranquillo, è una casa conosciuta che sta facendo uscire un sacco di cose interessanti ed è montata da moltissime persone proprio per i suoi prezzi bassi.
Come affidabilità non c'è problema, può essere che duri nel tempo leggermente meno di uno Shimano o Sram, ma visto la differenza di prezzo è decisamente un ottimo rapporto qualità prezzo.
 

alefello

Biker novus
12/8/17
12
1
0
Trento
Visita sito
Bike
Shockblaze R6 2016 27.5"
Sunrace fa un PP 9 vel. 11/40....se ce la fai a stare in equilibrio. ...

In realtà avevo visto anche questo, e mi pare che si trovi anche più vicino che da aliexpress. I dubbi però erano sulla compatibilità del deragliatore e la lunghezza della catena e le eventuali modifiche da fare in merito.
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
è tutta l'estate che sto andando in giro il più possibile in bici e poi quando ho il tempo mi lancio sulle gite un po' più impegnative. Ulteriore tempo per fare allenamento specifico non ne ho più di quello che ci ho messo in questi 3-4 mesi, ed infatti dall'inizio della stagione sono migliorato anche se è chiaro che con un maggiore e più specifico allenamento sarei potuto migliorare molto di più, ma con i se e con i ma non si fa la storia.

Prendo ad esempio una rampa cementata che ho vicino casa, saranno 20m di roba a una pendenza superiore al 20% (qundo avrò tempo farò i calcoli); a inizio primavera la facevo a fatica con il 22/34 e talvolta mi toccava scendere; ora che ho un po' di km sulle gambe e che considero la mia stagione quasi conclusa (visto che fra una settimana finiscono le ferie e quindi il tempo libero da dedicare alla MTB) la faccio agilmente con il 22/34, ma a volte quando sono un pelo più stanco o quando esco anche con lo zaino abbastanza carico, un rapporto più rilassato mi farebbe molto piacere

comprendo. La cosa, come ti hanno già indicato gli altri è che ti ritiroveresti a fare ulteriormente l'equilibrista
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Ciao! Come ti hanno già consigliato ti conviene migliorare dal punto di vista dell'allenamento: 22/34 è un rapporto già di per sé cortissimo, simile a quello con cui ho cominciato io sulla bici da 26", 22/32. Tutti all'inizio abbiamo spinto, io sono salito su cima grappa facendo più strada a piedi che in sella ma ti assicuro che dai e dai ci sono arrivato senza mai appoggiare il piede a terra! Neppure il più costoso degli upgrade sostituirà un allenamento costante è una devozione verso le due ruote.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: big_63

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
In realtà avevo visto anche questo, e mi pare che si trovi anche più vicino che da aliexpress. I dubbi però erano sulla compatibilità del deragliatore e la lunghezza della catena e le eventuali modifiche da fare in merito.

44-22 + 40-11 fa 51, è fuori dalla capacità dei cambi posteriori.

Se la metti su, evita tassativamente gli incroci estremi. Insomma, ricordati di non mettere la 44 col 40.

Oppure, se fai la catena privilegiando le combinazioni più tirate (meglio), non mettere la 22 con la 11.
 

alefello

Biker novus
12/8/17
12
1
0
Trento
Visita sito
Bike
Shockblaze R6 2016 27.5"
44-22 + 40-11 fa 51, è fuori dalla capacità dei cambi posteriori.

Se la metti su, evita tassativamente gli incroci estremi. Insomma, ricordati di non mettere la 44 col 40.

Oppure, se fai la catena privilegiando le combinazioni più tirate (meglio), non mettere la 22 con la 11.

Scusa ma sono ignorante in materia e non ho capito come hai fatto i calcoli... Comunque la storia del 40 mi stava sconquinferando un po', solo che vorrei provare realmente che rapporto verrebbe fuori al pedale...

Inoltre non so se con la mia configurazione attuale il 40 ci starebbe o cozzerebbe con il deragliatore posteriore (e in questo caso mi andrebbe bene di non mettere la 44-40 ecc) e se il 40 su 9v non crei dei salti di spaziatura un po' eccessivi.
In questo caso, se volessi passare a una 10v (o per assurdo anche a una 11v) al posteriore, dovrei cambiare il comando e la catena, ma deragliatore, corone e mozzo potrei tenere le mie, giusto?
 

alefello

Biker novus
12/8/17
12
1
0
Trento
Visita sito
Bike
Shockblaze R6 2016 27.5"
Riprendo il topic perchè sto pensando di lasciar perdere il cambio pignoni, per passare direttamente a 10v in modo da montare una cassetta 11-42. Il dubbio che mi sorge però, e che nonostante abbia letto parecchi altri thread in merito e cercato sul web, è la necessità di cambiare anche il deragliatore posteriore oltre a comando, catena e pacco pignoni. Il dubbio sorge perchè alcune versioni trovate dicevano che i cambi a 10v hanno un diverso modo di "tirare" il cordino non lineare, che coinvolge anche lo spostamento del deragliatore e quindi i vecchi non sono compatibili, altri che questo non era vero sulle nuove versioni o su determinate combinazioni di comandi e deragliatori. Quindi il dubbio su cosa potrei riciclare dell'attuale configurazione e cosa invece vada cambiato mi rimane.

Attualmente monto corone Shimano M371 44x32x22T, cassetta Shimano CS-HG20 9v 11-34, deragliatore posteriore Shimano Deore M592 a gabbia lunga e catena KMC Z-99 9v

Grazie mille ancora a chi scioglierà le mie perplessità
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Riprendo il topic perchè sto pensando di lasciar perdere il cambio pignoni, per passare direttamente a 10v in modo da montare una cassetta 11-42.

Da comprare:
Manettino cambio posteriore
Deragliatore posteriore
Pacco pignoni
Catena

deragliatore anteriore e relativo comando puoi tenerli in caso scegli un 2x10 (però mi chiedo con 2 davanti cosa ci fai del 42 dietro). In questo caso togli le 3 corone e metti una coppia 22/36, 24/38 o 24/36 a seconda delle tue esigenze
Se invece vuoi passare al monocorona togli il deragliatore anteriore, relativo comando e corone che sostituirai con una apposita Narrow Wide al posto della centrale.
Di quanti denti devi saperlo tu in base ai tuoi giri, magari una 30 può andare bene.

Piuttosto non capisco perché se devi comunque comprare tutto vuoi passare alle 10v. e non ormai alle 11, tanto la roba da comprare è la stessa.
 

Classifica mensile dislivello positivo