Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
.....sant'Alberto spianato?!?:nunsacci::nunsacci:
stamattina sono salito da Caneve e sceso da Marinele.....se sapevo a Montalbano giravo a sx per andare a vedere ma......sei sicuro?
Comunque ha piovuto abbastanza sul Canto, qualche pozza ma in generale non ci si sporca troppo la biga, poca gente in giro.......:idea::idea:
Mi sembrava di averlo letto qua. Meglio se mi sono sbagliato

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Facciamo un poco d'ordine...
I volontari hanno fatto manutenzione pesante ad Uccellaia e Porcile, se sia stato un intervento esagerato è questione di opinioni.
Cosa e se hanno spianato è un problema diventato insignificante.
Il problema vero e grave è che 4 coglioni endurodotati convinti che il Canto sia ad uso esclusivo dei semidei, per "castigare" chi ha osato sistemare hanno prima sfasciato panchine, tabelloni e cartelli di indicazione, poi (si dice) affrontato e minacciato i volontari di andare anche oltre.
Questo è il problema su cui discutere e riflettere!
Se sostenere i 4 coglioni, se voltarsi dall'altra parte fischiettando, se sostenere i volontari dissociandosi da questi delinquenti.
Questo ha scritto Wile, lui è "politically correct", io no.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Facciamo un poco d'ordine...
I volontari hanno fatto manutenzione pesante ad Uccellaia e Porcile, se sia stato un intervento esagerato è questione di opinioni.
Cosa e se hanno spianato è un problema diventato insignificante.
Il problema vero e grave è che 4 coglioni endurodotati convinti che il Canto sia ad uso esclusivo dei semidei, per "castigare" chi ha osato sistemare hanno prima sfasciato panchine, tabelloni e cartelli di indicazione, poi (si dice) affrontato e minacciato i volontari di andare anche oltre.
Questo è il problema su cui discutere e riflettere!
Se sostenere i 4 coglioni, se voltarsi dall'altra parte fischiettando, se sostenere i volontari dissociandosi da questi delinquenti.
Questo ha scritto Wile, lui è "politically correct", io no.
sinceramente i 4 " coglioni" mi paiono insostenibili ed aggiungo alquanto dannosi

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
anche se mi pare di aver letto tutti i mex non ci sto capendo più nulla.
Ero rimasto che:
dopo mesi (...) erano intervenuti i caramba per mettere i sigilli a dei sentieri aperti da UNO a cui avevano sequestrato anche i mezzi.
Aspettavo di sapere la storia dei vandalismi e se era connessa.
Ora sembra che le opere abusive fossero opera DEI volontari? e i vandalismi ripicche di chi????
che poi non facevano prima a tirarsi quattro schiaffi in faccia evitando di coinvolgere una comunità??

non so nulla e non riesco neppure a capire chi sono i difensori e chi i distruttori del Canto, ma per esperienza quando succedono queste cose così ambigue dietro ci sono interessi che di ambientale non hanno niente
 
Ultima modifica:

kankerogeno

Biker superis
11/10/13
449
59
0
paderno d'adda
Visita sito
Bike
santa cruz bronson
la strada abusiva è opera del signore che abita la baita del gep, l'uccellaia è stata spianata x favorire l'ascesa a piedi, così dicono.i vandalismi a mio parere, semplice sensazione, sono opera del signore del gep x ripicca.
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
la strada abusiva è opera del signore che abita la baita del gep, l'uccellaia è stata spianata x favorire l'ascesa a piedi, così dicono.i vandalismi a mio parere, semplice sensazione, sono opera del signore del gep x ripicca.

Che fosse ripicca del fenomeno è quello che ho sempre pensato (e sperato) anche io.
Ma se poi 4biker fermano a Porcile il capo dei volontari e lo minacciano di fare anche peggio se non smettono di toccare i sentieri...
Se è vero (voce diffusa a SiM),
io non voglio essere rappresentato come biker da questi e lo voglio dire ai volontari.
 

kankerogeno

Biker superis
11/10/13
449
59
0
paderno d'adda
Visita sito
Bike
santa cruz bronson


Che fosse ripicca del fenomeno è quello che ho sempre pensato (e sperato) anche io.
Ma se poi 4biker fermano a Porcile il capo dei volontari e lo minacciano di fare anche peggio se non smettono di toccare i sentieri...
Se è vero (voce diffusa a SiM),
io non voglio essere rappresentato come biker da questi e lo voglio dire ai volontari.
ah questo me l'ero perso!!! speriamo non si diffonda troppo la voce, se no si rischia la chiusura del canto alle MTB tipo Montevecchia!
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
ah questo me l'ero perso!!! speriamo non si diffonda troppo la voce, se no si rischia la chiusura del canto alle MTB tipo Montevecchia!

Il Parco del Curone e Montevecchia si differenzia dal Parco del Bedesco e Monte Canto per molte cose tra le quali le Guardie Ecologiche Volontarie o Gev che nel nostro caso (Monte Canto) si tratta di cittadini privati, volontari senza nomina e funzione di Guardie Giurate come invece a Montevecchia,( che tra l'altro hanno tanto di divisa per cui le riconosci subito).
Se ti capita di insultare o minacciare una Guardia Giurata nell'esercizio delle sue funzioni potresti incorrere in un procedimento penale, se minacci un volontario invece no.
Il fatto di chiudere determinati sentieri a bici o cavalli ha una sua logica a Montevecchia, si è preferito conservare l'ambiente ( vedi sentiero delle sorgenti ) dall'erosione dovuta al passaggio continuo dei suddetti mezzi ( anche quelli a quattro zampe).
Purtroppo sul Canto la proprietà è di fatto divisa in tanti Comuni del circondario e non ultimo della Regione Lombardia, non si è pensato di creare un Corpo di Sorveglianza Ecologica e Controllo bensì si è lasciato il tutto ai vari Gruppi Volontari.
Anche l'Ersaf penso si limiti a fare il minimo o a prendere atto di eventuali " abusi" o intervenire a seguito di denunce o su segnalazione della Forestale e Carabinieri ( vedi Gep).
Anch'io come XBikeSchool mi ero perso gli ultimi "sviluppi" della vicenda, non sono rimasto sorpreso dal fatto che il tutto si sia innescato dopo gli "allargamenti" dell'Uccellaia e altro, è un brutto finale che mette in cattiva luce tutta la nostra "categoria" con la certezza che la maggioranza di sicuro non è ASSOLUTAMENTE così.:arrabbiat::arrabbiat:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Salve a tutti.

Nei giorni scorsi ho scambiato alcuni messaggi con il Gruppo Ecologico, in merito alla possibilità di incontrarci per discutere della situazione che si è venuta a creare sul Canto, a seguito dei loro recenti interventi di manutenzione, con particolare riferimento agli atti vandalici che ne sono seguiti.

Mi hanno chiesto di coinvolgere altri appassionati della mtb a conoscenza del problema e disponibili a confrontarsi con loro.
Parteciperà all'incontro anche Alessandro Chiappa, presidente del Carvico Skyrunning.

Vi chiedo di fare un piccolo sforzo e trovare un po' di tempo per dimostrare almeno la disponibilità ad ascoltare quello che hanno da dirci.

Chi fosse interessato può contattarmi tramite Whatsapp, sul numero di cellulare che trovate nel mio profilo.

Credo che questo sia lo strumento più rapido per comunicare simultaneamente con tutti, per seguire gli sviluppi e accordarci sulla data e l'ora dell'incontro.

Grazie a tutti voi per la disponibilità.

Alessandro

Scusate, ma devo ripartire da qui, altrimenti ci perdiamo ancora in mille ipotesi e divagazioni.

Ho già ricevuto qualche adesione, ma sinceramente speravo in qualcosa di più.

Boh ? Forse le ferie....

Ripeto, adesso focalizziamo l'attenzione sull'incontro.
Potrebbe essere l'occasione per confrontarci, chiarirci e pensare a come gestire il nostro futuro di condivisione sul Canto.

Ho pensato a Whatsapp, perché ogni aggiornamento arriva immediatamente e solamente ai diretti interessati e senza accedere al forum, ma se preferite, apro una conversazione privata qui.

Grazie ancora.
 
  • Mi piace
Reactions: stefano chiappa

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Scusate, ma devo ripartire da qui, altrimenti ci perdiamo ancora in mille ipotesi e divagazioni.

Ho già ricevuto qualche adesione, ma sinceramente speravo in qualcosa di più.

Boh ? Forse le ferie....

Ripeto, adesso focalizziamo l'attenzione sull'incontro.
Potrebbe essere l'occasione per confrontarci, chiarirci e pensare a come gestire il nostro futuro di condivisione sul Canto.

Ho pensato a Whatsapp, perché ogni aggiornamento arriva immediatamente e solamente ai diretti interessati e senza accedere al forum, ma se preferite, apro una conversazione privata qui.

Grazie ancora.
Credo sia inutile presentarsi in metà di mille a meno che non ci sia l'intenzione di intimorire " pacificamente" il gruppo ecologico per farli desistere dalla loro opera.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
per essere "un MTBer a conoscenza del problema" a me manca ancora un pezzettino.
cioè una mattina all'improvviso, un tipo da un lato del Canto e dei volontari dall'altro, hanno deciso di salire sulle ruspe e spianare dei sentieri. Così, damblè...
Le due cose sono collegate o è stata una congiunzione astrale?

poi arrivano i carabinieri avvisati probabilmente da qualcuno (chi?) e dicono che ste robe sono abusive (quindi?)

poi arrivano i vandalismi (perchè?)

poi 4 biker litigano con dei volontari. Chi sono sti 4 e cosa ci facevano i volontari ancora lì mica l'ho capito. Così come non è chiaro se i biker rissosi sono anche i vandali con motoseghe oppure se è il contrario e magari sono stati aggrediti sul sentiero da chi non sopporta le bici

io sono in ferie, ma onestamente prima di partecipare ad un dibattito tra delle parti vorrei capire che succede e da che parte sto
 
Ultima modifica:

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Io continuo a non capire come si sia arrivati alla conclusione che è stata opera (diretta o indiretta) dei biker e chi sostiene ciò.
mi pare di capire che lo abbiano detto loro durante il litigio. Ma andrebbe appurato...
Non è infatti chiaro come mai dei biker che si lamentano della distruzione dei sentieri naturali, possano poi distruggere ulteriormente parte della bellezza del canto.
Avrei capito di più se gli segavano in due la ruspa, ma così a me onestamente non torna. Panche e cartelli servivano principalmente a biker ed escursionisti.
Sarebbe come dire che se non la smettete di distruggere il Canto vi distruggiamo il Canto...

il tipo della ruspa per ripicca? di cosa? del fatto che stavano facendo lo stesso lavoro?

e comunque alla fine della fiera basta rilevare le irregolarità, identificare i responsabili e fare sistemare a loro spese.
Questo prevede la legge e non mi pare particolarmente complesso
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.232
9.651
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
mi pare di capire che lo abbiano detto loro durante il litigio. Ma andrebbe appurato...
Non è infatti chiaro come mai dei biker che si lamentano della distruzione dei sentieri naturali, possano poi distruggere ulteriormente parte della bellezza del canto.
Avrei capito di più se gli segavano in due la ruspa, ma così a me onestamente non torna. Panche e cartelli servivano principalmente a biker ed escursionisti.
Sarebbe come dire che se non la smettete di distruggere il Canto vi distruggiamo il Canto...

il tipo della ruspa per ripicca? di cosa? del fatto che stavano facendo lo stesso lavoro?

e comunque alla fine della fiera basta rilevare le irregolarità, identificare i responsabili e fare sistemare a loro spese.
Questo prevede la legge e non mi pare particolarmente complesso
Pienamente d'accordo.

Inviato dal mio motoG utilizzando Tapatalk
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
5e8873f7e74bd1fdfc16bff24aef6eb7.jpg



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo