Club Le vostre Scott Scale qui (parte 11)

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Io con la scale pro le tengo a 1.1/1.2 avanti e 1.3/1.4 dietro ... anch'io peso 72kg
Però,,, tanto sgonfia davanti. Io giro su terreno carsico,,, anche pesassi come te, probabilmente con tutte le pietre che ci sono, cambierei ruote ogni settimana,,, sempre che non mi ammazzi prima cadendo [emoji23]
Poi vabbè, io ho provato pressioni 1.5 / 1.6 era come girare con le gomme bucate, la bici mi spariva da sotto il sedere.
Inviato dal mio M-PPxS532U utilizzando Tapatalk
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Pulisci bene la parte dove andrà la pellicola con uno sgrassante (non chante Claire).
Per la pressione delle gomme dipende dal tuo peso. Io peso 82 kg e per non rischiare troppo, non le tengo troppo sgonfie... 1.8 davanti e 1.9/2 bar dietro, ma considera che giro su terreno carsico, sassi e pietre.

Inviato dal mio M-PPxS532U utilizzando Tapatalk
io peso 75 Kg e le tengo 1.6/1.8, non so se è una mia impressione ma ho provato a scendere fino a 1.2/1.4 ma mi da quel poco rassicurante effetto di sbandamento ... :!:
 
  • Mi piace
Reactions: racetrack

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
io peso 75 Kg e le tengo 1.6/1.8, non so se è una mia impressione ma ho provato a scendere fino a 1.2/1.4 ma mi da quel poco rassicurante effetto di sbandamento ... :!:
Infatti,, figurati a me che peso 82,,, perfino in curva su asfalto per un attimo ho perso il controllo all'anteriore,, non so che santo mi ha aiutato.. Mi sono dovuto fermare per tachicardia impazzita [emoji23], mentre su sterrato, sono caduto. Da quella volta, ho iniziato a portarmi dietro una pompetta con un piccolo manometro, e anche se non era precisissima, effettuavo delle prove di pressione che mi hanno aiutato a capire quanto dovevo gonfiare le gomme. È il consiglio che danno in molti... Era un periodo in cui facevo uscite fisse con lo zainetto e senza troppi problemi affrontavo percorsi e traiettorie gonfiando a varie pressioni per capire il comportamento della bici e come reagiva durante la guida.
Poi ci si regola [emoji4]

Inviato dal mio M-PPxS532U utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
C'è da dire che il tipo di terreno conta tantissimo... Su terreni costituiti da terra abbastanza compatta e non sassi, riuscivo a tenere una pressione molto più bassa senza grossi problemi, anzi

Inviato dal mio M-PPxS532U utilizzando Tapatalk
 

mattonella

Biker extra
4/9/05
754
14
0
55
Roma
www.photorace.it
Bike
Scott Scale RC Pro
ho iniziato a portarmi dietro una pompetta con un piccolo manometro, e anche se non era precisissima, effettuavo delle prove di pressione che mi hanno aiitato a capire quanto dovevo gonfiare le gomme. È il consiglio che danno in molti... Era un periodo in cui facevo uscite fisse con lo zainetto e senza troppi problemi affrontavo percorsi e traiettorie gonfiando a varie pressioni per capire il comportamento della bici e come reagiva durante la guida.
Poi ci si regola [emoji4]

Inviato dal mio M-PPxS532U utilizzando Tapatalk
questa è la miglior soluzione ... provando si capisce come e quanto gonfiarle
 
  • Mi piace
Reactions: racetrack

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.127
267
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Testata finalmente!
80km percorso misto sabbia terra brecciolino sassi sotto bosco...ma che mostro hanno fatto????
E non parliamo dell' Eagle....l'Eagle logora chi non ce l'ha
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Testata finalmente!
80km percorso misto sabbia terra brecciolino sassi sotto bosco...ma che mostro hanno fatto????
E non parliamo dell' Eagle....l'Eagle logora chi non ce l'ha
Si è una gran bici, ma come ti dicevo, avendo avuto il modello 2015, il paragone è inevitabile,,, la 2015 era molto più reattiva, in salita una saetta, oltre al fatto che era più leggera. Per il resto condivido il tuo entusiasmo

Inviato dal mio M-PPxS532U utilizzando Tapatalk
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.127
267
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Io avevo la Scale 920 2015....posso paragonarla alla nuova Epic HT 2017 comp Carbon allestita gruppo completo XTR e ruote roval Carbon, praticamente meglio di una SWORKS.
Pesava 9.4kg senza pedali praticamente 2 etti in meno di questa 900 RC World Cup.
Quando ho un minuto scrivo 2 righe
 
  • Mi piace
Reactions: kekko trek

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Io avevo la Scale 920 2015....posso paragonarla alla nuova Epic HT 2017 comp Carbon allestita gruppo completo XTR e ruote roval Carbon, praticamente meglio di una SWORKS.
Pesava 9.4kg senza pedali praticamente 2 etti in meno di questa 900 RC World Cup.
Quando ho un minuto scrivo 2 righe

La mia del 2015 era sempre rc, pesava 8,9 kg con i pedali [emoji51], il telaio aveva lo sterzo un po' più chiuso, gomme 2.1 che secondo me su una 29 sono più che sufficienti, e la differenza l'ho subito rilevata.
Ma si va avanti,, e penso a qualche upgrade almeno per arrivare a 9 kg netti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.127
267
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
La Epic HT era molto più rigida forse anche per via delle ruote Carbon.
In alcuni tratti sconnessi saltellavi esageratamente sulla sella.
Le geometrie non erano proprio l'ideale per la mia conformazione antropometrica.
Bella si leggera si reattiva si ma estremamente dura e scomoda.
La Scale RC 2017 invece pare fatta su misura per me, la sento cucita addosso.
Poi è rigida ma non scomoda e sulla sella salti meno.
La doppia XTR era precisa e rapida nelle cambiate ma questo monocorona Eagle non solo è rapido e forse anche più preciso ma ho gli stessi sviluppi metrici che avevo con la doppia....poi è una figata pazzesca.
Se provi Eagle non torni più indietro.
Epic HT voto 6.5
Scale RC voto 9
 
  • Mi piace
Reactions: big_63

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.127
267
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
PS: la Scale RC per i miei utilizzi è perfetta stock...ho solo messo adesivi protettivi.
Ora debbo acquistare gommini protettivi per pedivelle
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
La Epic HT era molto più rigida forse anche per via delle ruote Carbon.
In alcuni tratti sconnessi saltellavi esageratamente sulla sella.
Le geometrie non erano proprio l'ideale per la mia conformazione antropometrica.
Bella si leggera si reattiva si ma estremamente dura e scomoda.
La Scale RC 2017 invece pare fatta su misura per me, la sento cucita addosso.
Poi è rigida ma non scomoda e sulla sella salti meno.
La doppia XTR era precisa e rapida nelle cambiate ma questo monocorona Eagle non solo è rapido e forse anche più preciso ma ho gli stessi sviluppi metrici che avevo con la doppia....poi è una figata pazzesca.
Se provi Eagle non torni più indietro.
Epic HT voto 6.5
Scale RC voto 9
sicuramente la prossima bici che acquisterò l'anno prossimo monterà eagle 32x50, garantisce allungo ed agilità oltre che una cambiata "fulminea".
Sono ancora in dubbio tra specy pro ht e la tua nuova scott ... come peso siamo allineati, dipenderà anche dal prezzo finale ... ultima offerta specialized 4250€
 
  • Mi piace
Reactions: Ste PR

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
La Epic HT era molto più rigida forse anche per via delle ruote Carbon.
In alcuni tratti sconnessi saltellavi esageratamente sulla sella.
Le geometrie non erano proprio l'ideale per la mia conformazione antropometrica.
Bella si leggera si reattiva si ma estremamente dura e scomoda.
La Scale RC 2017 invece pare fatta su misura per me, la sento cucita addosso.
Poi è rigida ma non scomoda e sulla sella salti meno.
La doppia XTR era precisa e rapida nelle cambiate ma questo monocorona Eagle non solo è rapido e forse anche più preciso ma ho gli stessi sviluppi metrici che avevo con la doppia....poi è una figata pazzesca.
Se provi Eagle non torni più indietro.
Epic HT voto 6.5
Scale RC voto 9
Senza dubbio l'eagle è un must, finalmente una soluzione per tutti.
Io però ho un 34 come corona, il 32/50 mi faceva sembrare come un criceto che corre sulla ruota,, e dalle mie parti le salitone non mancano,, ma le facevo senza problemi con l'xx1 32/36-42 che avevo sull'rc 2015.
Il fatto che la tua epic ht saltellasse troppo, era sicuramente dovuto alla gran rigidità delle ruote carbon, ma forse soprattutto alla troppa pressione delle gomme... Ecco forse in quel caso delle gomme 2,25 che hanno un volume d'aria maggiore e ti permettono di gonfiare con pressioni più basse, ti avrebbero fatto apprezzare di più la guida della bici.
Poco tempo fá, sono uscito con un amico che ha proprio una specy carbon e ruote carbon roval... Gonfiate ad una pressione bassa, ci siamo scambiati le bici e sinceramente non ho riscontrato quanto succedeva a te con la epic ht,, il terreno era carsico.. E le pietre in discesa volavano da tutte le parti [emoji16]

Inviato dal mio M-PPxS532U utilizzando Tapatalk
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Senza dubbio l'eagle è un must, finalmente una soluzione per tutti.
Io però ho un 34 come corona, il 32/50 mi faceva sembrare come un criceto che corre sulla ruota,, e dalle mie parti le salitone non mancano,, ma le facevo senza problemi con l'xx1 32/36-42 che avevo sull'rc 2015.
Il fatto che la tua epic ht saltellasse troppo, era sicuramente dovuto alla gran rigidità delle ruote carbon, ma forse soprattutto alla troppa pressione delle gomme... Ecco forse in quel caso delle gomme 2,25 che hanno un volume d'aria maggiore e ti permettono di gonfiare con pressioni più basse, ti avrebbero fatto apprezzare di più la guida della bici.
Poco tempo fá, sono uscito con un amico che ha proprio una specy carbon e ruote carbon roval... Gonfiate ad una pressione bassa, ci siamo scambiati le bici e sinceramente non ho riscontrato quanto succedeva a te con la epic ht,, il terreno era carsico.. E le pietre in discesa volavano da tutte le parti [emoji16]

Inviato dal mio M-PPxS532U utilizzando Tapatalk
a tuo parere, a parità di prz, sono bici che si equivalgono?
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
a tuo parere, a parità di prz, sono bici che si equivalgono?
Quella del mio amico che ho provato, è una epic ht pro world cup. Il prezzo di listino è leggermente più basso della scale RC, ma c'è da dire che entrambe le paghi ad un prezzo inferiore per merito dello sconto che ormai tutti i negozianti o quasi fanno. La trasmissione è identica, ovvero l'eagle x01. La scale RC ha la forka sid, ma quella della epic ht è brain.
Alla fine credo sia una questione di gusti, ma dalla parte di specialized c'è che ti danno i roval carbon, mentre la scale RC ha delle ruote in alluminio e tra l'altro abbastanza deludenti.
L'ago della bilancia volge sicuramente a favore della epic ht pro carbon.
La mia scelta è però dovuta ad altri fattori che io ho giudicato per me importanti. Esteticamente mi piace di più la scale RC , telaio, grafiche e soprattutto stile di guida Scott. Ma ciò che proprio non mi piace nella specy ht sono il manubrio molto più stretto (nella guida l'ho trovato un handicap non da poco, specie in discesa.. Mi sembrava di guidare di nuovo una 26er), poi il diametro del tubo sella,,, 27,2 lo trovo troppo sottile per una MTB, non dico 34,9 come la vecchia scale, in effetti era un tubone, ma il 31,6 attuale lo trovo perfetto. Esteticamente il 27,2 è una cannuccia, per me inguardabile.. Sono tubi sella che vengono montati sulle bici da strada.
Resta molto il gusto personale,, io a parte una epic s-works però full del 2012, che andave bene ma era uno swarowsky,,, delicatissima e tanta manutenzione, e che sono stato felice di vendere, ho avuto per tanti anni la scale. Mi piace proprio il tipo di guida nervosa e le sensazioni che da.

Inviato dal mio M-PPxS532U utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: davidersm

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
PS: la Scale RC per i miei utilizzi è perfetta stock...ho solo messo adesivi protettivi.
Ora debbo acquistare gommini protettivi per pedivelle
Come ti hanno già detto, l'eagle ha già una sorta di pellicola protettiva sulle pedivelle, forse intendevi la protezione in gomma alla fine della pedivella vicino all'innesto del pedale? Quei gommini tondi che proteggono durante la pedalata in caso di urto sulle pietre!

Inviato dal mio M-PPxS532U utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo