First Ride Il Banger di Mr. Wolf in prova

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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cercavo di vederla positivamente, ma concordo, se esageri sui pregi poi prendi badilate in faccia dal mercato
E' proprio questo che volevo dire... esattamente.

Che il cliente vada fatto "sognare" ci sta...
... ma che poi si renda conto che sia stato preso per il :quinonsp: è pericoloso
D'altronde per articoli come questi l'esperienza d'uso è ciò che davvero conta e sui forum viene condivisa in fretta
 

Alessio-7791

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cercavo di vederla positivamente, ma concordo, se esageri sui pregi poi prendi badilate in faccia dal mercato
E' proprio questo che volevo dire... esattamente.

Che il cliente vada fatto "sognare" ci sta...
... ma che poi si renda conto che sia stato preso per il :quinonsp: è pericoloso
D'altronde per articoli come questi l'esperienza d'uso è ciò che davvero conta e sui forum viene condivisa in fretta
Ieri ho letto un commento di un utente del forum che descriveva un esperienza (non bella) con il sistema di Mr. wolf ma non lo trovo piu' !!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
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Premetto che la cordialità e la disponibilità del sig. mrwolf (contattato telefonicamente) è massima e mi ha risolto un paio di problemi (anche di montaggio perchè la procedura è un po' più tecnica di quello che sembra).
Detto questo però devo dire la mia esperienza: li ho usati per un giro di 26 km con gomma specialized control 27.5x2.3 con carcassa (purtroppo) leggera: dopo 19 km percorsi alla fine di una discesa sassosa mi sono trovato un'abrasione sul fianco con al centro un bel foro di 2mm: intappabile.
l'aria dentro è talmente poca che finisce prima che lo slime abbia iniziato a fare il suo dovere.
non avevo altro slime di riserva e non avevo camera d'aria di riserva.
viste poi le difficoltà che avrei potuto trovare per stallonare la gomma su strada con lo slime che impiastriccia tutto (per tallonarla c'avevo messo un po' di passione quindi anche l'operazione inversa poteva essere casinosa) decido di tornare a casa a pressione zero (per circa 8 km).
sono arrivato a casa senza stallonare ma il banger era tutto compresso nel canale del cerchio quindi da buttare.
in caso di tagli sul fianco non ti salvi e girare senza aria equivale a buttar via il banger a meno che non si usino gomme gravity con carcassa che sta su anche a 0 bar.
li riproverò su gomme con fianco più massiccio, ma ho dei dubbi sulla durata.
mi sa che proverò il procore: prendendo solo camera interna, fascia blu e anello rosso mi costa la metà di un banger: spero di non ribruciare 100 euro per una discesa sassosa.
Eccola qua.

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gibopeo

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Scusa ma se leggi questo articolo o anche altri sull'argomento, spiegano chiaramente che la gomma si gonfia perchè c'è una intercapedine del 5% di aria, ovviamente su un cerchio TL...che significa che scompare...??? Perchè su una gomma normale la pressione interna scompare con il peso del biker...??? se vuoi puoi anche mettere dentro un pò di lattice come facciamo normalmente, ma è superfluo perchè dopo una foratura pedali comunque come se avessi la gomma un pò sgonfia, con più fatica ma anche con un grip incredibile, e la gomma non stallona perchè non può farlo.

Non è superfluo, con il lattice puoi evitare che la gomma si sgonfi. Perché quindi non metterlo e rischiare di bucare? Ok, poi posso comunque pedalare per tornare a casa, ma magari non voglio tornare a casa...


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salukkio

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Non è superfluo, con il lattice puoi evitare che la gomma si sgonfi. Perché quindi non metterlo e rischiare di bucare? Ok, poi posso comunque pedalare per tornare a casa, ma magari non voglio tornare a casa...


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Il problema può essere che essendoci poco volume d'aria, quest'ultima non è in grado di spingere il lattice verso il foro.

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MISTER HYDE

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Il problema può essere che essendoci poco volume d'aria, quest'ultima non è in grado di spingere il lattice verso il foro.

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Esattamente. Quindi se si vuole proseguire il giro può essere un problema non da poco, perché praticamente si viaggia a gomma sgonfia e il banger come sarà a fine giro ?? Pare che sia da buttare con tutti i soldi spesi . Altro grosso problema è che se si vuole togliere il banger dalla ruota non è tanto facile da smontare e poi da portare nello zaino... Quindi ancora non ci siamo a quanto pare.
 
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Paolo Spa.

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Sono stato veramente tentato ad acquistarli poi leggendo i problemi che si possono verificare in caso di foratura mi sono trattenuto risparmiando non poco, se fossero costati la metà sicuramente li avrei provati.
Ora non è mia intenzione fare alcun paragone sminuendo chi ha avuto un'ottima idea investendo tempo e risorse ma solo condividere con il forum un idea avuta da un mio caro amico. Nel gruppo mio, ormai da tempo, alcuni stanno utilizzando un sistema simile ma fai da te, sembra funzioni discretamente; si mette dentro la gomma tubless due tubi isolanti, uno dentro l'altro, che si usano in idraulica. Lasciano spazio sufficiente per gonfiare la ruota con aria e consente l'utilizzo dell'attice senza vanificarne l'efficacia. Chi li usa afferma che si può tenere la pressione molto bassa senza rischiare di battere il cerchione ne stallonare. Io ancora non li ho provati ma intendo farlo, il costo? meno di 10 euro per entrambe le ruote!
 

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Alla fine non siamo lontani dall'idea del tubone di Mr. Wolf, anche se qualcuno storcerà il naso.
Ma a questo punto mi chiedo se non stiamo, piano piano, arrivando a stabilire che una gomma piena è la migliore soluzione contro le forature :smile:
 

kavillo

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Alla fine non siamo lontani dall'idea del tubone di Mr. Wolf, anche se qualcuno storcerà il naso.
Ma a questo punto mi chiedo se non stiamo, piano piano, arrivando a stabilire che una gomma piena è la migliore soluzione contro le forature [emoji2]
Nello stesso modo in cui il pavimento è l'unico sistema che ferma la caduta dei capelli!

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Elandur

Biker cesareus
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Alla fine non siamo lontani dall'idea del tubone di Mr. Wolf, anche se qualcuno storcerà il naso.
Ma a questo punto mi chiedo se non stiamo, piano piano, arrivando a stabilire che una gomma piena è la migliore soluzione contro le forature :smile:

In MX lo hanno già stabilito da un bel po' credo... :????:
Infatti spesso mi chiedo come mai tante differenze nelle soluzioni tecniche adottate dai due sport quando, ovviamente con le dovute differenze di velocità e carico, facciamo in pratica la stessa cosa...
 

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Biker nirvanensus
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In MX lo hanno già stabilito da un bel po' credo... :????:
Infatti spesso mi chiedo come mai tante differenze nelle soluzioni tecniche adottate dai due sport quando, ovviamente con le dovute differenze di velocità e carico, facciamo in pratica la stessa cosa...
Non ne ho la più pallida idea.
Io pedalo, non vado a motore.
Ti sembra la stessa cosa?
 

Elandur

Biker cesareus
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Non ne ho la più pallida idea.
Io pedalo, non vado a motore.
Ti sembra la stessa cosa?

Beh, motore a parte, non mi pare che facciamo cose tanto diverse. Andiamo più veloce che possiamo su terreni sconnessi, facciamo salti, pietraie, ecc... o sbaglio?
Non andiamo sempre a cercare il pelo nell'uovo per favore... credo che sia verosimile dire che MX e MTB siano due sport simili, pur con le loro OVVIE differenze.
 

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Biker nirvanensus
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Beh, motore a parte, non mi pare che facciamo cose tanto diverse. Andiamo più veloce che possiamo su terreni sconnessi, facciamo salti, pietraie, ecc... o sbaglio?
Non andiamo sempre a cercare il pelo nell'uovo per favore... credo che sia verosimile dire che MX e MTB siano due sport simili, pur con le loro OVVIE differenze.

Non è questione di pelo nell'uovo, ma di sostanziali differenze.
Io credo, invece, che si possa dire che si tratti di sport sostanzialmente diversi, pur con delle similitudini
 

Elandur

Biker cesareus
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Non è questione di pelo nell'uovo, ma di sostanziali differenze.
Io credo, invece, che si possa dire che si tratti di sport sostanzialmente diversi, pur con delle similitudini

Vedila come vuoi, per me è semantica, ma sono anni che nel MX si usano i tubolari nelle gomme, e mo' arriva sto Mr. Wolf col suo megabrevetto galattico a proporre una novità che in realtà non lo è.
E, guardacaso, appena esce la novità e la gente comincia ad abboccare saltano fuori le soluzioni "alternative" e più economiche che, sempre guardacaso, altro non sono che adattamenti dal MX.
 

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Biker nirvanensus
30/9/12
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Sono mesi che l'argomento si discute e che si dicono le stesse cose.
E se rileggi indietro scoprirai che personalmente non ho mai creduto che fosse una soluzione tanto rivoluzionaria.

Per il resto ribadisco che di MX non ne so nulla e nemmeno mi interessa parlarne.
Magari rischiamo anche di andare un pochino fuori tema
 

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