Freno disco posteriore tocca, ma solo in velocità

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


livingsilver94

Biker novus
13/5/15
19
1
0
Miradolo Terme
Visita sito
Bike
Rockrider 580
Ciao ragazzi, sono ancora alle prese con la manutenzione della mia bici. Voglio imparare a fare quello che posso con le mie mani e infatti stanno sorgendo i primi dubbi.

Il freno posteriore della mia RR 580 credo strusci, quando sono in velocità (diciamo dai 22 Km/h in poi) fa uno suono tipo zing zing, ma da quanto ho potuto vedere sul cavalletto c'è luce tra le pastiglie e il disco, non capisco da dove possa sorgere il problema. Voglio affidarmi a voi esperti perché se mi metto a fare tutte le prove del mondo rischio di mandare a monte la configurazione della mia bici, purtroppo è un problema che non riesco a riprodurre da fermo.
Sottolineo che quel suono metallico non lo fa sempre in velocità, diciamo che capita. Ma quando capita è perché sono sopra i 22 orari.
Vi è mai capitato?
 
Ultima modifica:

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Ciao ragazzi, sono ancora alle prese con la manutenzione della mia bici. Voglio imparare a re quello che posso con le mie mani e infatti stanno sorgendo i primi dubbi.

il freno posteriore della mia RR 580 credo strusci, quando sono in velocità (diciamo dai 22 Km/h in poi) fa uno suono tipo zing zing, ma da quanto ho potuto vedere sul cavalletto c'è luce tra le pastiglie e il disco, non capisco da dove possa sorgere il problema. Voglio affidarmi a voi esperti perché se mi metto a fare tutte le prove del mondo rischio di mandare a monte la configurazione della mia bici, purtroppo è un problema che non riesco a riprodurre da fermo.
Sottolineo che quel suono metallico non lo fa sempre in velocità, diciamo che capita. Ma quando capita è perché sono sopra i 22 orari.
Vi è mai capitato?
Prova con la centratura della pinza, però prima assicurati del corretto montaggio e serraggio della ruota
 

livingsilver94

Biker novus
13/5/15
19
1
0
Miradolo Terme
Visita sito
Bike
Rockrider 580
Credo di avere il quick release. Sono nuovo a questi termini quindi voglio descrivere il blocco prima di dire idiozie:
La forcella e il telaio hanno la sede della ruota a U, non è chiusa, mentre ai lati della ruota ho una leva per la chiusura da una parte e un dado dall'altra. Il sistema ha poi due molle coniche da entrambe le parti.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Credo di avere il quick release. Sono nuovo a questi termini quindi voglio descrivere il blocco prima di dire idiozie:
La forcella e il telaio hanno la sede della ruota a U, non è chiusa, mentre ai lati della ruota ho una leva per la chiusura da una parte e un dado dall'altra. Il sistema ha poi due molle coniche da entrambe le parti.
Allora per prima cosa vedi se la ruota appoggia bene sui forcellini e la chiudi, dando un paio di pinzate.
Se lo senti ancora, prova con la centratura, allentando le brugole della pinza, tieni tirata la leva del freno e serra le brugole.
 

Classifica mensile dislivello positivo