scelta navigatore fra 3 modelli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
ciao a tutti utenti più esperti di me in ambito gps :) giusto per farvi capire non so manco cos'è strava. comunque, ho letto un po' di thread, recensione, modelli ecc e sono giunto ad una incecisione.
premetto che preferirei un oggetto nuovo e quindi considerando un budget di 250€ ho trovato:
- garmin edge touring plus
- garmin etrex 30x o 35
- teasi one3 extend.
allora partiamo dal presupposto che il terzo è quello che mi convince meno. fra i 2 etrex preferirei il 30 perchè ha i tasti fisici, ma di contro ha schermo più piccolo ma maggiore autonomia, inoltre il 35 ha la staffa manubrio inclusa. un'altra cosa molto interessante è la batteria che non è integrata ma ci vanno 2 AA. mi piace anche perchè funziona per il geocaching che vorrei provare, ma magari poi scopro che è triste, inutile e assente nella mia zona (torino). il primo ha uno bello schermo e dovrebbe essere più specifico per mtb. il terzo ha un prezzo imbattibile e ha tutte le caratteristiche importanti, salvo che non è garmin e ho letto di tanti problemi per la calibrazione della bussola. a livello di usato, per il miop budget ho trovato garmin 810. quello che a me interessa è poter seguire tracce gpx create da me a casa o scaricate, registrarne di nuove girando con la bici e magari farmi condurre dal navigatore tramite itinerari da lui creati. quindi caratteristiche semplici. non mi interessa live track, bluetooth, wifi, allenamento... grazie mille per i consigli che mi darete.
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Opzione Dakota 20 usato, schermo stessa risoluzione del 35 ma touch resistivo (funziona meglio con i guanti), non ha Bluetooth o GLONASS ma se ne può fare a meno, tra i 100 e i 150€ in ottime condizioni sui mercatini. Su subito c'è chi lo vende a 150 nuovo, probabilmente qualche rimanenza di magazzino

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
Opzione Dakota 20 usato, schermo stessa risoluzione del 35 ma touch resistivo (funziona meglio con i guanti), non ha Bluetooth o GLONASS ma se ne può fare a meno, tra i 100 e i 150€ in ottime condizioni sui mercatini. Su subito c'è chi lo vende a 150 nuovo, probabilmente qualche rimanenza di magazzino

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
non è vecchiotto?
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
non è vecchiotto?
Si, è fuori produzione. Il suo successore è di fatto il touch 35, ma se confronti i due hanno stessa risoluzione e stessa dimensione dello schermo, il Dakota 20 è più compatto, ha lo schermo antiriflesso e più protetto, è resistivo. Al 35 hanno aggiunto il sensore GLONASS e la connettività Bluetooth che sono due cose comode ma non essenziali.

Il Dakota è comunque ancora compatibile con tutte le mappe Garmin e le openmtbmap, anche gli etrex mentre sugli Edge se metti le open ti esce l'errore di mappa non certificata anche se poi cmq funzionano.

Vedila così, il Dakota è un dispositivo vecchiotto ma molto stabile che ha raggiunto un'ottima maturità a livello software.

Ho avuto il 35 per paragonarli e alla fine sono tornato al Dakota. Anche a livello usabilità il Dakota mi risulta molto più semplice è immediato.

Se serve solo un dispositivo che registri, abbia le mappe e si possa seguire e gestire le tracce il Dakota è più che sufficiente.

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
Si, è fuori produzione. Il suo successore è di fatto il touch 35, ma se confronti i due hanno stessa risoluzione e stessa dimensione dello schermo, il Dakota 20 è più compatto, ha lo schermo antiriflesso e più protetto, è resistivo. Al 35 hanno aggiunto il sensore GLONASS e la connettività Bluetooth che sono due cose comode ma non essenziali.

Il Dakota è comunque ancora compatibile con tutte le mappe Garmin e le openmtbmap, anche gli etrex mentre sugli Edge se metti le open ti esce l'errore di mappa non certificata anche se poi cmq funzionano.

Vedila così, il Dakota è un dispositivo vecchiotto ma molto stabile che ha raggiunto un'ottima maturità a livello software.

Ho avuto il 35 per paragonarli e alla fine sono tornato al Dakota. Anche a livello usabilità il Dakota mi risulta molto più semplice è immediato.

Se serve solo un dispositivo che registri, abbia le mappe e si possa seguire e gestire le tracce il Dakota è più che sufficiente.

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
ma essendo così vecchio non rischio di trovarmi dispositivi con la batteria che non rende più? o va con 2 stilo come il 35? adesso leggo cos'è il glonass.
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
ma essendo così vecchio non rischio di trovarmi dispositivi con la batteria che non rende più? o va con 2 stilo come il 35? adesso leggo cos'è il glonass.
Va con due stilo :-) io ho preso il pack da 8 su Amazon da 2.500mAh e ne porto sempre un po' di scorta, cmq a 10 ore ci arrivi con una carica.

Il GLONASS è il sistema di posizionamento Russo, il GPS è americano.

Avendo due sistemi di riferimento la posizione è più precisa che con il solo GPS a spesa di un consumo maggiore di batteria.

Diciamo che ti aiuta se sei nei boschi molto fitti o in una gola molto stretta tra due montagne.

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
ok, ho studiato un po'. il dakota 20 ha batterie stilo, quindi tolto il problema dell'autonomia, schermo antiriflesso, geocoaching, super resistente, costa poco... sembra proprio perfetto per me. peccato solo per l'assenza della rete glonass che sembra interessante e utile.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
quelli che mi consigliano l'etrex 35 ne sono possessori o è un consiglio in base alla mia descrizione/necessità?
Il Dakota l'ho usato per sette anni e, non fosse stato per mia poca cura (lo schermo è proprio malmesso), lo userei ancora. Ha le stilo (puoi usare le ricaricabili) ed il touch, pur essendo di "tecnologia inferiore", funziona meglio del 35, che ogni 2x3 si impunta. Ha tutte le funzioni che servono ed è un bell'oggetto. L'unico limite serio rispetto al 35 è la visibilità, che al sole è nettamente inferiore. Io rimediavo cambiando angolazione sul manubrio alla bisogna, ma devo dire che da questo punto di vista è parecchio indietro rispetto a dispositivi più recenti.
Condivido anche l'idea di prendere un Oregon 600.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Se non hai problemi di dimensioni e vuoi un GPS utile in tutte le escursioni a piedi in bici o con qualsiasi altro mezzo; l'Oregon 600 e' un ottimo prodotto; schermo brillante, sufficientemente grande da riuscire a leggere le mappe; 14 ore di autonomia con 2 pile ricaricabili; SD card dove puoi metterci su il mondo di mappe e di tutto di piu'. L'Etrex e' praticamente la versione semplificata dell'Oregon.
Per me l'unico contro per l'uso in bici potrebbe essere la dimensione; non grandissimo ma molto di piu' dell'Edge.
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
Se non hai problemi di dimensioni e vuoi un GPS utile in tutte le escursioni a piedi in bici o con qualsiasi altro mezzo; l'Oregon 600 e' un ottimo prodotto; schermo brillante, sufficientemente grande da riuscire a leggere le mappe; 14 ore di autonomia con 2 pile ricaricabili; SD card dove puoi metterci su il mondo di mappe e di tutto di piu'. L'Etrex e' praticamente la versione semplificata dell'Oregon.
Per me l'unico contro per l'uso in bici potrebbe essere la dimensione; non grandissimo ma molto di piu' dell'Edge.
ho visto che l'oregon 600 ha uno schermo da 3". batte i 2,6 del etrex e del touring plus. mi pare comunque ovvio che sia la versione più avanzata dell'etrex, costa il doppio. se riesco a trovarlo usato nel mio budget posso tenerlo in considerazione.

quindi facendo una lista in ordine di preferenza/qualità:
oregon 600 (usato)
etrex 35/dakota 20 (usato)
touring plus. dimentico qualcosa?
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo