[thread dedicato] Spectral 27,5" AL e CF 2016

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Raga avrei bisogno di un consiglio su come fare ritocchini alla vernice del telaio. Il colore in questione è il vertical green. Dopo un annetto di utilizzo presenta in alcuni punti alcuni graffi evidenti (soprattutto zona catena, visto alcune recenti cadute di catena che non hanno aiutato...). Oggi ho provato con uno smalto verde scuro che avevo in casa per vedere cosa veniva. Ho prima leggermente cartavetrato con carta 2000 la zona per livellare poi pulito bene e applicato lo smalto. Un paio di passate a distanza di una mezzoretta. Adesso sto facendo asciugare bene poi passerò ancora carta abrasiva e penso di metterci ancora un po' di lucido sempre smalto. Poi ancora carta abrasiva fine fino alla 2500 3000 e per lucidare userei tipo del polish.
A vedere sembra anche andare bene il problema è che il colore se illumino bene la zona si vede che è diverso.. voi avete qualche consiglio su cosa fare e cosa non fare?
Diciamo che comunque sempre meglio coprire la zona piuttosto che lasciarla a alluminio in vista... voi che dite?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

themexican79

Biker serius
2/6/06
242
24
0
Verbania (IT) / Tenero (CH)
Visita sito
Bike
a pedali
dovrei cambiare il derragliatore posteriore alla spectral che ha preso qualche botta di troppo..
originariamente montavo la trasmissione 2x11 con derragliatore xt 8000 gabbia lunga. adesso ho montato 1x11
con rapporto piu agile 32/46 secondo voi ho la possibilità di montare un gabbia media ce mi rimarrebbe un po piu alto e di conseguenza meno soggetto a colpi....o e meglio restare sul gabbia lunga?
 

Rampega

Biker serius
13/9/15
128
24
0
Visita sito
Bike
Mtb
dovrei cambiare il derragliatore posteriore alla spectral che ha preso qualche botta di troppo..
originariamente montavo la trasmissione 2x11 con derragliatore xt 8000 gabbia lunga. adesso ho montato 1x11
con rapporto piu agile 32/46 secondo voi ho la possibilità di montare un gabbia media ce mi rimarrebbe un po piu alto e di conseguenza meno soggetto a colpi....o e meglio restare sul gabbia lunga?

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/xt-2016-11-46.341670/

Post #9 punto 1)

Visto quello che si dice io prediligerei il gabbia media .... come dici anche tu meno possibilità di prendere colpi contro rocce o sassate.

...... il tasto cerca fa miracoli :mrgreen:
 
Ultima modifica:

coro

Biker serius
17/6/13
112
7
0
In Sardegna a Sud
Visita sito
un saluto a tutti

a breve vorrò cambiare l'ammo alla mia 5.0 EX (2017) e mi chiedevo quali fossero le migliori alternative visto che avendo come interasse 190x51 non ho trovato molto in rete (spesso trovo interassi piu lunghi)

ho chiesto alla Canyon e mi hanno dato questa lista di ammo compatibili

  • ROCKSHOX MONARCH RT
  • FOX PERFORMANCE FLOAT DPS LV EVOL
  • FOX PERFORMANCE FLOAT DPS LV EVOL REMOTE
  • ROCKSHOX MONARCH XX REMOTE
  • ROCKSHOX MONARCH RT3
  • FOX FACTORY KASHIMA FLOAT DPS EVOL

ma ho anche letto da qualche parte che qualcuno ha montato il monarch plus rt3 e che va bene ..

secondo voi quali sono i top 3 per la Spectral (ripeto modello EX e quindi geometrie un po piu spinte - che tra l'altro ho "spinto" un pelino di piu montanto un offset bushing su una delle boccole dell'ammo)?
 

themexican79

Biker serius
2/6/06
242
24
0
Verbania (IT) / Tenero (CH)
Visita sito
Bike
a pedali

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
un saluto a tutti

a breve vorrò cambiare l'ammo alla mia 5.0 EX (2017) e mi chiedevo quali fossero le migliori alternative visto che avendo come interasse 190x51 non ho trovato molto in rete (spesso trovo interassi piu lunghi)

ho chiesto alla Canyon e mi hanno dato questa lista di ammo compatibili

  • ROCKSHOX MONARCH RT
  • FOX PERFORMANCE FLOAT DPS LV EVOL
  • FOX PERFORMANCE FLOAT DPS LV EVOL REMOTE
  • ROCKSHOX MONARCH XX REMOTE
  • ROCKSHOX MONARCH RT3
  • FOX FACTORY KASHIMA FLOAT DPS EVOL

ma ho anche letto da qualche parte che qualcuno ha montato il monarch plus rt3 e che va bene ..

secondo voi quali sono i top 3 per la Spectral (ripeto modello EX e quindi geometrie un po piu spinte - che tra l'altro ho "spinto" un pelino di piu montanto un offset bushing su una delle boccole dell'ammo)?

Io ho montato un monarch plus RC3 (tuning M-M) comprato ad un ottimo prezzo sul mercatino 190X51 sostituendo l'originale monarch RT3. E mi trovo meglio, molto meglio.

Dell'originale RT3 con tuning L-L3 non ero soddisfatto del rebound troppo lento (per i miei gusti) e della prima parte di escursione poco sensibile anche se più sostenuta in salita.

Se fai tanta discesa (specialmente se lunghe) te lo consiglio io me ne sono innamorato pur essendo meno sostenuto dell'RT3 e con le posizioni firm e pedal meno marcate (tende a mangiarsi la zona di sag anche in posizione pedal o firm) è più plush e lo trovo più reattivo quando pompi la bici essendo il rebound più veloce (lo tengo a 4/5 click dal tutto veloce).
Da metà corsa in poi molto simili come progressività ma avendo il serbatoio esterno sulle lunghe discese rimane sempre costante come comportamento.

Altri non saprei non avendoli provati...la mia Spectral è una 7 EX 2016.

P.S.
3 giorni fa mi sono sparato circa 4000 m. Di dislivello negativo su ogni genere di single track è tutta la bici mi ha dato soddisfazioni enormi nonostante il fondo a tratti umido o fangoso. Per me al momento questa bici così configurata è perfetta.
 

coro

Biker serius
17/6/13
112
7
0
In Sardegna a Sud
Visita sito
grazie per le info @varro

ho anche io alla fine ho optato per quello li col tuning M/M .. son proprio curioso di provarlo
fondamentalmente scendo spesso su trail non lunghi ma molto scassati e adesso che le velocità son aumentate sensibilmente la Spec è un po troppo ballerina e cerco qualcosa che assorba meglio li nel mezzo del travel e in generale che copi meglio senza che il posteriore inizi a saltellare ..
poi sicuro arriveranno anche le discese lunghe ..

ho anche trovato l'ultimo modello della Pike da 160mm a un prezzaccio e ho preso anche quella
son curioso di vedere se mi scombussola di quel tot in piu la geometria o no .. che ho gia modificato un pelo montando un offset bushing e aprendo un pelo di piu l'angolo (ora a 65,9° anziche in nativi 66,4°)
ne avevo montato 2 passando da 66,4 a 65,4 ma era troppo .. perdeva un buon 10-15% di efficienza in pedalato e in salita e ho iniziato a toccare i pedali in scassati veloci... montandone solo uno invece mi piace molto...non perde efficienza e non tocco i pedali..
e per la forca in caso la riporterò a 150mm se necessario...
so proprio curioso di vedere come si comporta sta benedetta Pike
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
grazie per le info @varro

ho anche io alla fine ho optato per quello li col tuning M/M .. son proprio curioso di provarlo
fondamentalmente scendo spesso su trail non lunghi ma molto scassati e adesso che le velocità son aumentate sensibilmente la Spec è un po troppo ballerina e cerco qualcosa che assorba meglio li nel mezzo del travel e in generale che copi meglio senza che il posteriore inizi a saltellare ..
poi sicuro arriveranno anche le discese lunghe ..

ho anche trovato l'ultimo modello della Pike da 160mm a un prezzaccio e ho preso anche quella
son curioso di vedere se mi scombussola di quel tot in piu la geometria o no .. che ho gia modificato un pelo montando un offset bushing e aprendo un pelo di piu l'angolo (ora a 65,9° anziche in nativi 66,4°)
ne avevo montato 2 passando da 66,4 a 65,4 ma era troppo .. perdeva un buon 10-15% di efficienza in pedalato e in salita e ho iniziato a toccare i pedali in scassati veloci... montandone solo uno invece mi piace molto...non perde efficienza e non tocco i pedali..
e per la forca in caso la riporterò a 150mm se necessario...
so proprio curioso di vedere come si comporta sta benedetta Pike

beh ne hai di elementi con cui "giocare"... se con la Pike 160 e l'offset bushring ti si sdraia troppo davanti puoi anche provare a rimettere la serie sterzo originale prima di ridurre l'escursione....

Sono curioso di sapere come ti trovi, a me il monarch plus mi da grandissima soddisfazione.
 

[email protected]

Biker popularis
3/9/14
63
4
0
Visita sito
Ciao, sto valutando una Spectral S o M. Mi chiedevo con quale altezza e cavallo avevi scelto una S ma ti sei poi pentito?

Grazie

Inviato dal mio Pixel utilizzando Tapatalk
Sono 1.70 e 78.5 di cavallo. La sento troppo giusta solo quando sono in piedi sui pedali.. Vorrei quel centimetro in più di reach.. Penso che una M con un attacco corto sia meglio per me

Spero di averti risposto
Ciao

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

coro

Biker serius
17/6/13
112
7
0
In Sardegna a Sud
Visita sito
Sono curioso di sapere come ti trovi, a me il monarch plus mi da grandissima soddisfazione.

posterò le mie impressioni yes
potranno essere utili a chi come me è innamorato della Spectral e vuole renderla un po piu "endurizzata" senza snaturarla (ah e ovviamente non vuole passare alla strive :mrgreen:)

la serie sterzo è l'originale ;)
il bushing è montato sulla boccola dell'ammo
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Sono 1.70 e 78.5 di cavallo. La sento troppo giusta solo quando sono in piedi sui pedali.. Vorrei quel centimetro in più di reach.. Penso che una M con un attacco corto sia meglio per me

Spero di averti risposto
Ciao

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Quindi a lungo andare anche tu hai avuto la conferma che la S per noi è troppo al limite??..
 

[email protected]

Biker popularis
3/9/14
63
4
0
Visita sito
Quindi a lungo andare anche tu hai avuto la conferma che la S per noi è troppo al limite??..
Ciao Tunez [emoji4] per quello che sto cercando di fare in questo momento mi sa di sì.. ci sono sempre pro e contro. Una bici più raccolta é buona nello stretto e molto agile mentre una un po' più grande é più stabile e si addice meglio alle discese.. Diciamo che in questo momento cerco la seconda.

Il top sarebbe una S con le geometrie di nuova generazione... Che hanno 2 cm in più di top tube e almeno 1 o 2 cm di reach in più

Purtroppo la S della Spectral é un pelo piccola rispetto alla concorrenza.. Es Jeffsy o zesty

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ciao Tunez
emoji4.png
per quello che sto cercando di fare in questo momento mi sa di sì.. ci sono sempre pro e contro. Una bici più raccolta é buona nello stretto e molto agile mentre una un po' più grande é più stabile e si addice meglio alle discese.. Diciamo che in questo momento cerco la seconda.

Il top sarebbe una S con le geometrie di nuova generazione... Che hanno 2 cm in più di top tube e almeno 1 o 2 cm di reach in più

Purtroppo la S della Spectral é un pelo piccola rispetto alla concorrenza.. Es Jeffsy o zesty

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Ti capisco..Io come sai sono passato a tutt'altro e onestamente mi trovo molto molto meglio..ora sono appena rientr w
Ciao Tunez [emoji4] per quello che sto cercando di fare in questo momento mi sa di sì.. ci sono sempre pro e contro. Una bici più raccolta é buona nello stretto e molto agile mentre una un po' più grande é più stabile e si addice meglio alle discese.. Diciamo che in questo momento cerco la seconda.

Il top sarebbe una S con le geometrie di nuova generazione... Che hanno 2 cm in più di top tube e almeno 1 o 2 cm di reach in più

Purtroppo la S della Spectral é un pelo piccola rispetto alla concorrenza.. Es Jeffsy o zesty

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Stesse sensazioni che ho avuto io..ok che sono passato ad altro,ma dato che sto pensando a una seconda bici,non mi dispiacerebbe tornare su spectral..Ma stavolta in taglia M
 

webmind

Biker serius
17/2/14
132
4
0
Visita sito
Sono 1.70 e 78.5 di cavallo. La sento troppo giusta solo quando sono in piedi sui pedali.. Vorrei quel centimetro in più di reach.. Penso che una M con un attacco corto sia meglio per me

Spero di averti risposto
Ciao

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Grazie mille. Con 1.72 e 85 di cavallo il tool mi dice M e da quello che scrivi, mi confermi che mi confermi che M sarebbe una buona scelta. Grazie

Inviato dal mio Pixel utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo